GIRO D'ITALIA | 11/03/2014 | 11:12
Nella conferenza stampa "L'evoluzione delle Sponsorizzazioni Sportive" tenutasi questa mattina presso la Sala Montanelli di via Solferino, RCS Sport ha presentato la sua nuova partnership con GDF Suez Energie Italia. Alla presenza di Paolo Bellino, direttore generale di RCS Sport che ha ripercorso la storia di RCS e illustrato i grandi eventi che organizza, di Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia pronto a partire per la Tirreno-Adriatico, e di Pier Bergonzi, capo-redattore centrale della Gazzetta dello Sport che ha moderato l'incontro, l'amministratore delegato di GDF Suez Energie Aldo Chiarini ha spiegato perché la multinazionale franco-belga (terza in Italia nel mercato del gas, ndr) che rappresenta ha scelto di sponsorizzare il Giro d'Italia: «Il ciclismo e questo evento in particolare si coniuga perfettamente con i nostri valori: esigenza, impegno, audacia e coesione. Siamo orgogliosi di questa partnership per il 2014 che siamo certi ci porterà la visibilità che cerchiamo in Italia».
Paolo Guenzi, docente SDA Bocconi School of Menagement e Sport Business Accademy, ha rappresentato lo stato di salute delle sponsorizzazioni sportive: «Il mercato degli eventi sportivi è in crescita, nonostante la crisi, grazie all'innovazione di progetti già esistenti e il lancio di nuovi eventi. Nell'ultimo quadriennio il mercato delle sponsorizzazioni è cresciuto del 4-5% e prevediamo continuerà a crescere su queste cifre, leggermente inferiori in Europa (2%). Si continua a investire negli eventi sportivi per motivi di comunicazione e di ritorni commerciali immediati. La sponsorizzazione viene gestita soprattutto attraverso hospitality e social media, è in calo il classico advertising. C'è in atto una grande polarizzazione negli investimenti, sempre più rivolti a grandi eventi come è senz'altro il Giro d'Italia e micro eventi, che puntano al locale. Nel contesto attuale investire nel mondo sportivo rappresenta decisamente una strategia di successo».
da Milano, Giulia De Maio
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.