LIEGI. VALVERDE FA TRIS. LIVE

PROFESSIONISTI | 26/04/2015 | 00:15
Buongiorno amici e buona Doyenne. Siamo a Liegi per raccontarvi l'ultima classica monumento della primaversa ciclistica, la più affascinante, la più dura, la più completa.

253 km, dieci cotes, tanti pretendenti al successo finale sulla collina di Ans. CLICCA QUI per scoprire le caratteristiche del tracciato e l'analisi dei favoriti squadra per squadra.

Diciannove gli italiani al via, alcuni dei quali nutrono serie ambizioni: CLICCA QUI per consultare l'elenco dei partenti.

Nuvole grigie e basse stamane al risevglio per i corridori e rischio pioggia incombemte per questa giornata di grande ciclismo.

10.00 - Manca mezzora alla partenza. Il cielo è grigio e si sta bene con il giaccone. Tra i corridori più intervistati alla partenza c'è il nostro Domenico Pozzovivo che l'anno scorso è giunto quinto e che gode di una forma eccellente dopo un Giro del Trentino da protagonista. Diversi tifosi polacchi per Michał Kwiatkowski che è tra i favoriti. Tra i primi al foglio firme si è visto Sergio Henao. Il vincitore dell'anno scorso, Simon Gerrans, ha incontrato alla partenza Kevin Andrews, ministro australiano della difesa.

10.10 - Ultime dichiarazioni prima del via, Philippe Gilbert conferma di avere gambe "Ancora buone".  L'altro favorito Alejandro Valverde chiacchiera piuttosto disteso con il compagno Nairo Quintana. Fra pochi minuti i corridori si metteranno in marcia dal centro di Liegi (10.15) per poi iniziare ufficialmente la corsa alle 10.30.

10.17 - Tutti e 200 i corridori hanno firmato e sono partiti da Place Saint-Lambert per recarsi alla partenza della Liegi che si trova a 7.3 chilometri. Sono stati preceduti dai 7600 ciclisti della Liège-Bastogne-Liège Challenge, promossa dal testimonial Eddy Merckx, che ha vinto la La Doyenne cinque volte tra il 1969 e il 1975.

10.30 - Partiti! La 101esima edizione della Liegi-Bastogne-Liegi è ufficialmente scattata con 200 corridori tra cui i vincitori delle ultime gare delle Ardenne ossia il re della Amstel Gold Race, Michal Kwiatkowski, e Alejandro Valverde che si era imposto nella Freccia Vallone.

10.35 - Le previsioni meteo dicono pioggia e schiarite fino alle 16 con massimo 0.6 mm e un tasso di umidità anche oltre il 90 per cento, vento moderato massimo 20km/h da sud-ovest mentre dalle 17 in poi si aspettano piogge più pesanti fino alla tarda serata. Intanto si registra il primo attacco del nostro Valerio Conti (Lampre) che però è immediatamente ripreso.

10.45 - Ancora altri tentativi che sono durati lo spazio di un respiro: prima Arredondo e poi Stauff hanno provato ad avvantaggiarsi sul gruppo, che però non lascia andare via nessuno. La velocità media dei primi 5 km è stata di 40.2 km/h, decisamente meno della partenza ultrarapida della Roubaix che, favorita da una condizione meteo perfetta, aveva visto il contachilometri non scendere mai sotto i 50km/h.

10.50 - Tentativo di Bjorn Thurau (Bora-Argon 18), Johann Van Zyl (MTN-Qhubeka) e Romain Hardy (Cofidis).

11.00 - Senza fortuna anche questo tentativo, ci prova allora Preben Van Hecke (Topsport Vlaanderen-Baloise).

11.05 - Ripreso Van Hecke, ripartono immediatamente in sette. I loro nomi: Moreno Hofland (Lotto Jumbo), Arthur Vanoverberghe (Topsport), Tim De Troyer (Wanty), Luis Angel Mate (Cofidis), Laurent Pichon (FDJ), Sjoerd Van Ginneken (Roompot) e Alex Kirsh (Cult).

11.12 - Si esaurisce dopo 4 km anche questo tentativo. Gruppo compatto al 22esimo km.

11.25 - Forse ci siamo: va via un gruppetto di otto corridori formato dai nostri Diego Ulissi (Lampre) e Cesare Benedetti (Bora-Argon 18) insieme a Sebastien Minard (Ag2r-La Mondiale), Otto Vergaerde (Topsport Vlaanderen-Baloise), Clement Chevrier (IAM Cycling), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), Anthony Turgis (Cofidis) e Rasmus Quaade (Cult). che ora hanno già 50 secondi di vantaggio sul gruppo.

11.35 - E la fuga prende il largo: i corridori all'attacco sono già a 3'35 dopo 43 chilometri.

11.40 - Cesare Benedetti è il corridore classe '87 che nel recente Giro del Trentino aveva vestito per un giorno la maglia da leader al termine della cronosquadre di Riva-Arco corsa sulle strade di casa. Dopo uno stage con la Liquigas (senza conferma) passa alla NetApp mettendosi in luce alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali con la vittoria della cronosquadre di Gatteo e il secondo posto nella prima tappa con relativa maglia di leader per due giorni. È quinto nella sesta tappa del Giro d'Italia 2012 poi, dopo un 2013 con la seconda piazza nella classifica scalatori della Tirreno-Adriatico e un 2014 senza molte glorie ritorna in buona forma nel 2015 uscendo bene dal Trentino.

11.42 - Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) tenta di riportarsi solitario sui fuggitivi, ma ha ancora 1'40'' da recuperare. La fuga aumenta il margine, che sale a 5'30''.

11.47 - È davvero bello vedere Diego Ulissi in fuga: dopo il lungo e discusso stop era tornato alle gare a marzo al Giro dei Paesi Baschi, ha anche recentemente corso l'Amstel terminando al 49esimo posto e alla Freccia Vallone, dove si è classificato 50esimo.

11.50 - Sono in realtà tre gli italiani in fuga! C'è stato un errore da parte delle comunicazioni ufficiali ed è confermato che è Matteo Montaguti e non Sebastien Minard il corridore della Ag2r. Dunque, ricapitolando, i fuggitivi sono i nostri Diego Ulissi (Lampre), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18) e Matteo Montaguti (Ag2r-La Mondiale) con Otto Vergaerde (Topsport Vlaanderen-Baloise), Clement Chevrier (IAM Cycling), Marco Minnaard (Wanty-Groupe Gobert), Anthony Turgis (Cofidis) e Rasmus Quaade (Cult). Il vantaggio sale a 7'45''.

12.00 - Al 50esimo chilometro di gara, l'Europcar si mette a tirare e il vantaggio scende a 7'30''.

12.15 - Il gruppo è a 6'30'' ma a 3'15'' galleggia ancora il povero Moreno Hofland (Lotto Jumbo) che si sta davvero consumando nel tentativo (sempre più improbabile) di rientrare. C'è anche un altro coraggioso che è scappato, a 3'55 dagli otto si trova infatti Reinier Honig (Bora). Sempre Europcar a trainare il peloton. 

12.30 - Il forcing dell'Europcar si fa sentire, il vantaggio continua a calare e ora è a 5'45''. Sono stati rosicchiati 2 minuti da quando il team si è messo in testa al gruppo a tirare.

12.35 - In cima alla salita della Côte de La Roche-en-Ardenne conduce gli attaccanti Otto Vergaerde (Topsport), mentre Reinier Honig viene ripreso dal gruppo; era stato in fuga anche alla Freccia.

12.45 - Il gruppo è a 5'15''. Tra gli otto fuggitivi segnaliamo il giovane Anthony Turgis (Cofidis) che l'anno scorso aveva vinto la gara U23. In gruppo ci sono altri vincitori U23 ossia Jan Bakelants (AG2R) che vinse nel 2008, Rasmus Guldhammer (Cult) nel 2009, Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) nel 2011 e Michael Valgren (Tinkoff Saxo) nel 2013.

13.00 - I fuggitivi sono giunti a Bastogne e sono pronti a ritornare al luogo di partenza della Doyenne, ossia ovviamente Liegi (Ans). Il vantaggio è di 4'25'' mentre si approccia la Côte de Saint-Roch.

13.15 - La fuga raggiunge il punto di ristoro mentre gli ultimi cronometraggi dicono 4 minuti netti di vantaggio.

13.22 - C'è il primo ritiro, al rifornimento di Bastogne si ferma il corridore della BMC Ben Hermans che già non era in perfette condizioni alla partenza dopo due giorni di problemi intestinali. Un gregario in meno per Philippe Gilbert e Tejay Van Garderen.

13.30 - Kwiatkowski pedala bene, trionferà in maglia iridata così come Argentin nel 1987?

13.35 - Dopo tre ore di gara la velocità media è di 40.166 km/h.

13.47 - Otto Vergaerde (Topsport) passa ancora per primo sulla Côte de Saint-Roch, mentre il vantaggio del gruppo tirato da Europcar e Lotto Soudal è di 3'42''.

14.00 - Nonostante le previsioni meteo poco confortanti non ha ancora piovuto. La temperatura in gara è di 17 gradi centigradi, ha piovuto per qualche minuto al traguardo e le nuvole nere si stanno accumulando: si attendono acquazzoni sul gruppo verso le tre di pomeriggio. I fuggitivi hanno 3'15'' di vantaggio.

14.12 - Si riduce notevolmente il vantaggio dei fuggitivi che ora è di 2'30''. L'Europcar la più attiva, sta lavorando per i capitani Pierre Rolland e Thomas Voeckler.

14.17 - Che rischio per Alessandro Vanotti che ha quasi impattato con l'ammiraglia Lampre. C'è il sole sulla corsa mentre siamo a poco meno di 100km per i fuggitivi che hanno 2'20'' di vantaggio.

14.25 - Ai meno 92 chilometri il vantaggio scende per la prima volta sotto i due minuti.

14.29 - 90 km al traguardo, ci avviciniamo alla Cote de Vannes e si affacciano in tetsa le squadre dei big. Inevitabilmente cala il vantaggio dei battistrada, ora ridotto a 1'20".

14.28 - Sulla cote si spacca la fuga, perdono terreno Quaade, Chevrier e Vergaerde. Astana in testa al gruppo a scandire una forte andatura.

14.38 . Grande lavoro della Astana in salita, solo 45" di vantaggio per i 5 corridori che sono rimasti al comando.

14.39 È l'olandese Marco Minnaard a transitare per primo in vetta alla cote. 

14.40 - 47 secondo il ritardo del gruppo al passaggio.

14.43 - L'azione della Astana è davvero molto interessante. E siamo ormai allo Stockeu.

14.44 - Un chilometro al 12% per questo muro che si presenta pieno di gente. De Taeier ha un problema meccanico.

14.45 - Tutta la Astana davanti, manca solo Luis Leon Sanchez che qualche chilometro fa ha dovuto rallentare per un problema meccanico. È Vanotti che ora sta facendo l'andatura.

14.48 - Allunga Andrei Grivko e... se ne va. E dietro di lui, in marcatura, cerca di uscire dal gruppo un uomo della Movistar, è Gorka Izagirre

14.49 - Ci sono altri corridori che tentano lo scatto negli ultimi metri della salita.

14.55 - Momento di difficoltà intanto per il giovane belga Tim Wellens della Lotto Doudal.

14.56 - Haute Levée... e coppia la bagarre: alle spalle del gruppetto degli attaccanti, molti corridori stanno uscendo dal gruppo e si stanno formano numerosi gruppetti. 

14.57 I primi inseguitori hanno raggiunto i battistrada: tra i più attivi ci sono Scarponi e Stybar. Ventuno corridori in testa, poi dieci e quindi il gruppo a seguire, siamo a 73 chilometri dal traguardo. 

14.59 Cinque maglie Astana all'attacco e Kangert allunga andandosene via tutto solo.

15.00 Arredondo e Chaves rientrano su Kangert: abbiamo quindi tre uomini al comando.

15.01 Boaro rientra sui battistrada e arriva anche Scarponi.

15.05 20 secondi di vantaggio per i cinque all'attacco quando mancano 70 km al traguardo. Ora ci sarà una decina di chilometri di pianura relativa prima della prossima cote: ne abbiamo affrontate cinque, ne mancano altrettante.

15.09 Wellens rientra in coda al gruppo approfittando anche del rifornimento.

15.10 25" di vantaggio per il quintetto al rilevamento dei 66 km al traguardo.

15.11 Tra i cinque battistrada, c'è Boaro che non tira.

15.13 Comincia la Cote de Rosier,. Intanto è la Katusha che ha preso in mano le redini dell'inseguimento ai cinque battistrada.

15.14 Arredondo e Boaro faticano a tenere il passo dei due Astana.

15.17 Kangert e Scarponi stanno "menando" davvero molto forte: 40" il loro vantaggio sul gruppo.

15.22 Sale a un minuto il vantaggio del terzetto di testa. E dietro comincia a muoversi anche la Movistar.

15.23 Scollinano ora Chaves, Kangert e Scarponi.

15.24 48 secondi di ritardo per Boaro e Arredonodo. Ora attendiamo il passaggio del gruppo.

15.24 Confermato il ritardo del gruppo: un minuto dai tre battistrada.

15.27 Continua il grande lavoro di Kangert e Scarponi che pedalano verso la settima cote di giornata, la Cote de Maquisard.

15.34 Sempre alta l'andatura promossa dal terzetto al comando e sempre un vantaggio di poco superiore al minuto.

15.37 Siamo a 46 dal traguardo, sempre un minuti per i tre attaccanti. 

15.42 Caduta per Nerz e Valls, sembra per fortuna senza gravi conseguuenze.

15.46 Ancora una brutta caduta: ci sono corridori per terra un po' ovunque: Gerrans, Schelck, Roche, Serpa, Frank, Daniel Martin, Haas, Rolland, Arashiro.

15.47 Anche Nibali costretto a mettere piede a terra, senza cadere per fortuna. Il "disastro" è avvenuto in un tratto di discesa a 43 km dal traguardo, forse a causa dell'asfalto umido.

15.48 Arashiro e Roche sembrano i corridori pià colpiti nella caduta: l'irlandese potrebbe avere una clavicola rotta, il giapponese viene assistito dai medici.

15.48 Intanto comincia la Redoute!

15.50 Gerrans cade ancora! Intanto il gruppo sta recuperando sui tre battistrada.

15.51 Meintjes a fare l'andatura in gruppo. Intanto davanti restano solo Chaves e Scarponi.

15.55 Una Redoute sulla quale non è successo nulla: nessuno ha attaccato, nessuno ci ha nemmeno provato. Probabilmente la brutta caduta che si è verificata ha un po' scompaginato le carte.

15.58 Intanto Siutsou ha guadagnato qualche centinaia di metri sul gruppo dei migliori, mentre Scarponi e Chaves hanno ancora 30" di vantaggio.

16.05 Ripreso Siutsou, mentre sulla corsa comincia a piovviginare.

16.07 26 km al traguardo, ancora 20" per Scarponi e Chaves. Sempre Movistar e Katusha a guidare il gruppo dei 40 che insegue.+

16.08 Siamo ormai pronti ad affrontare la Roche aux Faucons.

16.10 Scarponi e Chaves stanno ormai per essere ripresi.

16.14 Comincia la Roche aux Faucons e si stanno parecchi corridori come Betancur, Wellens, Kangert e Machado.

16.15 Meno di venti chilometri al traguardo.

16.16 Siamo nel tratto più duro. Scatta Kreuziger e Caruso è bravo a prendere subito la sua ruota.

16.17 Scollinano i due con qualche secondo sul gruppo tirato da Taaramae della Astana.

16.19 Cronometrato a 12" il vantaggio dei due.

16.21 Esce Fuglsang all'inseguimento. Poi ci prova anche Giovanni Visconti, con lui anche Alaphilippe.

16.22 Grande azione di Fuglsang che rientra sui due, mentre dietro si susseguono gli scatti. Bardet e Rui Costa rientrano a loro volta su Alaphilippe e Visconti.

16.23 Tra i team di riferimento, manca la BMC.

16.24 Allunga ora Nibali in discesa. Il gruppo è davvero allungatissimo.

16.26 15 km al traguardo, 18" per i battistrada.

16.27 Aumenta leggermente il vantaggio dei tre uomini al comando: 23" ai - 13.

16.30 Piove e siamo ai -10. Stybar prova a fare la differenza nell'ultimo tratto di discesa.

16.31 Stiamo costeggiando lo stadio dello Standard Liegi. Davanti tira soprattutto Kreuziger, mentre Caruso si mantiene sempre in terza posizione.

16.32 Sempre più buio il cielo sopra di noi.

16.33 Il grande lavoro di Stybar sta mangiando il vantaggio dei battistrada: 10" a 8 km dal traguardo.

16.34 Tutti in fila verso il Saint Nicholas.

16.35 Gilbert in difficoltà sull'attacco di Nibali e Valverde.

16.36 Ripresi i tre attaccanti. Accelera Caruso, forcing che fa male il suo.

16.37 Fuglsang scollina per primo, pagano dazio Nibali, Kwiatkowski e Gallopin. Sono in 11 davanti, c'è anche Pozzovivo.
Cinque chilometri all'arrivo.
Parte Romain Bardet e uno straordinario Caruso prova a tamponare.
Tre Katusha, mentre Valverde è da solo.
3300 metri al traguardo. Nibali sta cercando di rientrare con Gasparotto e un terzo corridore, è Weening.
Sempre Caruso a fare l'andatura sulla strada che porta alla salita di Ans.
Tutti in fila dietro Carus, manca un chilometro e mezzo.
Comincia la salita. E rientra Nibali.
Scatta Dani Moreno. Ultimo chilometro.
Valverde non riesce a chiudere il buco. Se ne va Dani Moreno!
Valverde ora riprova e Purito cerca di marcarlo.
Tre spagnoli al comando, ma rientrano tutti e sarà volata.
E Alejandro Valverde li mette tutti in fila ancora una volta.
Terza vittoria per Valverde nella Liegi dopo quelle del 2006 e 2008.
Secondo Alaphilippe (fenomenale), terzo Purito Rodriguez, quarto Rui Costa, quinto Kreuziger. Poi Bardet, Henao, Pozzovivo (miglior italiano di giornata), Fuglsang e Moreno.

diretta a cura di Diego Barbera

ORDINE D'ARRIVO

1. Alejandro VALVERDE BELMONTE, MOVISTAR TEAM, in 6:14:20
2. Julian ALAPHILIPPE, ETIXX – QUICK STEP, at :00
3. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER, TEAM KATUSHA, at :00
4. Rui Alberto FARIA DA COSTA, LAMPRE – MERIDA, at :00
5. Roman KREUZIGER, TINKOFF – SAXO, at :00
6. Romain BARDET, AG2R LA MONDIALE, at :00
7. Sergio Luis HENAO MONTOYA, TEAM SKY, at :00
8. Domenico POZZOVIVO, AG2R LA MONDIALE, at :00
9. Jakob FUGLSANG, ASTANA PRO TEAM, at :00
10. Daniel MORENO FERNANDEZ, TEAM KATUSHA, at :00
11. Louis MEINTJES, MTN – QHUBEKA, at :10
12. Lars Petter NORDHAUG, TEAM SKY, at :10
13. Vincenzo NIBALI, ASTANA PRO TEAM, at :24
14. Pieter WEENING, ORICA GreenEDGE, at :24
15. Giampaolo CARUSO, TEAM KATUSHA, at :24
16. Enrico GASPAROTTO, WANTY – GROUPE GOBERT, at :24
17. Julien SIMON, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS, at :32
18. Robert KISERLOVSKI, TINKOFF – SAXO, at :44
19. Vasil KIRYIENKA, TEAM SKY, at :52
20. Tony GALLOPIN, LOTTO SOUDAL, at :58
21. Michal KWIATKOWSKI, ETIXX – QUICK STEP, at :58
22. Jelle VANENDERT, LOTTO SOUDAL, at 1:04
23. José Joao PIMENTA COSTA MENDES, BORA-ARGON 18, at 1:04
24. Sébastien REICHENBACH, IAM CYCLING, at 1:06
25. Tom DUMOULIN, TEAM GIANT – ALPECIN, at 1:06
26. Stephen CUMMINGS, MTN – QHUBEKA, at 1:06
27. Thomas VOECKLER, TEAM EUROPCAR, at 1:06
28. Rudy MOLARD, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS, at 1:06
29. Samuel SANCHEZ GONZALEZ, BMC RACING TEAM, at 1:06
30. Luis Leon SANCHEZ GIL, ASTANA PRO TEAM, at 1:06
31. Dylan TEUNS, BMC RACING TEAM, at 1:10
32. Davide FORMOLO, TEAM CANNONDALE – GARMIN, at 1:10
33. Rafal MAJKA, TINKOFF – SAXO, at 1:10
34. Warren BARGUIL, TEAM GIANT – ALPECIN, at 1:10
35. Bauke MOLLEMA, TREK FACTORY RACING, at 1:30
36. Philippe GILBERT, BMC RACING TEAM, at 1:41
37. Wilco KELDERMAN, TEAM LOTTO NL – JUMBO, at 1:41
38. Kanstantsin SIUTSOU, TEAM SKY, at 2:03
39. Simon YATES, ORICA GreenEDGE, at 2:41
40. Giovanni VISCONTI, MOVISTAR TEAM, at 2:49
41. Michele SCARPONI, ASTANA PRO TEAM, at 4:37
42. Zdenek STYBAR, ETIXX – QUICK STEP, at 4:44
43. Jarlinson PANTANO, IAM CYCLING, at 5:02
44. Tom Jelte SLAGTER, TEAM CANNONDALE – GARMIN, at 5:31
45. Huub DUYN, ROP, at 6:05
46. Brent BOOKWALTER, BMC RACING TEAM, at 6:05
47. Georg PREIDLER, TEAM GIANT – ALPECIN, at 6:05
48. Dominik NERZ, BORA-ARGON 18, at 6:05
49. Maurits LAMMERTINK, ROP, at 6:05
50. Tiago MACHADO, TEAM KATUSHA, at 6:05
51. Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN, MTN – QHUBEKA, at 6:05
52. Mikael CHEREL, AG2R LA MONDIALE, at 6:05
53. Björn LEUKEMANS, WANTY – GROUPE GOBERT, at 6:05
54. Patrick KONRAD, BORA-ARGON 18, at 6:05
55. Fabio FELLINE, TREK FACTORY RACING, at 6:05
56. Michael ALBASINI, ORICA GreenEDGE, at 6:05
57. Jan BAKELANTS, AG2R LA MONDIALE, at 6:05
58. Tanel KANGERT, ASTANA PRO TEAM, at 6:05
59. Anthony ROUX, FDJ, at 6:05
60. Simon CLARKE, ORICA GreenEDGE, at 6:05
61. Jacques JANSE VAN RENSBURG, MTN – QHUBEKA, at 6:05
62. Laurens TEN DAM, TEAM LOTTO NL – JUMBO, at 6:22
63. Simon GESCHKE, TEAM GIANT – ALPECIN, at 8:09
64. Matteo BONO, LAMPRE – MERIDA, at 8:18
65. Rafael VALLS FERRI, LAMPRE – MERIDA, at 8:18
66. Alberto LOSADA ALGUACIL, TEAM KATUSHA, at 8:18
67. Rein TAARAMAE, ASTANA PRO TEAM, at 8:18
68. Jhoan Esteban CHAVES RUBIO, ORICA GreenEDGE, at 8:18
69. Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ, AG2R LA MONDIALE, at 8:18
70. José HERRADA LOPEZ, MOVISTAR TEAM, at 9:22
71. Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI, MOVISTAR TEAM, at 9:22
72. Preben VAN HECKE, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE, at 9:32
73. Petr VAKOC, ETIXX – QUICK STEP, at 9:32
74. Jan POLANC, LAMPRE – MERIDA, at 9:32
75. Jose Joaquin ROJAS GIL, MOVISTAR TEAM, at 9:32
76. Matteo MONTAGUTI, AG2R LA MONDIALE, at 9:32
77. Rinaldo NOCENTINI, AG2R LA MONDIALE, at 9:32
78. Laurent PICHON, FDJ, at 9:32
79. Joseph ROSSKOPF, BMC RACING TEAM, at 9:32
80. Chris Anker SÖRENSEN, TINKOFF – SAXO, at 9:32
81. Luis Angel MATE MARDONES, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS, at 9:32
82. Bob JUNGELS, TREK FACTORY RACING, at 9:32
83. Nairo Alexander QUINTANA ROJAS, MOVISTAR TEAM, at 9:32
84. Pierre ROLLAND, TEAM EUROPCAR, at 9:32
85. Stéphane ROSSETTO, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS, at 10:16
86. Mike TERPSTRA, ROP, at 10:16
87. Emanuel BUCHMANN, BORA-ARGON 18, at 10:16
88. Rasmus GULDHAMMER, CULT ENERGY PRO CYCLING, at 10:16
89. Johnny HOOGERLAND, ROP, at 10:16
90. Andriy GRIVKO, ASTANA PRO TEAM, at 11:28
91. Arnold JEANNESSON, FDJ, at 11:39
92. Jérôme BAUGNIES, WANTY – GROUPE GOBERT, at 12:02
93. Tim WELLENS, LOTTO SOUDAL, at 13:04
94. Sergey LAGUTIN, TEAM KATUSHA, at 15:04
95. Manuele MORI, LAMPRE – MERIDA, at 16:43
96. Paul MARTENS, TEAM LOTTO NL – JUMBO, at 16:43
97. Sander ARMEE, LOTTO SOUDAL, at 16:43
98. Bjorn THURAU, BORA-ARGON 18, at 16:43
99. Maxime MEDEREL, TEAM EUROPCAR, at 16:43
100. Alex HOWES, TEAM CANNONDALE – GARMIN, at 16:43
DNF Simon GERRANS, ORICA GreenEDGE
DNF Luke DURBRIDGE, ORICA GreenEDGE
DNF Daryl IMPEY, ORICA GreenEDGE
DNF Imanol ERVITI, MOVISTAR TEAM
DNF Rory SUTHERLAND, MOVISTAR TEAM
DNF Maxime BOUET, ETIXX – QUICK STEP
DNF Gianluca BRAMBILLA, ETIXX – QUICK STEP
DNF Michal GOLAS, ETIXX – QUICK STEP
DNF Julien VERMOTE, ETIXX – QUICK STEP
DNF Alessandro VANOTTI, ASTANA PRO TEAM
DNF Daniel MARTIN, TEAM CANNONDALE – GARMIN
DNF Nathan HAAS, TEAM CANNONDALE – GARMIN
DNF Benjamin KING, TEAM CANNONDALE – GARMIN
DNF Sebastian LANGEVELD, TEAM CANNONDALE – GARMIN
DNF Matej MOHORIC, TEAM CANNONDALE – GARMIN
DNF Ben HERMANS, BMC RACING TEAM
DNF Klaas LODEWYCK, BMC RACING TEAM
DNF Tejay VAN GARDEREN, BMC RACING TEAM
DNF Dmitrii KOZONCHUK, TEAM KATUSHA
DNF Maxim BELKOV, TEAM KATUSHA
DNF Sébastien MINARD, AG2R LA MONDIALE
DNF Manuele BOARO, TINKOFF – SAXO
DNF Bruno PIRES, TINKOFF – SAXO
DNF Pawel POLJANSKI, TINKOFF – SAXO
DNF Michael VALGREN, TINKOFF – SAXO
DNF Valerio CONTI, LAMPRE – MERIDA
DNF Jose Rodolfo SERPA PEREZ, LAMPRE – MERIDA
DNF Diego ULISSI, LAMPRE – MERIDA
DNF Bart DE CLERCQ, LOTTO SOUDAL
DNF Tosh VAN DER SANDE, LOTTO SOUDAL
DNF Dennis VANENDERT, LOTTO SOUDAL
DNF Louis VERVAEKE, LOTTO SOUDAL
DNF Nicolas ROCHE, TEAM SKY
DNF Philip DEIGNAN, TEAM SKY
DNF Nathan EARLE, TEAM SKY
DNF Danny PATE, TEAM SKY
DNF Julian David ARREDONDO MORENO, TREK FACTORY RACING
DNF Fumiyuki BEPPU, TREK FACTORY RACING
DNF Laurent DIDIER, TREK FACTORY RACING
DNF Frank SCHLECK, TREK FACTORY RACING
DNF Calvin WATSON, TREK FACTORY RACING
DNF Yukiya ARASHIRO, TEAM EUROPCAR
DNF Fabrice JEANDESBOZ, TEAM EUROPCAR
DNF Bryan NAULLEAU, TEAM EUROPCAR
DNF Perrig QUEMENEUR, TEAM EUROPCAR
DNF Angelo TULIK, TEAM EUROPCAR
DNF Bertjan LINDEMAN, TEAM LOTTO NL – JUMBO
DNF Bram TANKINK, TEAM LOTTO NL – JUMBO
DNF Mike TEUNISSEN, TEAM LOTTO NL – JUMBO
DNF Jos VAN EMDEN, TEAM LOTTO NL – JUMBO
DNF Moreno HOFLAND, TEAM LOTTO NL – JUMBO
DNF Lawson CRADDOCK, TEAM GIANT – ALPECIN
DNF Caleb FAIRLY, TEAM GIANT – ALPECIN
DNF Johannes FRÖHLINGER, TEAM GIANT – ALPECIN
DNF Thierry HUPOND, TEAM GIANT – ALPECIN
DNF Floris DE TIER, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Tim DECLERCQ, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Sander HELVEN, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Thomas SPRENGERS, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Pieter VANSPEYBROUCK, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Arthur VAN OVERBERGHE, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Otto VERGAERDE, TOPSPORT VLAANDEREN – BALOISE
DNF Mathias FRANK, IAM CYCLING
DNF Clement CHEVRIER, IAM CYCLING
DNF Pirmin LANG, IAM CYCLING
DNF Patrick SCHELLING, IAM CYCLING
DNF David TANNER, IAM CYCLING
DNF Lawrence WARBASSE, IAM CYCLING
DNF Arthur VICHOT, FDJ
DNF Olivier LE GAC, FDJ
DNF Kévin REZA, FDJ
DNF Benoît VAUGRENARD, FDJ
DNF Jussi VEIKKANEN, FDJ
DNF Simone ANTONINI, WANTY – GROUPE GOBERT
DNF Francis DE GREEF, WANTY – GROUPE GOBERT
DNF Tim DE TROYER, WANTY – GROUPE GOBERT
DNF Yannick EIJSSEN, WANTY – GROUPE GOBERT
DNF Marinus Cornelis MINNAARD, WANTY – GROUPE GOBERT
DNF Matt BRAMMEIER, MTN – QHUBEKA
DNF Andreas STAUFF, MTN – QHUBEKA
DNF Daniel TEKLEHAIMANOT, MTN – QHUBEKA
DNF Johann VAN ZYL, MTN – QHUBEKA
DNF Yohan BAGOT, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DNF Nicolas EDET, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DNF Romain HARDY, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DNF Anthony TURGIS, COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DNF Cesare BENEDETTI, BORA-ARGON 18
DNF Bartosz HUZARSKI, BORA-ARGON 18
DNF Paul VOSS, BORA-ARGON 18
DNF Marc DEMAAR, ROP
DNF Reinier HONIG, ROP
DNF Sjoerd VAN GINNEKEN, ROP
DNF Jesper ASSELMAN, ROP
DNF Alex KIRSCH, CULT ENERGY PRO CYCLING
DNF Romain LEMARCHAND, CULT ENERGY PRO CYCLING
DNF Christian Mager, CULT ENERGY PRO CYCLING
DNF Martin MORTENSEN, CULT ENERGY PRO CYCLING
DNF Michael REIHS, CULT ENERGY PRO CYCLING
DNF Fabian WEGMANN, CULT ENERGY PRO CYCLING
DNF Rasmus Christian QUAADE, CULT ENERGY PRO CYCLING
Copyright © TBW
COMMENTI
27 aprile 2015 17:53 Tarango
Sono d'accordo. Dopo averlo snobbato per anni, probabilmente come forma di ritorsione per le ben note vicende, oggi anche la Gazzetta gli rende il giusto tributo. 'Quando parlano di lui, in spagna dicono una cosa: un senor'. Ricordo una bella tappa del Deflinato sul Ventoux, dove si lasciò riprendere, regalando la vittoria al compagno di fuga. E senza farla troppo plateale. Si è piazzato molte volte, ha perso molte corse. Ma è indubbio che dopo Bettini sia stato forse il più forte per le corse di un giorno. L'unico vero errore (tralasciando l'Operacion Puerto) lo ha fatto nel mondiale di Rui Costa. Il resto rientra nella normale logica del ciclismo.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
In veste di ambassador del Giro d'Italia nella recente conferenza stampa di Livigno, Vincenzo Nibali ha passato cinque minuti in nostra compagnia nei quali ha effettuato una sintetica ma come sempre lucida analisi sulla corsa rosa al via la prossima settimana....


Un campione del ciclismo a Buckingham Palace. Tom Pidcock è stato ricevuto ieri al palazzo reale ed ha ricevuto il titolo di MBE (Membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico) per i suoi servizi allo sport. Ad accogliere l'elegantissimo portacolori della Ineos...


La convalescenza di Remco Evenepoel prosegue, il giovane campione belga si sta allenando ma anche lo spitrito vuole la sua parte e allora ecco che Remco si è concesso una serata speciale, accompagnato dalla moglie Oumi. Non una cenetta romantica,...


Jai Hindley e Florian Lipowitz sono due corridori che hanno molto in comune ma sono in fasi diverse della loro carriera, entrambi sono scalatori e corridori da classifica generale che attualmente stanno affrontando il Tour de Romandie. Mentre uno ha...


Si è svolta nel magnifico scenario di Ca’ del Poggio la presentazione dell'8a edizione del Cycling Stars Criterium, l’ormai tradizionale appuntamento che porta i grandi campioni del Giro d’Italia (e non solo) sulle strade delle città venete. Anche...


Una Bianchi da pista. Del 1946. Scatto fisso, misure 90x160, ruote a 32 raggi, gabbiette ai pedali. E quel colore, tra l’azzurro e il verde, acqua, seducente. Apparteneva a Fausto Coppi. Da Coppi in dono a un albergatore, dall’albergatore in...


Gli organizzatori del Tour de France Femmes avec Zwift hanno ufficializzato l’elenco delle formazioni che prenderanno parte all’edizione 2024 in programma dal 12 al 18 agosto prossimi. Quindici sono le formazioni di WolrdTour ammesse di diritto:    AG Insurance - Soudal...


Un piccolo excursus fuori tema, consentitecelo, per raccontare della nuova avventura che coinvolge Mapei. Da sempre legata a filo doppio al mondo dello sport, la multinazionale milanese si prepara a giocare un ruolo da protagonista in uno degli eventi motoristici...


Il successo di Tadej Pogaçar alla Liegi-Bastogne-Liegi ma anche il Giro di Romandia e l’attesa per l’avvio del prossimo Giro d’Italia, saranno i temi principali della puntata numero 9 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al ciclismo....


L’ASD Racing Team di Totò D’Andrea presenta - con il patrocinio della Regione Sicilia, dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo del Comune di Agrigento e la collaborazione dell’Ente Parco archeologico libero consorzio - la prima Prova della Coppa Italia XCO MTB...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi