Tra pochi giorni sarà il 7 dicembre: una data epocale poichè esattamente 140 anni fa nacque l’UVI, l’Unione velocipedistica Italiana. Un po’ di storia..
Già nel 1884 si era incominciato a pensare che anche in Italia potesse nascere, sulla scia delle altre realtà europee, un’entità nazionale che riunisse tutti i club di velocipedismo esistenti allora. Ci vollero il congresso di Torino del 26 Agosto 1884 e poi quello di Como del 30 agosto -1 settembre 1885 per capire che sarebbe stato difficile mettere d’accordo le varie anime.
Per ovviare al nulla di fatto, fu pertanto organizzato un nuovo congresso il 6-7 dicembre 1885 a PAVIA presieduto da Ernesto Nessi e Archimede Griziotti, presidente del veloce Club Pavia, in cui finalmente l’Unione Velocipedistica Italiana nacque a tutti gli effetti trovando una apprezzabile solidità.
Venne redatto uno statuto e fu confezionato un lussuoso stendardo di velluto blu ricamato in oro con una stella d’argento. Al centro del ricamo, ben chiaro, svettava l’anno di creazione dell’ente 1885. Sebbene si sapesse che la città in questione fosse Pavia, non era però nota finora, la sede esatta del Congresso. Dopo un ‘accurata ricerca storica Gregori e Tosi, portarono alla luce nella 3’ pagina della Provincia Pavese del 7 dicembre 1885 un piccolo trafiletto dal titolo Congresso Velocipedistico.
“Oggi alle ore 11 AM nel salone del ridotto del Teatro Fraschini gentilmente concesso dall’illustrissimo sig. Sindaco verrà inaugurato III Congresso Velocipedistico al quale sono iscritte più di 50 rappresentanze di veloce club”
A seguito di questo rinvenimento decisivo per la storia del pedale, la NUVI (Nova Unione Velocipedistica Italiana), la storica Associazione erede del ciclismo dei pionieri, terrà, rievocando il 7 dicembre 2025, la propria Assemblea annuale proprio al ridotto del Fraschini. Si intende così celebrare la storia e la passione per quel mondo avviato decisamente a perfezionare, nell’ottica della rivoluzione industriale, l’interazione uomo-velocipede, espressione del dualismo uomo-macchina. Il ciclismo nasceva, dunque finalmente, storicamente 140 anni fa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.