
In attesa dell’ormai vicina grande festa sportiva dei Mondiali Juniores che si svolgeranno in questa località dal 6 all’8 agosto, la cittadina di Offida ha fatto un primo assaggio di ciclismo ad alto livello ospitando una importante gara a Cronometro, sempre per Juniores, voluta e definita dai responsabili tecnici della FCI come “Premondiale” della specialità.
La gara, valida anche per il “Memorial Gaetano Ciabattoni”, è stata organizzata con il massimo impegno dalla ASD SCA Offida, guidata dal vigilantissimo Gianni Spaccasassi.
Il percorso, di km. 28,500, era lo stesso dei prossimi Mondiali di agosto ed era fortemente impegnativo perché presentava inizialmente una salita di un chilometro e mezzo, poi una tortuosa discesa di più di 3 chilometri, quindi un lungo tratto in pianura, lungo la Val Tesino, di più di 5 chilomretri, cui seguiva una difficile salita, per riportarsi in collina, di 4 chilometri; gli ultimi 12 chilometri si sviluppavano poi sul non facile falsopiano dei crinali verso Offida.
Non era insomma una cronometro per i passisti di pianura ma per corridori completi e adatti ai più vari e impegnativi percorsi.
A centrare il successo è stato il veneto Nicola Rossi, un giovane del 1° anno in forza al Work Service Brenta di Vidor (TV) guidato dall’ex-professionista Endrio Leoni, che ha inflitto un distacco di oltre mezzo minuto ad un altro specialista di valore come il toscano Mirko Trosino, del Team Ambra Cavallini Vangi. In realtà in questa prova di Offida, Nicola Rossi (già vincitore di una gara per Alllievi nelle Marche nel 2009), ha confermato tutte le sue qualità di corridore molto forte e più che promettente; ricordiamo che nel 2009 egli aveva vinto 10 gare tra gli Allievi, conquistando il tricolore a cronometro e giungendo secondo nel Campionato in linea. Qualche giorno fa aveva conseguito il 4° posto nel Campionato a cronometro Juniores.
Ottimo secondo si è classificato Mirko Trosino, già vincitore nella crono internazionale di Offida del 2009 e terzo nella recente crono tricolore. A difendere egregiamente i colori marchigiani ha provveduto soprattutto il bravissimo Yaroslav Rubakha, ucraino dell’Esinplast Spendolini di Jesi, buon terzo a 1’22” da Rossi. Lo ha seguito al 4° posto Cristian Aretino, anche lui del Work Service Brenta, mentre non è riuscito a fare meglio del 5° posto, comunque apprezzabile, il neocampione italiano Juniores, Luca Sterbini, laziale della Guazzolini Coratti.
Vittima di una caduta lo sfortunato Stefano Verona, del G.S. Berti Mobili Benassi, secondo pochi giorni fa al Campionato di Mogliano Veneto.
Alla Premondiale di Offida erano presenti il C.T. Rino De Candido e il vice Vincenzo Bonavita, che al termine della prova erano molto soddisfatti.
“Come si prevedeva, hanno primeggiato i migliori – ci ha detto De Candido – ed in primo luogo Nicola Rossi e Mirko Trosino. Ancora comunque non abbiamo scelto i tre cronomen che andranno agli Europei e i due che gareggeranno poi ai Mondiali.
Il percorso di Offida è molto bello ed indicativo; certo richiedeva molto impegno ma non poteva che portare in prima fila corridori veramente completi”.
Ha controllato a dovere la gara tutto il folto gruppo dei Giudici di Gara delle Marche, guidati dal presidente Moretti, corroborato anche da qualche collega di altre regioni; ha presenziato Vincenzino Alesiani, presidente del Comitato Regionale Marchigiano.
Classifica Gara a Cronometro:
1°) Rossi Nicola (Work Service Brenta) km. 28,500 in 41’.00.83 media km. 41,071
2°) Trosino Mirko (Team Ambra Cavallini Vangi) 41’.36”.21
3°) Rubakha Yaroslav (Esinplast Spendolini Jesi) 42’.22”.85
4°) Aretino Cristian (Work Service Brenta) 42’.25”.28
5°) Sterbini Luca (G.S. Guazzolini Coratti) 42’.42”.46
6°) Ravaioli Eric (S.C. Faentina) 42’54”66
7°) Martinelli Davide (G.C. Feralpi) 42’56”75
8°) Sterbini Simone (G.S. Guazzolini Coratti) 44’.16”.23
9°) Ranzi Filippo (S.C. Faentina) 44’.162.50
10°) Scartezzini Michele (U.S. Azzanese) 44’.22”.29. Partiti 25 – arr. 23
Paolo Piazzini
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.