Il progetto BePink cresce e si evolve ulteriormente in vista della stagione 2026. La squadra lombarda si prepara ad affrontare la propria quindicesima annata agonistica con rinnovate ambizioni, una nuova denominazione e un partner di prestigio: nasce ufficialmente BePink-Vini Fantini, con il blasonato gruppo vinicolo che assume il ruolo di title sponsor del team.
Fondata in Abruzzo, Fantini Wines è oggi un simbolo riconosciuto a livello internazionale dell’eccellenza enologica e imprenditoriale del Made in Italy. Un gruppo che ha costruito il proprio successo coniugando attenzione al territorio, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle produzioni locali, grazie alla collaborazione con cantine selezionate e a una proposta enologica completa e trasversale: vini rossi, bianchi, rosé, spumanti e biologici, espressione autentica di qualità e identità.
Passione, professionalità e visione condivisa sono alla base della nuova partnership. Grazie all’accordo con Vini Fantini, la formazione guidata dal Team Manager Walter Zini e dalla Presidente Emanuela Zini lega il proprio percorso sportivo a quello di un brand che da anni sostiene il ciclismo, contribuendo alla scrittura di pagine significative di questo sport. Un impegno ultradecennale nel panorama maschile che, a partire da questa stagione, si estende anche al ciclismo femminile con l’ingresso nel mondo “magenta” di BePink.
La partnership con BePink nasce da una visione condivisa che va oltre la semplice sponsorizzazione sportiva. Da 19 anni Vini Fantini è legata al ciclismo professionistico, un percorso che ha permesso al gruppo di maturare una convinzione precisa: uno sponsor non può e non deve essere soltanto una risorsa economica per un team, ma deve assumere anche un ruolo sociale, contribuendo alla crescita, alla diffusione e allo sviluppo della disciplina sportiva.
In quest’ottica, nel corso degli anni, l’impegno di Vini Fantini si è progressivamente ampliato: dal sostegno ai team professionistici maschili fino all’attenzione verso le categorie giovanili, con l’obiettivo di accompagnare la crescita dei talenti e del movimento ciclistico nel suo complesso.
Fino ad oggi, tuttavia, mancava un tassello fondamentale: il ciclismo femminile.
«Seguivamo il movimento femminile con grande interesse da tempo – spiegano da Vini Fantini – ma non avevamo mai avuto l’opportunità concreta di entrarvi in modo strutturato. Con BePink entriamo per la prima volta nel ciclismo femminile e lo facciamo con orgoglio, perché troviamo un progetto serio, credibile e in linea con i nostri valori. Questa partnership rappresenta per noi il completamento naturale di un impegno che guarda al presente, ma soprattutto al futuro del ciclismo». Valentino Sciotti presidente del Gruppo Fantini.
“Questa collaborazione è un segnale concreto di fiducia nel ciclismo femminile. Da sempre BePink è impegnata nel valorizzare il talento delle atlete, creando opportunità di crescita sportiva e personale. Con Vini Fantini condividiamo la visione e la volontà di investire nell’empowerment femminile e nelle nuove generazioni”, dichiara il presidente del team.
Il roster 2026
La BePink-Vini Fantini è pronta a debuttare in gruppo con un organico di 15 atlete.Proseguono il loro percorso con il team Gaia Segato, Elisa Valtulini, Andrea Casagranda, Irene Cagnazzo, Linda Laporta, Misia Belotti, Silvia Milesi, Linda Ferrari, Vittoria Grassi, la slovacca Nora Jenčušová, la spagnola Marina Garau Roca e la giapponese Maho Kakita.
A completare la rosa arrivano tre nuovi innesti: Sofia Arici, Sonia Rossetti e la Campionessa Nazionale afghana Fariba Hashimi, che porta ulteriore valore tecnico e simbolico al progetto sportivo.
FORMAZIONE BEPINK-VINI FANTINI 2026:
Sofia Arici, Italia, 22/01/2003
Misia Belotti, Italia, 30/09/2007
Irene Cagnazzo, Italia, 05/07/2005
Andrea Casagranda, Italia, 22/09/2004
Linda Ferrari, Italia, 23/11/2006
Marina Garau Roca, Spagna, 15/09/2002
Vittoria Grassi, Italia, 14/07/2005
Fariba Hashimi, Afghanistan, 22/04/2003
Nora Jenčušová, Slovacchia, 14/04/2002
Maho Kakita, Giappone, 14/12/2004
Linda Laporta, Italia, 07/08/1999
Silvia Milesi, Italia, 16/08/2006
Sonia Rossetti, Italia, 14/03/2002
Gaia Segato, Italia, 27/03/2004
Elisa Valtulini, Italia, 28/12/2004
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.