L’abbraccio con la capitana in maglia rosa e l’esultanza sul podio del Giro d’Italia Women a Imola insieme alle compagne della UAE Team ADQ: due momenti, due frame catturati alla conclusione di un lungo percorso. La chiacchierata con Eleonora Gasparrini inizia dalla “corsa rosa” e da quello che la 23enne, raggiunta telefonicamente da tuttobiciweb, definisce: «Il periodo più bello e più emozionante del mio 2025».
Eleonora non ha dubbi. Quando le chiediamo cosa ha reso così speciale il suo Giro, ci spiega: «È stato un percorso che ho condiviso con Elisa e con tutta la squadra, ben prima di viverlo in gara. L’abbiamo preparato assieme, vissuto, vinto e festeggiato insieme. Lo porterò sempre nel cuore».
Sullo speciale podio dei momenti più belli della stagione Gasparrini mette anche le due vittorie personali ottenute in questa annata sportiva: quella ottenuta il 10 maggio alla conclusione del Grand Prix du Morbihan Femmes e il bis firmato al GP Stuttgart, che già era riuscita a vincere nel 2024.
Dodici mesi fa la talentuosa atleta della formazione emiratina ci aveva detto di non aver paura delle responsabilità e di voler lavorare per fare un salto di qualità. Oggi, riassumendo in poche parole il bilancio del suo anno sportivo, ci dice: «Sono molto soddisfatta della mia stagione e della crescita che ho fatto».
Il debutto era avvenuto in Spagna a gennaio con un ottavo posto al Trofeo Palma seguito da un’altra top-10 il giorno successivo. Poi tra marzo e aprile i piazzamenti alla Omloop Nieuwsblad (sesta, subito alle spalle di Lorena Wiebes), il Trofeo Binda passato all’attacco e il quarto posto alla Freccia del Brabante vinta da Longo Borghini. Dopo il Giro la partecipazione al Tour de France Femmes concluso prima del tempo dopo l’arrivo ad Angers e un finale di stagione impegnativo con la partecipazione ai Mondiali in Ruanda, gli Europei in Francia, la Tre Valli Varesine (conclusa al quarto posto,ndr) e la Veneto Woman del 15 ottobre chiusa sul terzo gradino del podio alle spalle della compagna Silvia Persico e Merlen Reusser. «A fine stagione fisicamente stavo bene e ho ottenuto buoni risultati, ma sono arrivata alla fine stanca mentalmente. Durante l’anno ho dovuto stare focalizzata mentalmente e fronteggiare anche un paio di acciacchi lungo il percorso. Avevo proprio bisogno di staccare e così mi sono presa quasi un mese di stop in cui ho anche fatto una vacanza a Zanzibar col mio fidanzato (Kevin Colleoni,ndr). Ho “ricaricato le batterie”» spiega Eleonora.
Ora all’orizzonte ci sono la nuova stagione, nuovi impegni e nuovi obiettivi da raggiungere. Gasparrini durante il training camp di Benidorm ha definito coi tecnici quali gare affronterà nella prima parte di stagione: «Inizierò da Maiorca e poi sarò impegnata nelle gare spagnole, successivamente ci sarà il periodo delle Classiche prima in Belgio e poi in Italia con Trofeo Binda e Milano Sanremo; a seguire l’Amstel. Poi un periodo senza corse, preparazione in altura e Giro d’Italia Women» svela la piemontese.
Come già successo quest’anno lavorerà spalla a spalla con Longo Borghini, da cui Eleonora in questa stagione ha imparato molto: «Il 2025 mi è servito anche per crescere e imparare da una campionessa come Elisa. Abbiamo creato un buon feeling e nella nuova stagione sarò ancora al suo fianco per aiutarla a raggiungere nuovi traguardi» afferma la nativa di Torino. Poi aggiunge: «Ma cercherò anche di ottenere soddisfazioni personali in qualche corsa quando ne avrò l’opportunità».
In questi giorni Eleonora ha lasciato San Marino dove abita per tornare in Piemonte e festeggiare il Natale con i suoi cari. «Le tradizioni vanno rispettate – racconta l’atleta classe 2002 - Ieri sera abbiamo festeggiato a casa dei miei genitori mentre oggi a pranzo sarò dai miei nonni mentre a cena raggiungerò Kevin e la sua famiglia in provincia di Bergamo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.