La vigilia del Gran Premio Valfontanabuona di ciclocross che quest'anno è valido quale Coppa Italia Giovanissimi, è sempre ricca di eventi. Il Velo Val Fontanabuona di Roberto Portunato ha infatti ideato due riconoscimenti, il Premio Fontanino e il Premio Adriano De Zan, entrambi opere dell'artista locale Federico Molinaro, noto come lo “scultore metallico”.
Il "Fontanino" viene assegnato ad un atleta che si è particolarmente distinto nel ciclocros. Nelle precedenti edizioni a ricevere il riconoscimento, Daniele Pontoni, Vito Di Tano e Davide Cassani. Di un anno più recente il "De Zan" che chiama in causa i giornalisti. Ad oggi l'Albo d'oro vede due nomi: Massimo Lagomarsino e Paolo Colombo.
Ieri sera la premizione che per quanto riguarda il Premio Fontanino ha visto vincitore il romano Fausto Scotti. Una bella carriera da ciclocrossista con tanti successi tra i quali spicca la maglia tricolore conquistata a Parabiago (MI) nel 1998. Appesa la bicicletta al chiodo Scotti a continuato a promuovere il ciclocross con l'organizzazione di tante gare in ogni parte d'Italia. Purtroppo per problemi di famiglia non ha potuto essere presente, pertanto ha incaricato Portunato del ritiro.
Per quanto riguarda il Premio De Zan la consegna al nostro Marco Pastonesi, grande cultore di ciclismo e rugby. Prolifico autore di moltissimi libri che non parlano solo di ciclismo e rugby, ma anche calcio e pugilato. E' sempre un piacere leggere i libri di Pastonesi capace di catturare gli aspetti umani che ogni atleta porta con se. La premiazione è stata l'occasione per ascoltare alcuni divertenti annedoti. Alla premiazione, con Roberto Portunato, sono intervenuti in rappresentanza del Comune di San Colombano Certenoli il sindaco Carla Casella e l'assessore allo sport Franco Queirolo, l'onorevole Roberto Bagnasco e pert la Camera di Commercio di Genova Paolo Corsiglia. Sempre nella giornta di ieri si è svolta la cerimonia di presentazione delle rappresentative regionali. Oggi la gara.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.