A due mesi esatti dalla conquista del titolo di Campioni d’Italia U23 nella cronometro a squadre, ottenuto superando team Continental e formazioni WorldTour, il Team Technipes #inEmiliaRomagna guarda già con grande motivazione alla stagione 2026, nel segno della continuità tecnica, progettuale e valoriale che contraddistingue il progetto fin dalla sua nascita.
Si consolida infatti la partnership con il main sponsor Technipes, azienda di Santarcangelo di Romagna guidata dalla famiglia Barosi e presieduta da Raffaele Barosi, che continua a sostenere con convinzione il progetto #inEmiliaRomagna Cycling Team, ideato nel 2019 da Davide Cassani e promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici come progetto di marketing territoriale attraverso l’attività sportiva di giovani ciclisti ambassador.
Technipes, al quarto anno nel ciclismo Continental, è una solida azienda di Santarcangelo di Romagna, punto di riferimento internazionale nel settore del confezionamento industriale di prodotti solidi, realizzando macchine ed impianti per la pesatura, l’insacco ed il confezionamento.
"Il Campionato italiano cronosquadre U23 è una bella tappa nel percorso di collaborazione e crescita che abbiamo avviato con il Team – commenta il presidente Technipes Raffaele Barosi -. Siamo felici di continuare a collaborare con un gruppo serio, competente e motivato, cartteristiche che vedo in azienda e che ritrovo in questo gruppo di lavoro che consente ai giovani di crescere in Italie e all’estero e di ottnere risultati prestigiosi come il tricolore”.
Oggi Technipes è un’azienda con oltre 110 addetti ed esportazioni in tutto il mondo, dall’Europa a Estremo Oriente, Americhe e Africa, e sedi a Dubai e in USA. Il riferimento è al tricolore a squadre conquistato il 18 ottobre, risultato tecnico di alto profilo maturato anche grazie all’utilizzo di strumento all’avanguardia, come le straordinarie bici Bolide Pinarello, insieme a caschi Salice e abbigliamento NEB18, e al lavoro di uno staff di alto livello, confermato in blocco anche per la prossima stagione.
Il Team Technipes #inEmiliaRomagna giunto alla fine del 2025 - con importanti novità che verranno annunciate a inizio stagione - prosegue così nel suo obiettivo di accompagnare i giovani talenti del ciclismo nel proprio percorso agonistico, offrendo loro un ambiente professionale, strumenti tecnici di primo piano e un contesto strutturato, capace al tempo stesso di promuovere il territorio emiliano-romagnolo in Italia e all’estero.
Confermata la guida del team promosso da Davide Cassani e presieduto da Gianni Carapia, con i tecnici Francesco Chicchi, Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Andrea Gallo, affiancati dal project manager Gian Luca Giardini, pronti a proseguire un percorso che negli ultimi anni ha portato risultati sportivi, convocazioni in Nazionale e passaggi al professionismo.
Dal punto di vista tecnico e organizzativo, il Team si presenterà al via del 2026 con partner confermatissimi e materiali di assoluto livello. Accanto alle certezze consolidate, 2–3 nuove partnership e novità verranno annunciate nelle prime settimane del nuovo anno, a ulteriore rafforzamento di un progetto che continua a crescere stagione dopo stagione.
Nel frattempo è stato ufficializzato il roster 2026, composto da 13 atleti: 6 confermati, 6 nuovi innesti e un grande e gradito ritorno. Un gruppo costruito nel segno dell’equilibrio tra atleti giovanissimi e profili già pronti a recitare un ruolo da protagonisti nella categoria Under 23. Tra i confermati spiccano Marco Martini, vincitore su strada nel 2025, Alessandro Cattani, a segno a cronometro, e Leonardo Meccia, salito sul podio su strada nella passata stagione: tre atleti che hanno fatto parte del quartetto capace di conquistare il titolo italiano U23 nella cronometro a squadre. Con loro restano in rosa anche Riccardo Archetti, il passista veloce Thomas Bolognesi e lo scalatore Ivan Toselli, a conferma della volontà di dare continuità tecnica e progettuale al lavoro svolto.
A questo nucleo si affiancano sei nuovi atleti, che vanno a completare una rosa giovane ma già ricca di qualità: Alessio Menghini, velocista già più volte vincente nella categoria Under 23; lo scalatore Tommaso Bambagioni; Tommaso Anastasia, che ha già messo in evidenza interessanti qualità, così come Nicolò Pizzi. Insieme a loro, due profili giovanissimi e di prospettiva come Mattia Ballerini e Matteo Paltrinieri, chiamati a crescere all’interno di un contesto strutturato e altamente formativo.
A completare il gruppo, l’unico Elite della squadra: Emanuele Ansaloni, che fa ritorno nel Team con un ruolo di riferimento per i più giovani, ma anche con l’obiettivo di mettersi in evidenza nelle competizioni di livello professionistico dove i giovani saranno chiamati a fare esperienza. Il Team si prepara così ad affrontare una nuova stagione con entusiasmo, ambizione e basi solide, nel segno di una sinergia sempre più forte tra impresa, sport e promozione territoriale.
I corridori 2026:
Tommaso ANASTASIA (2006)
Emanuele ANSALONI (2000)
Riccardo ARCHETTI (2005)
Mattia BALLERINI (2007)
Tommaso BAMBAGIONI (2005)
Thomas BOLOGNESI (2006)
Alessandro CATTANI (2005)
Marco MARTINI (2005)
Leonardo MECCIA (2006)
Alessio MENGHINI (2004)
Matteo PALTRINIERI (2007)
Nicolò PIZZI (2006)
Ivan TOSELLI (2006)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.