La seconda domenica di settembre vedrà la provincia di Venezia al centro dell'attenzione ciclistica in occasione di due grandi ed importanti appuntamenti in programma a Sant'Anna di Chioggia e a Fossalta di Piave in occasione della 34^ edizione del Trofeo Sorriso, di mountain-bike e del 90° Trofeo Ottavio Bottecchia della specialità su strada, riservato alla categoria allievi.
I fari saranno inizialmente puntati nel Comune di Chioggia in occasione dell'attesissima prova che vedrà impegnati oltre 300 atleti, molti dei quali reduci dai Campionati Mondiali della specialità che si sono disputati dal 26 al 30 agosto in Val di Sole, in Trentino. La prestigiosa corsa, di Top Class e valida per la terza tappa del Trofeo Serenissima 2026, è organizzata dal Sorriso Team di Chioggia con la regia di Ermanno Baldin e di Alessandro Crivellari e vedrà impegnati i fuoriclasse del mtb nazionale che daranno vita a sfide incredibili per aggiudicarsi l'importante appuntamento nato nel lontano 1992.
La corsa, che partirà alle ore 9 e si svolgerà nella stupenda Riserva del Bosco Nordio, si disputerà su un impegnativo circuito di 6 km da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza di corridori. Quella di Sant’Anna è una delle manifestazioni più longeve e amate del circuito di mountain bike e rappresenta un grande appuntamento non soltanto di sport, ma anche di promozione del territorio. Il percorso sterrato disegnato nella Pineta di Sant'Anna, vedrà la prima partenza alle ore 9 con gli Junior, i Master 5-6-7-8+ e le tutte le Donne; la seconda, stabilita alle ore 10.45, vedrà in gara gli Open maschili (Elite e Under), gli Élite Sport e i Master 1-2-3; mentre la terza ed ultima avverrà alle 12.30 con la partecipazione degli Allievi e degli Esordienti femminili e maschili. La verifica delle licenze inizierà dalle ore 7; mentre la riunione dei direttori sportivi si svolgerà presso la segreteria della gara, alle ore 8.30.
Tra gli iscritti spiccano anche Beatrice Fontana, Gaia Santin, Elena Dal Ben, Marco Bui, Giovanni Zago e Deborah Nan.
Sempre domenica 13 settembre, con partenza alle ore 14.30, si disputerà a Fossalta di Piave la 90^ e storica edizione del Trofeo Ottavio Bottecchia su strada dedicata al grande campione veneto che è stato il primo corridore italiano a vincere nel 1924 il Tour de France. La competizione, nonostante le notevoli difficoltà burocratico-amministrative, vede iscritti un centinaio di atleti, appartenenti a 20 società italiane e straniere ed è valida per l'assegnazione della maglia di Campione Provinciale di Venezia della categoria allievi. La gara, la cui partenza e arrivo, sono stati stabiliti a Fossalta, si disputerà su un velocissimo percorso che interesserà i Comuni di Croce di Musile di Piave, di Losson di Meolo e Pralongo di Monastier. I corridori saranno impegnati in 8 giri per un totale di 88 km. Ad organizzare la manifestazione è l'Unione Ciclistica Basso Piave, presieduta da Enrico Bonivento ed è patrocinata dal Comune di Fossalta. Tra gli ospiti d'onore ci sarà il Presidente Provinciale della Federciclismo di Venezia, Giuseppe Clementi che premierà i protagonisti.
Nella foto a sinistra Ermanno Baldin e a destra Alessandro Crivellari
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.