
L’edizione 2025 della Serenissima Gravel ha visto trionfare sul traguardo di Cittadella (PD) Quinten Hermans, portacolori della Alpecin-Deceuninck, che ha firmato una prestazione di altissimo livello, conquistando una vittoria netta e prestigiosa in una delle prove gravel più attese del calendario internazionale.
Il corridore belga ha saputo interpretare alla perfezione il tracciato tecnico e veloce disegnato dalla PP Sport Events di Filippo Pozzato. Dopo una gara combattuta, Hermans ha piazzato l’attacco decisivo nelle ultime centinaia di metri, staccando il connazionale Florian Vermeersch (UAE Team Emirates XRG), fresco campione del mondo della specialità.
Alle spalle dei due belgi, a completare un podio tutto internazionale, è giunto Tibor Del Grosso, compagno di squadra di Hermans in Alpecin-Deceuninck, che ha regolato in volata Jenno Berckmoes (Lotto) per la terza posizione, arrivando con quasi un minuto di ritardo dal vincitore.
Ottima anche la prova degli italiani, che si sono difesi con determinazione nelle prime dieci posizioni: Mattia De Marchi (Enough Cycling Collecti) ha chiuso in settima posizione a 1’33”, seguito da Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), ottavo a 1’34”.
La Serenissima Gravel 2025 si conferma così una manifestazione di altissimo livello tecnico e spettacolare fascino, ribadendo il Veneto come cuore pulsante del movimento gravel internazionale.
ORDINE D’ARRIVO
1- Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) - 151.5km in 3h58’47’’
2 - Florian Vermeersch (UAE Team Emirates XRG) - a 00’05’'
3 - Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceunicnk) - a 00’57’’
4 - Jenno Berckmoes (Lotto) - s.t
5 - Lionel Taminiaux (Lotto) - a 1’30’’
DICHIARAZIONI
“E’ stato bellissimo vincere, ci tenevo molto anche perchè è la mia ultima corsa con la squadra. Sono molto orgoglioso di tutto il Team per come abbiamo gestito la corsa oggi sin dai primi km. E’ stata una giornata molto faticosa, il percorso esigente ma sono veramente felice. Adesso finalmente un po’ di riposo, la stagione è stata lunga e faticosa e ho bisogno di ricaricare le batterie in vista del prossimo anno”, queste le parole del vincitore di giornata.