Grandissima impresa di Luca Paolini! LIVE

GIRO D'ITALIA | 06/05/2013 | 09:28
Buongiorno amici, eccoci in postazione per raccontarvi la terza tappa del Giro d'Italia, la Sorrento - Marina di Ascea di 222 chilometri. Si scende verso sud con due Gpm in programma - San Mauro Cilento, 2a categoria, al km 153 e Sella di Catona di 3a categoria al km 202. Grande attesa per il finale, con una discesa tecnica che potrebbe essere resa ancora più difficile dalla pioggia, prevista proprio sul traguardo.
Al momento il cielo è nuvoloso su Sorrento, ci sono 21 gradi ed il villaggio di partenza comincia ad animarsi. Tra i primi che abbiamo incontrato, Cedric Vasseur, ha già visto il finale lo ha etichettato con una sola parola: «caothique».

10.00. Ricordiamo che stamane il Giro ripartirà con Salvatore Puccio in maglia rosa, Mark Cavendish in maglia rossa, Giovanni Visconti in maglia azzurra e Alez Dowsett in maglia bianca. Il britannico della Movistar è secondo nella classifica dei giovani, preceduto proprio da Puccio.

10.44. Abbiamo fatto un nuovo giro per il villaggio di partenza e sono molti i corridori che lasciano intuire le loro intenzioni per la tappa di oggi, a cominciare da "senatori" come Di Luca e Pozzato.

11.10. Ormai tutti i corridori sono la villaggio, un occhio al cielo e uno all'altimetria della tappa che li aspetta. Abbiamo incontrato anche Laurent Pichon, il francese caduto nella prima tappa. Ieri ha disputato una grande crono giungendo al traguardo con i compagni e oggi è pronto a ripartire nonostante i punti al mento e al labbro, Chapeau.

11.15. Salvatore Puccio al centro dell'attenzione. «Ho dormito poco, ma era giusto così» ci ha detto la maglia rosa che ha rivelato di aver perso il traghetto ieri sera, a causa di un ritardo nel controllo antidoping.

11.22. Ci siamo, comincia l'incolonnamento dei corridori. Ricordiamo che il via ufficiale è previsto tra meno di venti minuti.

11.34. Tutti incolonnati, ormai pochi istanti al via.

11.42. Scatta ufficialmente la tappa numero tre del Giro d'Italia. La carovana si è mossa in direzione della Costiera Amalfitana. Consentiteci in partenza un omaggio a Carmine Castellano, che ha raccolto l'eredità di Vincenzo Torriani e fino al 2005 è stato il direttore del Giro d'Italia.

11.53. È già iniziata la lunga teoria degli scatti. Al km 1,5 ci sono sette uomini in avanscoperta, ma la situazione è ancora tutta in evoluzione, perché ci sono altri uomini che stanno provando ad uscire dal gruppo.

11.56. Attendiamo che radiocorsa comunichi i nomi dei sette corridori all'attacco.

12.02. I sette hanno pochi secondi di vantaggio su una strada sinuosa e velocissima. Oggi, per la cronaca, ci sono da affrontare più di mille curve. Probabilmente radiocorsa sta attendendo che la situazione sia più chiara per dare i nomi degli attaccanti.

12.09. Sfogliando twitter, troviamo che due dei fuggitivi sono Pantano della Colombia e Wauters della Vacansoileil.

12.12. La fuga è andata. Il vantaggio è superiore ai 4 minuti, attendiamo la conferma dei componenti della fuga.

12.27. Gli attaccanti sono Pantano della Colombia, Boaro della Saxo Tinkoff, Wauters della Vacansoleil, De Backer della Argos Shimano, Taborre della Vini Fantini, Bellemakers della Lotto Belisol e Jackson Rodriguez della Androni. Dietro, la Sky scandisce il ritmo in testa al gruppo. Rilevamento al km 27: 4'30" di vantaggio.

12.35. Percorsi 31 km e 5'35" di vantaggio per i sette attaccanti.

12.43. Ci siamo lasciati alle spalle Positano e è un vero delitto... non fermarsi qui. Ed ora, al km 37, si entra in provincia di Salerno e si punta dritti su Amalfi.

12.45. A Praiano, km 35 di corsa, rilevamento di 5'58" per i sette attaccanti. A seguire, nuova informazione: media della prima ora di corsa, 39.500.

12.55. Ecco il Giro nella splendida Amalfi, centro che dà il nome all'intera costiera. Fabio Taborre è la maglia rosa virtuale, visto che in classifica generale è il meglio piazzato dei fuggitivi, con un distacco di 22" da Puccio dopo l'ottima prova della Vini Fantini nella cronosquadre di ieri.

13.00. All'uscita da Amalfi, km 45, vantaggio cronometrato in 6'20".

13.06. Il vantaggio cresce ancora: al cartello dei 175 km al traguardo, cronometraggio di 6'40". Da segnalare al km 51 una caduta, per fortuna senza consegienze, coinvolti il neozelandese Bennett e l'olandese Lammertink.

13.20. Sempre cielo grigio sopra di noi, per fortuna la pioggia continua a risparmiare la corsa. Km 62, intanto, e vantaggio che cresce ancora un po': 6'40". Cetara è alle spalle, ci stiamo dirigendo verso Vietri sul Mare.

13.35. I fuggitivi sono alle porte di Salerno ed il loro vantaggio si è stabilizzato sui sette minuti: vantaggio massino di 7 minuti esatti al km 75.

13.45. Taborre vince il traguardo volante di Salerno. Intanto il vantaggio comincia a calare: 6'38" al km 78. Alle sue spalle nell'ordine Wouters, Boaro, De Backer e Pantano.

13.54. Passaggio da Spineta Nuova, km 86 di corsa e vantaggio stabile sui 6'45".

13.58. Ricordiamo che i sette fuggitivi di giornata sono Jarlinson Pantano della Colombia, Manuele Boaro della Saxo Tinkoff, Willem Wauters della Vacansoleil, Bert De Backer della Argos Shimano, Fabio Taborre della Vini Fantini, Dirk Bellemakers della Lotto Belisol e Jackson Rodriguez della Androni Venezuela.

14.00. Intanto ci informano che sul lungomare di Marina di Ascea non piove, ma c'è cielo grigio e tira un forte vento. Al km 93, intamnto, foratura di Mark Cavendish, prontamente rientrato in gruppo.

14.05. Sulla strada che porta verso Laura, vantaggio stabile: 6'45" quando mancano 125 km al traguardo.

14.15. Al km 122, nella zona del riformimento, caduta di Paolo Tiralongo. Ci stiamo avvicinando alla meravigliosa Paestum. Su twitter la Astana ci informa che il siciliano si è fatto medicare al ginocchio con un po' di spray dal medico della corsa, ma non ha riportato altri problemi.

14.30. Traguardo volante di Agropoli con vittoria di De Backer davanti a Manuele Boaro, poi Wauters, Rodriguez e Taborre. Vantaggio di 6'46". Siamo ormai sulla costiera cilentana: da qui al traguardo ci saranno continui dentro e fuori verso la costa stessa.

14.47. 100 km al traguardo, 120 già percorsi. 6'38" il vantaggio stabile per i sette uomini al comando. Prossimo paese che toccheremo, San Pietro. Media dopo tre ore di corsa, 39 kmh

14.54. Passaggio da Santa Maria di Castellabate, mancano 94 km al traguardo, 6.40" il vantaggio.

15.14. Passaggio da Agnone, 80 km al traguardo, vantaggio della fuga poco meno di sei minuti. E davanti arrivano gli Omega Quick Step. Si va verso il primo GPM, il San Mauro Cilento.

15.21. I sette hanno iniziato la salita. De Backer si stacca sul tratto più duro dell'ascesa.

15.25. Piede e a terra per molti corridori del gruppo all'imbocco della salita. Cade l'olandese Keldermann, nessun problema. Pimpante "il Gerva" Paolini in testa al gruppo.

15.32. Cavendish e altri velocisti stanno faticando in fondo al gruppo, ma riusciranno a rientrare in discesa senza problemi. I sei battistrada pedalano ora con 4'40" di vantaggio.

15.40. Volata al Gpm di San Mauro Cilento: Wauters precede Boaro e Taborre. Vantaggio cronometrato ormai sotto i 4 minuti. In gruppo nulla da segnalare, è tornata davanti la Sky.

15.46. 3'42" il distacco del gruppo al Gpm, i velocisti pedalano a circa 45" dalla testa del gruppo, dovranno impegnarsi molto in discesa per rientrare.

15.48. Appollonio e Gavazzi scollinano a 1'20" dagli Sky, 1'40" il ritrado di Cavendish e Chicchi.

15.51. In discesa verso Pollica e Acciaroli, mancano ormai 60 km al traguardo. Caduta per Daniele Pietropolli che si rialza con una bella escoriazione alla coscia sinistra.

15.58. Nella lunga discesa il gruppetto dei velocisti sta recuperando a vista d'occhio, anche perché il grosso del plotone ha rallentato il ritmo, A riprova, il vantaggio dei fuggitivi è tornato a 4'15". Tra i più attivi in testa, Luca Paolini, che ha provato a non far rientrare i velocisti, ma non ha trovato collaborazione.

16.00. Non c'è più accordo tra i sei uomini di testa e allora Taborre scatta e prova ad andar via da solo. Intanto è finita per tutti la discesa. Adesso un bel tratto di litoranea prima della prossima salita.

16.09. La località Pioppi è alle spalle, mancano 49 chilometri al traguardo, Taborre ha poso più di 30" di vantaggio sugli ex compagni di fuga e 4'10" sul gruppo compatto.

16.12. Caduta: a terra Giairo Ermeti che riparte senza apparenti conseguenze. Scivolata anche per Pichon, il francese che è già caduto nella prima tappa.

16.16. Finisce a terra anche Sonny Colbrelli, forse a causa di un restringimento. Intanto la situazione a 43 chilometri dall'arrivo vede Taborre con 50 secondi suio cinque inseguitori.

16.23. 39 chilometri al traguardo, 1 minuto per Taborre sui 5 e 3'31" sul gruppo, in testa al quale ci sono anche gli uomini della Katusha.

16.28. Taborre pedala con grande efficacia, ma il gruppo inesorabilmente lo sta braccando e si porta a 2'50" quando siamo a Petrosa, a 35 km dal traguardo. La strada è in leggera salita e ci sta portando verso l'attacco della salita di Sella di Catona.

16.32. Anche oggi tanta genmte e tanto folklore sulle strade del Giro. Radiocorsa intanto segnala che su questo falsopiano si stanno staccando dal gruppo Gavazzi, Bouhanni e Chicchi. Cominciamo a capire chi non vincerà oggi.

16.35. Nel gruppetto dei primi inseguitori, scatto di Bellemakers ma gli altri quattro reagiscono.

16.37. Il gruppo rimonta inesorabile: 1'55" il vantaggio di Taborre alle porte di Ceraso, a 31 km dal traguardo. Anche Cavendish ha perso contatto dal gruppo.

16.41. Siamo a 30 chilometri dal traguardo, ora un paio di chilometri di discesa e poi la salita di Sella di Catona che potrebbe dare la botta definitiva ai velocisti che proprio in questo momento si sono riaccodati.

16.42. Forcing della Garmin in testa al gruppo, Hesjedal è in terza posizione. Wiggins non ha comnpagni di squadra cons è, almeno per ora.

16.45. Hesjedal e Nibali in testa al gruppo in discesa. Comincia la salita, Agnoli a tirare il gruppo che perde pezzi. Tra i primi ci sono Wiggins, Puccio e Scarponi.

16.47. Hesjeadl è scatenato e se ne va da solo a raggiungere Taborre. Una salita al 4% sta regalando spettacolo... Kangert, Agnoli e Nibali guidano l'inseguimento.

16.49. Hesjedal non insiste e Kangert riporta sotto il gruppo. Davanti ci sono una trentina, forse quaranta corridori. Salvatore Puccio in maglia rosa, cede.

16.58. Aru fa il ritmo nella parte finale della salita e Giovanni Visconti va a transitare per primo in vetta al Gpm. Trentatrè uomi al comando, con altri 30 che inseguono a 20". Ed ecco la discesa tanto temuta.

17.00. 18 chilometri al traguardo, 42" il distacco tra i primi due gruppi.

17.02. Agnoli se ne va tutto solo in discesa. Nibali sta per inventare qualcosa?

17.03. Ci riprova Hesjedal in discesa. Anche Paolini si aggancia ad Agnoli eal canadese.

17.05. Giù a tutta in discesa. Attivissimi anche Santaromita e Santambrogio.

17.06. Al Gpm 2'40" il distacco della maglia rosa: il sogno di Puccio durerà un solo giorno.

17.07. È sempre Hesjedal a fare l'andatura in discesa. Cade Betancur, finisce nel bosco, ma riparte subito.

17.10. Dieci chilometri al traguardo, posizioni cristallizzate: Hesjedal, Agnoli, Poalini e Nibali in testa.

17.11. Siamo nell'abitato di Terradura, mancano 9 chilometri al traguardo.

17.13. Finita la discesa, Agnoli fa un'andatura sostenuta sul falsopiano.

17.14. Riprende la discesa, stavolta meno impegnativa, e Wiggins ha messo davanti i suoio uomini.

17.15. Ci prova Paolini!

17.16. Bella azione del Gerva. Al suo inseguimento si muovono i Bnaco, Gesink e Kruiswijk.

17.17. D'accordo l'imparzialità, ma la vittoria di Paolini - al suo primo Giro d'Italia - ci farebbe davvero molto contenti.

17.18. Paolini ha 9 secondi di vantaggio a 4 chilometri. Sono in venti al suo inseguimento.

17.20. Caduta dei due Blanco e anche Scarponi è terra con la bici rotta. Il suo Giro rischia di finire qui.

17.21. Stortoni passa la bici a Scaproni che prova ad inseguire. Va lungo intanto anche Rubiano Chavez.

17.24. Paolini è sempre in testa.

17.25. Hesjedal ancora in spinta, con Nibali che lo tallona. Paolini all'ultimo chilometro!

17.26. Paolini ce la fa ! Incredulo, a 36 anni e al primo Giro, Paolini va a vincere.  Tutti in piedi per il Gerva!

17.27. Evans è secondo, Hesjedal terzo: i due sconfitti di ieri guadagnano gli abbuoni. Scarponi perde una quarantina di secondi dagli altri big.

PAOLINI è anche in maglia rosa!

ORDINE D'ARRIVO

1 PAOLINI Luca ITA KAT 5:43 20"
2 EVANS Cadel AUS BMC 0:16 12"
3 HESJEDAL Ryder CAN GRS 0:16 8"
4 SANTAMBROGIO Mauro ITA VIN 0:16
5 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP EUS 0:16
6 CARUSO Giampaolo ITA KAT 0:16
7 WEENING Pieter NED OGE 0:16
8 WIGGINS Bradley GBR SKY 0:16
9 INTXAUSTI ELORRIAGA Benat ESP MOV 0:16
10 GESINK Robert NED BLA 0:16
11KISERLOVSKI RobertCRORLT5:44:060:16
12DANIELSON ThomasUSAGRS5:44:060:16
13SANTAROMITA IvanITABMC5:44:060:16
14URAN URAN RigobertoCOLSKY5:44:060:16
15AGNOLI ValerioITAAST5:44:060:16
16TROFIMOV YuryRUSKAT5:44:060:16
17NIBALI VincenzoITAAST5:44:060:16
18HENAO MONTOYA Sergio LuisCOLSKY5:44:260:36
19BATTAGLIN EnricoITABAR5:44:390:49
20VISCONTI GiovanniITAMOV5:44:400:50
21ARU FabioITAAST5:44:400:50
22MORABITO SteveSUIBMC5:44:400:50
23VALLS FERRI RafaelESPVCD5:44:400:50
24SARMIENTO TUNARROSA CayetanoCOLCAN5:44:400:50
25GOLAS MichalPOLOPQ5:44:400:50
26AZANZA SOTO JorgeESPEUS5:44:400:50
27BETANCUR GOMEZ Carlos A.COLALM5:44:400:50
28POZZOVIVO DomenicoITAALM5:44:400:50
29MAJKA RafalPOLTST5:44:400:50
30KRUIJSWIJK StevenNEDBLA5:44:400:50
31PELLIZOTTI FrancoITAAND5:44:400:50
32NIEMIEC PrzemyslawPOLLAM5:44:501:00
33SCARPONI MicheleITALAM5:44:501:00
34ROSA DiegoITAAND5:45:271:37
35PRONI AlessandroITAVIN5:45:421:52
36GARZELLI StefanoITAVIN5:45:421:52
37DUARTE AREVALO Fabio AndresCOLCOL5:45:421:52
38MARCATO MarcoITAVCD5:45:421:52
39PIRES BrunoPORTST5:45:421:52
40JEANNESSON ArnoldFRAFDJ5:45:421:52
41SUTHERLAND RoryAUSTST5:45:421:52
42GARATE Juan ManuelESPBLA5:45:421:52
43PAUWELS SergeBELOPQ5:45:421:52
44FELLINE FabioITAAND5:45:421:52
45DE GREEF FrancisBELLTB5:45:421:52
46MOUREY FrancisFRAFDJ5:45:421:52
47VENTOSO ALBERDI Francisco J.ESPMOV5:45:421:52
48STETINA PeterUSAGRS5:45:421:52
49WYSS DaniloSUIBMC5:45:421:52
50BOLE GregaSLOVCD5:45:421:52
51HONDO DaniloGERRLT5:45:421:52
52KARPETS VladimirRUSMOV5:45:421:52
53KELDERMAN WilcoNEDBLA5:45:421:52
54BONGIORNO Francesco ManuelITABAR5:45:421:52
55ZEITS AndreyKAZAST5:45:421:52
56MACHADO TiagoPORRLT5:45:421:52
57VICIOSO ARCOS AngelESPKAT5:45:421:52
58LONGO BORGHINI PaoloITACAN5:45:421:52
59MARTINEZ DE ESTEBAN EgoiESPEUS5:45:421:52
60BRAMBILLA GianlucaITAOPQ5:45:421:52
61PETROV EvgeniRUSTST5:45:421:52
62VERDUGO MARCOTEGUI GorkaESPEUS5:45:421:52
63IGNATENKO PetrRUSKAT5:45:421:52
64CARUSO DamianoITACAN5:45:421:52
65ATAPUMA HURTADO DarwinCOLCOL5:45:421:52
66DI LUCA DaniloITAVIN5:45:421:52
67SERPA PEREZ Jose RodolfoCOLLAM5:45:421:52
68RUBIANO CHAVEZ Miguel AngelCOLAND5:45:421:52
69SELLA EmanueleITAAND5:45:421:52
70PIRAZZI StefanoITABAR5:45:532:03
71KANGERT TanelESTAST5:46:553:05
72STORTONI SimoneITALAM5:46:553:05
73SIUTSOU KanstantsinBLRSKY5:47:133:23
74OSPINA NAVARRO DalivierCOLCOL5:47:213:31
75GUSEV VladimirRUSKAT5:48:144:24
76PANTANO JarlinsonCOLCOL5:48:144:24
77PUCCIO SalvatoreITASKY5:50:557:05
78BERARD JulienFRAALM5:50:557:05
79DUQUE Leonardo FabioCOLCOL5:52:178:27
80REYNES MIMO VicenteESPLTB5:52:178:27
81BELLEMAKERS DirkNEDLTB5:52:178:27
82DOWSETT AlexGBRMOV5:52:178:27
83VIVIANI EliaITACAN5:52:178:27
84POZZATO FilippoITALAM5:52:178:27
85COLBRELLI SonnyITABAR5:52:178:27
86CANOLA MarcoITABAR5:52:178:27
87MODOLO SachaITABAR5:52:178:27
88SABATINI FabioITACAN5:52:178:27
89MESTRE RicardoPOREUS5:52:178:27
90ROLLIN DominiqueCANFDJ5:52:178:27
91KEUKELEIRE JensBELOGE5:52:178:27
92DURBRIDGE LukeAUSOGE5:52:178:27
93MARANGONI AlanITACAN5:52:178:27
94BOEM NicolaITABAR5:52:178:27
95FISCHER Murilo AntonioBRAFDJ5:52:178:27
96DALL'ANTONIA TizianoITACAN5:52:178:27
97LOCATELLI StefanoITABAR5:52:178:27
98KEIZER MartijnNEDVCD5:52:178:27
99BRESCHEL MattiDENTST5:52:178:27
100WYNANTS MaartenBELBLA5:52:178:27
101RUIJGH RobNEDVCD5:52:178:27
102CLEMENT StefNEDBLA5:52:178:27
103DEGENKOLB JohnGERARG5:52:178:27
104DE KORT KoenNEDARG5:52:178:27
105DOCKX GertBELLTB5:52:178:27
106VEUCHELEN FrederikBELVCD5:52:178:27
107SALERNO CristianoITACAN5:52:178:27
108GRETSCH PatrickGERARG5:52:178:27
109KNEES ChristianGERSKY5:52:178:27
110RABOTTINI MatteoITAVIN5:52:178:27
111WAUTERS WillemBELVCD5:52:178:276"
112WURF CameronAUSCAN5:52:178:27
113CAVENDISH MarkGBROPQ5:52:178:27
114VERMOTE JulienBELOPQ5:52:178:27
115OLIVIERA Nelson FilipePORRLT5:52:178:27
116PINEAU JéromeFRAOPQ5:52:178:27
117KROON KarstenNEDTST5:52:178:27
118DAMUSEAU ThomasFRAARG5:52:178:27
119GASTAUER BenLUXALM5:52:178:27
120BONNAFOND GuillaumeFRAALM5:52:178:27
121MARTENS PaulGERBLA5:52:178:27
122CHRISTENSEN MadsDENTST5:52:178:27
123BAK Lars YttingDENLTB5:52:178:27
124DUPONT HubertFRAALM5:52:178:27
125HANSEN AdamAUSLTB5:52:178:27
126CATTANEO MattiaITALAM5:52:178:27
127VANDEVELDE ChristianUSAGRS5:52:178:27
128LANCASTER BrettAUSOGE5:52:178:27
129VRECER RobertSLOEUS5:52:178:27
130GEORGES SylvainFRAALM5:52:178:27
131ZARDINI EdoardoITABAR5:52:178:27
132BENNATI DanieleITATST5:52:178:27
133TRENTIN MatteoITAOPQ5:52:178:27
134TIMMER AlbertNEDARG5:52:178:27
135KESSIAKOFF Fredrik Carl W.SWEAST5:52:178:27
136BENNETT GeorgeNZLRLT5:52:178:27
137VANOTTI AlessandroITAAST5:52:178:27
138KOZONTCHUK DmitryRUSKAT5:52:178:27
139CHALAPUD GOMEZ Robinson EduaCOLCOL5:52:178:27
140HERRADA LOPEZ JoséESPMOV5:52:178:27
141LASTRAS GARCIA PabloESPMOV5:52:178:27
142LAMMERTINK MauritsNEDVCD5:56:0612:16
143DURASEK KristijanCROLAM5:56:0612:16
144STEEGMANS GertBELOPQ5:56:4512:55
145LE BON JohanFRAFDJ5:56:4512:55
146BRUTT PavelRUSKAT5:57:2713:37
147HUNTER RobertRSAGRS5:58:0714:17
148PHINNEY TaylorUSABMC5:58:0714:17
149OSS DanielITABMC5:58:07 14:17
150KEISSE IljoBELOPQ5:58:07 14:17
151DEKKER ThomasNEDGRS5:58:07 14:17
152NAVARDAUSKAS RamunasLTUGRS5:58:07 14:17
153WILLEMS FrederikBELLTB5:58:07 14:17
154CAPECCHI ErosITAMOV5:58:07 14:17
155ROULSTON HaydenNZLRLT5:58:07 14:17
156PIETROPOLLI DanieleITALAM5:58:07 14:17
157TAMOURIDIS IoannisGREEUS5:58:07 14:17
158TJALLINGII MaartenNEDBLA5:58:07 14:17
159BULGAC BrianNEDLTB5:58:07 14:17
160NIZZOLO GiacomoITARLT5:58:07 14:17
161FERRARI RobertoITALAM5:58:07 14:17
162HOWARD LeighAUSOGE5:58:07 14:17
163MEIER ChristianCANOGE5:58:07 14:17
164MOURIS JensNEDOGE5:58:07 14:17
165QUINTERO Carlos JulianCOLCOL5:58:07 14:17
166MARENTES TORRES Wilson Alex.COLCOL5:58:07 14:17
167GIL MARTINEZ Tomas AurelioVENAND5:58:07 14:17
168LUDVIGSSON TobiasSWEARG5:58:07 14:17
169AVILA VANEGAS Edwin AlcibiadCOLCOL5:58:07 14:17
170RODRIGUEZ JacksonVENAND5:58:07 14:17
171DE BACKER BertBELARG5:58:07 14:17 6"
172MEZGEC LukaSLOARG5:58:07 14:17
173TUFT SveinCANOGE5:58:07 14:17
174BELKOV MaximRUSKAT5:58:07 14:17
175COBO ACEBO Juan JoseESPMOV5:58:07 14:17
176ROUX AnthonyFRAFDJ5:58:07 14:17
177ERMETI GiairoITAAND5:58:07 14:17
178HAAS NathanAUSGRS5:58:07 14:17
179GOSS Matthew HarleyAUSOGE5:58:07 14:17
180MILLAR DavidGBRGRS5:58:07 14:17
181CHICCHI FrancescoITAVIN5:58:07 14:17
182ANDRIATO RafaelBRAVIN5:58:07 14:17
183GATTO OscarITAVIN5:58:07 14:17
184TABORRE FabioITAVIN5:58:07 14:17 6"
185BOARO ManueleITATST5:58:07 14:17 6"
186POPOVYCH YaroslavUKRRLT5:58:07 14:17
187LIGTHART PimNEDVCD5:58:07 14:17
188GRUZDEV DmitriyKAZAST5:58:07 14:17
189ZANDIO ECHAIDE XabierESPSKY5:58:07 14:17
190PATE DannyUSASKY5:58:07 14:17
191CUMMINGS StephenGBRBMC5:58:07 14:17
192CASAR SandyFRAFDJ5:58:07 14:17
193LODEWYCK KlaasBELBMC6:00:57 17:07
194BLYTHE AdamGBRBMC6:00:57 17:07
195APPOLLONIO DavideITAALM6:00:57 17:07
196URTASUN PEREZ PabloESPEUS6:03:21 19:31
197CATALDO DarioITASKY6:03:21 19:31
198MINGUEZ AYALA MiguelESPEUS6:03:21 19:31
199BOUHANNI NacerFRAFDJ6:03:21 19:31
200PICHON LaurentFRAFDJ6:03:21 19:31
201SERGENT JesseNZLRLT6:03:21 19:31
202BOBRIDGE JackAUSBLA6:03:21 19:31
203BELLETTI ManuelITAALM6:03:21 19:31
204DEHAES KennyBELLTB6:03:21 19:31
205JI ChengCHNARG6:03:21 19:31
206GAVAZZI MattiaITAAND6:03:25 19:35
207TIRALONGO PaoloITAAST6:03:50 20:00

CLASSIFICA GENERALE


1 Luca PAOLINI ITA KAT 9:04:32
2 Bradley WIGGINS GBR SKY 17
3 Rigoberto URAN URAN COL SKY 17
4 Benat INTXAUSTI ELORRIAGA ESP MOV 26
5 Vincenzo NIBALI ITA AST 31
6 Valerio AGNOLI ITA AST 31
7 Ryder HESJEDAL CAN GRS 34
8 Giampaolo CARUSO ITA KAT 36
9 Yury TROFIMOV RUS KAT 36
10 Sergio Luis HENAO MONTOYA COL SKY 37
11 Mauro SANTAMBROGIO ITA VIN 39
12 Cadel EVANS AUS BMC 42
13 Thomas DANIELSON USA GRS 42
14 Pieter WEENING NED OGE 45
15 Robert GESINK NED BLA 45
16 Ivan SANTAROMITA ITA BMC 54
17 Giovanni VISCONTI ITA MOV +1:00
18 Robert KISERLOVSKI CRO RLT +1:00
19 Fabio ARU ITA AST +1:05
20 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP EUS +1:18
21KRUIJSWIJK StevenNEDBLA9:05:511:19
22SCARPONI MicheleITALAM9:05:551:23
23NIEMIEC PrzemyslawPOLLAM9:05:551:23
24VALLS FERRI RafaelESPVCD9:05:571:25
25MORABITO SteveSUIBMC9:06:001:28
26MAJKA RafalPOLTST9:06:061:34
27PELLIZOTTI FrancoITAAND9:06:091:37
28GOLAS MichalPOLOPQ9:06:111:39
29BETANCUR GOMEZ Carlos A.COLALM9:06:131:41
30POZZOVIVO DomenicoITAALM9:06:131:41
31AZANZA SOTO JorgeESPEUS9:06:241:52
32VICIOSO ARCOS AngelESPKAT9:06:442:12
33GARZELLI StefanoITAVIN9:06:472:15
34DI LUCA DaniloITAVIN9:06:472:15
35SERPA PEREZ Jose RodolfoCOLLAM9:06:472:15
36STETINA PeterUSAGRS9:06:502:18
37GARATE Juan ManuelESPBLA9:06:532:21
38KELDERMAN WilcoNEDBLA9:06:532:21
39ROSA DiegoITAAND9:06:562:24
40BOLE GregaSLOVCD9:06:592:27
41CARUSO DamianoITACAN9:07:002:28
42HONDO DaniloGERRLT9:07:042:32
43BONGIORNO Francesco ManuelITABAR9:07:062:34
44PETROV EvgeniRUSTST9:07:082:36
45SUTHERLAND RoryAUSTST9:07:082:36
46MACHADO TiagoPORRLT9:07:082:36
47RUBIANO CHAVEZ Miguel AngelCOLAND9:07:112:39
48SELLA EmanueleITAAND9:07:112:39
49BRAMBILLA GianlucaITAOPQ9:07:132:41
50PAUWELS SergeBELOPQ9:07:132:41
51SARMIENTO TUNARROSA CayetanoCOLCAN9:07:152:43
52PIRAZZI StefanoITABAR9:07:172:45
53JEANNESSON ArnoldFRAFDJ9:07:202:48
54MOUREY FrancisFRAFDJ9:07:202:48
55ATAPUMA HURTADO DarwinCOLCOL9:07:212:49
56DUARTE AREVALO Fabio AndresCOLCOL9:07:212:49
57DE GREEF FrancisBELLTB9:07:252:53
58MARTINEZ DE ESTEBAN EgoiESPEUS9:07:262:54
59VERDUGO MARCOTEGUI GorkaESPEUS9:07:262:54
60MARCATO MarcoITAVCD9:07:272:55
61IGNATENKO PetrRUSKAT9:07:292:57
62VENTOSO ALBERDI Francisco J.ESPMOV9:07:473:15
63KARPETS VladimirRUSMOV9:07:473:15
64KANGERT TanelESTAST9:07:523:20
65BATTAGLIN EnricoITABAR9:07:593:27
66PIRES BrunoPORTST9:08:013:29
67PRONI AlessandroITAVIN9:08:103:38
68LONGO BORGHINI PaoloITACAN9:08:173:45
69ZEITS AndreyKAZAST9:08:394:07
70OSPINA NAVARRO DalivierCOLCOL9:09:004:28
71FELLINE FabioITAAND9:09:014:29
72SIUTSOU KanstantsinBLRSKY9:09:024:30
73GUSEV VladimirRUSKAT9:09:164:44
74STORTONI SimoneITALAM9:09:355:03
75PANTANO JarlinsonCOLCOL9:09:535:21
76WYSS DaniloSUIBMC9:10:596:27
77PUCCIO SalvatoreITASKY9:11:387:06
78DOWSETT AlexGBRMOV9:13:098:37
79HERRADA LOPEZ JoséESPMOV9:13:098:37
80KESSIAKOFF Fredrik Carl W.SWEAST9:13:148:42
81CATTANEO MattiaITALAM9:13:228:50
82RABOTTINI MatteoITAVIN9:13:228:50
83VIVIANI EliaITACAN9:13:238:51
84VANDEVELDE ChristianUSAGRS9:13:258:53
85CAVENDISH MarkGBROPQ9:13:288:56
86DURBRIDGE LukeAUSOGE9:13:288:56
87WAUTERS WillemBELVCD9:13:288:56
88MARTENS PaulGERBLA9:13:288:56
89KEUKELEIRE JensBELOGE9:13:288:56
90RUIJGH RobNEDVCD9:13:349:02
91VEUCHELEN FrederikBELVCD9:13:349:02
92SABATINI FabioITACAN9:13:359:03
93MARANGONI AlanITACAN9:13:359:03
94DALL'ANTONIA TizianoITACAN9:13:359:03
95BOEM NicolaITABAR9:13:419:09
96LOCATELLI StefanoITABAR9:13:419:09
97ZARDINI EdoardoITABAR9:13:419:09
98BENNETT GeorgeNZLRLT9:13:439:11
99CHRISTENSEN MadsDENTST9:13:439:11
100TRENTIN MatteoITAOPQ9:13:489:16
101GASTAUER BenLUXALM9:13:509:18
102DUPONT HubertFRAALM9:13:509:18
103GEORGES SylvainFRAALM9:13:509:18
104DUQUE Leonardo FabioCOLCOL9:13:569:24
105CHALAPUD GOMEZ Robinson EduaCOLCOL9:13:569:24
106HANSEN AdamAUSLTB9:14:009:28
107BELLEMAKERS DirkNEDLTB9:14:009:28
108BAK Lars YttingDENLTB9:14:009:28
109MESTRE RicardoPOREUS9:14:019:29
110COLBRELLI SonnyITABAR9:14:049:32
111FISCHER Murilo AntonioBRAFDJ9:14:089:36
112DEGENKOLB JohnGERARG9:14:139:41
113DAMUSEAU ThomasFRAARG9:14:139:41
114VRECER RobertSLOEUS9:14:209:48
115BERARD JulienFRAALM9:14:219:49
116LASTRAS GARCIA PabloESPMOV9:14:229:50
117KROON KarstenNEDTST9:14:249:52
118REYNES MIMO VicenteESPLTB9:14:5310:21
119DE KORT KoenNEDARG9:14:5310:21
120OLIVIERA Nelson FilipePORRLT9:15:0510:33
121BENNATI DanieleITATST9:15:0910:37
122BRESCHEL MattiDENTST9:15:0910:37
123VANOTTI AlessandroITAAST9:15:1410:42
124LANCASTER BrettAUSOGE9:15:2710:55
125CANOLA MarcoITABAR9:15:2810:56
126TIMMER AlbertNEDARG9:15:2910:57
127MODOLO SachaITABAR9:15:3611:04
128POZZATO FilippoITALAM9:15:3911:07
129BONNAFOND GuillaumeFRAALM9:15:4311:11
130SALERNO CristianoITACAN9:15:4611:14
131DOCKX GertBELLTB9:16:2111:49
132PINEAU JéromeFRAOPQ9:16:2211:50
133KOZONTCHUK DmitryRUSKAT9:16:2711:55
134WYNANTS MaartenBELBLA9:16:3111:59
135ROLLIN DominiqueCANFDJ9:16:4712:15
136KNEES ChristianGERSKY9:16:5112:19
137GRETSCH PatrickGERARG9:16:5112:19
138VERMOTE JulienBELOPQ9:16:5312:21
139KEIZER MartijnNEDVCD9:16:5612:24
140DURASEK KristijanCROLAM9:17:1112:39
141LAMMERTINK MauritsNEDVCD9:18:1613:44
142LE BON JohanFRAFDJ9:18:2313:51
143WURF CameronAUSCAN9:18:2713:55
144CLEMENT StefNEDBLA9:18:3514:03
145CAPECCHI ErosITAMOV9:18:5914:27
146TABORRE FabioITAVIN9:19:0614:34
147NAVARDAUSKAS RamunasLTUGRS9:19:1514:43
148HAAS NathanAUSGRS9:19:1514:43
149GOSS Matthew HarleyAUSOGE9:19:1814:46
150MEIER ChristianCANOGE9:19:1814:46
151PHINNEY TaylorUSABMC9:19:2714:55
152OSS DanielITABMC9:19:2714:55
153BOARO ManueleITATST9:19:2714:55
154CUMMINGS StephenGBRBMC9:19:2714:55
155NIZZOLO GiacomoITARLT9:19:3315:01
156ROULSTON HaydenNZLRLT9:19:3315:01
157ERMETI GiairoITAAND9:19:3615:04
158KEISSE IljoBELOPQ9:19:3815:06
159ROUX AnthonyFRAFDJ9:19:4515:13
160CASAR SandyFRAFDJ9:19:4515:13
161QUINTERO Carlos JulianCOLCOL9:19:4615:14
162WILLEMS FrederikBELLTB9:19:5015:18
163BRUTT PavelRUSKAT9:19:5315:21
164ZANDIO ECHAIDE XabierESPSKY9:20:0315:31
165MEZGEC LukaSLOARG9:20:0315:31
166LUDVIGSSON TobiasSWEARG9:20:0315:31
167PATE DannyUSASKY9:20:0315:31
168TAMOURIDIS IoannisGREEUS9:20:1015:38
169HOWARD LeighAUSOGE9:20:3015:58
170STEEGMANS GertBELOPQ9:20:3316:01
171TJALLINGII MaartenNEDBLA9:20:3516:03
172GATTO OscarITAVIN9:20:3516:03
173PIETROPOLLI DanieleITALAM9:20:4716:15
174HUNTER RobertRSAGRS9:20:5116:19
175GRUZDEV DmitriyKAZAST9:21:0416:32
176MOURIS JensNEDOGE9:21:1716:45
177TUFT SveinCANOGE9:21:1716:45
178RODRIGUEZ JacksonVENAND9:21:2616:54
179GIL MARTINEZ Tomas AurelioVENAND9:21:2616:54
180COBO ACEBO Juan JoseESPMOV9:21:3817:06
181AVILA VANEGAS Edwin AlcibiadCOLCOL9:21:4017:08
182DEKKER ThomasNEDGRS9:21:4417:12
183FERRARI RobertoITALAM9:22:0217:30
184ANDRIATO RafaelBRAVIN9:22:1717:45
185CHICCHI FrancescoITAVIN9:22:1717:45
186MILLAR DavidGBRGRS9:22:2817:56
187APPOLLONIO DavideITAALM9:22:3017:58
188BELKOV MaximRUSKAT9:22:3218:00
189DE BACKER BertBELARG9:22:3718:05
190BULGAC BrianNEDLTB9:22:5318:21
191POPOVYCH YaroslavUKRRLT9:23:5119:19
192CATALDO DarioITASKY9:24:0419:32
193LIGTHART PimNEDVCD9:24:2719:55
194BLYTHE AdamGBRBMC9:24:3820:06
195LODEWYCK KlaasBELBMC9:24:3820:06
196TIRALONGO PaoloITAAST9:24:4720:15
197SERGENT JesseNZLRLT9:24:4720:15
198MARENTES TORRES Wilson Alex.COLCOL9:25:1220:40
199MINGUEZ AYALA MiguelESPEUS9:26:3522:03
200GAVAZZI MattiaITAAND9:26:4422:12
201BELLETTI ManuelITAALM9:26:4722:15
202PICHON LaurentFRAFDJ9:27:3723:05
203JI ChengCHNARG9:27:5523:23
204DEHAES KennyBELLTB9:28:2223:50
205BOUHANNI NacerFRAFDJ9:29:0624:34
206BOBRIDGE JackAUSBLA9:30:1325:41
207URTASUN PEREZ PabloESPEUS9:32:2727:55



dal Giro d'Italia, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
Grande acume tattico
6 maggio 2013 17:44 Walterone
Bellissima tappa e grande acume tattico da parte del vincitore. Si e' mosso con lucidita' e freddezza e anche naturalmente con un gran gamba. Complimenti. - Walter Brambilla

6 maggio 2013 18:43 foxmulder
Che numero il Gerva oggi!!! Discesa a tomba aperta e grande freddezza! Bravo!

Tanto rumore per nulla
6 maggio 2013 19:24 Per89
Oggi credo che la Sky sia stata l'unica squadra che ha corso con intelligenza e vi spiego perchè: lasciando alla fuga un vantaggio massimo di 7 minuti ha risparmiato a Zandio e a Pate di tirare per 220km facendoli tirare per si e no 100km. Ma il grosso errore per me lo hanno fatto l'Astana e la Garmin su una salita dove chi vuol vincere il Giro non si stacca e non lo stacchi, tant'è che Wiggins si è tenuto stretto i due colombiani, mentre Cataldo e Suitsou son saliti del loro passo risparmiandosi come è successo a Puccio e son pronti per le tappe più impegnative.. Al contrario l'Astana ha spremuto 3 uomini Agnoli Aru e Kangeart facendo scremando il gruppo, ma non raccogliendo nulla all'arrivo, Hesyedal che secondo me in discesa dove stare tranquillo ha solo guadagnato solo 8 secondi... Oggi gli Sky hanno usato il cervello e forse anche altre squadre dovrebbero usarlo perchè non si può attaccare in discesa alla terza tappa del Giro rischiando di comprometterlo....

Per89
6 maggio 2013 20:45 foxmulder
Analisi che non fa una piega. Ma credo che proprio i comportamenti visti oggi , forse un po' sconsiderati, la dicano lunga sul livello di "paura" che Wiggo e gli Sky incutono sui principali contenders. Stanno cercando di portarsi avanti con il lavoro prima di accumulare il distacco previsto nella crono di Saltara...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Se n’è andato in silenzio, con la stessa discrezione con cui ha spesso affrontato la vita. Adriano Mei non ce l’ha fatta: la malattia, subdola e impietosa, ce l’ha portato via. E con lui - che era nato a Carbonia...


Ieri sera, nella suggestiva cornice dell’Hotel Stella Maris a Marina di Ginosa, si è tenuto l’evento “Storie a pedali – Il ciclismo come scuola di vita”, un incontro pubblico dedicato al valore formativo, sociale e culturale dello sport, con particolare...


Giulio Ciccone si è goduto l'abbraccio dei tifosi prima della partenza da Alberobello e ci ha regalato qualche battuta: «Avere la maglia rosa in squadra è davvero molto bello, continuiamo a lavorare in attesa che arrivi qualche tappa adatta a...


Domani, mercoledì 14 maggio, partirà da Ceglie Messapica (Brindisi) per arrivare a Matera, la seconda tappa italiana del Giro d’Italia 108. Anche quest’anno, per il 23° anno consecutivo, Banca Mediolanum è sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, riconfermando il...


Giulio Pellizzari è una delle note liete di queste prime tappe del Giro d'Italia, occupa il decimo posto della classifica generale e guarda con il sorriso al suo capitano Primoz Roglic che occupa la seconda posizione: «Siamo solo all'inizio del...


Al villaggio di partenza di Alberobello abbiamo incontrato Matxin, tecnico di lungo corso della UAE Emirates XRG e con lui abbiamo fatto il punto sulle tre tappe albanesi e sulla frazione odierna: «Finalmente siamo in Italia, qui tutti noi ci...


Dal 14 al 18 maggio la VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata al Giro di Ungheria, corsa a tappe di categoria UCI 2.Pro che prenderà il via dalla capitale Budapest per concludersi a Esztergom dopo cinque giornate intense....


Roberto Damiani, diesse della Cofidis, ci aiuta a capire che tappa potrà essere quella di oggi che ci porterà a Lecce: «Sicuramente il vento avrà un ruolo importante visto che spirerà alle spalle dei corridori. Ci sarà una tappa velocissima...


La Nove Colli si conferma speciale anche nel 2025 con un tocco di raffinatezza confermato dopo il successo del 2024: il pasta party sarà ancora targato Marè con i piatti dello Chef Omar Casali a rendere ancora più bello un...


C’è una nuova storia da scrivere. Un nuovo passo avanti. Un nuovo battito. Una nuova bici, anzi tre. In fondo De Rosa ce lo aveva detto, tra le righe - "Saranno 'tecnicamente' due le bici" [...] "Siamo elettrizzati" [...] - bastava...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024