PROCURA FCI. Fanini declina l'iinvito del Capo Procura Santilli

| 27/10/2011 | 18:18
Il Procuratore federale della federciclismo Gianluca Santilli ha convocato Ivano Fanini, patron della squadra ciclistica Amore e Vita da anni in lotta contro il doping, per il 2 novembre a Roma per un'audizione come persona informata sui fatti, dopo le dichiarazioni che ha fatto un paio di settimane fa sul Ct Paolo Bettini. Alla notizia che Bettini era indagato per abuso d'ufficio a Padova perchè - secondo l'accusa - avrebbe avvisato l'azzurro Enrico Gasparotto di un controllo al raduno pre-mondiale 2010 della nazionale, Fanini aveva commentato: «Per me nessuna sorpresa. Nel settembre 2008 dissi che a Bettini capitava spesso, quando era corridore, di sapere prima dei controlli antidoping e di avvisare le squadre che la sera, o la mattina dopo, dovevano essere sottoposte ai cosiddetti controlli a sorpresa. Ad esempio alla Settimana di Coppi & Bartali 2006, Bettini avvisò, tra gli altri, anche un corridore della mia squadra». Fanini però, pur dicendosi a disposizione, ha spiegato che non andrà a Roma: «Per questi fatti sono stato già sentito dal Procuratore del Coni Torri nel 2008. Apprezzo il lavoro che svolge in Federazione l'avv. Santilli, in particolare come ha condotto l'affare Bani (20enne promessa del ciclismo italiano trovato positivo quando era minorenne e che poi ha collaborato, ndr). Da buon cicloamatore conosce il sistema. Ricordo volentieri una sua storica definizione: a Bani e ai suoi compagni di squadra veniva praticato un trattamento da polli in batteria. Non apprezzo altre sue mosse, come questa di convocarmi su argomenti su cui sono stato già convocato a suo tempo da Torri e anche da Nas e Procure di Firenze, Brescia e Padova. Peraltro anche allora le mie parole furono seguite dalle stesse minacce di querela da parte di Bettini. Magari la facesse, così si arriva prima alla verità. Io aspetto ancora quelle del 2008. Il problema è che chi fa qualcosa di significativo contro il doping viene praticamente radiato, come è successo a Bani. Con le sue coraggiose dichiarazioni ha contribuito alla sospensione inflitta dalla commissione disciplinare alla società per cui correva, e ora per un regolamento assurdo, fatto appositamente per danneggiare proprio lui, viene impedito di passare professionista. Siamo stati costretti al ricorso al Tar del Lazio».
Copyright © TBW
COMMENTI
27 ottobre 2011 18:38 stargate
Pur non ricordandolo, non ho dubbi che il sig. Fanini sia già stato sentito sul caso in diverse sedi, ma se non c'è stato seguito un motivo ci dev'essere. Se ciò che afferma risponde a realtà, questa poteva essere l'occasione buona per andare a fondo, invece... In ogni caso, così si concorre a delegittimare un sistema già di per sè non troppo solido. (Alberto Pionca - Cagliari)

Povera Federazione
27 ottobre 2011 19:00 gioconda
Che figure, se la Federazione vuole sapere vada nelle apposite sede e controlli gli atti già depositati. senza stare a far perdere tempo a gente che differentemente a loro lavorano. Come siamo messei male , ma quando se vanno?

27 ottobre 2011 19:15 tex
Se Fanini è , e non ho dubbi in merito, veramente contro il doping , credo che farebbe bene a andare da santilli e dire nuovamente quello che sa. il suo rifiuto potrebbe essere male interpretato o addirittura interpetrato come una persona che lancia il sasso e nasconde la mano. Sulla vicenda Bani sono perfettamente daccordo.

Condivido Gioconda
27 ottobre 2011 20:04 lgtoscano
Bè questo Signore convoca Fanini, ma perchè tutta questa gente non collobara con gli altri filoni di indagini, invece di aprirne altri, poi la gente che fiducia deve avere quando chi collabora (vedi caso Bani) Questa Federazione è proprio fuori strada, ora vediamo Bettini cosa vorrà fare, ma immagino già che tutto cadrà nel silenzio come sempre, tutti hanno paura della verità.

Sempre con Fanini
28 ottobre 2011 09:57 discesaesalita
In ogni caso siamo con Fanini, la Federazione latida, non si comporta con coerenza, lui invece da anni denuncia, con nomi e fatti, tutti che vogliono denunciarlo ma poi nessuno per paura di scperchiare il pentolone non lo fanno, serve gente nuova, serve rottamazione, speriamo che gente come Fanini non si arrenda, continui nelle nostra lotta.

Fanini
28 ottobre 2011 11:31 extremo1
Per quanto riguarda il caso Bani ha pagato troppo.Per Fanini penso che se è stato convocato deve presentarsi e fare le sue dichiarazioni anche esendo stato già sentito, perchè gli Organi di convocazione sono diversi, a meno che Lui non ci abbia ripensato.Poi senza difendere nessuno, perchè dal 2006 ad oggi queste sue dichiarazioni non vengono a galla, così da far luce su quello che realmente è accaduto.

Sempre con Fanini
28 ottobre 2011 11:54 discesaesalita
In ogni caso siamo con Fanini, la Federazione latida, non si comporta con coerenza, lui invece da anni denuncia, con nomi e fatti, tutti che vogliono denunciarlo ma poi nessuno per paura di scperchiare il pentolone non lo fanno, serve gente nuova, serve rottamazione, speriamo che gente come Fanini non si arrenda, continui nelle nostra lotta.

Fanini la bocca della verità
28 ottobre 2011 13:13 pietrogiuliani
Io credo che se Bettini è indagato probabilmente le dichiarazioni di Fanini del 2008 sono state prese in considerazione e così l'hanno beccato al telefono con Gasparotto e quindi fa bene fanini su questa storia a non perdere più tempo.
La musica è sempre la stessa, vedi la nuova notizia di Caruso della Liquigas, proveniente dalla Maestromarco, la squadra che ha lanciato anche Nibali.

MA PER FAVORE
28 ottobre 2011 13:17 bric
Ma se è stato già sentito tre anni fa questa è una presa in giro e fa bene a non andare a farsi premdere in giro ancora....le domande sono altre:perchè nessuno ha agito? perchè la federazione tanto solerte per dare addosso ai più deboli (Bani) fa finta di non sentire le parole chiare su Bettini?Perchè Bettini non denuncia Fanini?Ma purtroppo la nostra federazione fa una giustizia a due velocità e questo non è chiaro è lampanteeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!Poi mi si parla di lotta al doping....si ma solo per i fessi!!!!

Bettini e Di Rocco si devono dimettere e basta
28 ottobre 2011 13:17 bloom
E' sicuro come sempre che Fanini quando parla con quelli che contano.
Sono certo che lo fa nell'interesse di un rinnovamento per un ciclismo pulito.

Sommariva, Cipollini, Bartoli
28 ottobre 2011 15:49 roger
Negli ambienti di ciclismo, specialmente in Toscana, si parla da tempo che Fanini si stia impegnando a fondo per far capire che Di Rocco e Bettini (ovvero il Gatto e la Volpe) si dovrebbero dimettere e al loro posto ci dovrebbe andare uno come Sommariva (Presidente) e uno tra Cipollini e Bartoli come CT. Effettivamente sarebbe una cosa molto positiva che porterebbe sicuramente un cambiamento importate all'interno di un meccanismo ormai guasto da troppo tempo.

Ivano Fanini presidente della FCI
28 ottobre 2011 16:20 serbis69
roger mi ha fatto fare una grassa risata sulla definizione di Di Rocco e Bettini, quali il gatto e la volpe! Mi domando chi sia pinocchio in federazione! una cosa è certa: Fanini è il grillo parlante che da sempre buoni consigli e indica la strada giusta per migliorare il nostro ciclismo.
In questo caso ha fatto bene a non andare da Santilli, tanto mi sembra che la federazione si muove sempre a scoppio ritardato o quando le mucche sono già scappate dalla stalla!
Ci vorrebbe uno come Fanini alla guida della FCI!!!!!

invito alla redazione
28 ottobre 2011 16:28 harlock
Come al solito dove si parla di doping e di Fanini, i commenti si sprecano e visto che si tratta di notizia importanti per la vita del nostro amato sport, invito il direttore stagi a mettere questa notizia nell'arena affinchè tutti i blogger la possano leggere e commentare.
Forza Fanini, ormai a suon di martellare stai facendo breccia nelle coscienze di tutti e sempre più persone ti appoggiano!

giusto serbis69
28 ottobre 2011 17:01 antani
Sono daccordo con te ma in parte! Altro che FCI, Ivano Fanini dovrebbe essere eletto presidente dell'UCI!!!!!

Fuori Di Rocco e Bettini
28 ottobre 2011 19:00 harlock
Sommariva sarà amico di Fanini ma è sempre meglio di Di Rocco. Anche un ameba sarebbe meglio di quello scalda poltrone. E anche Cipollini sarebbe meglio di Bettini. Non c'è paragone, come non ci sarebbe con Michele Bartoli. Entrambi sono nati in "casa" Fanini e sono nati CAMPIONI, non ci sono diventati stada facendo come Bettini.....e comunque a suo tempo Fanini menzionò pure Fondriest, uno che nei suoi team non ha mai corso (lo ha fatto il fratello però...) e che comunque sarebbe a mio avviso sempre meglio del piccolo uomo della california. Non credo che in Italia ci siano nomi più accreditati e meritevoli di questo, chi la pensa diversamente facesse i nomi sarei curioso di vedere cosa viene fuori. Io nel frattempo continuo a tifare Fanini....

Formigoni Presidente FCI
29 ottobre 2011 11:42 pietrogiuliani
Ho letto l’intervista del presidente della regione Lombardia Formigoni presente su Tuttobici di questo mese. La copertina a lui dedicata nonostante i mondiali ha scaturito non poche polemiche, così come il contenuto dell’intervista specialmente la domanda a pagina 14, nella quale, al direttore Stagi che gli domanda: “Un Amico del ciclismo al quale è molto legato?” Formigoni risponde: “ Ivano Fanini, sono da anni presidente onorario dell’Amore e Vita . Ivano è un amico e penso che se oggi il ciclismo è un pochino più credibile parte del merito sia suo . Ha fatto tantissimo, pagando anche in termini personali. A volte lo tradisce il suo carattere da toscanaccio irruente , ma è innegabile che ha fatto molto per il suo sport .Io sono lieto e orgoglioso che il mio nome sia accostato alla sua squadra e vicino alle sue maglie”. Non sarà che questa Amore e Vita che dura da tantissimi anni, e questa amicizia tra loro non nasconda l’obbiettivo di prendere in ‘possesso’ la F C I…………. A me Piacerebbe.

Formigoni Premier
29 ottobre 2011 12:53 roger
Non credo le ciò che dice Giuliani sia corretto. Conosco Fanini e ho letto che più volte gli hanno proposto di candidarsi come Sindaco di Lucca o Presidente della Provincia, invece ha sempre rifiutato. Se avesse voluto "buttarsi" in politica o in Federazioni sportive con incarichi dirigenziali sicuramente lo avrebbe già fatto. Allo stesso modo Formigoni non puta sicuramente a ricoprire la carica di Di Rocco, lui vuol diventare Premier...e sicuramente prima o poi ce la farà! Sommariva sarebbe la persona giusta e Cipollini un grandissimo CT.

29 ottobre 2011 14:20 tex
anchio non sopporto più un Di Rocco presidente per cui sarebbe opportuno che dei nomi nuovi si facciano avanti già a partire dalla prossima assemblea generale della FCI a dicembre. Persone che abbiano a cuore gli interessi del ciclismo e non i loro.

meno male che c'è tuttobici
31 ottobre 2011 18:51 pietrogiuliani
bello il titolo di superdopati che con i loro punti portano 5 uomini alle olimpiadi. se il presidente di rocco che ha "venduto" bene al coni la medaglia olimpica di Rebellin...poi...non intende dare le dimissioni annunciate insieme a Bettini, perchè non fa un comunicato in cui dice che non accetta i punti di carponi e basso?
e poi sulla questione bani fanini amore e vita per il passaggio al professionismo, non può decidere il sig. di rocco come ha fatto per i mondiali e campionati italiani che forse lo poteva fare) come dice fanioni fuori di rocco e bettini dentro sommariva e cipollini e avanti per un rinnovamento corretto

P.S. nel mio commento precedente sull'intervista del presidente formigoni sulla rivista tuttobici di ottobre su ivano fanini è a pagina 46 e non 14

ok per Sommariva e Cipollini
31 ottobre 2011 19:00 serbis69
anche peR me, facendo tutte le valutazioni del caso, al posto dell'attuale presidente Di Rocco, forse è vero che Fanini non accetterà mai perchè FERMEREBBE TUTTO IL CICLISMO
invece vedrei bene Gianni sommariva mentre mario cipollini per sostituire bettini, in quanto è il più grande personaggio e lo rimarrà per sempre.
se fanini ha fatto il suo nome non si sbaglia però ha detto che andrebbe bene anche michele bartoli. altri non ne vedo quindi parliamone prima dell'assemblea generale.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Vittoria di prestigio per la Namedsport MI-Impianti di Paolo Riva in Toscana. Il brianzolo Andrea Piras, 22 anni, si è aggiudicato la Coppa Rocca di Montemassi-Trofeo Castello di Albola per dilettanti con partenza da Fattoria Rocca Montemassi e arrivo a...


In un finale di tappa convulso e con diverse cadute a causa della strada resa viscida della pioggia, la canadese Alison Jackson ha vinto la seconda tappa della Vuelta Femenina 2024. La 36enne atleta della  EF Education-Cannondale si è imposta...


Il belga Matys Grisel, portacoloriu della Lotto-Dstny Development Team, ha vinto allo sprint la quinta tappa del Tour de Bretagne, la La Gacilly - Saint-Méen-le-Grand di 203, 4 km. Grisel ha preceduto Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique) e il...


Dopo le vittorie conquistate in Sudamerica nei mesi di gennaio e febbraio, la Petrolike Forte Sidermec è tornata protagonista in Europa, con i buoni piazzamenti ottenuti in Italia e Spagna. Dopo aver sfiorato il podio con il messicano José Ramon...


Mentre in una piovosa Buñol le atlete stanno sfilando sul palco del foglio e a breve inizieranno a pedalare nella seconda tappa della Vuelta Femenina, arrivano buone che riguardano Ellen van Dijk: l’esperta atleta della Lidl Trek, caduta ieri poco prima...


Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: domenica 5 maggio, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club...


Archiviata con la Liegi-Bastogne-Liegi la stagione delle Classiche di primavera, è arrivato il momento delle grandi corse a tappe e il Giro d’Italia darà il via a questa nuova parte della stagione ciclistica. Sarà questa l’edizione numero 107 della corsa...


La Settimana Internazionale Cop­pi&Bar­tali è da anni terreno di caccia ideale per tutti quei corridori che, per un mo­tivo o per l’altro, durante l’anno hanno meno spazio per met­tersi in mostra. Parliamo quindi di corridori esperti che solitamente vediamo in...


C’è Giovanni Cuniolo: in bici, e la bici ha i freni a bacchetta, il primo campione italiano di ciclismo colto mentre accompagna il nipote su una biciclettina con le rotelle. C’è Sandrino Carrea: anche lui in bici, e la bici...


Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel,  infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo che coincide con la famosissima gara gravel UNBOUND! Il percorso può essere quello che...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi