GIROLIVE. Vince Rubiano Chavez, Adriano Malori in rosa

| 11/05/2012 | 10:32
Bentrovati e buona 6a tappa del Giro d'Italia.
Noi siamo a Borgo Mercatale, sotto le mura medievali della splendida Urbino e siamo pronti a raccontarvi in diretta la frazione odierna.
Partenza da Urbino e arrivo a Porto Sant'Elpidio dopo 210 chilometri. I corridori stanno arrivando al villaggio di partenza, c'è un bel sole e aria di primavera che corre ormai verso l'estate.
La prima notizia di giornata riguarda Stefano Locatelli, il giovane bergamasco della Colnago CSF investito ieri dal distratto Lucas Sebastian Haedo: bene, seppur incerottato e malconcio, dopo una lunga serata trascorsa in ospedale, Locatelli sarà alla partenza.

ore 10.48. Vi assicuriamo che è davvero emozionante vedere questa festa di folla e di colori che è il Giro d'Italia incastonata come una gemma in questo gioiello di storia e arte che è Urbino. Consentiteci qualche pillola di poesia in attesa della partenza che, lo ricordiamo, verrà data alle 11.40.

Ore 10.52. Torniamo alla corsa. Quattro i gpm in programma oggi: nell'ordine Cingoli (3a categoria), Passo della Cappella (2a), Montelupone e Montegranaro, entrambi di 3a. L'ultimo è posizionato a 34 chilometri dal traguardo. C'è davvero tantissima gente al villaggio di partenza!

Ore 11.10. Nessuno vuol farsi sorprendere dallo sterrato di Passo della Cappella: sono molte le ammiraglie che stanno già lasciando Urbino per posizionarsi sulla salita con le ruote per ovviare ad eventuali forature.

Ore 11.20. Ultimi attimi di tranquillità per i corridori, ancora il tempo per un caffè, un sorso d'acqua, un'occhiata ai giornali. Tra pochi minuti si balza in sella per incolonnarsi e raggiungere il chilometro zero.

Ore 11.29. I corridori sono ormai allineati sulla linea di partenza, come al solito in testa ci sono la maglia rosa Ramunas Navardauskas, la maglia rossa Matthew Goss, la maglia azzurra Alfredo Balloni e la maglia bianca Manuele Boaro (secondo in classifica dietro a Navardauskas).

Ore 11.33. Con qualche minuto di anticipo, la carovana del Giro si mette in movimento. Un'ultima occhiata a Urbino e via verso il mare, anche se prima c'è davvero da far fatica.

Ore 11.54. Al chilometro 19, alle porte di Fossombrone, un gruppo di una dozzina di atleti (tra i quali Balloni, Benedetti, Belletti e Malori) tenta la fuga, ma la Vacansoleil guida il gruppo e sembra decisa a non lasciare spazio.

Ore 12.07. La fuga finalmente è partita: la Vacansoleil era rimasta sola in testa al gruppo e non ricevendo collaborazione ha desistito nell'inseguimento. Al km 28, il vantaggio del grupetto di attaccanti è di 1'20". I quindici all'attacco sono: Malori (Lampre Isd), Belletti (AG2R), Rubiano Chavez (Androni Venezuela), Dyachenko (Astana), Balloni (Farnese Selle Italia), Rollin (FDJ Big Mat), Bauer (Garmin), Keukeleire (GreenEDGE), Kuchynski e Smiulis (Katusha), Golas (Omega Pharma), Lastras (Movistar), Van Winden (Rabobank), Benedetti (Team NetApp) e Roberts (Saxo Bank).

Ore 12.24. Sapevamo che sarebbe stata una tappa difficile e ne abbiamo prova sin dalle prime salitelle di giornata. Si staccano Belletti, Balloni, Keukeleire e van Winden. Al km 40 i fuggitivi hanno solo 40 secondi sul gruppo. Da segnalare la caduta di Farrar, ora attardato con problemi ad una mano, mentre anche Guardini è già in difficoltà e si stacca.

ore 12.32. La fuga stavolta è andata. Il gruppo lascia fare e si rialza dopo i tentativi di Pirazzi e Visconti di riagganciarsi alla fuga. Al km 45 i fuggitivi hanno 3'50" di vantaggio. Si pedala verso Barbàra e verso il primo gpm di giornata, quello di Cingoli. Anche se, come sempre nelle Marche, di pianura non se ne vede proprio.

ore 12.40. Cresce ancora il vantaggio degli 11 di testa, siamo a 4'55". Splende il sole sulle Marche, la temperatura in corsa è di 27 gradi, al traguardo ci viene indicata in 29 gradi.

Ore 12.47. Al km 54 il vantaggio degli 11 uomini di testa è di 6'30". Ricapitoliamo i loro nomi: Malori (Lampre Isd), Rubiano Chavez (Androni Venezuela), Dyachenko (Astana), Rollin (FDJ Big Mat), Bauer (Garmin), Kuchynski e Smiulis (Katusha), Golas (Omega Pharma), Lastras (Movistar), Benedetti (Team NetApp) e Roberts (Saxo Bank).

Ore 13.03. Titolo platonico ma meritevole di segnalazione: l'australiano Luke Roberts (Saxo Bank) è la maglia rosa virtuale, visto che in classifica ha 44 secondi di ritardo da Navardauskas.

Ore 13.10. Decisamente meno onorevole il primato del francese Romain Feillu della Vacansoleil DCM. È lui il primo ritirato del 95° Giro d'Italia. A pesare, i postumi della caduta di cui è stato vittima in Danimarca.

Ore 13.16. Da Porto Sant'Elpidio ci segnalano tempo splendido e condizioni ideali e anche un bel piatto di vincisgrassi con cui saziarsi. Noi, invece, continuiamo a "correre".

Ore 13.20. Al km 67 il vantaggio degli 11 uomini di testa è di 8'04".
Da segnalare, pochi minuti fa, una foratura per la maglia rosa Navardauskas, prontamente rientrato in gruppo.

Ore 13.30. Sono la Liquigas Cannondale di Basso e la Garmin Barracuda della maglia rosa a scandire il ritmo in testa al gruppo.

Ore 13.37. Al km 80 il ritardo del gruppo è di 7'30". Mancano una dozzina di chilometri alla prima salita di giornata, quella che porta a Cingoli, il "balcone delle Marche".

Ore 13.45. Il gruppo accelera e il distacco scende a 6'30" mentre si padala verso Cingoli, salita di 6,4 km al 6,5% di pendenza media. È, di fatto, la prima vera difficoltà altimetrica del Giro d'Italia.

Ore 13.50. Anche il norvegese Thor Hushovd mette piede a terra e si ritira al km 85. Inizio di stagione da dimenticare per l'ex campione del mondo.

Ore 14.00. A tre chilometri dal Gpm, il vantaggio è di 6'05". Smukulis, dopo aver forato, è rientrato sui compagni d'avventura. Dietro, tirano Liquigas e Farnese.

Ore 14.05. Il polacco Michal Golas (Omega Pharma) passa per primo al Gpm di Cingoli davanti a Rubiano Chavez della Androni Venezuela e a Lastras della Movistar. Il vantagio dei fuggitivi è di 6'05".

Ore 14.20 I battistrada si lanciano in discesa, il loro vantaggio al momento è di 5'38" sul gruppo.

Ore 14.30 Al km 105 la fuga conserva 5'50" di vantaggio. In questo momento i battistrada iniziano il tratto di salita verso il gpm del passo della Cappella. Dopo tre ore di corsa la media è di 38, 609 km/h.

Ore 14.45 Il caldo si fa sentire, la strada sempre su e giù (a tratti sterrata) anche. Il primo a scollinare sul gpm di 2a categoria del Passo della Cappella è ancora Rubiano Chavez (Androni) che in questa giornata sta raccogliendo punti preziosi per la maglia azzurra.
Il ritardo del gruppo, guidato dalla Liquigas, è di 4'40".

Ore 14.50 In discesa caduta tra i fuggitivi, a terra finiscono Lastras (Movistar) e Bauer (Garmin). Lo spagnolo sembra avere problemi alla clavicola e non essere in grado di ripartire. In ritardo rispetto al gruppo (2'08") la maglia rosa, che non sembra gradire i saliscendi marchigiani.

15.05 Bauer rientra sui compagni di fuga, Lastras abbandona la corsa rosa. A 80 km dal traguardo i dieci uomini di testa fanno registrare un vantaggio attorno ai 4'30". Il termometro nel frattempo sfiora i 30°, in tanti stanno soffrendo il primo caldo di stagione.

15.20 Tra gli uomini rimasti in testa molto attivi i due giovani italiani Adriano Malori (Lampre Isd) e Cesare Benedetti (NetApp). Al momento la maglia rosa, rientrata in gruppo, è segnalata a 6',  mentre il gruppetto dei velocisti ha più di 20' dalla testa dell corsa.

15.30 Il gruppo lascia fare, cresce quindi il vantaggio della fuga (7'). Nel frattempo ci viene segnalato che lo sfortunato Lastras viene trasportato all'ospedale di Treia per radiografie al costato e alla clavicola sinistra.

15.35 L'australiano della Saxo Bank Luke Robert è sempre più maglia rosa virtuale. Coi punti accumulati sui primi gpm di giornata Rubiano Chavez sfila la maglia azzurra ad Alfredo Balloni, che per una foratura ha perso la fuga giusta in cui era riuscito abilmente ad entrare.
Il gruppo si mantiene attorno ai 7' di distacco sempre guidato dagli uomini di Ivan Basso.

15.40 Cambio di programma per Lastras, diretto all'ospedale più attrezzato di Macerata. Quando mancano 55 km al traguardo di Porto S. Elpidio gli 8 al comando stanno affrontando la salita di Montelupone (4, 6 km a una pendenza media del 4, 4 %, massima 15%).
Caduta in gruppo di Matteo Carrara (Vacansoleil), che riparte senza gravi conseguenze.

15.45 Sul 3° gpm di giornata i fuggitivi scollinano con 5'50". Il gruppo è tirato dalle squadre degli uomini di classifica, a partire da Liquigas e Astana. A vincere il gpm è ancora una volta il colombiano dell'Androni, che conosce bene queste strade e corre praticamente in casa perché per anni da dilettanti ha difeso i colori della Montegranaro.

15.50 Anche il gruppo raggiunge la cima di Montelupone e guadagna terreno rispetto ai fuggitivi. Ora il distacco rispetto agli otto al comando è di 5'00". Nella fuga l'accordo non manca, ma le forze sembrano essere al lumicino. Il gruppo è sempre guidato dalla Liquigas.

16.00 La maglia rosa virtuale Roberts vince il traguardo volante di Morrovalle, con l'abbuono conquistato il suo ritardo in classifica da Navardauskas (ristaccatosi dal gruppo) si riduce a 35".
Continua a calare il gap della fuga, ormai al di sotto dei 4'.
Da segnalare la foratura di Dario Cataldo, uomo di classifica dell'Omega Pharma Quick Step.

16.10 I fuggitivi con 3'50" di vantaggio si dirigono verso il muro di Montegranaro. Il gruppo sembra limitarsi a mantenere stabile il distacco, più indietro un gruppetto con Navardauskas e Boaro, che in una tappa non adatta a due passisti come loro si ritrovano a sfidarsi per la maglia bianca di miglior giovane.

16.15 Attacca Malori, risponde Benedetti. In testa rimangono in cinque: oltre ai due giovani italiani non mollano Rubiano Chavez (Androni), Dyachenko (Astana) e Golas (Omega). Anche il gruppo inizia l'ultima salita di giornata, sempre in difficoltà Navardauskas, ma non è il solo.

16.20 Per i 5 di testa inizia il chilometro più difficile di giornata: il muro di Montegranaro. 1.000 mt alla terribile pendenza media del 18%. Il colombiano dell'Androni Venezuela attacca subito per mettere in cascina altri punti preziosi per la maglia azzurra, che al termine di questa tappa andrà a vestire. Il gruppo ora è guidato dalle maglie della BMC.

16. 25 Miguel Angel Rubiano Chavez vince il gpm di 3a categoria. Scollina con 50" sui quattro compagni di fuga (Malori, Benedetti, Golas e Dyachenko), 4'31" sul gruppo principale e più di 6' sulla maglia rosa, letteralmente "finito" e abbandonato dai compagni di squadra.

16.30 Arrivano al gran premio della montagna anche gli uomini di classifica con un ritardo di 4'34" rispetto al corridore di Giovanni Savio, diretto dall'ammiraglia da Giovanni Ellena.

16.35 Dal gruppo in discesa prova ad allungare Filippo Pozzato, ma non riesce a prendere il largo. In testa scorgiamo il campione italiano Visconti, Pirazzi e Brambilla della Colnago e le immancabili maglie Liquigas e Lampre. Navardauskas arriva in cima a Montegranaro con 8', ancora più indietro il gruppetto velocista segnalato a più di 20' di distacco.

16.40 La strada riprende a salire e non poco... Rubiano ha una decina di secondo sui quattro ex compagni di fuga. Mancano 25 km al traguardo, gli ultimi 10 pianeggianti, sulla carta non adatti al piccolo scalatore al comando di questa 6a tappa. Maglia rosa virtuale ora è Adriano Malori (Lampre).

16.45 Mancano 20 km all'arrivo e Rubiano Chavez incitato da Savio ed Ellena non sembra aver alcuna intenzione di lasciarsi scappare questa grande occasione. Non si arrendono a 1' di distacco nemmeno Malori, Benedetti, Dyachenko e Golas che sperano ancora di poter far loro la tappa. Dietro dal gruppo principale, a 4' dalla testa della corsa, attacca Gianluca Brambilla della Colnago. Ci prova anche Visconti, ma niente.

16.50 Meno di 15 km al traguardo. Il colombiano in testa alla corsa fa segnare 1'15" sui 4 contrattacanti, 3'45" sul gruppo degli uomini di classifica. Adriano Malori deve curare il distacco dal ragazzo Androni, che oltre a sognare la vittoria di tappa potrebbe vestire anche la maglia rosa, al momento virtualmente sulle spalle del cronoman di Parma (1'46 il vantaggio di Malori in classifica su Rubiano Chavez, ndr).

16.55 Ripreso Brambilla dal gruppo guidato dai Liquigas.
Rubiano Chavez ha sempre più di 1'20" sui quattro lanciati al suo inseguimento (3'30" sul gruppo guidato dalla Garmin). Il vento soffia contrario e la pianura non è il suo terreno, ma continua "a tutta".
Malori incoraggia i suoi compagni di avventura pregustando il simbolo del primato.

17.05 Solo 5 km al traguardo. Rubiano Chavez ha ancora 1'30" su Malori&company. Nella sfida per la maglia rosa bisognerà calcolare anche i secondi in palio con gli abbuoni.

17.08 Salta l'accordo tra i quattro all'inseguimento del colombiano, che seppur in superiorità numerica perdono terreno invece di guadagnarlo. Malori con le sue trenate cerca di risollevare l'andatura, Rubiano non cala.
Il gruppo è lontano, ma continua a gudagnare. Ora è a 3' dalla testa della corsa.

17.10 Meno di 3 km al traguardo. Davvero appassionanete questa sfida sui secondi per la maglia rosa. Dietro non molla la Garmin per Hesjedal.

17.15 Miguel Angel Rubiano Chavez taglia il traguardo di Porto S. Elpidio tutto solo. A 1'15" arrivano nell'ordine Malori, Golas, Dyachenko e Benedetti. A 1'50" il gruppo.

Adriano Malori (Lampre Isd) può festeggiare perchè per il gioco degli abbuoni è la nuova maglia rosa. Il 24enne di Parma guida la classifica generale con 15" su Golas (Omega Pharma Quick Step) e 17" su Hesjedal (Garmin Barracuda) ed è anche il miglior giovane.

dal Giro d'Italia, Giulia De Maio e Pier Augusto Stagi

Ordine d’arrivo
1 RUBIANO CHAVEZ Miguel Angel AND 5:38 20"
2 MALORI Adriano LAM 1:10 14"
3 GOLAS Michal OPQ 1:10 8"
4 DYACHENKO Alexsandr AST 1:10
5 BENEDETTI Cesare APP 1:10
6 IMPEY Daryl OGE 1:51
7 POZZATO Filippo FAR 1:51
8 SABATINI Fabio LIQ 1:51
9 VENTOSO ALBERDI Francisco J. MOV 1:51
10 KWIATKOWSKI Michal OPQ 1:51
11 SOUPE Geoffrey FRA FDJ 5:40:21 1:51
12 VISCONTI Giovanni ITA MOV 5:40:21 1:51
13 BAKELANTS Jan BEL RNT 5:40:21 1:51
14 FELLINE Fabio ITA AND 5:40:21 1:51
15 BAK Lars Ytting DEN LTB 5:40:21 1:51
16 HESJEDAL Ryder CAN GRM 5:40:21 1:51
17 COLBRELLI Sonny ITA COG 5:40:21 1:51
18 PAUWELS Serge BEL OPQ 5:40:21 1:51
19 SMUKULIS Gatis LAT KAT 5:40:21 1:51 4"
20 LAGUTIN Sergey UZB VCD 5:40:21 1:51
21 IZAGUIRRE INSAUSTI Jon ESP EUS 5:40:21 1:51
22 ROBERTS Luke AUS SAX 5:40:21 1:51 6"
23 BERARD Julien FRA ALM 5:40:21 1:51
24 BRUSEGHIN Marzio ITA MOV 5:40:21 1:51
25 SELLA Emanuele ITA AND 5:40:21 1:51
26 BALLAN Alessandro ITA BMC 5:40:21 1:51
27 TOSATTO Matteo ITA SAX 5:40:21 1:51
28 ROHREGGER Thomas AUT RNT 5:40:21 1:51
29 NIERMANN Grischa Jan GER RAB 5:40:21 1:51
30 FLECHA GIANNONI Juan Antonio ESP SKY 5:40:21 1:51
31 BARTA Jan CZE APP 5:40:21 1:51
32 PARDILLA BELLON Sergio ESP MOV 5:40:21 1:51
33 RUJANO GUILLEN Jose' VEN AND 5:40:21 1:51
34 BONNAFOND Guillaume FRA ALM 5:40:21 1:51
35 SLAGTER Tom Jelte NED RAB 5:40:21 1:51
36 CATALDO Dario ITA OPQ 5:40:21 1:51
37 GASPAROTTO Enrico ITA AST 5:40:21 1:51
38 MORENO FERNANDEZ Daniel ESP KAT 5:40:21 1:51
39 GUSTOV Volodymir UKR SAX 5:40:21 1:51
40 DE GREEF Francis BEL LTB 5:40:21 1:51
41 HANSEN Adam AUS LTB 5:40:21 1:51
42 SANTAMBROGIO Mauro ITA BMC 5:40:21 1:51
43 DE CLERCQ Bart BEL LTB 5:40:21 1:51
44 KANGERT Tanel EST AST 5:40:21 1:51
45 DE GENDT Thomas BEL VCD 5:40:21 1:51
46 LUND Anders DEN SAX 5:40:21 1:51
47 HUZARSKI Bartosz POL APP 5:40:21 1:51
48 OLIVEIRA Nelson POR RNT 5:40:21 1:51
49 TIRALONGO Paolo ITA AST 5:40:21 1:51
50 NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS 5:40:21 1:51
51 KREUZIGER Roman CZE AST 5:40:21 1:51
52 CUNEGO Damiano ITA LAM 5:40:21 1:51
53 SCHLECK Frank LUX RNT 5:40:21 1:51
54 ZAUGG Oliver SUI RNT 5:40:21 1:51
55 PINOTTI Marco ITA BMC 5:40:21 1:51
56 GARATE Juan Manuel ESP RAB 5:40:21 1:51
57 LARSSON Gustav Erik SWE VCD 5:40:21 1:51
58 FRANK Mathias SUI BMC 5:40:21 1:51
59 CASAR Sandy FRA FDJ 5:40:21 1:51
60 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin ESP KAT 5:40:21 1:51
61 AGNOLI Valerio ITA LIQ 5:40:21 1:51
62 BASSO Ivan ITA LIQ 5:40:21 1:51
63 BRUTT Pavel RUS KAT 5:40:21 1:51
64 CARUSO Damiano ITA LIQ 5:40:21 1:51
65 RODRIGUEZ Jackson VEN AND 5:40:21 1:51
66 OROZ UGALDE Juan Jose ESP EUS 5:40:21 1:51
67 SCARPONI Michele ITA LAM 5:40:21 1:51
68 VANDEVELDE Christian USA GRM 5:40:21 1:51
69 STETINA Peter USA GRM 5:40:21 1:51
70 SANTAROMITA Ivan ITA BMC 5:40:21 1:51
71 ULISSI Diego ITA LAM 5:40:21 1:51
72 DUPONT Hubert FRA ALM 5:40:21 1:51
73 CAPECCHI Eros ITA LIQ 5:40:21 1:51
74 HOLLENSTEIN Reto SUI APP 5:40:21 1:51
75 DIETZIKER Andreas SUI APP 5:40:21 1:51
76 VICIOSO ARCOS Angel ESP KAT 5:40:21 1:51
77 POZZOVIVO Domenico ITA COG 5:40:21 1:51
78 SEELDRAYERS Kevin BEL AST 5:40:21 1:51
79 GADRET John FRA ALM 5:40:21 1:51
80 NIEMIEC Przemyslaw POL LAM 5:40:21 1:51
81 PONZI Simone ITA AST 5:40:21 1:51
82 GASTAUER Ben LUX ALM 5:40:21 1:51
83 BRAMBILLA Gianluca ITA COG 5:40:21 1:51
84 BATTAGLIN Enrico ITA COG 5:40:21 1:51
85 WYSS Danilo SUI BMC 5:40:21 1:51
86 VELASCO MURILLO Ivan ESP EUS 5:40:21 1:51
87 INTXAUSTI ELORRIAGA Benat ESP MOV 5:40:21 1:51
88 PIRAZZI Stefano ITA COG 5:40:21 1:51
89 SZMYD Sylvester POL LIQ 5:40:21 1:51
90 FAILLI Francesco ITA FAR 5:40:21 1:51
91 TSCHOPP Johann SUI BMC 5:40:21 1:51
92 BODNAR Maciej POL LIQ 5:40:21 1:51
93 SAMOILAU Branislau BLR MOV 5:40:21 1:51
94 OCHOA Carlos Jose' VEN AND 5:40:21 1:51
95 URAN URAN Rigoberto COL SKY 5:40:21 1:51
96 HERRADA LOPEZ Jose' ESP MOV 5:40:21 1:51
97 HENAO MONTOYA Sergio Luis COL SKY 5:40:21 1:51
98 SPEZIALETTI Alessandro ITA LAM 5:40:21 1:51
99 AMADOR BIKKAZAKOVA Andrey CRC MOV 5:40:21 1:51
100 LOCATELLI Stefano ITA COG 5:40:21 1:51
101 MOUREY Francis FRA FDJ 5:40:21 1:51
102 BAUER Jack NZL GRM 5:45:03 6:33
103 TXURRUKA Amets ESP EUS 5:47:23 8:53
104 THOMAS Geraint GBR SKY 5:49:09 10:39
105 PERGET Mathieu FRA ALM 5:49:09 10:39
106 PETROV Evgeni RUS AST 5:49:09 10:39
107 VERMOTE Julien BEL OPQ 5:49:09 10:39
108 BRANDLE Matthias AUT APP 5:49:09 10:39
109 CHRISTENSEN Mads DEN SAX 5:49:09 10:39
110 MAES Nikolas BEL OPQ 5:49:09 10:39
111 CABEDO Victor ESP EUS 5:49:09 10:39
112 VELITS Martin SVK OPQ 5:49:09 10:39
113 KENNAUGH Peter GBR SKY 5:49:09 10:39
114 ZEITS Andrey KAZ AST 5:49:09 10:39
115 RABOTTINI Matteo ITA FAR 5:49:09 10:39
116 GATTO Oscar ITA FAR 5:49:09 10:39
117 PIETROPOLLI Daniele ITA LAM 5:52:03 13:33
118 BOARO Manuele ITA SAX 5:52:03 13:33
119 PAGANI Angelo ITA COG 5:52:03 13:33
120 MARCZYNSKI Tomasz POL VCD 5:52:03 13:33
121 DENIFL Stefan AUT VCD 5:52:03 13:33
122 BONO Matteo ITA LAM 5:52:03 13:33
123 BELLETTI Manuel ITA ALM 5:52:03 13:33
124 RIGHI Daniele ITA LAM 5:52:03 13:33
125 BENNATI Daniele ITA RNT 5:54:10 15:40
126 STANNARD Ian GBR SKY 5:54:10 15:40
127 NAVARDAUSKAS Ramunas LTU GRM 5:54:10 15:40
128 JORGENSEN Jonas Aaen DEN SAX 5:54:10 15:40
129 DE MARCHI Alessandro ITA AND 5:54:10 15:40
130 GAZVODA Gregor SLO ALM 5:54:10 15:40
131 SERPA PEREZ Jose Rodolfo COL AND 5:54:10 15:40
132 CAZAUX Pierre FRA EUS 5:54:10 15:40
133 HERMANS Ben BEL RNT 5:59:41 21:11
134 BULGAC Brian NED LTB 5:59:41 21:11
135 KEIZER Martijn NED VCD 5:59:41 21:11
136 BEPPU Fumiyuki JPN OGE 5:59:41 21:11
137 NIZZOLO Giacomo ITA RNT 5:59:41 21:11
138 BANDIERA Marco ITA OPQ 5:59:41 21:11
139 HUNTER Robert RSA GRM 5:59:41 21:11
140 SELVAGGI Mirko ITA VCD 5:59:41 21:11
141 VEIKKANEN Jussi FIN FDJ 5:59:41 21:11
142 SCHORN Daniel AUT APP 5:59:41 21:11
143 IGNATYEV Mikhail RUS KAT 5:59:41 21:11
144 LONGO BORGHINI Paolo ITA LIQ 5:59:41 21:11
145 MEIER Christian CAN OGE 5:59:41 21:11
146 SAEZ DE ARREGUI Adrian ESP EUS 5:59:41 21:11
147 KUSCHYNSKI Aleksandr BLR KAT 5:59:41 21:11
148 MONTAGUTI Matteo ITA ALM 5:59:41 21:11
149 COLEDAN Marco ITA COG 5:59:41 21:11
150 MODOLO Sacha ITA COG 5:59:41 21:11
151 LOSADA ALGUACIL Alberto ESP KAT 5:59:41 21:11
152 LEEZER Thomas NED RAB 5:59:41 21:11
153 GOSS Matthew Harley AUS OGE 5:59:41 21:11
154 SEUBERT Timon GER APP 5:59:41 21:11
155 CARRARA Matteo ITA VCD 5:59:41 21:11
156 CLEMENT Stef NED RAB 6:00:36 22:06
157 KAISEN Olivier BEL LTB 6:02:23 23:53
158 BONNET William FRA FDJ 6:02:23 23:53
159 DELAGE Mickael FRA FDJ 6:02:23 23:53
160 DEMARE Arnaud FRA FDJ 6:02:23 23:53
161 SERGENT Jesse NZL RNT 6:02:23 23:53
162 TUFT Svein CAN OGE 6:02:23 23:53
163 HAEDO Lucas Sebastian ARG SAX 6:02:23 23:53
164 HAEDO Juan Jose' ARG SAX 6:02:23 23:53
165 MEERSMAN Gianni BEL LTB 6:02:23 23:53
166 SCHILLINGER Andreas GER APP 6:02:23 23:53
167 CHICCHI Francesco ITA OPQ 6:02:23 23:53
168 VAITKUS Tomas LTU OGE 6:02:23 23:53
169 LANCASTER Brett AUS OGE 6:02:23 23:53
170 ROLLIN Dominique CAN FDJ 6:02:23 23:53
171 BOBRIDGE Jack AUS OGE 6:02:23 23:53
172 RENSHAW Mark AUS RAB 6:02:23 23:53
173 KRISTOFF Alexander NOR KAT 6:02:23 23:53
174 RASCH Gabriel NOR FDJ 6:02:23 23:53
175 BILLE Gaetan BEL LTB 6:02:23 23:53
176 MINGUEZ AYALA Miguel ESP EUS 6:02:23 23:53
177 MAZZANTI Luca ITA FAR 6:02:23 23:53
178 DE NEGRI Pier Paolo ITA FAR 6:02:23 23:53
179 VANENDERT Dennis BEL LTB 6:02:23 23:53
180 SALERNO Cristiano ITA LIQ 6:02:23 23:53
181 KEUKELEIRE Jens BEL OGE 6:02:23 23:53
182 BALLONI Alfredo ITA FAR 6:02:23 23:53
183 FERRARI Roberto ITA AND 6:02:23 23:53
184 RASMUSSEN Alex DEN GRM 6:06:58 28:28
185 GUARDINI Andrea ITA FAR 6:06:58 28:28
186 FAVILLI Elia ITA FAR 6:06:58 28:28
187 CAVENDISH Mark GBR SKY 6:11:42 33:12
188 VAN WINDEN Dennis NED RAB 6:11:42 33:12
189 HUNT Jeremy GBR SKY 6:11:42 33:12
190 BROWN Graeme AUS RAB 6:11:42 33:12
191 EISEL Bernhard AUT SKY 6:11:42 33:12
192 BOS Theo NED RAB 6:11:42 33:12
193 ROSSELER Sebastien BEL GRM 6:11:42 33:12
194 PHINNEY Taylor USA BMC 6:11:42 33:12

Classifica generale
1 MALORI Adriano LAM 20:25
2 GOLAS Michal OPQ 0:15
3 HESJEDAL Ryder GRM 0:17
4 RUBIANO CHAVEZ Miguel Angel AND 0:30
5 VANDEVELDE Christian GRM 0:32
6 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT 0:36
7 STETINA Peter GRM 0:37
8 MORENO FERNANDEZ Daniel KAT 0:39
9 GASPAROTTO Enrico AST 0:39
10 ROBERTS Luke SAX 0:41
11 KWIATKOWSKI Michal POL OPQ 20:26:09 0:41
12 OLIVEIRA Nelson POR RNT 20:26:11 0:43
13 CATALDO Dario ITA OPQ 20:26:11 0:43
14 PINOTTI Marco ITA BMC 20:26:11 0:43
15 BODNAR Maciej POL LIQ 20:26:11 0:43
16 VICIOSO ARCOS Angel ESP KAT 20:26:12 0:44
17 KREUZIGER Roman CZE AST 20:26:14 0:46
18 KANGERT Tanel EST AST 20:26:14 0:46
19 SMUKULIS Gatis LAT KAT 20:26:15 0:47
20 SABATINI Fabio ITA LIQ 20:26:16 0:48
21 BASSO Ivan ITA LIQ 20:26:21 0:53
22 BRUTT Pavel RUS KAT 20:26:21 0:53
23 FLECHA GIANNONI Juan Antonio ESP SKY 20:26:23 0:55
24 IMPEY Daryl RSA OGE 20:26:24 0:56
25 CARUSO Damiano ITA LIQ 20:26:24 0:56
26 TIRALONGO Paolo ITA AST 20:26:25 0:57
27 BAKELANTS Jan BEL RNT 20:26:25 0:57
28 BALLAN Alessandro ITA BMC 20:26:26 0:58
29 ROHREGGER Thomas AUT RNT 20:26:27 0:59
30 VISCONTI Giovanni ITA MOV 20:26:29 1:01
31 BENEDETTI Cesare ITA APP 20:26:30 1:02
32 AGNOLI Valerio ITA LIQ 20:26:30 1:02
33 INTXAUSTI ELORRIAGA Benat ESP MOV 20:26:30 1:02
34 CAPECCHI Eros ITA LIQ 20:26:31 1:03
35 BRUSEGHIN Marzio ITA MOV 20:26:31 1:03
36 TOSATTO Matteo ITA SAX 20:26:31 1:03
37 URAN URAN Rigoberto COL SKY 20:26:32 1:04
38 BARTA Jan CZE APP 20:26:33 1:05
39 SAMOILAU Branislau BLR MOV 20:26:35 1:07
40 PAUWELS Serge BEL OPQ 20:26:36 1:08
41 HERRADA LOPEZ Jose' ESP MOV 20:26:37 1:09
42 SEELDRAYERS Kevin BEL AST 20:26:37 1:09
43 SZMYD Sylvester POL LIQ 20:26:41 1:13
44 AMADOR BIKKAZAKOVA Andrey CRC MOV 20:26:41 1:13
45 SCHLECK Frank LUX RNT 20:26:43 1:15
46 PONZI Simone ITA AST 20:26:44 1:16
47 POZZATO Filippo ITA FAR 20:26:47 1:19
48 ULISSI Diego ITA LAM 20:26:47 1:19
49 HUZARSKI Bartosz POL APP 20:26:48 1:20
50 LARSSON Gustav Erik SWE VCD 20:26:48 1:20
51 HENAO MONTOYA Sergio Luis COL SKY 20:26:49 1:21
52 HOLLENSTEIN Reto SUI APP 20:26:49 1:21
53 GUSTOV Volodymir UKR SAX 20:26:51 1:23
54 CUNEGO Damiano ITA LAM 20:26:53 1:25
55 WYSS Danilo SUI BMC 20:26:54 1:26
56 SCARPONI Michele ITA LAM 20:26:56 1:28
57 DE GENDT Thomas BEL VCD 20:26:58 1:30
58 PARDILLA BELLON Sergio ESP MOV 20:26:59 1:31
59 SANTAMBROGIO Mauro ITA BMC 20:27:00 1:32
60 SOUPE Geoffrey FRA FDJ 20:27:03 1:35
61 DIETZIKER Andreas SUI APP 20:27:06 1:38
62 DE GREEF Francis BEL LTB 20:27:07 1:39
63 TSCHOPP Johann SUI BMC 20:27:07 1:39
64 SLAGTER Tom Jelte NED RAB 20:27:08 1:40
65 NIEMIEC Przemyslaw POL LAM 20:27:09 1:41
66 ZAUGG Oliver SUI RNT 20:27:10 1:42
67 NIERMANN Grischa Jan GER RAB 20:27:10 1:42
68 CASAR Sandy FRA FDJ 20:27:12 1:44
69 DE CLERCQ Bart BEL LTB 20:27:14 1:46
70 BAK Lars Ytting DEN LTB 20:27:14 1:46
71 SANTAROMITA Ivan ITA BMC 20:27:14 1:46
72 GARATE Juan Manuel ESP RAB 20:27:23 1:55
73 POZZOVIVO Domenico ITA COG 20:27:23 1:55
74 LAGUTIN Sergey UZB VCD 20:27:23 1:55
75 VENTOSO ALBERDI Francisco J. ESP MOV 20:27:27 1:59
76 HANSEN Adam AUS LTB 20:27:28 2:00
77 MOUREY Francis FRA FDJ 20:27:29 2:01
78 FAILLI Francesco ITA FAR 20:27:30 2:02
79 PIRAZZI Stefano ITA COG 20:27:33 2:05
80 FELLINE Fabio ITA AND 20:27:44 2:16
81 COLBRELLI Sonny ITA COG 20:27:46 2:18
82 RUJANO GUILLEN Jose' VEN AND 20:28:07 2:39
83 DUPONT Hubert FRA ALM 20:28:13 2:45
84 SELLA Emanuele ITA AND 20:28:14 2:46
85 GADRET John FRA ALM 20:28:17 2:49
86 BRAMBILLA Gianluca ITA COG 20:28:20 2:52
87 BERARD Julien FRA ALM 20:28:26 2:58
88 BONNAFOND Guillaume FRA ALM 20:28:26 2:58
89 RODRIGUEZ Jackson VEN AND 20:28:32 3:04
90 SPEZIALETTI Alessandro ITA LAM 20:28:36 3:08
91 OROZ UGALDE Juan Jose ESP EUS 20:28:36 3:08
92 OCHOA Carlos Jose' VEN AND 20:28:39 3:11
93 IZAGUIRRE INSAUSTI Jon ESP EUS 20:28:52 3:24
94 DYACHENKO Alexsandr KAZ AST 20:28:55 3:27
95 NIEVE ITURALDE Mikel ESP EUS 20:28:57 3:29
96 VELASCO MURILLO Ivan ESP EUS 20:29:22 3:54
97 GASTAUER Ben LUX ALM 20:29:48 4:20
98 LUND Anders DEN SAX 20:30:24 4:56
99 BATTAGLIN Enrico ITA COG 20:30:47 5:19
100 THOMAS Geraint GBR SKY 20:34:38 9:10
101 VELITS Martin SVK OPQ 20:35:09 9:41
102 KENNAUGH Peter GBR SKY 20:35:23 9:55
103 MAES Nikolas BEL OPQ 20:35:29 10:01
104 PETROV Evgeni RUS AST 20:35:29 10:01
105 BRANDLE Matthias AUT APP 20:35:30 10:02
106 FRANK Mathias SUI BMC 20:35:52 10:24
107 RABOTTINI Matteo ITA FAR 20:35:55 10:27
108 BOARO Manuele ITA SAX 20:37:35 12:07
109 CABEDO Victor ESP EUS 20:38:21 12:53
110 GATTO Oscar ITA FAR 20:38:30 13:02
111 MARCZYNSKI Tomasz POL VCD 20:39:08 13:40
112 PAGANI Angelo ITA COG 20:39:09 13:41
113 NAVARDAUSKAS Ramunas LTU GRM 20:39:23 13:55
114 RIGHI Daniele ITA LAM 20:39:28 14:00
115 BELLETTI Manuel ITA ALM 20:40:01 14:33
116 LOCATELLI Stefano ITA COG 20:40:05 14:37
117 BENNATI Daniele ITA RNT 20:40:09 14:41
118 BAUER Jack NZL GRM 20:40:10 14:42
119 BONO Matteo ITA LAM 20:40:19 14:51
120 JORGENSEN Jonas Aaen DEN SAX 20:40:19 14:51
121 STANNARD Ian GBR SKY 20:40:34 15:06
122 ZEITS Andrey KAZ AST 20:41:31 16:03
123 SERPA PEREZ Jose Rodolfo COL AND 20:41:53 16:25
124 GAZVODA Gregor SLO ALM 20:42:01 16:33
125 DENIFL Stefan AUT VCD 20:43:25 17:57
126 PIETROPOLLI Daniele ITA LAM 20:43:43 18:15
127 VERMOTE Julien BEL OPQ 20:44:10 18:42
128 HUNTER Robert RSA GRM 20:44:59 19:31
129 GOSS Matthew Harley AUS OGE 20:45:07 19:39
130 DE MARCHI Alessandro ITA AND 20:45:30 20:02
131 NIZZOLO Giacomo ITA RNT 20:45:31 20:03
132 MEIER Christian CAN OGE 20:45:52 20:24
133 BEPPU Fumiyuki JPN OGE 20:46:11 20:43
134 SCHORN Daniel AUT APP 20:46:11 20:43
135 PERGET Mathieu FRA ALM 20:46:12 20:44
136 SELVAGGI Mirko ITA VCD 20:46:44 21:16
137 MODOLO Sacha ITA COG 20:46:44 21:16
138 CARRARA Matteo ITA VCD 20:46:56 21:28
139 CLEMENT Stef NED RAB 20:47:00 21:32
140 LONGO BORGHINI Paolo ITA LIQ 20:47:11 21:43
141 MONTAGUTI Matteo ITA ALM 20:47:19 21:51
142 KRISTOFF Alexander NOR KAT 20:48:06 22:38
143 LANCASTER Brett AUS OGE 20:48:06 22:38
144 SERGENT Jesse NZL RNT 20:48:12 22:44
145 KEUKELEIRE Jens BEL OGE 20:48:33 23:05
146 VEIKKANEN Jussi FIN FDJ 20:48:40 23:12
147 HAEDO Lucas Sebastian ARG SAX 20:49:02 23:34
148 BILLE Gaetan BEL LTB 20:49:18 23:50
149 DELAGE Mickael FRA FDJ 20:49:24 23:56
150 ROLLIN Dominique CAN FDJ 20:49:34 24:06
151 DEMARE Arnaud FRA FDJ 20:49:45 24:17
152 MAZZANTI Luca ITA FAR 20:49:49 24:21
153 LOSADA ALGUACIL Alberto ESP KAT 20:50:03 24:35
154 VAITKUS Tomas LTU OGE 20:50:09 24:41
155 CHICCHI Francesco ITA OPQ 20:50:15 24:47
156 BANDIERA Marco ITA OPQ 20:50:17 24:49
157 TUFT Svein CAN OGE 20:50:25 24:57
158 CHRISTENSEN Mads DEN SAX 20:50:33 25:05
159 TXURRUKA Amets ESP EUS 20:52:12 26:44
160 RENSHAW Mark AUS RAB 20:52:36 27:08
161 VANENDERT Dennis BEL LTB 20:53:35 28:07
162 FAVILLI Elia ITA FAR 20:54:03 28:35
163 IGNATYEV Mikhail RUS KAT 20:55:00 29:32
164 RASCH Gabriel NOR FDJ 20:55:00 29:32
165 KUSCHYNSKI Aleksandr BLR KAT 20:55:06 29:38
166 SEUBERT Timon GER APP 20:55:27 29:59
167 BULGAC Brian NED LTB 20:55:40 30:12
168 HERMANS Ben BEL RNT 20:55:59 30:31
169 LEEZER Thomas NED RAB 20:56:39 31:11
170 CAVENDISH Mark GBR SKY 20:57:09 31:41
171 COLEDAN Marco ITA COG 20:57:37 32:09
172 CAZAUX Pierre FRA EUS 20:57:57 32:29
173 DE NEGRI Pier Paolo ITA FAR 20:58:30 33:02
174 SCHILLINGER Andreas GER APP 21:00:05 34:37
175 FERRARI Roberto ITA AND 21:00:35 35:07
176 BROWN Graeme AUS RAB 21:00:59 35:31
177 HAEDO Juan Jose' ARG SAX 21:01:00 35:32
178 BALLONI Alfredo ITA FAR 21:01:09 35:41
179 SALERNO Cristiano ITA LIQ 21:01:36 36:08
180 SAEZ DE ARREGUI Adrian ESP EUS 21:01:44 36:16
181 EISEL Bernhard AUT SKY 21:03:07 37:39
182 MEERSMAN Gianni BEL LTB 21:03:47 38:19
183 BOBRIDGE Jack AUS OGE 21:03:53 38:25
184 KEIZER Martijn NED VCD 21:05:10 39:42
185 KAISEN Olivier BEL LTB 21:05:19 39:51
186 BONNET William FRA FDJ 21:06:44 41:16
187 RASMUSSEN Alex DEN GRM 21:08:05 42:37
188 PHINNEY Taylor USA BMC 21:09:05 43:37
189 GUARDINI Andrea ITA FAR 21:09:12 43:44
190 ROSSELER Sebastien BEL GRM 21:09:17 43:49
191 MINGUEZ AYALA Miguel ESP EUS 21:12:15 46:47
192 VAN WINDEN Dennis NED RAB 21:13:06 47:38
193 HUNT Jeremy GBR SKY 21:13:53 48:25
194 BOS Theo NED RAB 21:20:27 54:59



Copyright © TBW
COMMENTI
12 maggio 2012 00:38 euridice
???

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il grande favorito di giornata, Tadej Pogacar, è stato battuto a sorpresa da Jhonatan Narvaez, che vincendo la prima tappa del Giro d’Italia ha conquistato anche la maglia rosa, diventando il secondo ecuadoriano nella storia della corsa a indossare le...


Vago nel primo villaggio di partenza e non vorrei mai trovarmi nei panni di Pogacar. Nessuno usa l'espressione diretta “gli può sempre venire il fuoco di Sant'Antonio o l'ernia al disco”, tutti usano ruffiani eufemismi, sempre con la doverosa premessa...


Due amici che chiacchierano, si confrontano, discutono. Due amici che hanno in comune un brutto carattere (sono un po’ criticoni, fuori dagli schemi, a volte polemici) ma anche alcune grandi passioni. Una di queste è il ciclismo e, nello specifico,...


Le cose non sono andate secondo i piani e c'è un po' di comprensibile delusione in casa UAE Emirates. Fabio Baldato, diesse che guida la formazione emiratina al Giro d'Italia, accetta di rispondere alle domande degli inviati Rai davanti al...


Dopo il Gran Premio Liberazione a Roma, Chiara Consonni si prende anche il Gran Premio Eco Struct che oggi si è disputato in Belgio, con partenza e arrivo nella località di Wichelen. Al termine di 135 chilometri, la bergmasca della...


Continua la grande stagione di Benoit Cosnefroy: il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team ha messo a sehno il suo quinto successo del 2024 imooinendosi allo sprint nel Gp du Morbihan. Cosnefroy ha preceduto il connazionale Zingle ed il...


Jhonatan Narvaez conquista la seconda vittoria di tappa al Giro della sua carriera e indossa la maglia rosa: un capolavoro, quello del 27enne medaglia d'oro ai Giochi Panamericani 2023 e campione nazionale dell'Ecuador, che è stato il solo a tenere...


Comunicato della Squalo Tv: quando Lello Ferrara racconta di essersi fermato alla terza media, si riferisce al suo cammino scolastico e non al numero di birre bevute. Imbarazzo durante la visita al museo Egizio promossa alla vigilia della Grande Partenza:...


Marianna Vos condede il bis sulle strade della Vuelta Espana Femenin. La fuori classe olandese trionfa nella settima tappa, da San Esteban de Gormaz a Sigüenza, dominando nettamente la volata finale in salita. Con la maglia verde di leader sulle...


Si muore da scalatori. Prosciugati, sfiniti e solitari. L’arrivo finale è una rampa. Comunque, dovunque, per chiunque. E Imerio Massignan è morto, nella notte tra venerdì e sabato, da scalatore. Chi, meglio di lui. Aveva un perfetto cognome da scalatore,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi