Giro d'Italia, ecco le 22 squadre invitate

| 22/03/2010 | 13:52
«Nel rispetto dei regolamenti e degli accordi in vigore; alla luce delle prestazioni e degli atteggiamenti remoti e recenti; sulla base delle 31 richieste di partecipazione e in virtù delle prerogative spettanti all’organizzazione degli eventi ciclistici de La Gazzetta dello Sport –, RCS Sport invita le seguenti 22 squadre al Giro d’Italia 2010 in calendario dall’8 al 30 maggio p.v.:

ACQUA & SAPONE (ITA)
AG2R LA MONDIALE (FRA)
ANDRONI GIOCATTOLI-DIQUIGIOVANNI (ITA)
ASTANA (KAZ)
BBOX BOUYGUES TELECOM (FRA)
BMC RACING TEAM (USA)
CAISSE D’EPARGNE (SPA)
CERVELO TEST TEAM (SVI)
COLNAGO-CSF INOX (IRL)
COFIDIS-LE CREDIT EN LIGNE (FRA)
FOOTON-SERVETTO (SPA)
GARMIN-TRANSITIONS (USA)
LAMPRE-FARNESE VINI (ITA)
LIQUIGAS-DOIMO (ITA)
OMEGA PHARMA-LOTTO (BEL)
QUICK STEP (BEL)
RABOBANK (OLA)
SKY PROFESSIONAL CT (GB)
TEAM HTC-COLUMBIA (USA)
TEAM KATUSHA (RUS)
TEAM MILRAM (GER)
TEAM SAXO BANK (DAN)

Le squadre e i loro componenti sono tutti invitati sub-judice.
Per il giorno lunedì 29 marzo p.v. viene indetta una riunione tecnica tra RCS Sport e i rappresentanti di ogni singola formazione invitata al Giro d’Italia 2010. L’appuntamento è fissato alle ore 11.00 presso l’Holiday Inn Milano Assago (Tangenziale Ovest, km 19).

Per l’inizio della riunione in oggetto, ciascuna squadra dovrà presentare l’elenco di 15 corridori tra i quali il team sceglierà successivamente i 9 corridori da schierare al via di Amsterdam l’8 maggio 2010.

In attesa che RCS Sport sciolga le riserve sugli inviti diramati in data odierna (il termine è fissato nella data 3 maggio 2010) sono altresì pre-allertate le seguenti squadre:

CARMIOORO-NGC (GB)
CERAMICA FLAMINIA (IRL)
DE ROSA-STAC PLASTIC (IRL)
ISD-NERI (ITA)
SKIL-SHIMANO (OLA)
VACANSOLEIL PRO CYCLING TEAM (OLA)».
Copyright © TBW
COMMENTI
...........
22 marzo 2010 14:28 claudino
vorrei sapere da zomegnan perche ha preso la csf e non isd o la flaminia.io la risposta ce l ho perche si chiama colnago a ok.....

footon servetto
22 marzo 2010 14:30 ullallerollerolla
"alla luce delle prestazioni e degli atteggiamenti remoti e recenti"
prestazioni?perchè recentemente i footon servetto hanno corso? se si dove? come atteggiamenti remoti vengono considerati i fatti riccò-piepoli?
scusate ma non capisco come si possa lasciar fuori isd e flaminia per far posto alla già citata footon e alle francesi. ci accorgeremo della flaminia solo quando questo sponsor si stancherà di investire in uno sport dove evidentemente alla luce dei fatti non è ben accetto?

22 marzo 2010 14:42 tanino
forse perche modolo ha dato prova alla milano san remo di essere un ottimo velocista, e per questo hanno invitato la colnago, comunque tutte le squadre qui sopra sono tutte sub judice

....claudino....
22 marzo 2010 15:08 luca65
...non ultimo ti faccio il nome di Modolo per la Sanremo e tanti altri giovani che hanno infiammato le corse primaverili...e per fortuna non viene Armstrong sennò lasciava fuori una tra Acqua, Colnago e Androni...purtroppo i posti quelli sono la Footon , stà facendo poco ma ahimè è Pro tour...la Isd ha avuto la chance lo scorso anno ed è giusto che ruotino le ns professional.....per la Flaminia dispiace per Noè tutti i corridori e per tutto il personale , ma voi che scrivete solo pro Riccò vi rendete conto che è ora di finirla con le seconde opportunità?....ne avessero date meno anche prima magari saremmo già più avanti....

FOOTON
22 marzo 2010 15:20 velo
Piace o non piace questa entra di diritto perchè è Protur, l'anno passato ha partecipato nonostante esclusa dalle corse grazie al TAR. Attenzione alle riverve che la RCS che si è cautelata, voi pensate hai due colossi Bianchi e Colnago,la Bianchi rimane in disparte? Carmiooro-ngc è uno sponsor del giro come la mettiamo?

In effetti...
22 marzo 2010 15:33 Bufalini
Beh, luca65 in effetti ha ragione, forse è meglio dare una seconda opportunità a Vinokourov! Ma si, in fondo che chiuda pure la Flaminia tanto una ventina di disoccupati in più o in meno in Italia non ci cambia molto!!!
Al Giro d'ITALIA saranno 198 i corridori al via...di questi, forse, una trentina saranno ITALIANI!!! amen

A.Bufalini

luca65..
22 marzo 2010 15:37 overend
mi trovo d'accordo con quanto dici!

x velo
22 marzo 2010 16:43 ullallerollerolla
entra di diritto una bella cippa dove sono allora radioshak, euskaltel e francaise des jeux? bbox e cofidis sono professional da quest anno, meritavano più di isd, flaminia e de rosa? la garmin porta almeno qualche corridore?e la milram?e riis? ho fatto 3 nomi a caso nulla di personale ma siamo così sicuri che basti avere la licenza protour per onorare un giro d'italia?

.....SELLA..!!!??
22 marzo 2010 16:47 ciba
fuori la Flaminia per Riccò?? può starci, ma .... sbaglio o anche Sella ha bevuto nello stesso TROGOLO????

x A.Bufalini
22 marzo 2010 16:48 luca65
...mi spiace non si sia capito che sono contrario alle 2 possibilità da Vino a Riccò....passando per tutti gli altri....purtroppo l'Astana è Pro Tour e la licenza alla Footon non l'ho rilasciata certo io .....e mi spiace onestamente per tutta la Flaminia come per la Carmiooro o la De Rosa o la Isd di Scinto (che visto il recupero di Grabo lo meritava sicuramente)....senza il Giro le italiane perdono un buon 85% della stagione lo sappiamo ma purtroppo regolamenti cavilli e cavillini sono talvolte assurdi...poi pensate salta o fan saltare qualcuno e zac... il 3 maggio ti dicono :"vieni un attimo in Olanda che fai il Giro".....mah...

22 marzo 2010 16:52 palomino77
perche' nn lasciano a casa i francesi che vengono a spasso
e danno visibilita' ai team italiani che oltretutto danno spettacolo???

22 marzo 2010 16:58 ciceinge
Concordo con Bufalini e Ullallerollerolla. Bisognerebbe smettere di vederlo e di seguirlo questo giro d'italia, che se lo vedano in Olanda se gli piace.
Trovo tutto molto deprimente a cominciare da Zomegnan.

x ciba
22 marzo 2010 17:05 luca65
...Sella è fuori in lista d'attesa come Riccò....(Carmiooro quest'anno e sono pure sponsor del giro)....

22 marzo 2010 18:30 blondie
come volevasi dimostrare...

credo sia discutibile mettere in attesa di giudizio squadre come la ISD...ma l'organizzazione ha visto il giro di sardegna, la milano-sanremo o la tirreno-adriatico? attaccano, smuovono, tirano...In quasi tutte le corse c'è stato qualcuno di questa squadra: Caccia, Grabvosky, Clarke, Visconti anche se non in piena forma, Gatto...
spero di non addormentarmi guardando il giro :)

Cla

....
22 marzo 2010 18:38 pippi
Meno male nn c'è Riccò che paghi che dimostri il cambiamento e poi forse..........e anche Sella e pure la Isd al giro solo per spot......Zomegnan un'idolo.......mi spiace per la Flaminia ma hanno preso il cavallo sbagliato se pensavano di fare un'operazione di marketing con Riccò ha fatto tropppo male e col carattere diverso dagli altri perdonarlo e più dura lo spaccone.......e dopo la vicenda della Rossi.....le sue decisioni ancora di più da spaccone..

sarebbe bello
22 marzo 2010 19:21 ev
Sarebbe bello che le squadre scelte fossero frutto solo ed eslusivamente di decisioni tecniche.
come sarebbe bello che le squadre che noi le definiamo italiane fossero affiliate in Italia e non in giro per il mondo (e sappiamo per quale motivo), perchè se dovessimo fare passare la regola delle squadre italiane ne vediamo poche al giro
e come sarebbe bello che Riccò come tutti quelli "trovati" ora che ha scontato la squalifica da oggi in poi provassimo a giudicarli per il loro valore tecnico.

con che criterio
22 marzo 2010 21:06 limatore
le francesi poi che cosa ci stanno a fare? vedremo se al tour invitano 2 nostre professional. Zomegnan apri gli occhi!!!! Meglio la Radioschack senza Armstrong che loro

scelte giuste e (quasi) obbligate
22 marzo 2010 21:35 oregon
Credo che gli organizzatori abbiano invitato le migliori squadre per il miglior Giro possibile. C'è poi da sottolineare come Zomegnan non avesse poi molto margine entro cui muoversi. Infatti le squadre sono 22 e di più non è possibile. Non solo: due anni fa 16 squadre Pro Tour hanno firmato un accordo di partecipazione con gli organizzatori dei Grandi Giri (ASO e RCS: Giro, Tour e Vuelta non sono manifestazioni delm circuito Pro Tour), quindi sono invitate di diritto. Di queste 16, EUSKALTEL ha scelto di non partecipare; BOUYGUES TELECOM e COFIDIS - oggi Professional, ma al tempo Pro Tour - fanno parte delle invitate da "contratto", quindi ecco il motivo della loro partecipazione. AG2R, ASTANA, CAISSE D’EPARGNE, FOOTON-SERVETTO, GARMIN-TRANSITIONS, LAMPRE-FARNESE VINI, LIQUIGAS-DOIMO, OMEGA PHARMA-LOTTO, QUICK STEP, RABOBANK, TEAM HTC-COLUMBIA, TEAM SAXO BANK, TEAM MILRAM, sono tutte squadre con contratto. KATUSHA la inviti perchè c'è Pozzato, BMC e CERVELO le inviti perchè Evans e Sastre corrono per vincere (e comunque tutte e tre notevolemente più forti delle escluse, così come SKY). Delle squadre italiane da invitare restano solo 3 posti e credo che ACQUA & SAPONE, ANDRONI , COLNAGO siano le migliori.

ripensaci
22 marzo 2010 21:39 camionista58
caro zomegnan, una squadra come la flaminia, italiana, piena di scalatori non si può lasciare a casa. in altre squadre che sono state invitate ci sono stati problemi di doping quindi.....

x Claudino
22 marzo 2010 21:42 lele124
Lei ne sa propio una in piu' del diavolo!!!Sa tutto lei e quello che scrive e' sempre il giusto.......mha vabbe'!!!

23 marzo 2010 00:47 pickett
Ha fatto bene Zomegnan a lasciare a casa Riccò e Sella;il CONI,a mio avviso scandalosamente ha abbonato loro una anno di squalifica.Ma dopo quello che avevano combinato non meritavano l'invito al Giro.La Flaminia ha fatto male i suoi conti;se non avesse ingaggiato Riccò probabilmente sarebbe stata invitata.Stranissinma l'eclusione della ISD,che lo scorso anno ha disputato un buonissimo Giro,e quest'anno si é rinforzata con Rujano.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Saitama Tour non è un semplice criterium, ma è anche un modo per poter vivere più da vicino i corridori che, lontani dallo stress del World Tour, si mostrano più disponibili alle interviste. Jonas Vingegaard, dopo la vittoria, ha...


Parole e musica che vengono dal cuore e che, già al primo ascolto, emozionano: si intitola “Riding The Sky” ed è la canzone che Leila Iamundo ha scritto per Samuele Privitera. Cara amica del giovane ciclista ligure che ci...


Matthias Schwarzbacher correrà le prossime due stagioni per il team americano EF Education-EasyPost . Il giovane slovacco (classe 2005) che rappresenta la nuova generazione ha disputato con la UAE Team Emirates Gen Z la stagione 2025 vincendo la cronometro al Giro Next...


Il ciclismo è stato tra i protagonisti della premiazione provinciale del CONI di Varese andata in scena nel Salone Estense del Comune di Varese. I dirigenti Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, e Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica...


L'amore arriverà è la rassicurazione che qualsiasi single si è sentito dire almeno una volta. L’amore forse non ancora, ma il libro giusto è già qui per tutti coloro che sono in attesa del colpo di fulmine. Con una penna...


La Pol. Tripetetolo Seanese, società dell’hinterland fiorentino, sarà presente con una formazione élite-under 23 anche nella prossima stagione. Non hanno davvero perso tempo la presidentessa Sonia Ceccarelli, gli altri dirigenti e il direttore sportivo Daniele Masiani, per allestire la squadra...


A margine della vittoria nel Singapore Criterium, Jonathan Milan ha concesso al nostro Federico Guido una bella intervista che traccia non solo il bilancio della stagione e i buoni propositi per la prossima, ma spazia dal fratello Matteo (ora avversario...


In relazione alle notizie diffuse circa la squalifica dell’atleta Giorgia Pellizotti dopo lo svolgimento dei campionati europei di ciclocross di sabato 8 novembre, Guerciotti tiene a precisare la correttezza dell'operato tecnico e delle condotte poste in essere. Inoltre conferma che l'atleta...


Allan Peiper torna nel WorldTour: l'esperto tecnico australiano assume il ruolo di Consulente Strategico all'interno del Dipartimento Sportivo di Red Bull – BORA – hansgrohe. Peiper porta con sé non solo un bagaglio di conoscenze ed esperienza, ma anche un...


Questa mattina Flanders Classics e il comune di Middelkerke hanno annunciato una partnership per i prossimi 10 anni. Dal prossimo anno fino al 2035, la Gent-Wevelgem Elite maschile partirà dalla costa belga: in Flanders Fields, da Middelkerke a Wevelgem. La...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024