| 08/06/2009 | 16:09
Si è fatto il regalo di compleanno con qualche giorno di anticipo, Angelo Furlan: il 21 giugno compirà 32 anni e oggi si è preso il lusso di vincere la seconda tappa del Criterium del Delfinato, la Nancy - Digione.
In un finale reso complicato dalla pioggia, ci ha provato all'ultimo chilometro David Millar che è stato ripreso proprio a 50 metri dal traguardo. A lanciare la volata è stato Tom Boonen (al rientro dopo lo stop per la positività alla cocaina), ma il belga si è forse lasciato prendere dalla paura di non raggiungere Millar ed è partito prestissimo, salrìtando anche Velo che in pratica non era ancora riuscito a lanciarsi. Questo però, unito forse ad una condizione non ancora brillantissima, ha portato Boonen a piantarsi nel finale, rimontato da uno splendido Angelo Furlan che ha conquistato il suo primo successo stagionale, il dodicesimo della sua carriera, accompagnato nel finale da un ottimo Marco Bandiera, giunto quarto.
In classifica generale non è cambiato nulla, con Cadel Evans sempre al comando.
«È stata una vittoria che abbiamo voluto - ha spiegato Furlan prima ancora di salire sul podio - lavorando tutto il giorno al fianco della Quick Step e della Katusha. Ci credevamo e siamo felici di aver centrato questo successo in un momento non felice per la squadra. Il finale si è rivelato piuttosto pericoloso a causa della pioggia, ma siamo riusciti a fare un ottimo lavoro, prendendo la scia di Boonen e saltandolo nel finale».
Ordine d'arrivo
1. Angelo Furlan (Lampre) 5:35:04
2. Markus Zberg (BMC) m.t.
3. Tom Boonen (Quick Step) m.t.
4. Marco Bandiera (Lampre) m.t.
5. Marcel Sieberg (Columbia) m.t.
6. Nicolas Roche (AG2R) m.t.
7. Gert Steegmans (Katusha) m.t.
8. Arnaud Coyot (Caisse d'Epargne) m.t.
9. David Millar (Garmin) m.t.
10. Christian Knees (Milram) m.t.
11. Yukiya Arashiro (Bouygues) m.t.
12. Mathieu Ladagnous (Française) m.t.
13. Fabian Wegmann (Milram) m.t.
14. Marco Velo (Quick Step)
15. Sebastien Minard (Cofidis)
Classifica generale
1. Cadel Evans (Silence-Lotto)
2. Alberto Contador (Astana) a 7
3. Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne) a 23
4. Christian Knees (Milram) a 24
5. David Millar (Garmin) a 27
Copyright © TBW