L'uruguaiano Thomas Silva gareggerà nel World Tour con il team XDS Astana a partire dalla prossima stagione: ha firmato unl contratto biennale. Il 23enne sudamericano si è messo in luce come un forte corridore di un giorno, che si comporta con sicurezza sui terreni collinari e possiede anche uno sprint potente. Thomas Silva è l'attuale campione nazionale uruguaiano. Nella stagione 2025, ha vinto la classifica di GPM alla Vuelta a Andalucía, una tappa al Tour of Qinghai Lake, dove si è classificato anche secondo nella classifica generale, e una tappa al Grande Prémio Internacional Beiras e Serra da Estrela. Silva si è inoltre classificato quarto al Gran Premio Miguel Indurain e al Gp du Morbihan.
«Sono molto felice e entusiasta per l'opportunità di fare un grande passo nel World Tour con una squadra storica e prestigiosa come l'XDS Astana Team. Non vedo l'ora di unirmi al team, non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione e la mia motivazione è ai massimi livelli! C'è molto lavoro da fare, ma sono pronto a dare il massimo per continuare a migliorare come corridore professionista» ha dichiarato Thomas Silva.
«Negli ultimi anni, Thomas Silva è cresciuto in modo significativo e i suoi progressi a livello pro-continentale sono stati evidenti, quindi il suo passaggio al World Tour era solo questione di tempo. Sono contento che abbiamo raggiunto un accordo con la dirigenza di Caja Rural - Seguros RGA e che siamo riusciti a effettuare questa transizione prima della stagione 2026. Credo che nel nostro team Thomas avrà tutto ciò di cui ha bisogno per continuare lo slancio positivo che ha costruito nelle ultime due stagioni» ha dichiarato Alexandr Vinokurov, Direttore Generale dell'XDS Astana Team.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.