NOVE COLLI. Una splendida giornata di sport

GRAN FONDO | 18/05/2014 | 15:23

Una splendida giornata di sole ha aperto la 44ª edizione della Granfondo Internazionale Nove Colli di Cesenatico. Già alle prime luci dell’alba le strade della cittadina della riviera romagnola erano letteralmente invase da un fiume di ciclisti diretti al porto canale leonardesco, sede della partenza. Alle 6:00 il Presidente del G.C. Fausto Coppi Alessandro Spada insieme al Sindaco Roberto Buda hanno dato il via alla prima griglia, a seguire sono partite le altre griglie.
Sono stati 10.872 i partenti effettivi della Nove Colli 2014, tra questi presenti in prima fila il Ct azzurro Davide Cassani con il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il Direttore della Scuola Superiore di Polizia Roberto Sgalla e i portacolori del Team Sportful Jury Chechi, Antonio Rossi e Pietro Piller Cottrer.
Migliaia le persone che hanno assiepato le strade alla partenza, all’arrivo e lungo il tracciato.

La gara è stata movimentata fin dalle prime battute, il percorso medio ha avuto la sua svolta sul 3° colle, il Ciola km74, dove  Matteo Cipriani (Infinity Cycling Team) raggiunge il fuggitivo Michele Scotto D’Abusco, i due guadagnano sugli inseguitori e poi Cipriani se ne va in solitaria sul Barbotto. Intanto si avvicina il gruppo degli inseguitori che sono il n. 3 Tiziano Lombardi, 19 Bern Hornetz, 1 Ruberto Cunico, 258 Andrea Gallo, 7 Kris Hubert, 31 Federico Cerri, 24 Zanetti Igor, 5 Vincenzo Pisani, 10 Matteo Bordignon, 520 Matteo Podesta', 853 Scotto D'Abusco, 1095 Devis Miorin, 65 Federico Castagnori.

Per il percorso medio (130km) dopo l’ascesa del Barbotto Matteo Cipriani resta in solitaria e mantiene un vantaggio di 1’20’’ fino a Cesenatico. Il podio viene deciso con una volata  a 11 che vede Matteo Cecconi prevalere su Leonardo Viglione, rispettivamente vincitori del percorso medio nel 2013 e nel 2012.

Primo Matteo Cipriani (Inifinity Cycling Team) che ha chiuso in 3:34:29.92 alla media dei 36,36. Volata di gruppo per decidere il resto del podio che ha visto al secondo posto Matteo Cecconi (Asd Effetto Ciclismo Fiano Romano) arrivato a Cesenatico in 3:35:50.31 media 36,14. A chiudere il podio Leonardo Viglione (Team Ucsa) arrivato in 3:35:50.77 stessa media.

Tra le donne si è imposta la trentina Astrid Schartmuller (Gobbi-MG.K VIS-LGL-More Life Energy) che ha tagliato il traguardo in 3 ore 47 minuti 45secondi e 11 centesimi alla media dei 34,25. Al secondo posto Olga Cappiello (Team Cinelli Santini), che ha chiuso in 3:52:50.12 alla media dei 33,50. Terzo posto per Claudia Gentili (Ale Cipollini Galassia) arrivata in 3:53:30.80 alla media dei 33,38.




Percorso lungo 200km

Per quanto riguarda il percorso lungo al km 155 Passo delle Siepi il gruppo di testa è composto da 29 atleti che sono: n. 1 Cunico, 31 Cerri, 65 Castagnoli, 258 Antonioli, 24 Zanetti, 62 Mencaroni, 4 Nikandrov, 10 Bordignon, 19 Hornetz, 3 Lombardi, 5 Pisani, 67 Elettrico, 520 Podesta', 1094 Falzarano, 1095 Miorin, 688 Nucera, 6 Minuzzo, 57 Sanetti, 66 Pesciaroli, 60 Falasconi, 1151, 123 Cannella, 42 Sansoni, 12 Morrone, 63 Salimbeni, 7 Kris, 444 Galli, 11 Muraro, 34 Ortolani.

La corsa vede il suo punto di svolta sul Passo delle Siepi vanno in fuga in tre il n. 19 Hornetz, il 57 Sanetti e il n. 63 Luigi Salimbeni,  che hanno un vantaggio di  45" sul resto del gruppo.
All’ultimo colle il Gorolo,  il terzetto composto da Hornetz, Salimbeni e Sanetti, ha 50" di vantaggio segue Falzarano e a 2'10" il gruppo.

Al km.177 perde contatto Salimbeni e in testa rimangono in due. Falzarano incalza e passa al rilevamento tempo a 40" a 1'30" con il n. 31 Cerri e il gruppo a 1'50".
Falzarano accorcia le distanze e si porta a 10", il gruppo è a 1', in testa al gruppo c'è Roberto Cunico. 
Al comando rimangono Hornetz e Sanetti, a 12" Falzarano, a 30" seguono 62 Luciano Mencaroni, 520 Matteo Podestà, 258 Andrea Galli, 3 Lombardi Tiziano, 10 Matteo Bordignon, 4 Nikandrov, 67 Elettrico, 65 Castagnoli, 5 Pisani, 24 Igor Zanetti, 31 Federico Cerri, 688 Nucera. 
Nella discesa del Gorolo cade Sanetti al comando resta solo il n. 19 Hornetz. Al km187 Falzarano riprende Hornetz.

A Savignano km 194, gli inseguitori rientrano e si riforma un gruppo con 15 corridori.
Il finale è incandescente, erano anni che non si vedeva uno sprint così numeroso.
Sul lungomare di Cesenatico ad aggiudicarsi la 44ª edizione della granfondo Nove Colli è il russo Dmitry Nikandrov (Team Kyklos Abruzzo) che vince in 5:58:30.76 alla media dei 34,31. Secondo posto per l’italiano Igor Zanetti (Cannondale – Gobbi – Fsa) 5:58:31.56, stessa media. Terzo gradino del podio per il piemontese Andrea Gallo (Pedala Sport Canale) 5:58:32.82 stessa media.

Per le donne dominio completo del team Gobbi – MG – KVIS –LGL – More Life Energy che ha conquistato tutti e tre i gradini del podio. Primo posto per Marina Ilmer che ha chiuso in 06:29:54.65 alla media dei 21,55, secondo posto per la compagna di squadra Chiara Ciuffini arrivata a Cesenatico in 06:35:49.83 media 31,07, terzo posto per la compagna di squadra Monica Bandini.06:43:42.72 alla media dei 30,47.



Le dichiarazioni di Alessandro Spada Presidente del G.C. Fausto Coppi

“Anche se ancora stiamo aspettando l’arrivo di numerosi ciclisti, possiamo dire che abbiamo vissuto una bellissima giornata. Il tempo è stato splendido così come sono stati fantastici i quasi 11.000 partenti. Visto il maltempo delle ultime settimane c’era  un po’ di preoccupazione per lo stato delle strade ma devo dire che le amministrazioni provinciali e comunali hanno fatto davvero un grosso lavoro per sistemare le strade con più criticità.
Ringrazio i nostri 1.000  volontari per il grande impegno dimostrato e per la loro straordinaria passione, senza di loro non sarebbe possibile mettere in piedi la Nove Colli.
L’appuntamento è per domenica 24 maggio 2015”.

 

DICHIARAZIONI VINCITORI 130KM

Matteo Cipriani (Infinity Cycling Team ASD) di Prato: “Non pensavo di vincere oggi. Sono stato fortunato, sul Ciola sono riuscito a trovare lo spunto giusto per guadagnare abbastanza secondi e per arrivare fino al traguardo. Vincere qui alla Nove Colli è un sogno che si avvera”.

Matteo Cecconi (ASD Effetto Ciclismo Fiano Romano) vincitore della scorsa edizione sempre sul percorso da 130km: “Venivo da un incidente per cui la mia condizione era precaria, ho stretto i denti e sono molto soddisfatto della prova, ringrazio la mia squadra”.

Leonardo Viglione (Team ucsa) vincitore dell’edizione 2012 sul percorso della 130: “Non stavo benissimo, ho sofferto per un po’ di bronchite nelle ultime settimane. Sono felice per il terzo posto, la Nove Colli rimane per me una gara magica”.

VIDEO SINTESI PERCORSO MEDIO



DICHIARAZIONI DONNE 130km

Schartmuller Astrid (Gobbi-MG.K VIS-LGL-More Life Energy): “Sono molto felice per questa impresa, ho dato tutto in montagna perché sapevo che era lì che potevo fare la differenza”.

Claudia Gentili (Ale Cipollini Galassia) “Ero partita per fare la 200km ma non stavo bene e per onorare la corsa ho deciso di finire la 130km, più di così non potevo fare oggi”.


DICHIARAZIONI UOMINI 200km


Dmitry Nikandrov atleta russo in Italia da 18 anni: “Sono felicissimo per questa vittoria, la Nove Colli è una gara internazionale con un pubblico stupendo. Sono contento anche se ammetto che è stata davvero durissima. Sono alla prima partecipazione”.

Igor Zanetti:”È stata una gara molto dura, sulle salite la battaglia è stata impegnativa e non mi ero allenato con costanza , non pensavo nemmeno di arrivare in fondo. Purtroppo nel finale sono partito lungo e non sono riuscito ad avere la forza per impormi”.

Andrea Gallo: “Ho sbagliato completamente la volata partendo da dietro, ho rimontato e con il colpo di reni finale ho guadagnato il podio, è la mia prima partecipazione alla Nove Colli sono molto soddisfatto”.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Elisa Longo Borghini maltrattata da Jacopo Mosca, Filippo Ganna in ospedale con Marta Cavalli al suo capezzale, Pauline Ferrand Prevot che si commuove per la lettera ricevuta dal suo idolo Vincenzo Nibali, Tadej Pogacar che vuole lasciare la EAU Emirates...


Dopo aver conquistato la vittoria nella splendida tappa degli Champs-Élysées di quest'anno, Wout Van Aert guiderà il Team Visma | Lease a Bike al Lidl Deutschland Tour. Con i suoi versatili punti di forza, van Aert è un possibile vincitore...


Suscita emozione l’entusiasmo con il quale Pauline Ferrand Prevot ha postato su Instagram la foto che la ritrae in allenamento con Tadej Pogacar. Suscita emozione perché la regina del Tour de France Femmes scrive: «Ho avuto molti motivi per sorridere...


Jonathan Milan continua la sua corsa in testa alla classifica dell'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Molteni riservato ai Professionisti ma deve guardarsi da due avversari molto insidiosi che si preparano ad andare a caccia di punti pesanti nelle prossime settimane:...


È ancora il Tour de Guadalupe a fare notizia, e purtroppo non per il risultato sportivo ma per ciò che ha visto protagonista Benjamin Le Ny, 26enne dilettante francese. Negli ultimi chilometri della quinta tappa - la Baie-Mahault -  Gourbeyre di 158,...


Pillole anticoncezionali e spirali  vengono utilizzati sempre più spesso nello sport femminile ad alto livello non solo per migliorare gli effetti negativi del ciclo, ma anche per sfruttare quei picchi ormonali che possono migliorare la prestazione fisica. Non si tratta...


Regolarmente, nella sua natura irregolare, si torna a parlare di doping. Ematico e genetico. Meccanico e amministrativo. Individuale e di squadra se non addirittura di stato. Scientifico e tecnologico. Studiato e inconsapevole. Microdosi e maxitangenti. Le nuove frontiere, un passo...


Si chiude col botto l’edizione 2025 dei Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola – Sei Giorni delle Rose Bianche, con la serata finale che ha fatto calare il sipario sulla settimana di grande ciclismo su pista al velodromo “Attilio Pavesi”. Una...


Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango, sabbia e rilanci violenti, ha saputo interpretare con anticipo e precisione...


La straordinaria affermazione di Giulio Ciccone a San Sebastian, Burgos, Tour di Polonia e non solo al centro dell'appuntamento numero 23 con Velò, la rubrica di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Le prospettive in vista della partenza della...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024