
È ancora il Tour de Guadalupe a fare notizia, e purtroppo non per il risultato sportivo ma per ciò che ha visto protagonista Benjamin Le Ny, 26enne dilettante francese. Negli ultimi chilometri della quinta tappa - la Baie-Mahault - Gourbeyre di 158,2 km - l’atleta francese del Team Cama CCD – vincitore della corsa nel 2023 e in quel momento leader della classifica degli scalatori e secondo in classifica generale - è stato vittima di una foratura. Si è fatto sfilare dal gruppo, ha accostato sul lato destro della strada e sceso dalla bicicletta ha atteso che la sua ammiraglia gli prestasse assistenza.
Ha atteso Benjamin, ha atteso diversi secondi. Sul volto una espressione interrogativa di chi cerca di capire come mai chi lo dovrebbe aiutare non interviene. Un cenno alla moto della televisione e poi la risposta: l’ammiraglia è alle spalle del gruppo dei fuggitivi in testa alla corsa dove è presente Kendric Clavier, altro alfiere del Team Cama CCD. Intanto, capendo la situazione, Ronald Gera si è lasciato sfilare dal gruppo principale, ha letteralmente invertito la marcia, ed è tornato ad aiutare il proprio capitano consegnandogli la propria bicicletta. Ne seguono attimi di indecisione e confusione totale: i due corridori vorrebbero cambiare la ruota ma non hanno le chiavi necessarie per farlo, Le Ny riparte con la bici del compagno di squadra ma dopo poche decine di metri inverte la rotta e torna indietro, probabilmente perché sulla bici di Gera sono montati pedali non compatibili per le sue scarpette (difficile pensare ad un'ipotesi diversa).
Nel fattempo è arrivata sul posto una macchina del cambio neutro, con frenesia - che spesso allunga i tempi - cambia la ruota della bici di Le Ny che finalmente riparte sulla sua bicicletta in coda all’ ambulanza che scorta uno dei tanti gruppi attardati. Corre Ben, deve recuperare terreno, intanto la sua ammiraglia ha lasciato la fuga e lo sta attendendo qualche chilometro più avanti.
Ben e il suo Direttore Sportivo si ritrovano, qualche parola e poi via in scia alla ammiraglia. Il risultato di tutto ciò? Lo si legge nei comunicati della giuria: «Penalizzazione di 1 minuto nella classifica a tempo, decurtazione di 6 punti nella graduatoria a punti, 1 in quella dei GPM e di 2 nel ranking UCI oltre a 50 franchi svizzeri di multa».
Per la cronaca, vittoria di tappa per il colombiano Jhonatan Chaves della Nu Colombia mentre in testa alla classifica generale c'è il suo compagno di squadra e connazionale Camilo Ardila. E il buon Le Ny? undicesimo al traguardo e non nella classifica generale a 1'44" dal leader.
immagini tratte dalla telecronaca diretta della tappa