Rispetto a un paio di anni fa, la stagione europea ha anticipato ancora la sua data di inizio. Il Challenge Mallorca, che solitamente fungeva da calcio d’inizio per il grande ciclismo del vecchio Continente, è ora preceduto da tre classiche sull’altra sponda del Mare delle Baleari, nei pressi di Valencia.
A dirla tutta, la campagna balearica comincia proprio oggi 23 gennaio con la seconda edizione della Classica Camp de Morvedre, con partenza e arrivo a Estivella. Non è un inizio soft, per nulla, perché la corsa mette sul piatto una tripla scalata dell’Alto del Garbì (5,1 km al 9,1%), chiamando subito allo scoperto gli scalatori. Più blanda è la corsa di domani, il GP Castellón - Ruta de la Ceramica, giunto alla sua terza edizione, che dovrebbe invece concludersi con una volata a ranghi semi-compatti.
Lo stesso giorno le donne cominceranno il loro Challenge Mallorca che, ricordiamolo, mette insieme tre classiche distinte (5 per gli uomini) una dietro l’altra, dando la possibilità alle squadre di cambiare i propri effettivi da una gara all’altra. Le ragazze si sfideranno col Trofeo Marratxi-Felanitx, che prevede un’interessante arrivo in salita, il Trofeo Llucmajor, dall’altimetria più clemente, e il Trofeo Binissalem-Andratx, con un’altra traguardo all’insù.
Prima di volare a loro volta a Maiorca, gli uomini avranno ancora la Clàssica Comunitat Valenciana da affrontare il 25 gennaio, con i velocisti attesi allo sprint in centro a Valencia.
Il 28 gennaio sarà quindi la volta del Challenge Mallorca maschile, che si aprirà con i continui up and down del Trofeo Calvià e continuerà con l’inedita cronometro a squadre di 24 km del Trofeo Ses Salines, buon test per saggiare l’amalgama dei vari team. Il 30 gennaio è il turno del Trofeo Serra Tramuntana, il più duro di tutti, perché oltre alla scalata dell’ormai noto Puig Major a metà tappa, metterà sul piatto la scalata finale a Coll de sa Batalla (8,4 km al 5%). Il Trofeo Andratx - Pollença riproporrà la scalata a Puig Major, dal versante più duro, e il traguardo sarà in salita al Mirador d’es Colomer (3,3 km al 6%). La settimana si concluderà col Trofeo Palma, con il capoluogo dell’isola che attenderà uno sprint quasi inevitabile.
Finito? No, perché le ragazze il primo febbraio avranno la seconda edizione della Pionera Race, nell’entroterra della Costa Blanca, per poi focalizzarsi su Vuelta CV Feminas e Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana (12-15 febbraio), mentre gli uomini correranno la Volta a la Comunitat Valenciana (4-8 febbraio), della quale avremo modo di parlare più approfonditamente più avanti. In queste corse, comunque, la startlist dovrebbe già essere piuttosto diversa rispetto a quella che vedremo in questi primi giorni tra Valencia e Maiorca.
Gli appassionati italiani dovranno guardare con grande interesse a questa settimana di corse tra Valencia e Maiorca. Già oggi esordiranno Christian Scaroni, che l’anno scorso fu autore di un inizio di stagione spaziale, Lorenzo Fortunato e Diego Ulissi (XDS Astana), ma anche Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), chiamato a riscattare un 2025 opaco, e il trio della Jayco AlUla con i nuovi arrivi Andrea Vendrame e Alessandro Covi, oltre al confermato Davide De Pretto.
Esordiranno anche la Bardiani CSF 7 Saber e la Polti VisitMalta, senza dimenticare la MBH Bank CSB Telecom Fort, che muove i suoi primi passi ufficiali tra i professionisti, e anche Lorenzo Quartucci (Burgos Burpellett BH), primo italiano tra le fila della squadra spagnola da quando è diventata Professional.
Michael Matthews (Jayco AlUla) è al via già oggi a Morvedre, mentre a Maiorca debutteranno altri pezzi da novanta, in primis Remco Evenepoel (Red Bull-Bora-hansgrohe), ma anche i suoi compagni Florian Lipowitz e Maxim Van Gils, Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Marc Hirschi, Matteo Trentin e Stefan Küng (Tudor), Enric Mas (Movistar), Pavel Sivakov, Antonio Morgado e Benoît Cosnefroy (UAE Team Emirates-XRG), e molti altri. A Maiorca dovrebbe trovare spazio anche Lorenzo Finn (Red Bull-Bora-hansgrohe).
Tra le donne, invece, attese all’esordio Marlen Reusser (Movistar) e Niamh Fisher-Black (Lidl-Trek), ma anche diverse italiane, con Silvia Persico e Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) tra le più attese.
Uomini
- Classica Camp de Morvedre (1.1), 23 gennaio
- GP Castellón - Ruta della Ceramica (1.1), 24 gennaio
- Clàssica Comunitat Valenciana (1.1), 25 gennaio
- Trofeo Calvià (1.1), 28 gennaio
- Trofeo Ses Salines (1.1), cronosquadre, 29 gennaio
- Trofeo Serra Tramuntana (1.1), 30 gennaio
- Trofeo Andratx-Pollença (1.1), 31 gennaio
- Trofeo Palma (1.1), 1 febbraio
- Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro), 4-8 febbraio
Donne
- Trofeo Marratxi-Felanitx (1.1), 24 gennaio
- Trofeo Llucmajor (1.1), 25 gennaio
- Trofeo Binissalem-Andratx (1.1), 26 gennaio
- Pionera Race (1.1), 1 febbraio
- Vuelta CV Feminas (1.Pro), 8 febbraio
- Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana (2.Pro), 12-15 febbraio
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.