Che Paul Seixas fosse un predestinato lo sapevamo, ma oggi il giovanissimo atleta della Decathlon CMA ha finalmente lasciato il segno vincendo la prima corsa della carriera. Il francese ha vinto la seconda tappa della Volta Ao Algarve in cima alla salita di Foia dopo un lungo testa a testa con Juan Ayuso che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Lo spagnolo aveva fatto esplodere la corsa proprio sulla scalata finale, ma è stato battuto nello sprint a due. In casa Italia buona prova per Alessandro Pinarello giunto settimo al traguardo. In virtù degli abbuoni conquistati negli sprint intermedi Juan Ayuso è il nuovo leader della generale.
LA CORSA. Tappa mossa e arrivo in salita per la seconda giornata di gara in Portogallo per la Volta ao Algarve. I 147 km da Portimao a Foia sono stati caratterizzati da una prima parte abbastanza semplice, poi a 50 km dall’arrivo il gruppo ha affrontato la salita del Castelo de Alferce (4,3 km al 6,1%) poi nel finale l'ascesa verso Casais e l’Alto de Foia Monchique con arrivo in pendenza.
La fuga di giornata si è formata pochi chilometri dopo il via ed ha visto protagonisti 8 atleti: Gorka Sorarrain (Caja Rural Seguros), Enzo Leijnse (Anicolor (Campicarn), Iker Bonillo (Feira dos Sofas Boavista), German Nicolas Tivani e Tomas Contte (Aviludo Louletano Loulè), Leangel Ruben Linarez (Tavfer Ovos Matinados Mortagua), Hugo Nunes (Credibom La Aluminos Marcos Car) e Alexandre Montez (Feirense Beeceler). I battistrada non sono mai riusciti a prendere veramente il largo a causa del forte controllo dei team Lidl Trek e Uae Team Emirates XRG. L’ultimo a resistere al comando è stato Gorka Sorarrain, raggiunto dal gruppo a -15 km dal traguardo.
Immediatamente è iniziata la lotta alle posizioni per portare i capitani nella migliore posizione all'imbocco della salita finale. Nei primi chilometri di scalata la Lidl Trek di Juan Ayuso ha preso il comando cercando di fare selezione.
A 3,7 km Ayuso è stato il primo a rompere gli indugi facendo così esplodere la corsa portandosi inizialmente dietro i soli Paul Seixas e Joao Almeida. Soltanto in un secondo momento Oscar Onley (Ineos Grenadiers) e Matthew Riccitello (Decathlon CMA) si sono riportati sul terzetto di testa. Dopo diversi attacchi e controattacchi, tutto si è deciso allo sprint con un finale esplosivo a vantaggio del giovanissimo Paul Seixas.
Domani Juan Ayuso ripartirà con la maglia da leader per affrontare i 19,5 km a cronometro con partenza e arrivo a Vilamoura. Il tracciato è praticamente piatto e potrebbe essere l'occasione per lo spagnolo di incrementare il vantaggio nei confronti dei suoi avversari.
ORDINE DI ARRIVO
1 Seixas Paul Decathlon CMA CGM Team 03:49:50
2 Ayuso Juan Lidl-Trek + 00
3 Almeida João UAE Team Emirates-XRG + 00
4 Onley Oscar INEOS Grenadiers + 04
5 Riccitello Matthew Decathlon CMA CGM Team + 06
6 Martinez Daniel Red Bull-BORA-hansgrohe + 22
7 Pinarello Alessandro NSN Cycling Team + 29
8 Voisard Yannis Tudor Pro Cycling Team + 29
9 Vauquelin Kévin INEOS Grenadiers + 29
10 Gloag Thomas Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 29
CLASSIFICA GENERALE
1 Ayuso Juan Lidl - Trek 8:10:44
2 Seixas Paul Decathlon CMA CGM Team ""
3 Almeida João UAE Team Emirates - XRG 0:07
4 Onley Oscar INEOS Grenadiers 0:14
5 Riccitello Matthew Decathlon CMA CGM Team 0:16
6 Martínez Daniel Felipe Red Bull - BORA - hansgrohe 0:32
7 Vauquelin Kévin INEOS Grenadiers 0:39
8 Pinarello Alessandro NSN Cycling Team ,,
9 Voisard Yannis Tudor Pro Cycling Team ,,
10 Gloag Thomas Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team 0:41