Si è svolta presso la Casa dello Sport di Rovigo la Festa del Ciclismo Polesano 2025, il tradizionale appuntamento che celebra il ciclismo territoriale e rende omaggio ad atleti, società e volontari protagonisti dell’annata sportiva. La serata, curata dal Presidente Mirvano Mazzetto, dal Vice Presidente, Eddy Paviato e dai Consiglieri, Giovanni Cattozzi, Andrea Pieruzzi e Fortunato Saltarin, è stata inaugurata dall'intervento del Sindaco, Valeria Cittadin, che ha evidenziato il valore sociale dello sport e l’importanza del lavoro svolto dalle società ciclistiche del territorio.
Sono seguiti quindi gli interventi del Delegato Provinciale del Coni, Lucio Taschin, del Consigliere del Comitato Regionale Veneto della Federazione Ciclistica Italiana, Paolo Bassanello e del Presidente Provinciale del Csi, Giovanni Cattozzi, che hanno sottolineato la vitalità del movimento ciclistico polesano e l’impegno condiviso tra enti, società e volontari.
La manifestazione è stata inaugurata dalle Premiazioni dei corridori Giovanissimi: della Liberi Ciclisti Adria 2002: Zhang Xiao Xiang ed Mantovan Ettore (G2); Bellucco Kataleya, Daukha Meryam e Carinci Lorenzo (G3); Fabbri Camillo (G4); Crivellaro Cassetta Rebecca e Bovolenta Tommaso (G5); Zhang Yu Xiang, Moro Filippo e Papa Giovanni (G6) e Mantovan Oscar e Bovolenta Carlotta (Promozionale). Per il Gruppo Ciclisti Emic li hanno ricevuti Pavarin Manuel e Szucs Dezideriu Andreas (G1); Casellato Braian, Farinelli Marco e Mantoan Riccardo (G3); Scapin Matteo (G4) e Marega Edoardo (G5).
È seguita poi la premiazione delle società organizzatrici delle gare: la Cicli Erman Squadra Corse, la Ciclistica Villadose Angelo Gomme, il Gruppo Ciclisti Emic, i Cicloamatori Castelmassa, la Liberi Ciclisti Adria 2002, la Mtb Tuttinbici e della Polisportiva Tasso e Galvani. Riconoscimenti alle altre società affiliate sono andati all’Adria Bike, al Gm Action Bike e al Red Bike Team (è stato stato attribuito per essere stata la prima come compartecipazione al Trofeo Serenissima), allo Sport Bike Castelmassa e al Team 2020 Adria. Riconoscimenti sono stati dati a Oscar Tosini per la sua ultima impresa, a Roma nel Circuito di Vallelunga, la 500 Km in 24 ore. L’atleta, all’età di 80 anni, è riuscito a percorre 492 chilometri con una determinazione che pochi giovani riescono a eguagliare. È una figura storica del ciclismo polesano, un esempio di tenacia, passione e amore autentico per il ciclismo.
Riconoscimenti al Settore Amatoriale sono andati agli atleti e società distintisi per impegno e continuità durante l’annata sportiva; ovvero a Cenname Marilina e Ravagnani Luca e quindi al GC Cicloamatori Castelmassa. Premio Speciali, per dedizione allo sport e al ciclismo polesano, sono stati consegnati ad Andriotto Alessandro (Mtb Tuttinbici), a Braghin Paolo (Adria Bike), a Casaro Tiziano (Polisportiva Tasso e Galvani), a Fregnan Fabio (Team 2020 Adria), a Giandoso Marco (Ciclistica Villadose Angelo Gomme), a Grotto Michele (Gm Action Bike), a Maestri Massimo (Red Bike Team), a Mantovan Ermanno (Cicli Erman Squadra Corse), a Rossi Massimo (Gruppo Ciclisti Emic), a Omar Renato (Liberi Ciclisti Adria 2002) e aSivieri Ferruccio (Sport Bike Castelmassa).
E’ toccato poi ai Campioni Provinciali 2025 ricevere i Premi - Per il settore Strada è andato allo Junior, Marco Giandoso (Ciclistica Villadose Angelo Gomme); per il Fuoristrada-Mtb allo Junior, Mirco Selvaggio (San Bortolo); al Master 1, Davide Boscolo (Adria Bike); al Master 2, Marco Veronese (Red Bike Team); al Master 3, Alessandro Bergamasco (id)vincitore anche del Trofeo Serenissima; al Master 4, Simone Pianalto (Adria Bike); al Master 6, Andrea Santon Rallo (Red Bike Team); al Master Elite, Andrea Ferrari (id).
La cerimonia per i festeggiamenti del Ciclismo Polesano si è conclusa con la foto ufficiale di tutti i Campioni Provinciali, seguita dai saluti finali del Comitato portati dal Presidente, Mirvano Mazzetto che ha auspicato la una nuova stagione possa essere ricca di entusiasmo, partecipazione e di risultati per tutto il movimento ciclistico territoriale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.