FRECCIA VALLONE. LA LEGGE DI VALVERDE. LIVE

PROFESSIONISTI | 22/04/2015 | 10:42
Buongiorno amici, il sole del Belgio ci accoglie per questo nuovo appuntamento con una grande classica: siamo a Waremme per la partenza della Freccia Vallone. 205 i chilometri che ci separano dal tradizionale e durissimo traguardo di Huy.

Corsa difficile, quella odierna: 11 le cotes in programma con la tripla scalata del Muro di Huy che ospiterà ovviamente anche il traguardo finale. Per conoscere le caratteristiche del percorso e consultare l'elenco dei partentio CLICCA QUI.

10.40 Sono in pieno svolgimento l eoperazioni di foglio firma: come tradizione, una grande folla ha invaso la piazza centrale di Waremme, dove si stanno susseguendo gli arrivi delle varie squadre.

10.45 Grande attesa in casa Movistar: Alejandro Valverde è al via con il numero 1, avendo vinto l'edizione 2014, e stamane non ha nascosto le sue ambizioni: «Parto per vincere».

10.47 Purito Rodriguez carico e sorridente. Nessun proclama ma c'è grande determinazione nei suoi occhi.

10.55 Grandissima ovazione dei tifosi belgi per Philippe Gilbert, un altro dei candidati alla vittoria odierna.

10.57 Applausi scroscianti per il campione del mondo Michal Kwiatkowski, che domenica scorsa ha vinto l'Amstel Gold Race.

10.59 Ovazione anche per Vincenzo Nibali!

11.00 Manca ormai mezz'ora al via ma accanto a noi Rui Costa ha ancora voglia di twittare l'altimetria della Freccia e di salutare i suoi tifosi.

11.20 Concluse le operazioni di foglio firma per i 200 corridori che si preparano alal partenza.

11.30 Ed eccoci al via ufficioso della corsa. E tra dieci minuti, la partenza della Freccia femminile da Huy.

11.36 Si abbassa la bandierina, comincia la corsa. Non ha preso il via l'olandese Lieuwe Westra della Astana, alle prese con i postumi della caduta di domenica all'Amstel.

11.40 Oggi la Vallonia è praticamente bloccata da uno sciopero generale, ma la Freccia è rimasta un'isola felice, non ci saranno problemi per la corsa che festeggia la sua 80a edizione. La corsa è partita con un ritmo molto elevato.

11.43 FVF Scattata anche la corsa femminile, della quale vi daremo frequenti aggiornamenti.

11.45 Cielo azzurro, qualche nuvola all'orizzonte, un leggero vento che rende l'aria frizzante ma ci sono le condizioni ideali per affrontare la prova.

11.46 Intanto al km 9 c'è il primo attacco di giornata: si muovono in 4.

11.52 Situazione in rapida evoluzione: 5 uomini all'attacco, due all'inseguimento, poi il gruppo, tutti compresi nel giro di venti secondi. E gli attacchi non sembrano voler finire qui.

11.53 I cinque attaccanti sono De Gendt, Van Speybrouk, Baugnies, Honig e Ratto. Dietro di loro Teunissen e Feillu a 15 secondi.

11.56 Ci siamo, la fuga è partita: i sette uomini all'attacco si sono ricompattati, mentre il gruppo si è rialzato e segue a due minuti.

12.02. Al km 18 il vantaggio sale a 2'55"

12.05 Ci avviciniamo alla prima cote di giornata: la Côte des 36 Tournants, sono 2,9 km al 4,8 % di pendenza media. Il vantaggio sale a 5 minuti.

12.07 L'olandese Reinier Honig transita per primo sulla Cote de 36 Tournants, al km 22. Il gruppo segue con 5'30" di distacco.

12.12 Ricordiamo che i sette al comando sono i belgi Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Pieter Van Speybrouck (Topsport Vlaanderen-Baloise), gli olandesi Reinier Honig (Roompot) e Mike Teunissen (Lotto NL-Jumbo), l'italiano Daniele Ratto (UnitedHealthcare) e e il francese Brice Feillu (Bretagne-Seche Environnement).

12.15 Sulla prima salita di giornata è la Katusha a fare il ritmo in testa al gruppo con Purito e Moreno nelle prime posizioni. Intanto il vantaggio dei battistrada sale a otto minuti.

12.23 Anche la Movistar avanza nelle prime posizioni: cala il vantaggio dei battistrada, 7'35".

12.28 FVF Intanto nella crosa femminile da segnalare il tentativo della belga Joliem D'Hoore, presto ripresa, e la caduta della statunitense Mara Abbott che rora sta cercando di rientrare in gruppo.

12.33 Passaggio dl gruppo al km 32, il distacco dal gruppo è di 7'55".

12.41 Aumenta il passo del gruppo e il distacco cala a 7'10".

12.49 FVF Sulla seconda delle nove cote in programma, aumenta l'andatura della corsa femminile e parecchie atlete vano in difficoltà.

12.49 I battistrada hanno percorso i primi 50 chilometri di corsa.

12.57 Il gruppo transita al km 50 con 7'30" di distacco dai sette battistrada.

13.12 FVF La campionessa mondiale Ferrand Prevot torna in gruppo dopo un incidente meccanico appena prima che il gruppo affronti il primo passaggio sul Muro di Huy.

13.22 Nuovo rilevamento di radiocorsa: 7'20" al km 68.

13.22 FVF Superato il Muro di Huy, gruppo allungatissimo, italiane ben piazzate nelle posizioni di testa.

13.33 Passaggio al cartello dei 73 chilometri percorsi, vantaggio di 7'15" e situazione stabilizzata in attesa di arrivare al cuore della corsa.

13.38 La media delle prime due ore di corsa è di 40,200 kmh. I battistrada hanno percorso 38,5 chilometri in una seconda ora priva di gravi difficoltà, segno evidente che nessuno al momento si sta dannando l'anima.

13.48 Radiocorsa ricorda che il corridore più anziano in gruppo oggi è Rinaldo Nocentini, 37 anni, della AG2R. L'aretino si è piazzato sesto nella Freccia del 2007 ma soprattutto è in grande condizione, visto il 12esimo posto che ha colto domenica all'Amstel. Vai Noce!

13.55 FVF Le ragazze sono entrate negli ultimi 50 chilometri di corsa, in testa al gruppo ci sono la Rabo Liv, la Boels e la Lotto Soudal, in pratica le formazioni più attese.

13.57 Seconda difficoltà del giorno, è la Cote de Bellaire. Finalmente la corsa entra nel vivo.

14.04 Comincia la Cote de Bohissau e si supera il cartello dei 100 chilometri percorsi con il vantaggio dei battistrada che scende al momento a 6'35".

14.11 FVF Due atlete all'attacco a 35 chilometri dal traguardo per la Freccia femminile: si tratta di Lizzie Williams e di Lauren Komanski. Il loro vantaggio è di 18 secondi.

14.11 Van Speybrouk passa per primo in vetta alla Cote de Bohissau. 6'40" il vantaggio per i sette attaccanti.

14.14 FVF 30 km al traguardo, tutte in gruppo le migliori, annullata la fuga.

14.31 Caduta di tre corridori, tra i quali Ben King, ma tutti si rialzano.

14.39 De Gendt passa per primo in testa al Muro dui Huy.

14.42 A terra anche Daniel Martin della Cannondale Garmin in una caduta innescata dal portoghese Tiago Machado che si arrotato con il compagno di squadra che lo precedeva.

14.45 Il gruppo in vetta al Muro ha un ritardo di 5'50". Intanto da segmalare anche una caduta senza conseguenze di Chris Froome.

14.46 FVF Ci sono le olandesi Roxane Knetemann e Anniemiek Van Vleuten al comando, mancano solo 10 chilometri e hanno un vantaggio di 1'10" su un gruppetto di 19 atlete tra le quali anche Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini.

14.49 Abbiamo superato il cartello che indica 80 chilometri al traguardo, 5'40" il vantaggio dei battistrada. Katusha e Movistar adesso stanno cominciando a fare sul serio in testa al gruppo.

15.00 FVF Riprese le olandesi ai piedi della Cote de Cherel. Rientra la Van der Breggen mentre ci si avvina a Huy.
Comincia il Muro per le ragazze. poco più di un chilometro al traguardo.
Attacca Anne Van der Breggen.
Per ora l'olandese fa la differenza.
Ed è vittoria per Van der Breggen, seconda piazza per Van Vleuten, terza Megan Guarnier.
La migliore delle italiane è Elena Cecchini, dodicesima.

POLEMICA. Nonostante le promesse, la tv belga ha bellamente ignorato la Freccia Vallone femminile e non ha trasmesso alcunché. Eppure sul traguardo hanno parecchie telecamere fisse e nella corsa maschile non sta succedendo assolutamente nulla. Occasione gettata al vento.

15.07 Torniamo a raccontarvi la Freccia Vallone maschile, i sette attaccanti continuano la loro azione spinti in particolare da De Gendt. Il gruppo insegue con 5'45" di ritardo, sempre tirato dalla Katusha.

15.22 Comincia la Cote de Bellaire e Teunissen va in difficoltà. Il gruppo ha aumentato decisamente l'andatura e ha poco più di 4 minuti di ritardo. C'è bagarre in testa per prendere la salita nelle migliori posizioni.

15.24 Tra i battistrada si stacca anche Honig e restano solo in 5.

15.26 Sky ora a fare l'andatura in testa al gruppo. Anche Kwiatkowski fa avanzare i suoi uomini.

15.30 Cala decisamente il vantaggio dei cinque: 3 minuti a 50 chilometri dal traguardo.

15.34 Brutta caduta in un tratto pianeggiante: finiscono pesantemente a terra Gilbert, Jones, Jungels e Arredondo. Brutta botta su fianco e spalla destra per il belga della BMC che dopo un paio di minuti risale in sella e riparte al passo, mentre Jones sale in ammiraglia.

15.37 Dopo aver pedalato per un paio di chilometri, Gilbert decide di ritirarsi.

15.42 Il gruppo ha ripreso Honig e Teunissen ed è sempre più vicino ai cinque battistrada: 2'11" il distacco a 45 chilometri dal traguardo mentre ci avviciniamo al secondo passaggio sul Muro di Huy.

15.48 Ancora una caduta! A terra fra gli altri finiscono Roux e Veikkanen, Poels e Nordhaug della Sky, Sutherland della Movistar, anche Valgren e Moinard a terra. Tutti piano piano riprendono.

15.51 Movistar, Etixx e Katusha in testa al gruppo, il vantaggio dei battistrada è solo di 1'40".

15.55 Siamo a 35 chilometri dal traguardo, tra appena cinque il secondo poassaggio dal muro di Huy.

15.56 Siamo ormai nell'abitato di Huy.

Buongiorno amici, il sole del Belgio ci accoglie per questo nuovo appuntamento con una grande classica: siamo a Waremme per la partenza della Freccia Vallone. 205 i chilometri che ci separano dal tradizionale e durissimo traguardo di Huy.

Corsa difficile, quella odierna: 11 le cotes in programma con la tripla scalata del Muro di Huy che ospiterà ovviamente anche il traguardo finale. Per conoscere le caratteristiche del percorso e consultare l'elenco dei partentio CLICCA QUI.

10.40 Sono in pieno svolgimento l eoperazioni di foglio firma: come tradizione, una grande folla ha invaso la piazza centrale di Waremme, dove si stanno susseguendo gli arrivi delle varie squadre.

10.45 Grande attesa in casa Movistar: Alejandro Valverde è al via con il numero 1, avendo vinto l'edizione 2014, e stamane non ha nascosto le sue ambizioni: «Parto per vincere».

10.47 Purito Rodriguez carico e sorridente. Nessun proclama ma c'è grande determinazione nei suoi occhi.

10.55 Grandissima ovazione dei tifosi belgi per Philippe Gilbert, un altro dei candidati alla vittoria odierna.

10.57 Applausi scroscianti per il campione del mondo Michal Kwiatkowski, che domenica scorsa ha vinto l'Amstel Gold Race.

10.59 Ovazione anche per Vincenzo Nibali!

11.00 Manca ormai mezz'ora al via ma accanto a noi Rui Costa ha ancora voglia di twittare l'altimetria della Freccia e di salutare i suoi tifosi.

11.20 Concluse le operazioni di foglio firma per i 200 corridori che si preparano alal partenza.

11.30 Ed eccoci al via ufficioso della corsa. E tra dieci minuti, la partenza della Freccia femminile da Huy.

11.36 Si abbassa la bandierina, comincia la corsa. Non ha preso il via l'olandese Lieuwe Westra della Astana, alle prese con i postumi della caduta di domenica all'Amstel.

11.40 Oggi la Vallonia è praticamente bloccata da uno sciopero generale, ma la Freccia è rimasta un'isola felice, non ci saranno problemi per la corsa che festeggia la sua 80a edizione. La corsa è partita con un ritmo molto elevato.

11.43 FVF Scattata anche la corsa femminile, della quale vi daremo frequenti aggiornamenti.

11.45 Cielo azzurro, qualche nuvola all'orizzonte, un leggero vento che rende l'aria frizzante ma ci sono le condizioni ideali per affrontare la prova.

11.46 Intanto al km 9 c'è il primo attacco di giornata: si muovono in 4.

11.52 Situazione in rapida evoluzione: 5 uomini all'attacco, due all'inseguimento, poi il gruppo, tutti compresi nel giro di venti secondi. E gli attacchi non sembrano voler finire qui.

11.53 I cinque attaccanti sono De Gendt, Van Speybrouk, Baugnies, Honig e Ratto. Dietro di loro Teunissen e Feillu a 15 secondi.

11.56 Ci siamo, la fuga è partita: i sette uomini all'attacco si sono ricompattati, mentre il gruppo si è rialzato e segue a due minuti.

12.02. Al km 18 il vantaggio sale a 2'55"

12.05 Ci avviciniamo alla prima cote di giornata: la Côte des 36 Tournants, sono 2,9 km al 4,8 % di pendenza media. Il vantaggio sale a 5 minuti.

12.07 L'olandese Reinier Honig transita per primo sulla Cote de 36 Tournants, al km 22. Il gruppo segue con 5'30" di distacco.

12.12 Ricordiamo che i sette al comando sono i belgi Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Pieter Van Speybrouck (Topsport Vlaanderen-Baloise), gli olandesi Reinier Honig (Roompot) e Mike Teunissen (Lotto NL-Jumbo), l'italiano Daniele Ratto (UnitedHealthcare) e e il francese Brice Feillu (Bretagne-Seche Environnement).

12.15 Sulla prima salita di giornata è la Katusha a fare il ritmo in testa al gruppo con Purito e Moreno nelle prime posizioni. Intanto il vantaggio dei battistrada sale a otto minuti.

12.23 Anche la Movistar avanza nelle prime posizioni: cala il vantaggio dei battistrada, 7'35".

12.28 FVF Intanto nella crosa femminile da segnalare il tentativo della belga Joliem D'Hoore, presto ripresa, e la caduta della statunitense Mara Abbott che rora sta cercando di rientrare in gruppo.

12.33 Passaggio dl gruppo al km 32, il distacco dal gruppo è di 7'55".

12.41 Aumenta il passo del gruppo e il distacco cala a 7'10".

12.49 FVF Sulla seconda delle nove cote in programma, aumenta l'andatura della corsa femminile e parecchie atlete vano in difficoltà.

12.49 I battistrada hanno percorso i primi 50 chilometri di corsa.

12.57 Il gruppo transita al km 50 con 7'30" di distacco dai sette battistrada.

13.12 FVF La campionessa mondiale Ferrand Prevot torna in gruppo dopo un incidente meccanico appena prima che il gruppo affronti il primo passaggio sul Muro di Huy.

13.22 Nuovo rilevamento di radiocorsa: 7'20" al km 68.

13.22 FVF Superato il Muro di Huy, gruppo allungatissimo, italiane ben piazzate nelle posizioni di testa.

13.33 Passaggio al cartello dei 73 chilometri percorsi, vantaggio di 7'15" e situazione stabilizzata in attesa di arrivare al cuore della corsa.

13.38 La media delle prime due ore di corsa è di 40,200 kmh. I battistrada hanno percorso 38,5 chilometri in una seconda ora priva di gravi difficoltà, segno evidente che nessuno al momento si sta dannando l'anima.

13.48 Radiocorsa ricorda che il corridore più anziano in gruppo oggi è Rinaldo Nocentini, 37 anni, della AG2R. L'aretino si è piazzato sesto nella Freccia del 2007 ma soprattutto è in grande condizione, visto il 12esimo posto che ha colto domenica all'Amstel. Vai Noce!

13.55 FVF Le ragazze sono entrate negli ultimi 50 chilometri di corsa, in testa al gruppo ci sono la Rabo Liv, la Boels e la Lotto Soudal, in pratica le formazioni più attese.

13.57 Seconda difficoltà del giorno, è la Cote de Bellaire. Finalmente la corsa entra nel vivo.

14.04 Comincia la Cote de Bohissau e si supera il cartello dei 100 chilometri percorsi con il vantaggio dei battistrada che scende al momento a 6'35".

14.11 FVF Due atlete all'attacco a 35 chilometri dal traguardo per la Freccia femminile: si tratta di Lizzie Williams e di Lauren Komanski. Il loro vantaggio è di 18 secondi.

14.11 Van Speybrouk passa per primo in vetta alla Cote de Bohissau. 6'40" il vantaggio per i sette attaccanti.

14.14 FVF 30 km al traguardo, tutte in gruppo le migliori, annullata la fuga.

14.31 Caduta di tre corridori, tra i quali Ben King, ma tutti si rialzano.

14.39 De Gendt passa per primo in testa al Muro dui Huy.

14.42 A terra anche Daniel Martin della Cannondale Garmin in una caduta innescata dal portoghese Tiago Machado che si arrotato con il compagno di squadra che lo precedeva.

14.45 Il gruppo in vetta al Muro ha un ritardo di 5'50". Intanto da segmalare anche una caduta senza conseguenze di Chris Froome.

14.46 FVF Ci sono le olandesi Roxane Knetemann e Anniemiek Van Vleuten al comando, mancano solo 10 chilometri e hanno un vantaggio di 1'10" su un gruppetto di 19 atlete tra le quali anche Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini.

14.49 Abbiamo superato il cartello che indica 80 chilometri al traguardo, 5'40" il vantaggio dei battistrada. Katusha e Movistar adesso stanno cominciando a fare sul serio in testa al gruppo.

15.00 FVF Riprese le olandesi ai piedi della Cote de Cherel. Rientra la Van der Breggen mentre ci si avvina a Huy.
Comincia il Muro per le ragazze. poco più di un chilometro al traguardo.
Attacca Anne Van der Breggen.
Per ora l'olandese fa la differenza.
Ed è vittoria per Van der Breggen, seconda piazza per Van Vleuten, terza Megan Guarnier.
La migliore delle italiane è Elena Cecchini, dodicesima.

POLEMICA. Nonostante le promesse, la tv belga ha bellamente ignorato la Freccia Vallone femminile e non ha trasmesso alcunché. Eppure sul traguardo hanno parecchie telecamere fisse e nella corsa maschile non sta succedendo assolutamente nulla. Occasione gettata al vento.

15.07 Torniamo a raccontarvi la Freccia Vallone maschile, i sette attaccanti continuano la loro azione spinti in particolare da De Gendt. Il gruppo insegue con 5'45" di ritardo, sempre tirato dalla Katusha.

15.22 Comincia la Cote de Bellaire e Teunissen va in difficoltà. Il gruppo ha aumentato decisamente l'andatura e ha poco più di 4 minuti di ritardo. C'è bagarre in testa per prendere la salita nelle migliori posizioni.

15.24 Tra i battistrada si stacca anche Honig e restano solo in 5.

15.26 Sky ora a fare l'andatura in testa al gruppo. Anche Kwiatkowski fa avanzare i suoi uomini.

15.30 Cala decisamente il vantaggio dei cinque: 3 minuti a 50 chilometri dal traguardo.

15.34 Brutta caduta in un tratto pianeggiante: finiscono pesantemente a terra Gilbert, Jones, Jungels e Arredondo. Brutta botta su fianco e spalla destra per il belga della BMC che dopo un paio di minuti risale in sella e riparte al passo, mentre Jones sale in ammiraglia.

15.37 Dopo aver pedalato per un paio di chilometri, Gilbert decide di ritirarsi.

15.42 Il gruppo ha ripreso Honig e Teunissen ed è sempre più vicino ai cinque battistrada: 2'11" il distacco a 45 chilometri dal traguardo mentre ci avviciniamo al secondo passaggio sul Muro di Huy.

15.48 Ancora una caduta! A terra fra gli altri finiscono Roux e Veikkanen, Poels e Nordhaug della Sky, Sutherland della Movistar, anche Valgren e Moinard a terra. Tutti piano piano riprendono.

15.51 Movistar, Etixx e Katusha in testa al gruppo, il vantaggio dei battistrada è solo di 1'40".

15.55 Siamo a 35 chilometri dal traguardo, tra appena cinque il secondo poassaggio dal muro di Huy.

15.56 Siamo ormai nell'abitato di Huy.

15.57 Caduta, a terra tra gli altri Jelle Vanendert e il russo Tsatevich, che è il corridore che accusa seri problemi e viene assistito dai sanitari della corsa. Vanendert era già finito a terra due volte domenica all'Amstel.

16.03 È Baugnies che transita per primo a Huy, dietro di lui Daniele Ratto.

16.04 Arriva il gruppo con Visconti che in cima al muro tenta l'allungo. Con lui Luis Leon Sanchez.

16.06 Per fortuna dopo alcuni minuti Tsatevich riesce a rialzarsi e a salire in ammiraglia.

16.08 Ratto e Feillu già raggiunti da Visconti e Sanchez. Al comando sono rimasti solo De Gendt e Baugnies ma la loro sorte ovviamente è segnata.

16.09 Ora ci aspettano 9-10 chilometri pianeggianti prima di affrontare nuovamente la Cote d'Ereffe, 2100 metri al 5% di pendenza media.

16.15 Siamo a 22 km dal traguardo e il gruppo è davvero lanciato pancia a terra.

16.16 Abbiamo ora 5 uomini al comando con Visconti e Sanchez che fanno una bella andatura. 28" il loro vantaggio.

16.18 Eccoci alla Cote d'Ereffe, Sanchez scandisce un bel ritmo. E Daniele Ratto ha finito la benzina e si stacca.

16.19 In gruppo attacca Van Garderen, al suo inseguimento esce Vervaecke.

16.20 Bella azione di Van Garderen che ora sta inseguendo Sanchez e Visconti che sono rimasti soli al comando con Baugnies.

16.22 Kwiatkowski ci crede: i suoi compagni stanno facendo il forcing in testa al gruppo.

16.23 15 chilometri al traguardo, Sanchez e Visconti hanno un vantaggio di 24 secondi sul grosso del gruppo.

16.24 Grande attesa per la Cote de Cherave, grande novità della corsa, che sarà affrontata anche nella terza tappa del Tour de France.

16.26 Il gruppo ha ripreso Van Garderen e Vervaecke.

16.27 Katusha e AG2r si portano in testa al gruppo a guidare l'inseguimento, è Tiago Machado a fare l'andatura.

16.28 Caduta: Fumeaux, Pantano e un terzo corridore della Iam, Sanchez e Wyss della Bmc, anche Chris Froome a terra.

16.29 Froome riparte dopo qualche istante, è chiaramente dolorante. Ha picchiato il fianco sinistro e forse anche il braccio, gli stessi che lo avevano costretto al ritiro lo scorso anno al Tour.

16.31 Siamo ora a 8,5 km dal traguardo, ancora 23 secondi per i due battistrada e ora davanti al gruppo si posiziona Tony Martin.

16.33 Visconti e Sanchez attaccano la Cote de Cherave, 1,3 km all'8,1%.

16.34 Grande lavoro di Martin, Nibali pimpante nelle prime posizioni.. Visconti e Sanchez sono nel mirimno.

16.35 Parte Nibali! Kreuziger, Caruso e Alaphilippe lo marcano.

16.36 Ripresi Sanchez e Visconti. Accelera Wellens e Caruso cerca di chiudere il buco.

16.36 Tocca alla Movistar e alla Etixx andare a chiudere su Wellens e Caruso che fatica a chiudere il buco.

16.37 Cinque chilometri al traguardo.

16.38 Gran bel numero, quello di Tim Wellens.

16.39 Visconti lavora per Valverde in pianura, Nibali si mantiene in terza posizione.

16.40 Caruso si rialza, ora anche la Katusha inseguirà il belga.

16.41 Wellens arriva nel cuore di Huy, anche la Lampre Merida ad inseguire.
Ultimo chilometro, 12 secondi per Wellens.
Sul muro ripreso Wellens.
Non parte ancora nessuno. Scarponi davanti con Valverde.
Rivince Valverde!
Dietro di lui Alaphilippe e Albasini. Incredibile questa salita al muro di Huy nella quale praticamente non ha attaccato nessuno. Quaro posto per Rodriguez e quinto per Dani Moreno, nessun italiano nei primi dieci al traguardo.
Per Valverde si tratta del terzo successo in carriera a Huy, il secondo consecutivo.
Il miglior italiano di giornata è Rinaldo Nocentini che si piazza dodicesimo esattamente come domenica all'Amstel Gold Race.

diretta a cura di Paolo Broggi

ORDINE D'ARRIVO

1    Alejandro VALVERDE    MOVISTAR TEAM    5:08:22
2    Julian ALAPHILIPPE    ETIXX-QUICK STEP    0:00:00
3    Michael ALBASINI    ORICA GREENEDGE    0:00:00
4    Joaquim RODRIGUEZ    TEAM KATUSHA    0:00:00
5    Daniel MORENO FERNANDEZ    TEAM KATUSHA    0:00:00
6    Alexis VUILLERMOZ    AG2R LA MONDIALE    0:00:04
7    Sergio HENAO MONTOYA    TEAM SKY    0:00:04
8    Jakob FUGLSANG    ASTANA PRO TEAM    0:00:04
9    Tom Jelte SLAGTER    TEAM CANNONDALE-GARMIN    0:00:04
10    Wilco KELDERMAN    TEAM LOTTO NL - JUMBO    0:00:04
11    Roman KREUZIGER    TINKOFF-SAXO    0:00:08
12    Rinaldo NOCENTINI    AG2R LA MONDIALE    0:00:10
13    Dylan TEUNS    BMC RACING TEAM    0:00:10
14    Pierre ROLLAND    TEAM EUROPCAR    0:00:13
15    Enrico GASPAROTTO    WANTY - GROUPE GOBERT    0:00:13
16    Jonathan HIVERT    BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT    0:00:16
17    Mathias FRANK    IAM CYCLING    0:00:16
18    Michele SCARPONI    ASTANA PRO TEAM    0:00:16
19    Bauke MOLLEMA    TREK FACTORY RACING    0:00:19
20    Vincenzo NIBALI    ASTANA PRO TEAM    0:00:19
21    Julien SIMON    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    0:00:19
22    Steve MORABITO    FDJ    0:00:19
23    Ben HERMANS    BMC RACING TEAM    0:00:22
24    Sébastien REICHENBACH    IAM CYCLING    0:00:23
25    Robert GESINK    TEAM LOTTO NL - JUMBO    0:00:23
26    Warren BARGUIL    TEAM GIANT-ALPECIN    0:00:23
27    Nicolas ROCHE    TEAM SKY    0:00:23
28    Rui COSTA    LAMPRE - MERIDA    0:00:28
29    Rudy MOLARD    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    0:00:30
30    Fabio FELLINE    TREK FACTORY RACING    0:00:36
31    Tim WELLENS    LOTTO-SOUDAL    0:00:36
32    Robert KISERLOVSKI    TINKOFF-SAXO    0:00:36
33    Michal KWIATKOWSKI    ETIXX-QUICK STEP    0:00:38
34    Gianluca BRAMBILLA    ETIXX-QUICK STEP    0:00:42
35    Davide FORMOLO    TEAM CANNONDALE-GARMIN    0:00:43
36    Michel KREDER    ROOMPOT ORANJE PELOTON    0:00:51
37    Georg PREIDLER    TEAM GIANT-ALPECIN    0:00:53
38    Jose Joaquin ROJAS    MOVISTAR TEAM    0:00:53
39    Serge PAUWELS    MTN-QHUBEKA    0:00:57
40    Jan BAKELANTS    AG2R LA MONDIALE    0:01:09
41    Giovanni VISCONTI    MOVISTAR TEAM    0:01:16
42    Rafael VALLS    LAMPRE - MERIDA    0:01:19
43    Floris DE TIER    TOPSPORT VLAANDEREN-BALOISE    0:01:32
44    Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI    MOVISTAR TEAM    0:01:37
45    Johan Esteban CHAVES    ORICA GREENEDGE    0:01:39
46    Gianpaolo CARUSO    TEAM KATUSHA    0:01:47
47    Marco MINNAARD    WANTY - GROUPE GOBERT    0:01:54
48    Luis Angel MATE MARDONES    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    0:01:54
49    Francis DE GREEF    WANTY - GROUPE GOBERT    0:01:54
50    Diego ULISSI    LAMPRE - MERIDA    0:01:54
51    Huub DUIJN    ROOMPOT ORANJE PELOTON    0:01:54
52    Victor CAMPENAERTS    TOPSPORT VLAANDEREN-BALOISE    0:02:00
53    Brent BOOKWALTER    BMC RACING TEAM    0:02:01
54    Luis-Leon SANCHEZ    ASTANA PRO TEAM    0:02:02
55    Pierrick FEDRIGO    BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT    0:02:05
56    Carlos BETANCUR GOMEZ    AG2R LA MONDIALE    0:02:05
57    Stéphane ROSSETTO    COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS    0:02:05
58    Frank SCHLECK    TREK FACTORY RACING    0:02:05
59    Lawrence WARBASSE    IAM CYCLING    0:02:05
60    Jan POLANC    LAMPRE - MERIDA    0:02:05
61    Marco CANOLA    UNITEDHEALTHCARE    0:02:05
62    Simon YATES    ORICA GREENEDGE    0:02:05
63    Mikael CHEREL    AG2R LA MONDIALE    0:02:05
64    Kristan SBARAGLI    MTN-QHUBEKA    0:02:12
65    Marc DE MAAR    ROOMPOT ORANJE PELOTON    0:02:12
66    Bart DE CLERCQ    LOTTO-SOUDAL    0:02:16
67    Yukiya ARASHIRO    TEAM EUROPCAR    0:02:16
68    Sander ARMEE    LOTTO-SOUDAL    0:02:16
69    Jacques JANSE VAN RENSBURG    MTN-QHUBEKA    0:02:19
70    Maurits LAMMERTINK    ROOMPOT ORANJE PELOTON    0:02:19
71    Eduardo SEPULVEDA    BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT    0:02:22
72    Stephen CUMMINGS    MTN-QHUBEKA    0:02:27
73    Thomas SPRENGERS    TOPSPORT VLAANDEREN-BALOISE    0:02:27
74    Florian VACHON    BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT    0:02:27
75    José HERRADA LOPEZ    MOVISTAR TEAM    0:02:43
76    Nairo Alexander QUINTANA    MOVISTAR TEAM    0:02:43
77    Alberto LOSADA    TEAM KATUSHA    0:02:43
78    Mirko SELVAGGI    WANTY - GROUPE GOBERT    0:02:50
79    Andriy GRIVKO    ASTANA PRO TEAM    0:02:56
80    Tiago MACHADO    TEAM KATUSHA    0:03:29
81    Manuele BOARO    TINKOFF-SAXO    0:03:33
82    Rafal MAJKA    TINKOFF-SAXO    0:03:33
83    Yannick EIJSSEN    WANTY - GROUPE GOBERT    0:03:33
84    Chris Anker SORENSEN    TINKOFF-SAXO    0:03:45
85    Johnny HOOGERLAND    ROOMPOT ORANJE PELOTON    0:03:58
86    Pieter JACOBS    TOPSPORT VLAANDEREN-BALOISE    0:04:03
87    Louis VERVAEKE    LOTTO-SOUDAL    0:04:46
88    Arthur VICHOT    FDJ    0:04:49
89    Ben GASTAUER    AG2R LA MONDIALE    0:05:44
90    Manuele MORI    LAMPRE - MERIDA    0:05:47
91    Valerio CONTI    LAMPRE - MERIDA    0:05:47
92    Tony MARTIN    ETIXX-QUICK STEP    0:05:47
93    Vasil KIRYIENKA    TEAM SKY    0:05:47
94    Pieter WEENING    ORICA GREENEDGE    0:05:50
95    Caleb FAIRLY    TEAM GIANT-ALPECIN    0:05:50
96    Benoît VAUGRENARD    FDJ    0:05:53
97    Nathan HAAS    TEAM CANNONDALE-GARMIN    0:06:24
98    José Rodolfo SERPA    LAMPRE - MERIDA    0:06:24
Copyright © TBW
COMMENTI
Poveri noi
22 aprile 2015 16:49 Ruggero
Siamo veramente alla canna del gas !!!

Freccia e italiani.
22 aprile 2015 17:31 warrior
Si ostinano a non far partecipare chi l'ha vinta 3 volte. Bravo Valverde. E sono due.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Antonio Tiberi non si è nascosto nella quarta tappa del Tour of the Alps. Quarto stamani, alla partenza da Laives, il corridore nostrano della Bahrain-Victorious ha infatti attaccato con decisione sull’ultima ascesa di Col San Marco e, pur non riuscendo...


Successo dell'olandese Senna Remijn nella seconda semitappa della prima tappa dell'Eroica juniores. Il 18enne di Zuid-Beveland si è imposto al traguardo di Castiglione della Pescaia dove ha superato lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (campione europeo di...


È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni eventuale esigenza. I cinque modelli...


Con un'azione molto simile a quella offerta lo scorso anno a Brunico, Simon Carr domina e vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2024, che ha portato i corridori da Laives a Borgo Valsugana per 140 km. Il...


Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle Fiandre dominati di...


Tutti pronti per la sfida Tadej Pogacar – Mathieu van Der Poel alla Liegi – Bastogne – Liegi di domenica: a Radiocorsa su Raisport oggi alle 19 se ne parlerà con Beppe Saronni, consulente UAE Emirates, la formazione del campione...


Ieri sera ci siamo immersi nella Design Week di Milano, zona Brera, con un obiettivo ben preciso: il lancio ufficiale di un progetto che esempifica la filosofia di sperimentazione e pionierismo della storica Bianchi. Attraverso un visore Apple Vision Pro,...


Nell’incantevole scenario di Punta Ala con la cronosquadre ed arrivo a Castiglione della Pescaia, si è aperta la gara a tappe “Eroica Juniores” gara di Coppa delle Nazioni 2024, la cui prima prova si è svolta il 7 aprile in...


Tanti i temi nella puntata numero 8 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’analisi del Giro d’Abruzzo appena andato agli archivi e lo sguardo già...


Ventuno squadre, 126 atlete al via, tutti i continenti rappresentanti: la seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione internazionale di ciclismo femminile promossa dall'associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, è pronta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi