AGOSTONI. Sella brucia Baliani dopo una lunghissima fuga

| 17/08/2012 | 16:08
Emanuele Sella ha vinto la 66.a Coppa Ugo Agostoni. Sul traguardo di Lissone, il corridore vicentino del team Androni Giocattoli CIPI, allo sprint ha regolato il suo compagno di fuga Fortunato Baliani. I due protagonisti sono andati all’attacco sul Ghisallo a 106 chilometri dall’arrivo. Una grande azione quella di Baliani e Sella che hanno avuto un vantaggio massimo di 3’40” sui più immediati inseguitiori.
Nulla da fare per Di Luca, Pozzovivo e Taborre autori dell’inseguimento più importante dopo l’inedita salita di Cagliano che ha visto scatenarsi Pozzovivo. Da segnalare l’ottima prova dello stagista Mattia Cattaneo, bergamasco della Lampre Isd, che per tutto l’arco della gara è rimasto sulla ruota dei migliori e ha chiuso al quattordicesimo posto. Successo dunque di Sella, 31  anni vicentino di Mussolente, alla sua prima
affermazione della stagione.

LA CORSA. Dalla Villa Reale (Monza) partono 153 corridori. Non hanno preso il via il colombiano Chalapud (Coldeportes) e lo spagnolo Herrada Lopez (Movistar).
Prima ora di corsa a 48 orari. Gruppo compatto.
KM.60. Escono in 26 dal gruppo: Sella e Gil Martinez (Androni), Gautier e Veilluex (Europcar), Lopez Garcia e Madrazo (Movistar), Bono, Cattaneo e Viola (Lampre Isd), Betancur (Acqua & Sapone), Declercq, Armee, De Ketele Neyrinck (Topsport Vlaanderen), Gilbert, Parisien, Duchesne e Boivin (Spidertech), Fedi (Utensilnord Named), Gatto (Farnese Vini), Van Dijk (Accent Jobs), Frapporti e Spreafico (Team Idea), Baliani, Sano e Garofalo (Team Nippo). Vantaggio massimo 2’16”.

KM.90. Selezione sulla salita della Madonna del Ghisallo. Baliani e Sella fanno il vuoto alle loro spalle. In cima al GPM transita primo Baliani (Nippo) davanti a Sella, a 1’35” il belga Armee in compagnia di Cattaneo, Madrazo, Veilleux, Gatto, Fedi, Lopez Garcia e Parisien.
KM.98. Prosegue l’azione di Baliani e Sella. Ingresso in località Canzo. Vantaggio di 2’4027” Betancur e Garofalo, a 3’25” Frapporti. Gruppo a 3’43”.” sugli otto inseguitori guidati da Gatto. Ritardo del gruppo 4’50”
KM.110. Sella e Baliani transitano alla struttura “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini con un vantaggio di 3’10 sugli otto inseguitori e 5’16” sul plotone guidato dagli uomini dell’Acqua & Sapone.
KM.120. Scende il ritardo del gruppo dalla coppia di testa. A Oggiono è di 4’20”.
KM.134. Ai piedi di Colle Brianza Sella e Baliani hanno 3’30” sui più immediati inseguitori, 4’10” sul plotone.
KM.138. Baliani vince anche il GPM di Colle Brianza davanti a Sella: in terza posizione il canadese Parisien con un ritardo di 3’20”. Gruppo a 4’20”.
KM.145. Sull’inedita salita di Cagliano gli otto inseguitori del tandem di testa vengono riassorbiti dal plotone tirato da Pozzovivo e
Di Luca. Al GPM passa primo Sella con Baliani distanziato di una trentina di metri. Insegue Pozzovivo a 2’25”. A 2’50” Di Luca, Taborre, Failli, Ochoa, Dodi, Serpa, Mucelli e Cattaneo.
KM.158. Dopo l’ascesa di Sirtori il vantaggio di Baliani e Sella è di 2’12” sul gruppetto inseguitore che nel frattempo ha riassorbito Pozzovivo.
KM.180. Baliani e Sella sono ormai imprendibili: 2’27” il loro vantaggio sui nove, di oltre 5 minuti il ritardo del gruppo.
KM.196. Volata a due sul traguardo di via Matteotti in Lissone e vittoria di Emanuele Sella.

Ordine d’arrivo
1. Emanuele Sella (Androni Giocattoli) km.196 in 4h 25’ media/h 44.381;
2. Fortunato Baliani (Team Nippo);
3. Danilo Di Luca (Acqua &
Sapone) a 2’50”;
4. Davide Mucelli (Utensilnord Named);
5. Riccardo Chiarini (Androni Giocattoli);
6. Fabio Taborre (Acqua & Sapone);
7. Giovanni Visconti (Movistar);
8. Gabriele Bosisio (Utensilnord Named);
9. Angelo Pagani (Colnago CSF Bardiani);
10. Francesco Failli (Farnese Vini Selle Italia)
Copyright © TBW
COMMENTI
che arrivo....
17 agosto 2012 16:52 claudino
altro bell arrivo ! viva il ciclismo italiano giovani emergenti!. 33 38 37 bello complimenti mi invogliano ad andare a vedere questi ordini d arrivo, ma fino a che fanno 3 0 4 corse sovrapposte sara sempre cosi o peggio

Rinnovamento
17 agosto 2012 17:03 venetacyclismo
Il ciclismo si stà rinnovando in Italia, complimenti, tattiche di corsa dilettantistiche, si corre come gli juniores, avanti così.

punti di vista....
17 agosto 2012 17:25 apostolo
Sono in parte d'accordo con voi, purche' critichiate le corse e gli ordini d'arrivo anche quando vi sono i vari Basso,Scarponi,ecc ecc

Rinnovamento!
17 agosto 2012 18:34 Bastiano
Se sono i vecchietti a salire sul podio, la colpa è loro o dei giovani che non arrivano davanti???
Non possiamo prendercela con chi arriva davanti ma, dobbiamo riflettere su un calendario troppo inflazionato di gare e su dei percorsi che sono oggettivamente un po troppo duri!!!

mamma mia
17 agosto 2012 18:51 luigino
a parte che sono dell'altra sponda.... ma Cattaneo deve salvare il cuxo alla Lampre? ma non si vergognano quelli che dovevano fare corsa? ma non si vergogna Dammiani ad aggrapparsi ad un giovane? ma i corridori Lampre son pagati o saltano questo mese....


e comunque w la fior

luigino..
17 agosto 2012 19:18 claudino
lei che sa tt chi e che doveva fare la corsa alla lampre?e poi sono mai andati forte quest anno ? e che centra dammiani come dice lei... io nn so ma davanti arrivano tt che corrono in sq no pro tour com e? attendo risposta da tecnici!!!

W LA LAMPRE
17 agosto 2012 22:07 ZECCA
IN UN AZIENDA DOVE SI FA PRODUZIONE, CON I RISULTATI DELLA LAMPRE, AVREBBERO GIA' LICENZIATO CAPI SOPRACAPI E MANAGER

... per me ha vinto Fabbri DS Nippo
17 agosto 2012 22:18 mdesanctis
per la sportività. Ha rifocillato Sella che era senza ammiraglia portandolo al traguardo a vincere battendo il suo corridore. E' stata la cosa più bella della corsa, insieme alla nuova Protos su cui ha corso Baliani.
Il resto mi sembrano chiacchiere, concordo solo sulla Lampre, gestione vergognosa, a cominciare dall'ex-campione Cunego che sta rubando lo stipendio (spero di essere smentito alla Vuelta)-
mdesanctis

peccato
17 agosto 2012 22:28 drinn
Carissimo Luigino prendiamo atto che oltre al fatto di non firmarti sei dell'altra sponda e quindi dovresti pararti il tuo di "cuxo" come lo definisci tu.
Io faccio fatica ad essere così arrabbiato quando vedo una così bella prestazione di un ragazzo che è data non tanto dal suo buon piazzamento ma dal fatto che questa sera mi ha detto di essere felicissimo di queste due prime gare con i professionbisti che ha fatto con noi.
Matteo è una bella realtà di quel ciclismo giovanile ricco di tanti talenti tra cui molti corridorri Zalf dui tu sei tifoso.
Un consiglio se hai problemi usa la vaselina forse sarai più rilassato e meno teso.
Mi perdoni chi legge ma questa mia ironia che è dovuta al fatto che il commento di mister "cuxo" è un'offesa prima di tutto a Matteo ed ai giovani corridori.
Roberto Damiani

x Claudino
18 agosto 2012 00:08 ale63
Concordo in pieno con il tuo commento..

certo
18 agosto 2012 01:08 luigino
come potrebbe dire il contrario è sicuramente euforico per essere andato bene e meglio di chi è strapagato e permettimi la correzione in Mattia e non Matteo ma si dai non lo conosci ancora bene però hai pensato bene a far fare solo a lui tre gare di questo livello dove NESSUNO o pochissimi le fanno per questo mi sembra che stai approfittando del ragazzo carissimo drinn

w la fior
e mi firmo anche luigi betti
così drinn è contento

Addio
18 agosto 2012 08:46 SantGiac
Bene, credevo di essere finito su un sito in cui persone intelligenti parlavano e discutevano tranquillamente di ciclismo, invece mi ritrovo continue polemiche tra saccenti, radical-chic, polemisti di professione, snob, retorici demagoghi del pedale e ridicoli analfabeti pseudo-pensatori. Arrivederci a tutti, questi 12 giorni di iscrizione sono stati bellissimi, ma troppi per la mia sopportazione di giovane appassionato dello sport più bello del mondo.
Giacomo

mi chiedo
18 agosto 2012 10:48 tralepieghe
sempre giudizi sui singoli, ma perché non parliamo un pò di questo ciclismo che non vuole rinnovarsi e andare al passo con la società.
gli attori ci sono, ma se non diamo loro una parte decente da recitare, come possiamo pretendere che lo spettacolo riesca.
chiedo agli organizzatori di certe corse che spendono fior di quattrini cercandoli con tante difficoltà(vedi giro del veneto e coppa placchi salvate dai terremotati)
cosa vi resta dopo tanti sforzi, alla fine di una gara corsa sotto il solleone pomeridiano con 4 spettatori in ciabatte e canotta (come scrive Tina Ruggeri)
non per polemica ma bensì per capire, mentre tutto cambia, perché il ciclismo ritorna alle strade bianche, o propone noiose gare in linea dallo svolgimento già scontato, dove i poveri cronisti Rai sono costretti a fare i salti mortali per commentare un evento che non c'è.

bravo
18 agosto 2012 13:07 prcorsomisto
ZECCA ci azz...ZECCA a lavorare..... piovani lerici maini damiani (supervisore)ecc. ecc. a LAVORARE in fabbrica troppo comodo scaldare i sedili

drinn e company...
18 agosto 2012 14:37 claudino
come si fa a far bel ciclismo con 4 corse sovrapposte?e come si fa a far bel ciclismo pensanmdo ai punti, roberto lei che e un tecnico e molto stimato,facendo cosi si perde tt quel poco o molto di appass.di ciclismo, queste cose vanno dette!! eee poi problema ma senza malignita ...continental . proffesional pro tour ...troppa differenza ci siamo capiti..... ok attendo suo parere !

W DRINN
18 agosto 2012 15:38 Fra74
Ciao DRINN, che piacere leggere i tuoi commenti, uno che finalmente parla chiaro ed in maniera diretta: bravo, Roberto...
Vedrai che con Mattia Cattaneo, Valerio Conti, Jan Polanc, Diego Ulissi, Adriano Malori, il futuro sarà piu' roseo...
Francesco Conti.

percorso misto ee zecca ooo zeccone!
18 agosto 2012 18:03 claudino
prima di vomitare cxxxxte guardate gli iscritti della lampre al trittico !che centrano pivani maini lerici e damiani! 8 sono in spagna 9 in germania e le briciole in italia e poi se ce una sq che ha fatto bella figura coi giovani e proprio stata la lampre o no? o l acqua sapone con di luca e garzelli o l androni con sella?

ma claudino
19 agosto 2012 09:46 prcorsomisto
sei una testa di rapa ma la programmazione di mandare i corridori alle gare chi la fà? se non son capaci di mettere che uno + uno fà due che ci stanno a fare i cervelloni a un tot di € all'anno? (e tanti) a LAVORARE dove gli programmano tutto e allora a LAVORARE tutti quelli citati in precedenza.... Saronni mandali viaaaaaaaa

6 marzo 2013 15:18 MartyR
viva il ciclismo!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Una domenica da dimenticare, da Nord a Sud del Paese. Dopo quella di Terlizzi, arriva notizia di un altro incidente mortale che ha coinvolto un ciclista. La tragedia è avvenuta questa mattina attorno alle ore 9 lungo la Statale 36...


La 16ª vittoria stagionale per il team MBH Bank Ballan CSB Colpack arriva al Gran Premio Fornasiero, conclusosi a Corte – Piove di Sacco, nel cuore del Veneto. A firmare il successo è Luca Cretti, al secondo sigillo personale del 2025, che impreziosisce un mese...


Cinquina stagionale e bis consecutivo dopo il successo in questa gara per uno scatenato Mattia Gagliardoni Proietti Gagliardoni, il corridore umbro del Team Franco Ballerini Lucchini Energy che ha compiuto 18 anni due giorni fa. Il finale di Gagliardoni Proietti...


Markel Beloki ha vinto la 21sima edizione del Tour Alsace che si è conclusa stamane a Champ du Feu con la quinta tappa vinta dal transalpino Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Devo) davanti al belga Schoofs e all'australiano Ward....


Ottava vittoria stagionale per Isaac Del Toro che ha messo il suo sigillo sull'80a edizione del Circuito de Getxo - Memorial Hermanos Otxoa. Nella gara partita dal Museo Guggenheim sulla distanza di 172.2 km, il super talento della UAE Emirates...


Sette giorni dopo la sua prima vittoria a Clusone, nella Bergamasca, Ettore Martinelli ha ribadito il suo ottimo stato di forma concedendo il bis stamane a Vaprio d'Agogna nel Novarese. Il corridore varesino di Samarate, 16 anni della UC Bustese...


Ancora una tragedia della strada in questa domenica di inizio agosto. Tre ciclisti sono stati travolti e uccisi mentre viaggiavano sulla strada provinciale 231 all'altezza di Terlizzi, nel Barese. La tragedia si è verificata attorno alle 8.30. Le vittime, Sandro...


Elemento prezioso della squadra dal 2022, Louis Vervaeke sta vivendo un'ottima stagione con la maglia della Soudal Quick-Step, nonostante un infortunio che gli ha impedito di correre il Tour de France. A febbraio, al Tour of Oman, Louis ha coronato...


Mentre in tante Classiche si è arrivati ad una parità di premi in denaro tra la gara maschile e quella femminile, tanta differenza esiste invece tra il Tour de France maschile e quello femminile. Si tratta di 500.000 euro per...


La Gazzaniga-Onore per allievi, che quest'anno ha festeggiato la 38sima edizione, contrariamente alla sua tradizione è stata risolta da una volata a ranghi compatti. Ad aggiudicarsela è stato Marco Gregori, sedicenne piacentino di Caorso portacolori del Pool Cantù VC Sovico...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024