
Il corridore olandese Jan-Willem van Schip è stato squalificato dal Tour of Holland NIBC al termine della prima frazione che si è disputata oggi. Il corridore del Parkhotel Valkenburg è stato escluso dalla gara dalla giuria. Nel comunicato ufficiale si legge: escluso per utilizzo di una bicicletta non conforme al regolamento UCI, anche se non si specifica quale sia la non conformità.
Nella tappa odierna Van Schip si era messo in luce tentando un attacco solitario a meno di 20 chilometri dalla conclusione, peraltro ben controllato dalle formazioni dei velocisti.
Sanzionato anche il suo direttore sportivo Chris de Jonge al quale, per lo stesso motivo, è stata inflitta una multa di 500 franchi svizzeri.
Il trentunenne olandese, specialista della pista, è tornato alle corse su strada nel mese di settembre dopo un periodo difficile e ha vinto le gare nazionali Wielerronde van t Loo e SKIL Ronde van Middeen-Brabant.
Secondo i colleghi di wielerflits.nl a non essere conforme dovrebbe essere il reggisella anche se manca la sicurezza, almeno per ora.