Lutto nel mondo del ciclismo per la scomparsa dell’ex professionista veronese Giorgio Menini. Aveva 89 anni ed era nato il 9 gennaio del 1937 a Minerbe, sempre in provincia di Verona, ed aveva pedalato nella massima categoria dal 1958 al 1962 conquistando tre importanti vittorie.
A dare la notizia della scomparsa di Giorgio Menini, avvenuta nella mattinata di sabato 21 febbraio nella propria abitazione, sono stati l’ex compagno di squadra Renato Giusti ed il promotore del Prestigio d’Oro Alè, Agostino Contin.
Menini, che aveva militato nella San Pellegrino, nella Ignis e nella olandese Caballero prima di fare ritorno alla San Pellegrino, era un grande amico di Gino Bartali e dello stesso Giusti.
“Sono andato a trovarlo a casa alcuni giorni fa - ha precisato con commozione Renato Giusti -: ci eravamo conosciuti quando avevamo 14 anni perché abitavamo a Minerbe. Menini aveva vinto anche un Campionato Italiano ed era stato protagonista di tante belle ed interessanti corse da dilettante. Quando ha smesso di correre ha lavorato nell'impresa di famiglia di falegnameria ma si era ammalato negli ultimi dieci anni. Aveva messo su una famiglia meravigliosa e dopo la scomparsa della moglie si era esclusivamente occupato del loro unico figlio. Lo ricordo anche per avere corso insieme da allievo a Veronella nel 1955 e dove in volata sono arrivato io primo e lui secondo. Ricordo che ha corso con la San Pellegrino e la Ignis e anche al fianco di Ercole Baldini. Era una persona che si faceva ben volere e di una bontà estrema e mi dispiace tantissimo per la sua scomparsa”.
La data dei suoi funerali non è stata ancora resa nota e la si conoscerà soltanto nelle prossime ore.
Per onorare la sua memoria, vi riproponiamo l’articolo che gli aveva dedicato su queste pagine il nostro Marco Pastonesi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.