Vandenbroucke: «Quando vinsi la Liegi ero dopato...»

| 25/02/2009 | 12:39
Frank Vandenbroucke ha confessato di aver vinto da dopato la Liegi-Bastogne-Liegi nel 1999. «Ma la mia fu una vittoria onesta perché sono sicuro al 100% di non aver preso niente di diverso da quello che presero il secondo, il terzo, il quarto e il quinto classificato», ha detto il corridore belga in un'intervista alla rivista belga «Che» in edicola oggi. «Lottammo ad armi pari - ha aggiunto il corridore che in quell'edizione si lasciò alle spalle Boogerd e Den Bakker -. Per questo fu una gara onesta con un risultato onesto». Fra i suoi successi, Vandenbroucke ricorda il Giro del Mediterrano del 1994. «Superai corridori con un tasso di ematocrito di 60 mentre il mio era di 42», ha sottolineato.
Copyright © TBW
COMMENTI
notizia....
25 febbraio 2009 12:47 Dmz
questa si che è una bella notizia!!!sensazionale.....

eh...ma va!!!!
25 febbraio 2009 14:04 pitbull
a me sembra che stiamo scoprendo l'acqua calda...e poi la cosa che mi fa piu ridere e che quando i corridori leggono queste notizie restano stupiti..quando troppe persone sanno..ma fanno tutti i puritani..bisogna essere piu onesti!!!

Bravo Frank.....
25 febbraio 2009 14:40 gluca
Sei sempre un grande, un esempio per il ciclismo. Cmq non preoccuparti, quelli come te una squadra la ritrovano sempre, mica come molti ragazzi rimasti a piedi perchè credono in un altro ciclismo. Bravo, continua così, ti seguiro' con attenzione.Poi ti volevo dire una cosa: non importa che confessi chissà che per far parlare un pò di te.....lo sanno tutti anche se stai zitto. Auguri per una stagione da protagonista.

Gian Luca

VDB.
25 febbraio 2009 15:31 ale63
SEI VECCHIO, VAI A LAVORARE!!! ALE

SOLO????????
25 febbraio 2009 15:45 poeta
Solo quando hai vinto la LIEGI eri dopato?????????? Fammi il piacere Frank vai a lavorare, sporcati per una volta le tue mani e diventa un uomo.

Ma daiiiiiii?
25 febbraio 2009 16:29 The rider
Caro VDB, potevi anche evitare di dirlo, lo sapevamo già...

CI VUOLE LA RADIAZIONE PER QUESTE PERSONE E A LAVORAREEEEEEE !!!!

Grazie per .....
25 febbraio 2009 22:34 trentiguido
Ho letto i vostri commenti e stò ancora ridendo, vi ringrazio specialmente voi che sapete già tutto!!! Povero Torri ci mette anni prima di chiudere un inchiesta e voi magari già sapevate anche quello?.....COMPLIMENTI!!!! Trenti Guido

I chiamati in correo : continuano a tacere ?
25 febbraio 2009 23:13 renzobarde
Pezzi di storia de ciclismo vero di vertice (ovvero pressochè tutto dopato e truccato) a comporre un mosaico devastante : ecco il senso da attribuire alle affermazioni di VandenbroucKe, che hanno una loro originalità nel sostenere "non avevo preso nulla di diverso dagli altri" e quindi una generalizzata chiamato in correo. La pietanza è servita, signori : quando arriverà l'ora di perseguire i medici disonesti che sanno perchè sono loro che "aiutano", i dirigenti incapaci, il personale connivente delle squadre professionistiche e i giornalisti ( tranne poche eccezioni) che si fermano sempre e solo al primo gradino della "scomoda" verità che illuminerebbe di nero quelle pagine di falsità che essi hanno riempito di ipocrisia ? Renzo Bardelli ( www.renzobardelli.it)

Mele marce
26 febbraio 2009 08:12 depeche
La cosa che mi fa riflettere è che nonostante tutto ci sono ancora delle squadre che continuano a dare fiducia e credito a questi signori ex (come si definiscono loro) dopati.
Chi è stato immischiato in faccende di doping (che abbia ammesso o che non abbia collaborato non cambia nulla) deve semplicemente essere allontanato dal mondo del ciclismo; e parlo anche di dirigenti e direttori vari.
Queste persone non hanno nulla da insegnare e non è vero che sanno fare solo questo mestiere.
Se sono dei veri appassionati di ciclismo la parola DOPING la devono cancellare dal loro vocabolario.
Inoltre volevo dire a quei corridori e loro sostenitori che affermano che fare il ciclista è una vita dura:
1) Non glielo ha imposto nessuno
2) Che ci sarebbero centinaia di persone che farebbero volentieri un cambio con il loro lavoro (che fondalmentalmente è una passione che si è tramutata in lavoro)

X Guido Trenti
26 febbraio 2009 09:24 The rider
Sig. Trenti, noi sappiamo già tutto (ovviamente parlo x me), perchè leggiamo i giornali, e (non ricordo quando) una volta (a dire la verità non solo una volta....)c'era scritto che avevano trovato a casa di VDB sostanze dopanti, se non sbaglio è anche stato in gattabuia, poi non voglio andare oltre, ma la storia di questo signore la conosciamo TUTTI !!!!
Se poi acnhe gli altri 4 dell'ordine di arrivo della Liegi del '99 erano come lui non posso saperlo.
Sempre più convinto che ci vorrebbe la RADIAZIONE DA OGNI INCARICO SPORTIVO E A LAVORAREEEEEEEEE!!!

Maurizio Ponti.

Pre the raider...
26 febbraio 2009 15:10 trentiguido
Guarda proprio non riesci a capire quello che dico, sò che non sono una cima nel scrivere ma guarda almeno RENZO ha dato un bel COMMENTO leggilo bene forse può darti qualche risposta e farti riflettere un pò se hai voglia? Se invece di soffermi ha quello che leggi sui giornali mi dispiace dirti che non scrivono sempre la verità e io mi sono astenuto nel commentare le dichiarazioni di Frank, anche perchè è stato un mio ex COMPAGNO di squadra chissà se sò più io o i GIORLALISTI?.....RIFLETTI e Ricordati che mandi tutti a lavorare che per certi è un lavoro anche fare il CICLISTA!!!!!!!!! Trenti Guido

x guido trenti
26 febbraio 2009 16:02 ned
guido trenti sei ridicolo, a parte il fatto che leggere quello che scrivi è quasi impossibile.. tutte le volte che esce un articolo sul doping , tu diventi il paladino della difesa di questi personaggi, perchè tu sei stato prof, questo era tuo compagno, quell'altro si allenava con te ecc. ecc... il problema caro trenti è che ne abbiamo tutti (a parte voi prof) le scatole piene delle vostre polemiche.. ben vegano le persone come torri (che tu critichi) perchè solo con delle belle squalifiche i furbetti (cioè moltissimi) la smetteranno di correre. il signor vanderbrouke, fenomeno del ciclismo, vittima imolata del sistema ciclismo (ma vittima di chi e di che cosa se non di se stesso), nonchè tuo ex compagno di team farebbe meglio ad andare a lavorare e a lasciare il posto a qualche giovane con principi piu' sani... caro trenti smettila di porre sempre l'accento sulle cose che piacciono a te, lo vuoi capire che ti stai arrampicarmi sui vetri? ma non penserai che quelli che scrivono su questo forum credano alle favole?

X Guido Trenti
26 febbraio 2009 16:35 The rider
...intanto caro Trenti diamoci pure del LEI, perchè io non sono suo fratello e per mia fortuna non ho mai corso in un tem con lei...
Ariguardo di VDB, mi attengo ai fatti (i fatti di questo corridore sono ARCI NOTI) e alle dichiarazioni dello stesso corridore!!!
Per finire direi che forse lei non sa cosa vuol dire alzarsi alle 6:30 del mattino per andare a lavorare e tornare a casa alle 19:30 per un misero (MADIGNITOSO) stipendio, ...forse voi questo non lo immaginate proprio!!!
Maurizio Ponti.

x the rider....
26 febbraio 2009 19:10 trentiguido
In risposta al Sig. Ponti, che mi scuso per aver dato del tu, non era certo mia intenzione offenderla. Non ho mai nemmeno nominato un membro della sua famiglia quindi non ripeta certe allusioni. Poi se non abbiamo corso nello stesso team, guardi a me non è che cambia la vita anzi le non le dico nemmeno che sono contento, come sostiene lei. Visto che il mondo è bello xchè vario magari conoscendoci, anche se di diverso pensiero, si avrebbe potuto essere pure amici….ma forse lei non ha questa mentalità cosi aperta e mi dispiace. Come ho scritto prima io non ho commentato la dichiarazione di Frank, visto che come dice lei è in una situazione infelice e piena di difficoltà, si deve anche saper valutare da chi arrivano certe dichiarazioni, e se lei conosce come sostiene la sua storia, non penso che sia il caso di infierire su un ragazzo che ha avuto dei problemi seri, solo perché è un ciclista!!! Per quanto riguarda il lavoro caro il mio Sig. Ponti di certo non ho mai lavorato, anche se un par time per mantenermi per correre a suo tempo l’ho fatto. Ma so’ benissimo che non è come andare a lavorare, anche se visto gli orari dei suoi commenti le chiedo è in ferie o proprio non è che sia così impegnato?!! Poi le comunico che con suo piacere, ora che ho smesso di correre, andrò anch’io a lavorare visto che ho 20 anni di mutuo da pagare, e non ho certo GUADAGNATO tanto nella mia carriera. Mi viene il dubbio che lei pensa che sia Milionario o Ricco di famiglia. Non è così, come molti ho fatto dei sacrifici e ho avuto forse più fortuna di altri, nel passare prof. ma certamente non scriverò mai per invidia, rabbia, come sento nei suoi commenti specialmente contro i CORRIDORI o il VOI finale era solo per me?....Non tutti i ciclisti guadagnano tanti soldi anzi…quindi è meglio che i commenti siano sportivi!!!! Buona serata. Trenti Guido

ned...ora forse capisci....
26 febbraio 2009 19:46 trentiguido
Caro Sig. prima di darmi del ridicolo abbia almeno il CORAGGIO di FIRMARSI CON NOME E COGNOME!!!! Poi di certo NON LA OBBLIGO IO A LEGGERE QUELLO CHE SCRIVO quindi, può BENISSIMO FARNE A MENO!! Posso condividere certamente, che non sono bravo a scrivere correttamente in italiano. Ma a quanto sembra non sono il solo, visto che o LEI HA PRESO UN ABBAGLIO o non ha mai capito niente di quello che ho scritto!!! PER FORTUNA ESISTE UN ARCHIVIO DI COSA E’ STATO SCRITTO, LE CONSIGLIO DI ANDARE A RILEGGERE ATTENTAMENTE TUTTI I MIEI INTERVENTI O ARTICOLI FATTI FINO AD ORA. COMINCI PURE DALL’ANNO SCORSO!!!!!! LA INFORMO CHE DI TUTTE LE OSSERVAZIONI CHE LEI HA FATTO NON NE HA CENTRATA UNA, ANZI SI…. ALMENO SI RICORDA CON CHI MI ALLENAVO E CERTI MIEI COMPAGNI DI SQUADRA, PER IL RESTO NON COMMENTO NEMMENO. HO GIA’ ESPRESSO IL MIO PARERE DEI TANTI PROBLEMI CHE HA IL CICLISMO, E NON HO MAI FATTO IL PALADINO DI NESSUNO ANZI….POSSO CAPIRE CHE SCRIVO MALE, MA NON PENSO CHE DELLE PERSONE POSSANO CAPIRE QUELLO CHE LEI SOSTIENE!!! POI NON CREDO CHE LEI POSSA PERMETTERSI DI DIRE CHE TUTTO IL FORUM NON CREDE ALLE MIE FAVOLE, PARLI PER LEI MI CREDA C’E’ GENTE CHE CONOSCE E CAPISCE L’ITALIANO!!!!! LE RICORDO, CHE IO SCRIVO E DICO QUELLO CHE PENSO QUANDO E DOVE MI PARE, VISTO CHE SIAMO IN DEMOCRAZIA E C’E’ LIBERO PENSIERO. MA NON TOLLERO GLI IGNORANTI COME LEI, CHE MI METTONO IN BOCCA COSE CHE NON HO MAI DETTO. SE LEI IGNORA ALTRI MIEI COMMENTI PRIMA DI DARE UN GIUDIZIO ALLA MIA PERSONA SI INFORMI Sig. NESSUNO, VISTO CHE NON SI FIRMA!!!!!! Trenti Guido

X Guido Trenti
27 febbraio 2009 09:24 The rider
Per iniziare le comunico che siamo in un paese libero e democratico, quindi finchè non si arriva all'offesa personale e me ne guardo bene, sopprattuto pechè mi ritengo una persona educata!!
Questo bellissimo e competente sito permette di commentare le notizie e ritenevo di poter commentare LIBERAMENTE la nostizia su VDB, ovviamente non mi sembra di avere infierito, o almeno non quanto lo abbia fatto lui stesso!!!
In ogni modo, la prego di evitare espressioni tipo "...forse lei non ha la mentalità cosi aperta e ...non tollero gli ignoranti come lei" ma come si permette? Guardi che qui nessuno ha offeso la sua persona e la prego di fare altrettanto, ripeto che in ITALIA ESISTE LA LIBERTA' DI PENSIERO!!!
Guardi che io non ho mai commentato il suo lavoro, visto che non mi conosce personalemte come fa a dire se io sono in ferie e/o non impegnato? Non è che magari mi occupo di informatica? Ma cosa ne sa lei per fare questi commenti... (ometto l'agettivo per evitare espressioni scurrili).
Infine le assicuro che io non scrivo sicuramente per invidia, ma forse per RABBIA, si per rabbia nei confronti di chi sta UCCIDENTO questo meraviglioso sport, e me la prendo sia con i corridori dopati, sia con i dirigenti incapaci!!!
Maurizio Ponti.

the rider....
27 febbraio 2009 12:34 trentiguido
Guardi sarò molto chiaro nel rispondere al suo commento, scritto in totale liberà, educatamente, e con immensa gioia. Punto primo: IGNORANTE non è un offesa, ma legga il vocabolario e guardi il significato della parola per sicurezza. Punto secondo: non l’ho nemmeno scritto a lei quindi, i suoi commenti sono fuori luogo. Punto terzo: deve aver copiato il mio commento sopra per quanto riguarda la libertà di pensiero, ed non è la prima volta che lo sostengo, anzi è già da molto tempo che lo scrivo su questo forum, che c’è la libertà di pensiero, e non ho mai detto il contrario anzi mi trova d’accordo. Punto quarto: E’ stato lei che ha scritto, che NOI CORRIDORI non sappiamo nemmeno cosa vuol dire andare a LAVORARE e che si lamenta del suo lavoro e dello stipendio. Parlando plurale si è riferito a tutti i corridori, non solo a quelli dopati. Io le chiedo, ma che ne sa lei chi siamo noi corridori? Ma cosa pensa che siamo milionari? Ma quanto pensa che guadagna un corridore mediocre? O sà, e ha letto anche queste notizie? Lei Sig. Ponti per me può fare qualsiasi commento ci mancherebbe. Le ripeto però, anche se non è stato lei ad offendermi, ma visto che ha ppreso le sue difese, le dico caro Sig. Ponti che al sottoscritto del RIDICOLO, come mi è stato scritto, non tollero, e lo ripeto ancora, non tollero, che persone senza firmarsi e che non mi conoscono, si permettano di dire falsità. Io non ho mai offeso nessuno, e le critiche le accetto volentieri, anzi mi piace mettermi in discussione, ma certi discorsi che non riguardano il ciclismo e vanno sul personale è doveroso evitarli, e magari parlare di CICLISMO. Ma forse per alcuni è troppo difficile, come ho già scritto tempo fa!!!! Buona giornata Trenti Guido

X Guido Trenti
27 febbraio 2009 16:23 The rider
Finalmente su un paio di cose siamo d'accordo, sulla libertà di pensiero e nel fatto che si può parlare di CICLISMO ed è normale avere pareri differenti, ma NON CI DEVE STARE L'OFFESA!!!
E' vero che ignorante non è un'offesa, ma poco ci manca.
A me non interessa sapere quanto prendono i corridori, poco o tanto, il mio discorso era diverso...
Riguardo al discorso sui corridori, io li ammiro perchè fanno fatiche bestiali, ma non sopporto se cercano di barare magari solo per stare a ruota e io mi sono SEMPRE e SOLO riferito a questi pochi (spero) corridori!!!
Ribadisco che sono contentisimo del mio onesto lavoro, volevo solo intendere che forse chi va a lavorare (anche se non è in miniera) magari sa di più cosa vuol dire portare a casa la pagnotta magari se deve anche mantenere una famiglia, ha un mutuo, ecc. ecc.
Tutti qui.
Buona serata anche a lei.
Maurizio Ponti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
C’è tanto pubblico a San Francesco al Campo, i tifosi acclamano i campioni e Tadej Pogačar in particolare. Tra i moltissimi fans che attendano che il fenomeno sloveno scenda dal bus della UAE Team Emirates per un selfie e un...


Robert Gesink saluta il Giro d’Italia dopo una sola tappa: il trentasettenne atleta della Visma Lease a Bike non prenderà il via oggi San Francesco al Campo a causa dei postumi della caduta che lo ha visto coinvolto ieri assieme...


Tadej Pogacar ieri a Torino non si è vestito di rosa: la sua UAE Emirates ha imposto il ritmo alla corsa per tutta la giornata, poi ualcosa non ha funzionato e sull’ultima salita a ruota dello sloveno sono rimasti Narvaez...


  La seconda tappa del Giro d’Italia 2024, da San Francesco al Campo, provincia di Torino sede di un attivo velodromo, pone il traguardo al Santuario di Oropa, sopra Biella. Tappa tutta piemontese, breve ma tosta, soprattutto nel finale con...


Dopo lo spettacolo della tappa inaugurale di Torino, il Giro entra nel vivo proponendo il primo arrivo in salita. La prima parte della San Francesco al Campo - Santuario di Oropa di 161 km si snoda pianeggiante attraverso il Canavese...


Oggi ci sarà uno degli arrivi più interessanti di questo Giro d’Italia numero 107 ed è tanta l’attesa per sapere il nome del vincitore. Il gruppo arriverà ad Oropa, dopo aver percorso 161 chilometri e la domanda che in tanti...


Arriva un altro appuntamento con il grande ciclismo giovanile per tutti gli appassionati sulle pagine di tuttobiciweb: oggi, infatti, trasmetterenmo in diretta streaming le fasi finali del 57° Circuito del Porto Trofeo Arvedi, organizzato come sempre da Club Ciclistico Cremonese...


È decisamente una notizia poco piacevole quella che arriva da Endine Gaiano, nel cuore della Bergamasca. Dopo 40 anni di attività, infatti, la Orobica Cicli chiude e licenzia tutti e 51 i suoi dipendenti. Lo fa sapere la Fiom Cgil...


Dopo la grande partenza da Torino “Un Giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran...


Si ritorna in sella dopo un eccezionale mese di aprile, che ha regalato 6 successi. A inaugurare la serie è stato Pavel Novak, che ha dominato il Trofeo Piva il 7 aprile, mentre Florian Kajamini ha trionfato sia a San...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi