
Risplende la maglia di campione francese di Dorian Godon alla Coppa Bernocchi 2025. Nonostante una gara tiratissima, fatta di fughe, attacchi e azioni da finisseur, alla fine è stata una volata a ranghi quasi compatti a decretare il vincitore, col corridore della Decathlon AG2R La Mondiale bravo ad anticipare di mezza ruota Tobias Lund Andresen (Picnic PostNL) e Giovanni Lonardi (Polti VisitMalta).
LA CORSA - Subito dopo il via prendono il largo 6 corridori, Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Ethan Hayter (Soudal-QuickStep), Xabier Mikel Azparren (Q36.5), Alexandre Balmer (Solution Tech-Vini Fantini), Joel Suter (Tudor) e Samuel Quaranta (MBH Bank Ballan Csb), che però rimangono rapidamente in 4 perché Balmer rimane appiedato da una foratura e Quaranta si stacca fin dai primissimi giri del circuito della Valle Olona.
La gara si infiamma a 65 km dall’arrivo, nel penultimo giro del circuito, quando l’azione dei fuggitivi si esaurisce e in avanscoperta vanno Benjamin Thomas (Cofidis), Jordan Labrosse (Decathlon AG2R La Mondiale), Albert Withen Philipsen (Lidl-Trek), Michael Matthews (Jayco AlUla) e Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike), raggiunti all’inizio dell’ultimo giro anche da Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) e l’attesissimo Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike).
All’uscita dal circuito, prima del ritorno verso Legnano, diventano 12 gli uomini al comando, perché ai sopra citati si aggiungono anche Vincenzo Albanese, Mikkel Frølich Honoré (EF Education-EasyPost), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Bjorn Koerdt (Picnic PostNL) e Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG). Uno-X Mobility, Tudor e Bahrain Victorious si lanciano all’inseguimento, riducono il gap da 1’15” a 25” e portano a compimento la "caccia" a 2 km dall'arrivo.
Alessandro Covi (UAE Team Emirates-XRG) e Quinn Simmons (Lidl-Trek) provano la stoccata nell'ultimo chilometro, ma la Soudal-QuickStep fa buona guardia e porta tutti in volata, dove spunta Godon, che centra il 5° successo stagionale, il 15° della sua carriera.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1) Dorian Godon (Decathlon AG2R La Mondiale Team) 4:13:09
2) Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL) s.t.
3) Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta) s.t.
4) Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step) s.t.
5) Michael Matthews (Team Jayco AlUla) s.t.
6) Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
7) Fred Wright (Bahrain - Victorious) s.t.
8) Markus Hoelgaard (Uno-X Mobility) s.t.
9) Filippo Magli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) s.t.
10) Francesco Busatto (Intermarché - Wanty) s.t.