Dopo il Trofeo Calvià António Morgado si prende anche la Figueira Champions Classic 2026 che si è corsa oggi con partenza ed arrivo a Figueira da Foz. Il portoghese della UAE Team Emirates, già vincitore della corsa lo scorso anno, si è regalato uno splendido bis anticipato in una volata a due Alex Aranburu (Cofidis) che aveva promosso l'azione decisiva scattando a pochi chilometri dal traguardo. Sul podio sale anche Pau Martí (NSN Cycling Team), terzo con un distacco di 9"; a seguire Jarno Widar (Lotto Intermarché) e Ion Izagirre (Cofidis).
LA CORSA - A farsi notare con una fuga da lontano sono stati Diogo Narciso (Credibom), Diogo Pinto (Credibom), Pedro Pinto (Efapel Cycling) e Daniel Viegas (Aviludo). Su questo drappellino tutto portoghese sono poi rientrati l’esperto Rafael Reis (Anicolor), Cedric Beullens (Lotto Intermarché) e il 19enne spagnolo Iker Gómez (Equipo Kern Pharma).
Le carte si sono poi rimescolate e al comando sono rimasti: Pedro Pinto, Beullens e Gómez che quando mancavano 45 chilometri al traguardo avevano 1’00” di vantaggio su un gruppettino inseguitore composto da McNulty (UAE Team Emirates), Martínez (Red Bull - BORA – hansgrohe), Poole (Team Picnic PostNL) e Sheehan (NSN Cycling Team).
Al suono della campana dell’ultimo giro gli inseguitori si sono si sono ricongiunti ai fuggitivi ma dopo poco anche il resto del plotone si è ricompattato.
L’ultimo passaggio sulla salita del Rua Parque Florestal ha fatto selezione e in testa alla corsa si sono portati il vincitore dell’edizione 2025 António Morgado (UAE Team Emirates – XRG) con l’attivissimo compagno di squadra Brandon McNulty, Dani Martinez (Red Bull - BORA – hansgrohe), gli spagnoli Pau Martí (NSN Cycling Team) e Alex Aranburu (Cofidis) , il britannico Thomas Gloag (Pinarello Q36.5) e il 20enne belga Jarno Widar (Lotto Intermarché).
L'attacco decisivo, come scritto in apertura, è arrivato negli ultimi cinque chilometri quando il giovane alfiere della UAE Team Emirates e l'iberico della Cofidis si sono lanciati verso il traguardo lasciando sui pedali gli avversari.
In aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1 Morgado António UAE Team Emirates - XRG 04:19:13
2 Aranburu Alex Cofidis ,,
3 Martí Pau NSN Cycling Team 00:09
4 Widar Jarno Lotto Intermarché 00:10
5 Izagirre Ion Cofidis ,,
6 McNulty Brandon UAE Team Emirates - XRG ,,
7 Hirschi Marc Tudor Pro Cycling Team 00:21
8 Großschartner Felix UAE Team Emirates - XRG ,,
9 Martínez Daniel Felipe Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
10 Gloag Thomas Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.