La Red Bull Bora Hansgrohe completa il filotto di vittorie sulle strade di Mallorca: il belga Arne Marit si è aggiudicato allo sprint il Trofeo Palma, disputato sulla distanza di 158,3 km da Marratxì a Palma, quinta e ultima prova della Challenge Mallorca. Il belga, ultimo arrivato nella formazione tedesca, ha preceduto Max Kanter della XdS Astana ed il trentino Alessio Magagnotti, che corre nel vivaio della Red Bull Bora e ha ottenuto il suo primo podio in campo professionistico.
Nella top ten tanta Italia: oltre a Magagnotti: quinto posto per Giovanni Lonardi (Polti Visit Mata), sesto per Enrico Zanoncello (Bardiani-CSF 7 Saber) e decimo per Giacomo Villa della Petrolike.
LA CORSA. Il primo attacco di giornata è stato portato da Danny Van der Tuuk della Euskaltel Euskadi e da Ole Theiler della Rembe-Rad Net. L’olandese ha presto staccato il suo compagno ed è rimasto in avanscoperta fino a 66 chilometri dalla conclusione quando hanno attaccato Hessmann (Movistar), Sutterlin (Jayco AlUla), Herregodts (UAE Emirates XRG) e Johannik (UNibet Rose Rockets).
Implacabili, però, le formazioni dei velocisti che avvicinandosi al traguardo hanno cancellato le velleità degli attaccanti.
ORDINE D'ARRIVO
1. Marit Arne (Red Bull-BORA-hansgrohe) in 03:26:34
2. Kanter Max (XDS Astana Team)
3. Magagnotti Alessio (Red Bull-BORA-hansgrohe)
4. Leitão Iúri (Caja Rural-Seguros RGA)
5. Lonardi Giovanni (Team Polti VisitMalta)
6. Zanoncello Enrico (Bardiani-CSF 7 Saber)
7. Groenewegen Dylan (Unibet Rose Rockets)
8. Brustenga Marc (Equipo Kern Pharma)
9. Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta)
10. Villa Giacomo (Petrolike)