CIAO ARMANDO. Grande successo nel nome di Armando Zamprogna

CICLOCROSS | 14/12/2014 | 15:25

Silvelle di Trebaseleghe (Pd) ha ospitato la grande festa dedicata all’indimenticabile Armando Zamprogna. L’edizione 2014 di “Ciao Armando” e’ stata la venticinquesima volta del ciclocross a Silvelle, localita’ che ha da sempre legato il proprio nome a quello della disciplina crossistica: tutto questo e' stato possibile grazie all'indimenticato organizzatore, che ha trasformato Silvelle in uno degli sterrati storici d'Italia. La gara e' stata valevole come quarta e penultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross ed e’ stata organizzata dall'Asd Silvellese di Mauro Zamprogna con l'Asd Romano Scotti, societa’ organizzatrice del Giro. Il terreno non facile di Silvelle ha messo a dura prova gli atleti in quanto e' stato reso ancora piu' pesante dalla pioggia che e' scesa abbontante durante la scorsa notte.

La gara Uomini Open ha visto la grandissima vittoria di Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team). Dopo un iniziale duello con la maglia rosa Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), il campione d'Italia di categoria Elite e' riuscito a prendere lentamente ma inesorabilmente diversi secondi di vantaggio. Dopo pochi giri Bertolini scivola in una curva in prossimita' dei box, ma con grande sportivita' Fontana non allunga ulteriormente. In seguito, pero', il corridore lombardo insiste nel proprio forcing senza far trasparire la minima smorfia di fatica, involandosi sempre di piu' verso la vittoria. Al terzo posto, fin dal primo giro, si mantiene un grande Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera), che veste la maglia bianca di miglior giovane e che non dimostra nessun timore reverenziale verso uno sterrato storico e verso i grandi campioni che si ritrova ad affrontare. A due giri dal termine Colledani raggiunge Bertolini, ma la lotta e' solo per il secondo posto: Fontana e' incontenibile, ed onora la figura di Armando Zamprogna con una prova spettacolare, portando a casa il suo primo successo in questa stagione del ciclocross. Si piazza al secondo posto allo sprint finale Gioele Bertolini, che conquista cosi' il Giro d'Italia Ciclocross nella categoria Open maschile, bissando il successo dello scorso anno. Il valtellinese porta a casa la maglia rosa che aveva conquistato al termine della prima tappa e che ha indossato per tutte le prove fin qui disputate; sua anche la maglia bianca di miglior Under 23, che viene pero' vestita dal generosissimo Nadir Colledani, il quale resta in maglia bianca. Ai piedi del podio c'e' Luca Braidot (Forestale).

Tra le Donne Open c'e' stato un avvio molto incerto, che ha visto nei primi due giri un bellissimo duello tra la maglia rosa Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) e Chiara Teocchi (I.Idrodrain Bianchi). Le due atlete hanno subito fatto il vuoto sulle altre, ma a meta' del terzo giro la Teocchi ha forzato il ritmo ed ha allungato sempre di piu' sulla Arzuffi. All'ultimo giro il vantaggio della Teocchi era di ben 37", tant'e' vero che nelle fasi finali di gara la portacolori della I.Idrodrain Bianchi ha amministrato il vantaggio ed e' riuscita ad ottenere una vittoria di grande personalita'. Al terzo posto si piazza Alessia Bulleri (Forestale), autrice di una buona prova. La maglia rosa resta sulle spalle della Arzuffi, mentre la maglia bianca di migliore giovane resta sulle spalle di Alice Torcianti (Superbike Team).

La prova riservata agli Juniores e' stata molto equilibrata fin dalle battute iniziali: Daniel Smarzaro (Carraro Team Trentino), Edoardo Nichele (Ciclisti Padovani) e Jakob Dorigoni (Cadrezzate-Guerciotti) hanno cercato di mettere alle corde fin da subito Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti), il quale ha dovuto inseguire per tutta la gara. A meta' della prova Nichele ha cercato di forzare il ritmo: Dorigoni ha iniziato a soffire, ma non Smarzaro che si e' tenuto alla sua ruota. Nel finale il corridore della Carraro Team Trentino ha attaccato e ha mantenuto quei pochi secondi che gli sono bastati per vincere in solitaria. La maglia rosa Stefano Sala chiude ai piedi del podio ma conserva il simbolo del primato.

Bellissima la gara Allievi: la maglia rosa Lorenzo Calloni (Cadrezzate Guerciotti) sembrava, dopo i primi giri, involato verso un successo a mani basse, ma Filippo Zana (Contri Autozai) e Samuele Carpene (Off. Alberti) sono stati abilissimi a rientrare su di lui. Dopo una lotta a tre in testa Calloni ha perso terreno, mentre Zana ha preso il largo su Carpene con un attacco nelle battute finali di corsa. Zana ottiene cosi' il successo, bissando la vittoria di sette giorni fa a Rossano Veneto, mentre Calloni chiude terzo conservando la maglia rosa sulle spalle.
Nella categoria femminile cala il poker Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) che ottiene la quarta vittoria in quattro tappe. La giovane atleta ha superato Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike) e Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti).

La gara Esordienti ha visto il cambio leadership nella classifica generale maschile. Alessandro Verre (Loco Bikers) ha effettuato i primi due giri insieme alla maglia rosa del mattino Gianmarco Vignaroli (Elba Bike Scott), ma con il passare dei giri Verre ha accumulato un vantaggio incolmabile grazie a una rotondita’ di pedalata  e ad una precisione nelle curve che gli altri non avevano. Alessandro Verre trionfa cosi’ in solitaria, conquistando la prima vittoria in questa edizione del GIC che gli vale anche la maglia rosa. Salgono sul podio con lui Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti) e Nicolo’ Buratti (Pedale Manzanese), chiude solo in sesta posizione l’ex leader della generale Vignaroli.
Tra le donne Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja) e’ apparsa in difficolta’ fin dalle prime tornate: Marina Guadagnini (Sportivi del Ponte) ha conquistato la vittoria davanti a Beatrice Pozzobon (Mosole) e a Patrizia Critelli (Kardaun Kardano); il quinto posto della Zontone le permette di mantenere la rosa e di vincere con una gara di anticipo il Giro d'Italia Ciclocross nella propria categoria.

Nella gara promozionale Giovanissimi G6 si impone Gabriele Torcianti (Superbike Team) davanti a Marco Cao (Team Bosco) e a Andrea Strozzo (Fausto Coppi Montecchio). Nella categoria femminile, vittoria di Marta Zanga (Nembrese) davanti a Lara Crestanello (Piovene) e a Giada Borghesi (Carraro Team Trentino).

La giornata ha preso il via come di consueto con le gare riservate ai Master: la vittoria assoluta e di Fascia 1 e’ andata alla maglia rosa Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport) davanti a Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino) e a Diego Retis (Cicli Rossi). Nella seconda Fascia si impone Flavio Zoppas (Vimotorsport) davanti a Gianni Panzarini (Drake Team NwSport), che mantiene la maglia rosa, e a Gianfranco Mariuzzo (Fpt). Tra le donne, Chiara Selva (Spezzotto) si impone davanti a Sabrina Manco (Tugliese) e a Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team), che conserva la rosa.

Classifiche - Gli ordini d'arrivo completi sono disponibili all'indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?p=1569 mentre le classifiche ufficiali di tutte le categorie saranno disponibili all'indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=326 alla voce "Classifiche".

Social Network – E’ possibile seguiretutte le tappe del Giro d’Italia Ciclocross tramite la diretta scritta attraverso la pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross e su Twitter al profilo ufficiale @giroitaliacross. Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti https://www.youtube.com/channel/UCnaxuoS3qeiznL36gpxybrQ. Per tutte le informazioni e’ disponibile il sito ufficiale http://www.ciclocrossroma.it

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner piu’ importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia e’ da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave, azienda leader sempre piu’ legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.
Fiuggi e’ l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross. L’introito derivante dalla vendita delle bottiglie celebrative alle tappe del Giro serviranno a finanziare l’attivita’ giovanile.
Si ringraziano anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.



Ordine d'arrivo Uomini Open:
1 - Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team)
2 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti)
3 - Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera)
4 - Luca Braidot (Forestale)
5 - Kenneth Van Compernolle (Ccn Metalac)

Ordine d'arrivo Donne Open:
1 - Chiara Teocchi (I.Idrodrain Bianchi)
2 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)
3 - Alessia Bulleri (Forestale)
4 - Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino)
5 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)

Ordine d'arrivo Juniores:
1 - Daniel Smarzaro (Carraro Team Trentino)
2 - Edoardo Nichele (Ciclisti Padovani)
3 - Jakob Dorigoni (Cadrezzate-Guerciotti)
4 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)
5 - Alessandro Covi (Cadrezzate-Guerciotti)

Ordine d’arrivo Allievi:
1 - Filippo Zana (Contri Autozai)
2 - Samuele Carpene (Off. Alberti)
3 - Lorenzo Calloni (Cadrezzate-Guerciotti)
4 - Tommaso Dalla Valle (Sportivi del Ponte)
5 - Lorenzo De Vettori (Sorgente Pra’ di Pozzo)

Ordine d’arrivo Allievi Donne:
1 - Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera)
2 - Francesca Baroni (Melavi’ Focus Bike)
3 - Valentina Iaccheri (Cadrezzate-Guerciotti)
4 - Ilaria Pola (Melavi’ Focus Bike)
5 - Valeria Pompei (Amici Bici Junior)

Ordine d’arrivo Esordienti:
1 - Alessandro Verre (Loco Bikers)
2 - Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti)
3 - Nicolo’ Buratti (Pedale Manzanese)
4 - Emanuele Huez (Carraro team Trentino)
5 - Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate-Guerciotti)

Ordine d’arrivo Esordienti Donne:
1 - Marina Guadagnini (Sportivi del Ponte)
2 - Beatrice Pozzobon (Mosole)
3 - Patrizia Critelli (Kardaun Kardano)
4 - Gaia Masetti (Fanton-Paletti)
5 - Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)

Ordine d’arrivo Giovanissimi G6:
1 - Gabriele Torcianti (Superbike Team)
2 - Marco Cao (Team Bosco)
3 - Andrea Strozzo (Fausto Coppi Montecchio)

Ordine d’arrivo Giovanissime G6 Donne:
1 - Marta Zanga (Nembrese)
2 - Lara Crestanello (Piovene)
3 - Giada Borghesi (Carraro Team Trentino)

Master Fascia 1:
1 - Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport)
2 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)
3 - Diego Retis (Cicli Rossi)

Master Fascia 2:
1 - Flavio Zoppas (Vimotorsport)
2 - Gianni Panzarini (Drake Team NwSport)
3 - Gianfranco Mariuzzo (Fpt)

Master Donne:
1 - Chiara Selva (Spezzotto)
2 - Sabrina Manco (Tugliese)
3 - Sabrina DI Lorenzo (F. Moser Cycling Team)


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi