
Nel maggio 2010, quando ho incontrato Alex Schwazer a Verona, c'era anche Carolina Kostner. A Panorama ribatte: «Io non ho condanne penali, per questo ritengo l'inibizione del 2002 nulla e infondata».
Nell'articolo Panorama ricostruisce, con l'apporto di carte giudiziarie esclusive, l'inchiesta della Procura di Padova su Ferrari. L'uomo è accusato di associazione per delinquere finalizzata al traffico e all'utilizzo di sostanze dopanti, riciclaggio, evasione fiscale e contrabbando.
Nell'indagine sono coinvolti anche una settantina di sportivi, per lo più ciclisti, tutti a rischio di squalifica sportiva soltanto per i loro contatti con Ferrari. Non mancano i rappresentanti dell'atletica leggera, dal triathlon alla maratona, che avrebbero partecipato agli stage organizzati da Ferrari in Svizzera e alle Canarie (incontri di cui gli inquirenti hanno prove fotografiche).
Tra gli sportivi in contatto con Ferrari gli investigatori hanno annotato anche i nomi di almeno due atleti disabili. Uno di loro, Fabrizio Macchi, in partenza per le Paralimpiadi di Londra, ha precisato a Panorama: «Ferrari non mi ha mai seguito, lo conosco perché sua figlia ha fatto la tesi in scienze motorie su di me». Su Panorama.it è possibile leggere anche la versione integrale di una memoria scritta di proprio pugno da Ferrari per il settimanale e la trascrizione completa dei brogliacci di alcune delle principali intercettazioni ambientali che riguardano il medico sotto inchiesta, registrate dalla polizia giudiziaria sul suo camper attrezzato a laboratorio.