COLLECCHIO-SAVONA. Michael Rogers firma l'impresa. LIVE

GIRO D'ITALIA | 21/05/2014 | 09:20
Buongiorno amici e ben ritrovati dalle strade del Giro d'Italia. Ci aspetta una giornata lunghissima per questa undicesima tappa che ci porterà da Collecchio a Savona.

9.30 Consentiteci un pensiero prima di dare corso alla diretta: proprio mentre iniziamo il nostro servizio, nella chiesa di Langhirano, ad una ventina di chilometri da qui, comincia la celebrazione delle esequie di Marzio Gazzetta, giornalista e compagno di viaggio, personaggio simpaticamente invadente ma dalla grande umanità. «Ciao gigante, diveriti lassù a far girare il giradischi...».
E oggi ci piace ricordare anche un altro amico, Riccardo, che ci ha lasciato giusto un anno fa. Se si può dedicare una giornata di lavoro, beh, noi oggi la dedichiamo a loro.

9.40 Il villaggio di partenza di Collecchio comincia ad animarsi e subito c'è la prima notizia: Michael Matthews non partirà. Il suo Giro è finito. «Ho davvero dei problemi con la schiena, ma ieri ho provato a fare la tappa per cercare di regalare un'altra vittoria alla squadra. Lascio con un terzo posto e con la promessa di tornare a disputare questa corsa».

9.45 Il gioco della mattina è cercare di indovinare chi entrerà nella fuga di giornata: la tappa di oggi, infatti, fa gola a molti. Per scoprirne ogni segreteo, LEGGETE QUI la presentazione firmata da Giuseppe Figini.


10.00 Elia Viviani arriva al villaggio incerottato, dopo la caduta di ieri: «Sulla schiena ho i segni delle biciclette che mi hanno colpito ieiri, ma non voglio mollare. Oggi e domani ho due giorni per cercare di recuperare prima della prossima volata».

10.15 Bel sole, oggi a Collecchio: dovrebbe essere così per tutta la tappa, anche se qualche previsione dice che potremmo trovare gocce di pioggia nel finale. Speriamo che non sia così.

10.30 Anche oggi c'è tantissima gente ad abbracciare il Giro d'Italia. Tra gli ospiti, c'è il presidente della Federazione Renato Di Rocco.

10.35 Al foglio firma la maglia rosa Cadel Evans e subito dietro di lui sta arrivando il campione d'Italia Ivan Santaromita.

10.40 Chiusura del foglio firma, i corridori si stanno incolonnando per la partenza. Il km 0 è fissato sulla statale 62, a 3 km e mezzo dal cuore di Colleccho dove ci troviamo.

10.47 Le miss stanno chiudendo gli ombrelloni, si parte!

10.55 La corsa è partita e già si comincia a cercare la fuga.

10.57 Gli esperti al villaggio si dividevano stamane fra coloro che privilegiano la fuga da lontano e coloro che invece consigliavano di aspettare la salita del Naso di Gatto. Sarà interessante vedere chi ha regione.

10.58 La bandierina del via ufficiale si abbassa: 180 corridori al via, come detto non è partito Michael Matthews.

11.00 Lasciando Collecchio, ricordiamo che questa città fu già sede di tappa nel 1991, quando ospitò la partenza della crono Collecchio-Langhirano di 43, vinta da Gianni Bugno.

11.03 Ricordiamo che oggi ci sono due GPM in programma: il Passo Centro Croci di 2a categoria al km 66 e il Naso di Gatto, anch'esso di 2a categoria, a meno di 30 km dal traguardo.

11.05 Traguardo volante fissato a Varazze, al km 193,7.

11.07 Passaggio al km 7, gruppo compatto.

11.21 Siamo al km 15: allungano Godoy, Marangoni, Rubiano Chavez, Preidler e Beppu.

11.26 Non c'è spazio: al km 17 il gruppo torna compatto sulla spinta della Bardiani Csf, che era rimasta fuori dalla fuga.

11.32 km 23, caduta di Fabian Wegmann che poco dopo riparte.

11.40 Al km 27, in località Stazione Valmozzola, Wegmann si ferma e sale in ambulanza. Viene accompagnato in ospedale per accertamenti, anche se radiocorsa comunica che non dovrebbe aver riportato serie conseguenze.

11.55 Siamo a Borgo Val di Taro, già percorsi 47 chilometri ed il gruppo continua a pedalare compatto e di buona lena. Originario di questa località appenninica, tra gli altri, Bruno Raschi che di Giri d'Italia sulla Gazzetta ne ha raccontati davvero tanti.

11.59 Passaggio al cartello dei -200 km al traguardo. Gruppo compatto.

12.00 Media della prima ora di corsa, 49.800!

12.05 Al km 53, all'uscita di Bertorella, attacco di Geniez e Wellens, sui quali si riporta poi Bongiorno.

12.07 Implacabile il grupo, reazione immediata e al km 54 tutti di nuovo insieme. Intanto stiamo affrontando le prime rampe della salita che porta al Passo di Cento Croci. Curiosa l'origine del nome che viene fatta risalire alle croci che lungo la salita ricorderebbero le vittine dei briganti, che erano particolarmente attivi in questa zona.

12.25 Al km 61 scattano Bongiorno, Geniez, Quemeneur, Deignan, Roche, Rovny, Arredondo e Moser.
A 3 km dallo scollinamento su questi uomini si portano Colbrelli, Zardini, Quintero, Cardoso, Morabito, Bono, Herrada, Finetto, Malacarne, Thurau, Geschke, Gusev, Cataldo e Siutsou. Abbiamo quindi 23 uomini al comando.-

12.29 A due chilometri dal GPM hanno un vantaggio di 34 secondi. Da segnalare che tra i corridori in ritardo c'è anche il nuemro 1 Michele Scarponi.

12.32 Passaggio al GPM di Passo Cento Croci, transita per primo Arredondo che rafforza la sua leadership nella classifica della maglia azzurra. Dietro di lui Thurau, Roche, Bongiorno, Rovny e Deignan.

12.32 A 32 secondi il passaggio del gruppo. In discesa una caduta in mezzo al gruppo: tra i coinvolti Hermans, Mori, Puccio, Vermote, Ratto e Ulissi. Attendiamo nuove informazioni da radiocorsa.

12.43 Luke Durbridge, coinvolto nella caduta, è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

12.49 Stiamo affrontando la discesa verso Varese Ligure e la provincia di La Spezia. Uno scenario davvero incantevole, quello dell'Appennino.

12.55 La caduta ha spezzato il gruppo che sta scendendo diviso in diversi tronconi.

13.04 Raggiunto al telefono in ammiraglia, Orlando Maini ci informa che Diego Ulissi ha riportato una bella botta al fianco ma è regolarmente ripartito.

13.10 I battistrada hanno ormai superato Varese Ligure ed il suo straordinario "borgo rotondo" e San Pietro Vara. Ci avviciniamo al km 90 di corsa. Attendiamo nuovi rilevamenti da parte di radiocorsa al termine della discesa.

13.13 Nuovo rimescolamento in testa al gruppo. Ripresi alcuni corridori che erano in fuga, ne sono partiti altri. Ora al comando abbiamo Mourey, Moser, Bongiorno, Barbin, Quemeneur, Sicard, Thurau, Monsalve, Moreno, Vorganov, Preidler, Deignan, Roche e Rovny. Vantaggio cronometrato in 1'30".

13.15 Intercalato fra i 14 attaccanti e il gruppo, c'è un gruppetto di atleti che comprende anche la maglia rosa Evans. Tutti gli altri big della generale sono in gruppo con 2 minuti di distacco dai battistrada.

13.17 A Castiglione Chiavarese il Giro è entrato in provincia di Genova.

13.20 Km 104, a Casarza Ligure, i 14 uomini hanno 3'04" di vantaggio su un gruppo forte di una settantina di unità con la maglia rosa. Alle spalle di questo gruppo, grande frazionamento e grande elettricità, anche radiocorsa fatica a censire esattamente la situazione e a raccontarla.
Allunghiamo in testa al gruppo per raggiungere velocemente Sestri Levante: rifornimento in arrivo per il gruppo, rifornimento anche per noi.

13.50 Riprendiamo la corsa dopo aver gustato un paio di tranci di focaccia ligure (e che altro se no?): siamo al km 120 e il vantaggio dei fuggitivi è di 4'45". Superate Chiavari e Zoagli. Il gruppo della maglia rosa si sta via via ricompattando, ma la situazione non è ancora del tutto tornata alla normalità.

14.01 Attrraversamento di Rapallo, km 129, vantaggio dei battistrada cronometrato in 4'05". Media dopo tre ore di corsa 43,020 kmh. Il gruppo non lascia evidentemente troppo spazio ai fuggitivi.

14.03 Prima giornata di caldo in questo Giro d'Italia, stiamo percorrendo la costa ligure in direzione di Genova.

14.19 Si spacca il gruppetto degli attaccanti. Siamo al km 140, all'uscita da Recco, e al comando ci sono Quemeneur (che è stato il primo a scattare al km 134), Moser, Roche e Monsalve.

14.26 Bongiorno e Vorganov hanno tentato di agganciare il gruppetto ma non sono riusciti a farcela e sono stati raggiunti dagli altri fuggitivi. Al km 144, 20 secondi di vantaggio per i 4, mentre il gruppo passa a 4'50".

14.28 Cartello dei 100 km al traguardo, sempre 20 secondi per il quartetto sul gruppo dei 10, dove Dani Moreno sembra molto nervoso e cerca di invitare i compagni a collaborare. Stiamo aspettando il gruppo. Intanto si pedala in direzione di Quarto.

14.35 La Movistar informa via twitter che anche Adriano Malori è rimasto coinvolto nella caduta in discesa: il parmense è ripartito nonostante le botte.

14.41 Si ricompone il gruppo dei 14 uomini al comando. Dietro a tirare il gruppo è la Androni Venezuela.

14.42 Fuggitivi nel cuore di Genova, il gruppo segue a 5'10", ma l'idea non sembra quella di lasciare via libera ai battistrada. Mancano 90 km al traguardo.

14.46 84 chilometri ci separano dal traguardo, cala il vantaggio dei leader: 4'37". Sulla sinistra abbiamo il porto di Genova.

14.56 Siamo a 76 chilometri dal traguardo ed il grande lavoro della Androni Venezuela sta dando i suoi frutti: 3'05" il distacco del gruppo.

14.59 Nuova caduta, a terra tra gli altri anche Steve Morabito. Monfort a terra, Malacarne riparte, coinvolti anche Bak e Vanendert, Ponzi e Zeyts. Caduta avvenuta sulla sinistra della strada in un tratto rettilineo.

15.05 Evans ha affiancato la Androni per chiedere di rallentare dopo la caduta che ha coinvolto Morabito, ma giustamente la formazione di Savio continua il suo inseguimento. 3'10" il distacco a 70 km dal traguardo. Lo svizzero Morabito, comunque, è rientrato in gruppo.

15.09 Battistrada ad Arenzano, siamo a 66 chilometri dal tragaurdo e il vantaggio si è stabilizzato sui 3'10". Siamo sulle strade della Sanremo, le seguiremo fino a savona quando si svolterà verso l'entroterra per salire il Naso di Gatto.

15.10 Anche Ponzi e Vanendert sono rientrati in gruppo, il bresciano pare piuttosto dolorante.

15.17 Sessanta chilometri al traguardo, 2'40" il vantaggio.

15.19 Entriamo in provincia di savona incontrando il comune di Piani d'Invrea.

15.25 Enrico Barbin si aggiudica la volata per il traguardo volante di Varazze, precedendo Vorganov e Quemeneur. Il gruppo insegue a 2'20".

15.30 43,779 la media di corsa fino ad ora. Inmtanto davanti non c' accordo e il vantaggio cala a due minuti.

15.36 Impressionante il lavoro della Androno Venezuela in testa al gruppo: siamo a 46 chilometri dal traguardo e il gruppo èa 1'40" dai battistrada. Praticamente ci troviamo alle porte di Savona.

15.40 Nelle prime posizioni arriva anche la Omega Quick Step mengre attraversiamo una Savona letteralmente invasa di gente. Si viaggia sempre fortissimo, anche se ormai abbiamo giùà percorso più di 200 chilometri.

15.43 Quaranta chilometri al traguardo, 1'15" per i battistrada. Adesso tutte le squadre dei big lavoranoin testa al gruppo.

15.47 Tira Quinziato verso la salita, un solo minuto per i battistrada, dietro si ataccano in tanti e anche Scarponi perde nuovamente le ruote.

15.50 Tra i battistrada, Barbin si rialza e perde contatto. Ma il gruppo insegue a tutta: solo 40 secondi di ritardo quando siamo ai piedi della salita.

15.53 Attacca Bongiorno, è Roche il più lesto a seguirlo. E il gruppetto deglia ttaccanti si sfalda. Intanto in testa al gruppo allunga la maglia azzurra Julian Arredondo.

15.54 Arredondo supera i primi attaccanti e sale davvero forte. Davanti restano in 4: Moreno, Bongiorno, Preidler e Roche.

15.58 Arredondo ha raggiunto i 4: il gruppo maglia rosa è cronometrato a 35 secondi di distacco.

15.59 Arredondo allunga ancora. Solo Roche tenta di restargli a ruota.

16.01 Roche cede, Preidler fatica, Arredondo vorrebbe tenere con sé qualcuno ma gli è difficile. Samuel Sanchez scandisce il ritmo del gruppo in salita.

16.02 Scatta Edoardo Zardini che si lancia all'inseguimento di Arredondo e Preidler.

16.04 Zardini ha ripreso e staccato Roche.

16.07 Arredondo e Preidler ai -30. Esce dal gruppo anche Pellizotti. Ci provano anche Losada e Rolland.

16.09 Situazione: Arredondo e Preidler, poi Zardini, poi Pellizotti, Rolland e Losada, quindi il gruppo sempre tirato da Samu Sanchez. Tutti compresi nel giro di 25 secondi.

16.13 Arredondo sta arrivando al Gpm.

16.14 Passaggi al GPM: Arredondo, a 3" Preidler, a 10" Pellizotti, Losada, Zardini e Rolland, a 30" il gruppo.

16.15 Si riuniscono i sei uomini al comando. Comincia la discesa verso Savona.

16.16 Siamo a Montenotte Superiore, mancano 25 km al traguardo e il gruppo recupera ancora, tirato dalla Omega.

16.19 Gianluca Brambilla riporta il gruppo sui battistrada.

16.23 Grande corsa di Moreno Moser, finalmente. Dopo essere stato in fuga tutto il giorno, il trentino è ancora nel gruppo dei migliori, al fianco di Ivan Basso.

16.24 In discesa ci prova Michael Rogers. passaggio a 20 chilometri dal traguardo.

16.26 Rogers ha 16 secondi di vantaggio. In gruppo controlla la BMC che non ha interessa ad inseguire, se non reagisce nessuno l'australiano di Varese può arrivare.

16.28 Tutti in fila dietro alla BMC e Rogesr intanto se ne va: 40 secondi al km 232, ne mancano 15 al traguardo.

16.29 È Zardini che si mettee a tirare per inseguire Rogers: la Bardiani Csf punta su Battaglin.. Intanto siamo nell'abitato di Altare.

16.32 Se nessuno aiuta Zardini, l'inseguimento non darà frutti.

16.34 Riccardo Zoidl della Trek rileva Zardini in testa. Rogers però se ne va...

16.35 Rogers passa ai -10. 37" il ritardo del gruppo. Possono bastare.

16.37 Rogers è a 7500 metri dal traguardo, la discesa continua anche se in questo momento non è ripidissima.

16.40 Adesso ad inseguire è Preidler, anche lui generosissimo.

16.41 Rogers ai -5. Il gruppo passa a 31 secondi.

16.42 Rogers è tornato a Lavagnola, adesso è tutta pianura verso Savona. Splendido testa a testa tra l'australiano e il gruppo dei migliori.
Tre chilometri al traguardo. Sono i Giant ad inseguire. 20 secondi per il battistrada.
Rabottini cerca di evadere, Sanchez lo blocca.
Rogers entra a Savona, due chilometri al traguardo.
Sforzo massimo per Rogers. Ce la può fare perché dietro si guardano.
Ultimo chilometro.
Rogers è solo e va a conquistare una grande vittoria di tappa.
Rogers si gode il trionfo, incredibile pensare che un mese fa era ancora al palo e che è stato convocato al Giro per un puro caso. È la prima vittoria della sua carriera al Giro d'Italia.
Volata per la seconda piazza con Geschke che supera Battaglin, Keldermann, Brambila, Moser. Hesjedal.
Grande corsa da parte di Cadel Evans che ha sempre controllato in maniera impeccabile.

ORDINE D'ARRIVO

1 ROGERS Michael AUS TCS 5:48:07 0:00 10"
2 GESCHKE Simon GER GIA 5:48:17 0:10 6"
3 BATTAGLIN Enrico ITA BAR 5:48:17 0:10 4"
4 KELDERMAN Wilco NED BEL 5:48:17 0:10
5 BRAMBILLA Gianluca ITA OPQ 5:48:17 0:10
6 MOSER Moreno ITA CAN 5:48:17 0:10
7 HESJEDAL Ryder CAN GRS 5:48:17 0:10
8 RABOTTINI Matteo ITA NRI 5:48:17 0:10
9 DUARTE AREVALO Fabio Andres COL COL 5:48:17 0:10
10 VUILLERMOZ Alexis FRA ALM 5:48:17 0:10
11 ARREDONDO MORENO Julian David COL TFR 5:48:17 0:10
12 CUNEGO Damiano ITA LAM 5:48:17 0:10
13 EVANS Cadel AUS BMC 5:48:17 0:10
14 MONFORT Maxime BEL LTB 5:48:17 0:10
15 HERRADA José ESP MOV 5:48:17 0:10
16 TIRALONGO Paolo ITA AST 5:48:17 0:10
17 URAN URAN Rigoberto COL OPQ 5:48:17 0:10
18 ARMEE Sander BEL LTB 5:48:17 0:10
19 PELLIZOTTI Franco ITA AND 5:48:17 0:10
20 LOSADA ALGUACIL Alberto ESP KAT 5:48:17 0:10
21 MAJKA Rafal POL TCS 5:48:17 0:10
22 POELS Wouter NED OPQ 5:48:17 0:10
23 CHALAPUD GOMEZ Robinson E. COL COL 5:48:17 0:10
24 CASTROVIEJO Jonathan ESP MOV 5:48:17 0:10
25 KISERLOVSKI Robert CRO TFR 5:48:17 0:10
26 POZZOVIVO DomenicoITAALM5:48:170:10
27 HENAO GOMEZ SebastianCOLSKY5:48:170:10
28 GENIEZ AlexandreFRAFDJ5:48:170:10
29 ROLLAND PierreFRAEUC5:48:170:10
30 SIUTSOU KanstantsinBLRSKY5:48:170:10
31 ARU FabioITAAST5:48:170:10
32 QUINTANA NairoCOLMOV5:48:170:10
33 CARDOSO Andre Fernando SPORGRS5:48:170:10
34 ANTON IgorESPMOV5:48:170:10
35 LANDA MEANA MikelESPAST5:48:170:10
36 DUPONT HubertFRAALM5:48:170:10
37 MORABITO SteveSUIBMC5:48:170:10
38 BASSO IvanITACAN5:48:170:10
39 PREIDLER GeorgAUTGIA5:48:170:10
40 SANCHEZ GONZALEZ SamuelESPBMC5:48:170:10
41 ZARDINI EdoardoITABAR5:49:060:59
42 ZOIDL RiccardoAUTTFR5:49:471:40
43 BOASSON HAGEN EdvaldNORSKY5:52:084:01
44 PAOLINI LucaITAKAT5:52:084:01
45 MALACARNE DavideITAEUC5:52:084:01
46 THURAU BjornGEREUC5:52:084:01
47 GUSEV VladimirRUSKAT5:52:084:01
48 DUQUE Leonardo FabioCOLCOL5:52:084:01
49 BAK Lars YttingDENLTB5:52:244:17
50 VANENDERT DennisBELLTB5:52:244:17
51 BOUET MaximeFRAALM5:52:244:17
52 PAUWELS SergeBELOPQ5:52:244:17
53 GOOS MarcNEDBEL5:52:244:17
54 CANOLA MarcoITABAR5:52:244:17
55 ROCHE NicholasIRLTCS5:52:244:17
56 HANSEN AdamAUSLTB5:52:244:17
57 POLANC JanSLOLAM5:52:354:28
58 ULISSI DiegoITALAM5:52:384:31
59 SORENSEN Chris AnkerDENTCS5:55:497:42
60 POLJANSKI PawelPOLTCS5:55:497:42
61 IZAGUIRRE GorkaESPMOV5:55:497:42
62 BONO MatteoITALAM5:55:497:42
63 PETROV EvgenyRUSTCS5:55:497:42
64 FINETTO MauroITANRI5:57:249:17
65 ROVNY IvanRUSTCS5:59:1111:04
66 CAPECCHI ErosITAMOV5:59:1111:04
67 MONTAGUTI MatteoITAALM6:02:5114:44
68 DOMONT AxelFRAALM6:02:5114:44
69 BERARD JulienFRAALM6:02:5114:44
70 RODRIGUEZ JacksonVENAND6:02:5114:44
71 MONSALVE JonathanVENNRI6:02:5114:44
72 GODOY YonderVENAND6:02:5114:44
73 COLBRELLI SonnyITABAR6:02:5114:44
74 VAN DER SANDE ToshBELLTB6:02:5114:44
75 TANNER DavidAUSBEL6:02:5114:44
76 TJALLINGII MaartenNEDBEL6:02:5114:44
77 AMADOR AndreyCRCMOV6:02:5114:44
78 VORGANOV EduardRUSKAT6:02:5114:442"
79 MORENO FERNANDEZ DanielESPKAT6:02:5114:441"
80 BONGIORNO Francesco ManuelITABAR6:02:5114:44
81 LONGO BORGHINI PaoloITACAN6:02:5114:44
82 DOCKX GertBELLTB6:02:5114:44
83 PICHON LaurentFRAFDJ6:02:5114:44
84 VEIKKANEN JussiFINFDJ6:02:5114:44
85 WYSS DaniloSUIBMC6:02:5114:44
86BOOKWALTER BrentUSABMC6:02:5114:44
87 JUUL JENSEN ChristopherDENTCS6:02:5114:44
88 MCCARTHY JayAUSTCS6:02:5114:44
89 MOUREY FrancisFRAFDJ6:02:5114:44
90 HERMANS BenBELBMC6:02:5114:44
91 CATALDO DarioITASKY6:02:5114:44
92 MORI ManueleITALAM6:02:5114:44
93 BEPPU FumiyukiJPNTFR6:02:5114:44
94 AGNOLI ValerioITAAST6:02:5114:44
95 NIEMIEC PrzemyslawPOLLAM6:02:5114:44
96 VAN POPPEL BoyNEDTFR6:02:5114:44
97 HONDO DaniloGERTFR6:02:5114:44
98 QUEMENEUR PerrigFRAEUC6:02:5114:44
99 LUDVIGSSON TobiasSWEGIA6:02:5114:44
100 RUBIANO CHAVEZ Miguel AngelCOLCOL6:02:5114:44
101 QUINTERO NORENA CarlosjulianCOLCOL6:02:5114:44
102 ROSA DiegoITAAND6:02:5114:44
103 FELLINE FabioITATFR6:02:5114:44
104 KEIZER MartijnNEDBEL6:02:5114:44
105 DEIGNAN PhilipIRLSKY6:02:5114:44
106 TULIK AngeloFRAEUC6:02:5114:44
107 BELKOV MaximRUSKAT6:02:5114:44
108 SICARD RomainFRAEUC6:02:5114:44
109 VAN EMDEN JosNEDBEL6:02:5114:44
110 GASPAROTTO EnricoITAAST6:02:5114:44
111 BOZIC BorutSLOAST6:02:5114:44
112 DE GENDT ThomasBELOPQ6:06:2118:14
113 ZEITS AndreyKAZAST6:06:2118:14
114 BELLETTI ManuelITAAND6:06:2118:14
115 EISEL BernhardAUTSKY6:06:2118:14
116  PETACCHI AlessandroITAOPQ6:06:2118:14
117  VIVIANI EliaITACAN6:06:2118:14
118  FLENS RickNEDBEL6:06:2118:14
119  MARANGONI AlanITACAN6:06:2118:14
120  DEKKER ThomasNEDGRS6:06:2118:14
121  VAN BAARLE DylanNEDGRS6:06:2118:14
122  KOCH MichelGERCAN6:06:2118:14
123  SANTAROMITA IvanITAOGE6:06:2118:14
124  BANDIERA MarcoITAAND6:06:2118:14
124 BANDIERA MarcoITAAND6:06:2118:14
125 VEELERS TomNEDGIA6:06:2118:14
126 VERMOTE JulienBELOPQ6:06:2118:14
127 ALAFACI EugenioITATFR6:06:2118:14
128 FRAPPORTI MarcoITAAND6:06:2118:14
129 HAAS NathanAUSGRS6:06:2118:14
130 PONZI SimoneITANRI6:06:2118:14
131 GATTO OscarITACAN6:06:2118:14
132 FEDI AndreaITANRI6:06:2118:14
133 SELLA EmanueleITAAND6:06:2118:14
134 VENTOSO FranciscoESPMOV6:06:2118:14
135 NIZZOLO GiacomoITATFR6:06:2118:14
136 HOOGERLAND JohnnyNEDAND6:06:2118:14
137 DE HAES KennyBELLTB6:06:2118:14
138 BOUHANNI NacerFRAFDJ6:06:2118:14
139 RATTO DanieleITACAN6:06:2118:14
140 MEZGEC LukaSLOGIA6:06:2118:14
141 GRETSCH PatrickGERALM6:06:2118:14
142 CATTANEO MattiaITALAM6:06:2118:14
143 WELLENS TimBELLTB6:06:2118:14
144 SERRY PieterBELOPQ6:06:2118:14
145 TIMMER AlbertNEDGIA6:06:2118:14
146 PUCCIO SalvatoreITASKY6:06:2118:14
147 STAMSNIJDER TomNEDGIA6:06:2118:14
148 QUINZIATO ManuelITABMC6:06:2118:14
149 DE BACKER BertBELGIA6:06:2118:14
150 OSS DanielITABMC6:06:2118:14
151 HUREL TonyFRAEUC6:06:2118:14
152 CHAVANEL SébastienFRAFDJ6:06:2118:14
153 FISCHER Murilo AntonioBRAFDJ6:06:2118:14
154 FARRAR TylerUSAGRS6:06:2118:14
155 TUFT SveinCANOGE6:06:2118:14
156 DOCKER MitchellAUSOGE6:06:2118:14
157 PANTANO GOMEZ JarlinsonCOLCOL6:06:2118:14
158 ANACONA GOMEZ WinnerCOLLAM6:06:2118:14
159 ROMERO CORREDOR Jeffry JohanCOLCOL6:06:2118:14
160 TORRES AGUDELO Rodolfo A.COLCOL6:06:2118:14
161 ARASHIRO YukiyaJPNEUC6:06:2118:14
162 KEISSE IljoBELOPQ6:06:2118:14
163 SUTTON ChristopherAUSSKY6:06:2118:14
164 WEENING PieterNEDOGE6:06:2118:14
165 MALORI AdrianoITAMOV6:06:2118:14
166 HEPBURN MichaelAUSOGE6:06:2118:14
167 FERRARI RobertoITALAM6:06:2118:14
168 SCARPONI MicheleITAAST6:06:2118:14
169 LE BON JohanFRAFDJ6:06:2118:14
170 BOL JetseNEDBEL6:06:2118:14
171 COURTEILLE ArnaudFRAFDJ6:06:2118:14
172 SWIFT BenGBRSKY6:06:2118:14
173 BOEM NicolaITABAR6:06:2118:14
174 COLLI DanieleITANRI6:06:2118:14
175 PIRAZZI StefanoITABAR6:06:2118:14
176 BARBIN EnricoITABAR6:06:2118:143"

CLASSIFICA GENERALE

1 EVANS Cadel AUS BMC 48:39:04 0:00
2 URAN URAN Rigoberto COL OPQ 48:40:01 0:57
3 MAJKA Rafal POL TCS 48:40:14 1:10
4 POZZOVIVO Domenico ITA ALM 48:40:24 1:20
5 MORABITO Steve SUI BMC 48:40:35 1:31
6 ARU Fabio ITA AST 48:40:43 1:39
7 KELDERMAN Wilco NED BEL 48:40:48 1:44
8 QUINTANA Nairo COL MOV 48:40:49 1:45
9 KISERLOVSKI Robert CRO TFR 48:40:53 1:49
10 BASSO Ivan ITA CAN 48:41:05 2:01
11 ROLLAND Pierre FRA EUC 48:42:00 2:56
12 POELS Wouter NED OPQ 48:42:07 3:03
13 MONFORT Maxime BEL LTB 48:42:45 3:41
14 VUILLERMOZ Alexis FRA ALM 48:43:29 4:25
15 HESJEDAL Ryder CAN GRS 48:43:34 4:30
16 RABOTTINI Matteo ITA NRI 48:43:40 4:36
17 BRAMBILLA Gianluca ITA OPQ 48:44:05 5:01
18 DUPONT HubertFRA ALM 48:44:40 5:36
19 SIUTSOU Kanstantsin BLR SKY 48:44:46 5:42
20 PELLIZOTTI Franco ITA AND 48:44:50 5:46
21 ULISSI Diego ITA LAM 48:45:08 6:04
22  CUNEGO Damiano ITA LAM 48:45:39 6:35
23  GENIEZ Alexandre FRA FDJ 48:45:40 6:36
24  SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP BMC 48:45:41 6:37
25  HERRADA José ESP MOV 48:47:57 8:53
26 DUARTE AREVALO Fabio AndresCOLCOL48:49:1010:06
27 PREIDLER GeorgAUTGIA48:50:4711:43
28 MALACARNE DavideITAEUC48:51:0712:03
29 ROGERS MichaelAUSTCS48:51:4912:45
30 PAUWELS SergeBELOPQ48:56:5217:48
31 CARDOSO Andre Fernando S POR GRS 48:58:1219:08
32 THURAU BjornGEREUC48:59:2320:19
33 MOUREY FrancisFRAFDJ49:01:3022:26
34 SORENSEN Chris AnkerDENTCS49:01:3522:31
35 FINETTO MauroITANRI49:02:1623:12
36 POLJANSKI PawelPOLTCS49:04:1725:13
37 LANDA MEANA MikelESPAST49:04:4625:42
38 PANTANO GOMEZ JarlinsonCOLCOL49:05:0826:04
39 POLANC JanSLOLAM49:06:3727:33
40 HENAO GOMEZ SebastianCOLSKY49:06:4227:38
41 MORENO FERNANDEZ DanielESPKAT49:06:4727:43
42 BOUET MaximeFRAALM49:06:5727:53
43 SANTAROMITA IvanITAOGE49:07:2428:20
44 ROCHE NicholasIRLTCS49:07:2828:24
45 LUDVIGSSON TobiasSWEGIA49:07:4728:43
46 NIEMIEC PrzemyslawPOLLAM49:08:1729:13
47 TIRALONGO PaoloITAAST49:10:2731:23
48 MONTAGUTI MatteoITAALM49:15:4436:40
49 ARMEE SanderBELLTB49:16:0036:56
50 CATALDO DarioITASKY49:17:3738:33
51 BATTAGLIN EnricoITABAR49:17:4138:37
52 LOSADA ALGUACIL AlbertoESPKAT49:17:4338:39
53 GOOS MarcNEDBEL49:18:1039:06
54 ZOIDL RiccardoAUTTFR49:20:0941:05
55 SCARPONI MicheleITAAST49:20:2341:19
56 DUQUE Leonardo FabioCOLCOL49:20:3141:27
57 BERARD JulienFRAALM49:20:3941:35
58 PETROV EvgenyRUSTCS49:23:3944:35
59 ROVNY IvanRUSTCS49:24:5745:53
60 WEENING PieterNEDOGE49:25:3646:32
61 ROSA DiegoITAAND49:26:2747:23
62 RODRIGUEZ JacksonVENAND49:27:0848:04
63 ARREDONDO MORENO Julian DavidCOLTFR49:27:3448:30
64 SICARD RomainFRAEUC49:28:0148:57
65 BONGIORNO Francesco ManuelITABAR49:31:2452:20
66 ANTON IgorESPMOV49:31:5152:47
67 VORGANOV EduardRUSKAT49:32:0352:59
68 AGNOLI ValerioITAAST49:32:5153:47
69 BAK Lars YttingDENLTB49:33:1554:11
70 VANENDERT DennisBELLTB49:33:2154:17
71 BONO MatteoITALAM49:33:3554:31
72 MONSALVE JonathanVENNRI49:34:4355:39
73 SERRY PieterBELOPQ49:34:5755:53
74 GODOY YonderVENAND49:37:3958:35
75 HERMANS BenBELBMC49:38:1059:06
76 GUSEV VladimirRUSKAT49:38:1159:07
77 DOMONT AxelFRAALM49:38:2559:21
78 CASTROVIEJO JonathanESPMOV49:38:4959:45
79 LE BON JohanFRAFDJ49:39:421:00:38
80 CAPECCHI ErosITAMOV49:39:451:00:41
81 CHALAPUD GOMEZ Robinson E.COLCOL49:39:591:00:55
82 BOASSON HAGEN EdvaldNORSKY49:40:481:01:44
83 DEIGNAN PhilipIRLSKY49:41:541:02:50
84 BEPPU FumiyukiJPNTFR49:42:071:03:03
85 TORRES AGUDELO Rodolfo A.COLCOL49:42:351:03:31
86 RUBIANO CHAVEZ Miguel AngelCOLCOL49:42:371:03:33
87 PUCCIO SalvatoreITASKY49:43:191:04:15
88 GESCHKE SimonGERGIA49:44:561:05:52
89 SELLA EmanueleITAAND49:47:481:08:44
90 WELLENS TimBELLTB49:48:071:09:03
91 KEIZER MartijnNEDBEL49:48:121:09:08
92 VERMOTE JulienBELOPQ49:48:481:09:44
93 IZAGUIRRE GorkaESPMOV49:48:531:09:49
94 CATTANEO MattiaITALAM49:49:121:10:08
95 FELLINE FabioITATFR49:50:511:11:47
96 VEIKKANEN JussiFINFDJ49:51:371:12:33
97 COLBRELLI SonnyITABAR49:51:581:12:54
98 HANSEN AdamAUSLTB49:52:151:13:11
99 VAN DER SANDE ToshBELLTB49:52:201:13:16
100 VAN BAARLE DylanNEDGRS49:52:411:13:37
101 WYSS DaniloSUIBMC49:53:221:14:18
102 MOSER MorenoITACAN49:53:471:14:43
103 ZARDINI EdoardoITABAR49:53:541:14:50
104 TJALLINGII MaartenNEDBEL49:54:061:15:02
105 QUINTERO NORENA CarlosjulianCOLCOL49:54:221:15:18
106 QUEMENEUR PerrigFRAEUC49:55:481:16:44
107 TIMMER AlbertNEDGIA49:55:561:16:52
108 DE GENDT ThomasBELOPQ49:56:131:17:09
109 LONGO BORGHINI PaoloITACAN49:56:471:17:43
110 ANACONA GOMEZ WinnerCOLLAM49:58:051:19:01
111 HOOGERLAND JohnnyNEDAND49:58:461:19:42
112 PAOLINI LucaITAKAT49:59:151:20:11
113 GATTO OscarITACAN49:59:251:20:21
114 BARBIN EnricoITABAR49:59:591:20:55
115 PIRAZZI StefanoITABAR50:00:201:21:16
116 PETACCHI AlessandroITAOPQ50:00:431:21:39
117 BOOKWALTER BrentUSABMC50:00:591:21:55
118 TANNER DavidAUSBEL50:04:531:25:49
119 MALORI AdrianoITAMOV50:05:301:26:26
120 DEKKER ThomasNEDGRS50:05:311:26:27
121 ZEITS AndreyKAZAST50:05:471:26:43
122 TULIK AngeloFRAEUC50:06:161:27:12
123 BELKOV MaximRUSKAT50:06:421:27:38
124 OSS DanielITABMC50:06:491:27:45
125 MCCARTHY JayAUSTCS50:07:051:28:01
126 CANOLA MarcoITABAR50:07:241:28:20
127 MORI ManueleITALAM50:07:271:28:23
128 PONZI SimoneITANRI50:07:451:28:41
129 GASPAROTTO EnricoITAAST50:08:121:29:08
130 GRETSCH PatrickGERALM50:09:361:30:32
131 ARASHIRO YukiyaJPNEUC50:09:471:30:43
132 VAN EMDEN JosNEDBEL50:11:051:32:01
133 HONDO DaniloGERTFR50:11:511:32:47
134 BOZIC BorutSLOAST50:12:001:32:56
135 QUINZIATO ManuelITABMC50:14:531:35:49
136 VENTOSO FranciscoESPMOV50:15:481:36:44
137 DOCKX GertBELLTB50:16:271:37:23
138 DE BACKER BertBELGIA50:16:481:37:44
139 PICHON LaurentFRAFDJ50:17:151:38:11
140 VAN POPPEL BoyNEDTFR50:18:321:39:28
141 AMADOR AndreyCRCMOV50:18:391:39:35
142 FRAPPORTI MarcoITAAND50:18:581:39:54
143 MARANGONI AlanITACAN50:19:321:40:28
144 VEELERS TomNEDGIA50:20:291:41:25
145 NIZZOLO GiacomoITATFR50:21:091:42:05
146 FERRARI RobertoITALAM50:22:111:43:07
147 VIVIANI EliaITACAN50:23:101:44:06
148 BOUHANNI NacerFRAFDJ50:23:161:44:12
149 JUUL JENSEN ChristopherDENTCS50:23:181:44:14
150 FISCHER Murilo AntonioBRAFDJ50:23:351:44:31
151 HUREL TonyFRAEUC50:24:121:45:08
152 HAAS NathanAUSGRS50:24:161:45:12
153 BELLETTI ManuelITAAND50:24:521:45:48
154 COLLI DanieleITANRI50:24:551:45:51
155 KEISSE IljoBELOPQ50:25:011:45:57
156 RATTO DanieleITACAN50:25:041:46:00
157 BOEM NicolaITABAR50:25:341:46:30
158 FARRAR TylerUSAGRS50:25:491:46:45
159 SWIFT BenGBRSKY50:26:021:46:58
160 DOCKER MitchellAUSOGE50:26:571:47:53
161 CHAVANEL SébastienFRAFDJ50:27:011:47:57
162 EISEL BernhardAUTSKY50:27:081:48:04
163 FLENS RickNEDBEL50:27:511:48:47
164 BANDIERA MarcoITAAND50:28:231:49:19
165 MEZGEC LukaSLOGIA50:28:411:49:37
166 ROMERO CORREDOR Jeffry JohanCOLCOL50:28:581:49:54
167 ALAFACI EugenioITATFR50:30:121:51:08
168 FEDI AndreaITANRI50:34:271:55:23
169 KOCH MichelGERCAN50:36:161:57:12
170 STAMSNIJDER TomNEDGIA50:41:282:02:24
171 SUTTON ChristopherAUSSKY50:45:042:06:00
172 DE HAES KennyBELLTB50:46:082:07:04
173 HEPBURN MichaelAUSOGE50:48:472:09:43
174 BOL JetseNEDBEL50:53:022:13:58
175 COURTEILLE ArnaudFRAFDJ50:53:452:14:41
176 TUFT SveinCANOGE50:55:052:16:01

dal Giro d'Italia, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
Lelli
21 maggio 2014 15:48 fix1963
Parla impacciato, non e' assolutamente all'altezza della situazione. Mi chiedo chi l'ha messo sulla moto a commentare il Giro, forse lo stesso che ha messo Sgarbossa? Meglio guardare Eurosport! Ale

Max Lelli
21 maggio 2014 16:01 Cippy
Max Lelli ha appena detto che Arredondo sta salendo con il 53x28...

Non saprei, però penso che se ci provassi grattuggerei tutta la catena sul deragliatore e non mi stupirei se si spezzasse. Ma è solo un'opinione personale.

,,,,bel ciclismo
21 maggio 2014 17:03 claudino
va a vincere uno con 300 mt di vantaggio a 20 km dall arrivo e le ha mantenuti,,,, bah bah

basso---
21 maggio 2014 17:06 claudino
lavora gia alla tinkov?..invece di aiutare a moser per la volata... a ma lui punta arrivare nei 10 al giro ahhaah


Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Sarà il Giro d'Italia numero 43 per Bruno Reverberi, che come sempre lo seguirà in parte di persona e, come non accadeva da 12 anni, vede la sua VF Bardiani Csf Faizanè con vere ambizioni di classifica. E sempre con...


Sull'ammiraglia della Bora-Hansgrohe Enrico Gasparotto ha già vinto uno splendido Giro d'Italia con Jai Hindley ed è lui che ci parla delle ambizioni per la corsa rosa della formazione tedesca. «Dani Martinez è il capitano per la classifica generale, ma...


Lo scorso anno Jonathan Milan è tornato a casa con la maglia ciclamino, simbolo della classifica a punti, e quest’anno il friulano è pronto a difendere il titolo conquistato a Roma nel 2023. Vincere per Milan non sarà facilissimo anche...


Anche quest’anno il Giro d’Italia sarà raccontato da Radio1 Rai metro dopo metro per tutti i suoi 3.400, 8 chilometri. Tappa dopo tappa, a partire da sabato prossimo 4 maggio con la Venaria Reale-Torino, per finire il 26 maggio con...


Polti, l’azienda leader nelle applicazioni del vapore per lo stiro e la pulizia domestica e professionale, si prepara a partire per il Giro d’Italia 2024, manifestazione a cui parteciperà in doppia veste come fornitore ufficiale ed in qualità di main...


Dallo Utah alla Finlandia, poi alla Cina e ritorno allo Utah. La ENVE, società nata e operante nello Utah, era stata acquistata nel 2016 dalla finlandese Amer Sport a sua volta acquistata dalla cinese Anta Sports. Ora l'annuncio di una...


Con il suo brand Faema, Cimbali Group ritorna al Giro d’Italia come partner ufficiale per il terzo anno consecutivo con la passione di sempre, nuove sfide, nuovi percorsi da affrontare e nuovi traguardi: #TheWayAhead – Brewing new paths è, infatti,...


C’era una volta la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo, come da risaputo slogan: il Paese è rimasto bello, la corsa a ‘sto Giro è un po’ meno dura. Almeno rispetto alle ultime che l’hanno...


La sua ultima gara con la maglia della Israel Premier Tech è stata la Parigi-Roubaix, l'ultima corsa della sua carriera sarà invece quella di casa, la Rund um Koln, che Rick Zabel affronterà domenica 26 maggio con la maglia della...


La nuova Bianchi Infinito nasce per chi ama pedalare a lungo all’insegna di un maggiore comfort e di una posizione in sella meno estrema. Partendo dalla collaudata geometria endurance introdotta da Bianchi con il top di gamma di categoria Infinito CV, la nuova Infinito si...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi