
Ormai è l'idolo della Malesia, i tifosi lo reclamano e Matteo Malucelli risponde con la terza vittoria in quattro giorni di gara. L'atleta romagnolo ha dominato lo sprint della quarta tappa battendo Manuel Penalver ed Erlend Blikra. Quarto Enrico Zanzoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
LA CORSA. Altra giornata per sprinter al Tour de Langkawi, forse assirittura la più sempice tra quelle in programma. Da Kuala Terengganu a Kemaman i corridori hanno pedalato per 141,5 tra location da sogno spesso costeggiando il mare. Il copione è stato il medesimo di quello delle prime igornate con una fuga di pochi corridori che hanno provato ad andare in avanscoperta soprattutto al mondo: Vojtech Kminek (Burgos Burpellet), Muhammad Nur Aiman Bin Rosli (Terengganu Cycling Team) e Yauhem Sobal (Chengdu DYC cycling team). I fuggitivi non sono mai riusciti ad avere un vantaggio superiore ai 2 minuti e mezzo, merito del Team XDS Astana che ha sempre tenuto sotto controllo la situazione.
I fuggitivi hann dato del filo da torcere al gruppo, in particolar Muhammad Nur Aiman Bin Rosli che è stato ripreso a circa chilometri dal traguardo. Una volta ritornato compatto il gruppo, il Team XDS Astana è tornata in azione mettendo Malucelli nella miglior posizione possibile: Anche questa volta per gli avversari non c'è stato nulla da fare contro il romagnolo che ha vinto la sua terza tappa in questa edizione rinforzando la sua prima posizione nella genrale.
Domani a classifica è destinata a cambiare, al Tour de Langkawi andrà in scena la Tamerloh - Fraser's Hil,l la frazione regina di questa edizione Dopo i primi 80 chilometri praticamente piatti gli atleti affronteranno prima a salita di Raub, per poi mettere in scena la battaglia su Fraser's Hill.
«Vincere due giorni consecutive è difficile perchè si ha la necessità di recuperare, ma se le gambe iniziano a girare bene nel finale si trovano sempre gli stimoli giusti - ha spiegato Malucelli a tuttobiciweb subito dopo la premiazione - eravamo l'unico team ad aver già vinto due volte e quindi era normale che fosse nostra la responsabilità di controllare la corsa. E' stata una giornata particolare perchè a 10 km dall'arrivo i corridori n fuga avevano ancora una quarantina di secondi di vantaggio e quindi abbiamo dovuto accelerare le operazione. Diciamo che è stata una volata più europea che malesiana dove si arriva molto più tranquilli e così i miei compagni mi hanno praticamente traghettato fine alla fine con una bella trenata. Domani con la tappa regina cercherò di risparmiare un po' di energie per farmi trovare pronto in vista delle ultime tappe. »
ORDINE DI ARRIVO
1 Malucelli Matteo XDS Astana Team 03:17:56
2 Peñalver Manuel Team Polti VisitMalta + 00
3 Blikra Erlend Uno-X Mobility + 00
4 Zanoncello Enrico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè 5 + 00
5 Brustenga Marc Equipo Kern Pharma + 00
6 Manzin Lorrenzo Team TotalEnergies + 00
7 Halil Mohamad Izzat Hilmi Malaysia Pro Cycling + 00
8 de Kleijn Arvid Tudor Pro Cycling Team + 00
9 Gate Aaron XDS Astana Team + 00
10 Fernandez Miguel Angel Equipo Kern Pharma + 00
CLASSIFICA GENERALE
1 Malucelli Matteo XDS Astana Team 13:15:45
2 Blikra Erlend Uno-X Mobility + 22
3 Gate Aaron XDS Astana Team + 26
4 Maire Adrien Unibet Tietema Rockets + 28
5 Kminek Vojtech Burgos Burpellet BH + 29
6 Peñalver Manuel Team Polti VisitMalta + 30
7 Kristoff Alexander Uno-X Mobility + 30
8 Cobo Ivan Equipo Kern Pharma + 31
9 Zanoncello Enrico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 32
10 Pronskiy Vadim Terengganu Cycling Team + 33
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.