
Come tutti sanno vi è stata molta polemica attorno alla decisione della Federciclismo di eliminare le premiazioni individuali per la categoria Giovanissimi. Inutile polemizzare ulteriormente, credo però che sia dovere di ciascuna Società iscritta alla FCI cercare di fare del proprio meglio per proporre, nel caso vi siano, alternative costruttive. Ecco perché dopo un attento esame della questione il Velo Club Sovico ha deciso in occasione della gara dedicata alla categoria Giovanissimi 24° Coppa Velo Club Sovico organizzata per domenica 22 aprile, di premiare sino al 15 classificato della nonché le prime 3 bimbe.
Allargare la platea dei mini atleti che riceveranno un riconoscimento e non eliminarla del tutto. Pensate a quale soddisfazione riceverà quel giovanissimo che a tutt’oggi nonostante varie ore di allenamento non è ancora riuscito ad ottenere una coppa, pensate quale soddisfazione quando a fine giornata tornerà a casa dai parenti mostrando orgoglioso quella prima coppa che per Lui vale più di qualsiasi altra cosa, chi di voi è stato corridore sa quale valore ha la prima medaglia o coppa conquistata, il primo passo che ci ha legati ancora di più a questo fantastico sport.
I costi? E’ pur vero che in questo momento difficile parlare di aumentare i premi suona utopistico ma grazie ad una stretta collaborazione con i partner di fotofinish e coppe siamo riusciti a rimanere nel contenutissimo budget, creando le basi per una manifestazione che propone serie soluzioni alternative all’annullamento delle premiazioni nella speranza di mantenere ben saldo il legame tra la bicicletta ed i nostri ragazzi, soprattutto quelli che tutte le domeniche tornano a casa a mani vuote senza i quali non esisterebbero queste fantastiche manifestazioni dedicate ai giovani ciclisti.
Il Presidente
Maurizio Canzi