A sedici anni dalla prematura scomparsa di Franco Ballerini al Rally Ronde di Larciano, l’A.S.D. Franco Ballerini, guidata dai figli Gianmarco e Matteo, continua a onorare la figura dell’indimenticato campione e commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo.
L’incidente lasciò una ferita profonda nel mondo dello sport e, soprattutto, nella famiglia, portando i figli ad allontanarsi dalla disciplina che ha visto trionfare il “Ballero”. Fino a oggi, grazie all’incontro con Stefano Santerini, massofisioterapista della Nazionale, che ha incoraggiato i due giovani a intraprendere una nuova e significativa avventura volta a ricordare il padre.
Nasce l’A.S.D. Franco Ballerini
Costituita il 21 luglio 2025, l’A.S.D. Franco Ballerini nasce con l’obiettivo di preservare la memoria del campione attraverso l’organizzazione di eventi dedicati. “Ho iniziato a pensare a questo progetto quando, diventando paziente di Stefano, ho capito quanto il babbo sia stato, e sia ancora, importante per il team nazionale. Dopo ne ho parlato con mio fratello e abbiamo deciso di intraprendere insieme questo viaggio” — racconta Matteo Ballerini.
“Con questa Associazione vogliamo ringraziare nostro padre per quello che ci ha insegnato, per i valori che ci ha trasmesso, e omaggiare la sua persona: un grande uomo e un grande sportivo” continua Gianmarco Ballerini.
L’A.S.D. rende omaggio agli straordinari traguardi conquistati da Franco, proponendo un calendario sempre più ricco di attività e appuntamenti per promuovere il ciclismo e valorizzare il territorio toscano che lo ha visto crescere.
I prossimi progetti
Il primo grande evento in programma è la Granfondo “La Franco Ballerini”: una gara su lunga distanza, internazionale e competitiva, che si terrà domenica 14 giugno 2026. L’iniziativa offrirà agli appassionati l’occasione di vivere una giornata di ciclismo autentico, immersi nei paesaggi più suggestivi della Toscana. Regolamento e iscrizioni saranno disponibili a breve.
Oltre alle competizioni, l’A.S.D. svilupperà attività di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, workshop e programmi giovanili, nonché attività ricreative mirate a costruire una comunità ciclistica accogliente e attenta ai valori dello sport. L’Associazione investirà in modo particolare nei giovanissimi, con l’apertura di una scuola di ciclismo a Casalguidi.
Inoltre, saranno proposte iniziative di intrattenimento e progetti solidali, con un’attenzione mirata all’inclusione e alla partecipazione di ragazzi con disabilità, in un’ottica di apertura e responsabilità sociale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.