UCI. LAPPARTIENT RIELETTO PRESIDENTE, DELLA CASA E' UNO DEI QUATTRO VICE

POLITICA | 26/09/2025 | 08:19
di comunicato stampa Uci

Il 194° Congresso dell 'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) – un Congresso Elettivo – ha riunito i rappresentanti di 117 Federazioni Nazionali membri dell'UCI provenienti dai cinque continenti.


Presidente della Federazione Internazionale dal Congresso UCI di Bergen, in Norvegia, tenutosi nel settembre 2017, e rieletto a Lovanio, in Belgio, nel settembre 2021, David Lappartient è stato rieletto per un terzo mandato quadriennale alla guida dell'istituzione. Unico candidato alla presidenza, è stato rieletto per acclamazione.


Il Congresso UCI ha anche eletto i membri del nuovo Comitato di Gestione dell'UCI, che siederanno nell'esecutivo della Federazione per i prossimi quattro anni. I membri eletti sono i seguenti (per Confederazione, poi in ordine alfabetico se applicabile):

Per la Confederazione Ciclistica Africana (CAC): SKhireddine Barbari (ALG)
Per la Confederazione Panamericana di Ciclismo (COPACI): Pierre Laflamme (CAN)
Per la Confederazione ciclistica asiatica (ACC): Saif Subaa Al Rushaidi (OMA)
Per l' Unione ciclistica europea (UEC): Michel Callot (FRA), Rocco Cattaneo (SUI), Henrik Jess Jensen (DEN), Agata Lang-Lelangue (POL), Emin Müftüoğlu (TUR), Katerina Nash (CZE) e Tom Van Damme (BEL)
Per la Confederazione ciclistica dell'Oceania (OCC): Anne Gripper (AUS)

Questi 11 nuovi membri si aggiungono ai Presidenti delle cinque Confederazioni Continentali, eletti all'inizio dell'anno, che siedono tutti ex officio nel Comitato di Gestione (in ordine alfabetico):
Yao Jean-Marie Allah-Kouamé (CIV), Presidente della Confédération Africaine de Cyclisme (CAC)
Enrico Della Casa (ITA), Presidente dell'Unione Ciclistica Europea (UEC)
Amarjit Singh Gill Darshan Singh (MAS), Presidente della Confederazione ciclistica asiatica (ACC)
Tony Mitchell (NZL), Presidente della Confederazione ciclistica dell'Oceania (OCC)
José Manuel Pelaez (CUB), Presidente della Confederación Panamericana de Ciclismo (COPACI).

Un seggio nel Comitato Direttivo rimarrà vacante fino all'elezione del nuovo Presidente della Commissione Atleti UCI da parte dei suoi membri, prevista per il 12 novembre 2025. La persona che ricopre questa posizione ha automaticamente un posto nel Comitato di Gestione dell'UCI.

Inoltre, l'ex vicepresidente dell'UCI e membro del Comitato di Gestione dell'UCI, il dottor Mohamed Wagih Azzam, diventa vicepresidente onorario dell'UCI in riconoscimento dei suoi servizi al ciclismo, non da ultimo come presidente della Federazione ciclistica egiziana e della Confederazione continentale africana (2005-2025)

Nel corso di una cerimonia organizzata nell'ambito del Congresso, i partecipanti hanno scoperto i vari Campionati del Mondo UCI assegnati per il periodo 2026-2032 dal Comitato di Gestione della Federazione Internazionale durante la sua recente riunione. In totale, sono stati rivelati i nomi delle città ospitanti per 13 Campionati del Mondo UCI, per un totale di 10 paesi:
    Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2026: Barcellona (Spagna)
    Campionati del mondo di ciclismo indoor UCI 2026: Derby (Regno Unito)
    Campionati del mondo UCI di paraciclismo su pista 2028: Rio de Janeiro (Brasile)
    Campionati del mondo UCI su pista 2028: Asuncion (Paraguay)
    Campionati del Mondo UCI di Ciclocross 2029: Provincia di Treviso (Italia)
    Campionati del mondo di paraciclismo su strada UCI 2029: Brasilia (Brasile)
    Campionati del mondo UCI di mountain bike 2029: Nové Město (Repubblica Ceca)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2029: Mörbisch am See (Austria)
    Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2030: Selva Val Gardena (Italia)
    Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike 2030: Durango (USA)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2030: Villars-sur-Ollon (Svizzera)
    Campionati del Mondo di ciclismo UCI 2031: Trentino (Italia)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2032: Aalborg (Danimarca).

Il Trentino negli ultimi 10 anni ha ospitato diversi eventi del calendario internazionale UCI, tra cui gli eventi UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour, i Campionati del Mondo UCI di mountain bike (varie specialità) e trial, e le tappe di Coppa del Mondo UCI per diverse discipline (mountain bike, trial e ciclocross). Il Trentino ospiterà la terza edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI, evento che, ogni quattro anni nell'anno preolimpico, riunisce i Campionati del Mondo UCI in numerose discipline ciclistiche. La prima edizione si è svolta a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito) nel 2023; il secondo si terrà in Alta Savoia (Francia) nel 2027.

Un nuovo membro è entrato a far parte dell'UCI al Congresso dell'istituzione del 2025, che ha votato a favore dell'affiliazione alla Federazione Nazionale del Regno di Tonga, in Oceania. Il numero delle Federazioni Nazionali affiliate all'UCI è ora di 206. Questo numero, raramente raggiunto nel mondo dello sport, dimostra l'universalità del movimento ciclistico.

Il Congresso ha inoltre approvato il Rapporto Annuale UCI 2024, che comprende i bilanci consolidati dell'UCI e dell'UCI World Cycling Centre (WCC), il centro di coaching e formazione della Federazione Internazionale. Alla fine del 2024 le riserve di entrambe le entità ammontavano a oltre 50 milioni di franchi svizzeri. In conformità con il piano finanziario per un anno olimpico, il risultato annuale mostra un'eccedenza significativa, che consentirà il finanziamento delle attività per il ciclo olimpico 2025-2028.

Il Congresso ha anche approvato il bilancio 2026 dell'UCI, nonché una previsione aggiornata per il 2025. Le riserve previste alla fine del 2026 sono state presentate anche al Congresso e sono a un livello eccellente. L'UCI ha iniziato il ciclo olimpico 2025-2028 in una posizione finanziaria molto solida, che le consente di pianificare con fiducia le proprie attività per lo sviluppo del ciclismo in tutto il mondo e di anticipare il finanziamento di progetti strategici.

Infine, il Congresso ha conferito l' UCI Merit, un riconoscimento che riconosce le persone che hanno dato un contributo notevole al ciclismo, alle seguenti persone:
Jorge Blas Diáz García (DOM), Presidente della Federazione Ciclistica Dominicana. È un ex ciclista, allenatore, funzionario e amministratore sportivo che ha dato un contributo chiave allo sviluppo del ciclismo nel suo paese attraverso i suoi ruoli con la Federazione Nazionale (Direttore Tecnico, membro del Comitato di Gestione, Segretario Generale poi Vice-Presidente) e come Presidente dell'Unione Ciclistica dei Caraibi, nonché membro del Comitato di Gestione della Confederazione Panamericana di Ciclismo.

Daniela Isetti (ITA), membro del Comitato di Gestione UCI, che si impegna a promuovere il ciclismo per tutti, il ciclismo giovanile, il ciclismo femminile e la sicurezza stradale. Ha lavorato all'interno della Federazione Ciclistica Italiana - di cui è stata Primo Vicepresidente - e ha ricoperto diversi ruoli con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l'UCI, non ultimo come membro della Commissione UCI Ciclismo per Tutti e Sostenibilità.

Raja Sapta Okthohari (INA), ex presidente della Federazione ciclistica indonesiana. Ha lavorato per promuovere lo sviluppo del ciclismo nel suo paese e nel continente asiatico. Alla guida della sua Federazione Nazionale, ha migliorato la qualità della formazione degli atleti e degli allenatori, ha assicurato l'inclusione di diversi eventi nel calendario internazionale UCI e ha promosso il ciclismo come mezzo di trasporto e una sana attività per il tempo libero.

Sandra Kinyomvyi (BDI), ex vicepresidente della Federazione ciclistica del Burundi. È stata molto attiva nello sviluppo di programmi per i giovani ciclisti, nella promozione delle donne nel ciclismo (nello sport e nella sua governance) e nell'incoraggiamento di iniziative per lo sviluppo sostenibile, in particolare in termini di infrastrutture. Ha contribuito al successo del Burundi International Women's Tour ed è membro della UCI Solidarity and Emerging Cycling Countries Commission.

Sir Mark Cavendish (GBR), uno dei più grandi velocisti della storia, che ha un record eccezionale di 165 vittorie professionali, tra cui titoli di Campione del Mondo UCI su pista e strada, una medaglia d'argento olimpica su pista e un record di 35 vittorie di tappa al Tour de France. Nel corso della sua carriera esemplare e stimolante, ha dimostrato talento, coraggio, resilienza e onestà.

Riunitosi in sessione straordinaria dopo il Congresso UCI, il neoeletto Comitato Direttivo UCI ha proceduto all 'elezione dei Vicepresidenti della Federazione per i prossimi quattro anni.

I vicepresidenti eletti sono i seguenti:
    Mr Enrico Della Casa (ITA)
    Amarjeet Singh Gill Darshan Singh (Messa)
    Sig.ra Katerina Nash (CZE)
    José Manuel Pelaez (CUB).

Il loro mandato inizia immediatamente e terminerà dopo il Congresso UCI 2029.

Il Comitato di Gestione Straordinaria ha inoltre cooptato due membri del Comitato di Gestione dell'UCI:
    Yuan Yuan (CHN), membro cooptato dal 2021, è anche vicepresidente della Confederazione ciclistica asiatica
    Mariana Pajón (COL), più volte campionessa del mondo UCI e due volte campionessa olimpica di BMX.

Il Comitato di Gestione dell'UCI ha inoltre confermato la Sig.ra Amina Lanaya come Direttore Generale dell'UCI.

Alla fine della giornata, il presidente dell' UCI David Lappartient ha dichiarato: "Abbiamo avuto una giornata incredibilmente costruttiva e positiva a Kigali. Al Congresso UCI, abbiamo annunciato gli ospiti dei Campionati del Mondo UCI per diverse discipline fino al 2032, inclusa la terza edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI multidisciplinari in Trentino, Italia, nel 2031. Dopo la sua prima edizione a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito) nel 2023 e mentre ci prepariamo per la seconda edizione in Alta Savoia, in Francia, nel 2027 possiamo già guardare avanti a un altro incredibile evento tra sei anni. Il Congresso UCI ha visto anche l'elezione dei membri del Comitato Direttivo UCI, che saranno figure chiave nella governance del ciclismo per i prossimi quattro anni. Non vedo l'ora di lavorare con loro per il mio terzo mandato come Presidente UCI, insieme ai quattro Vicepresidenti UCI eletti nella sessione straordinaria del Comitato Direttivo UCI. Inoltre, ringrazio sinceramente le Federazioni Nazionali per aver riposto in me la loro fiducia con la mia elezione odierna, fino al 2029.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Elia Viviani nuovo Team Manager, Roberto Amadio nuovo Commissario Tecnico della strada categoria élite e Marco Villa responsabile del settore pista femminile (insieme a Diego Bragato) e del settore cronometro: sono queste le novità nell’assetto delle Nazionali Italiane di Ciclismo ufficializzate...


Ieri è andato in scena l'ormai tradizionale corso formativo per i neoprofessionisti italiani, che ci ha permesso di scoprire i volti nuovi che dal 2026 faranno parte della massima categoria. Tra loro spiccano Matteo Milan, fratello minore di Jonathan, cresciuto...


Ormai tenere i conti dei successi raggiunti dalla A&J all Sports è praticamente impossibile, basti pensare che figurano tutte le corse Monumento, i tre grandi giri, Mondiali, Europei, Olimpiadi, l’elenco è praticamente infinito. L’agenzia di management dei fratelli Alex e...


È stato tante cose, soprattutto un buon corridore e un bravissimo direttore sportivo, ma anche un ottimo team manager. Oggi il Premio Fair Play 2025, organizzato dal Panathlon Club Bergamo “Mario Mangiarotti” è andato tra gli altri, a Claudio Corti,...


Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane hanno trovato oggi una conferma: Michele Gazzoli correrà nel 2026 con la Solution Tech-Vini Fantini. Il bresciano classe ‘99, prossimo a diventare papà, era stato accostato con insistenza negli ultimi tempi alla formazione...


Sembrava tutto fatto ma, almeno per ora, in casa TotalEnergies rimane tutto com’è. Nei giorni scorsi dalla Francia era trapelata un’indiscrezione - raccolta e pubblicata dai colleghi della testata Ouest-France - secondo cui, dopo diversi anni passati come dirigente alla...


Il Giro d’Italia 2026 non comprenderà tappe con arrivo o partenza in provincia di Sondrio. In compenso il territorio sondriese sta per assicurarsi nuovamente la presenza del Giro di Svizzera. L’edizione 2026 del Tour de Suisse avrà quasi sicuramente...


Può un Re inchinarsi al cospetto di un Re? Certo che si. È successo ieri pomeriggio all'Hub 4.0 di Rovato (BS), attorno alle 17.30, quando Ernesto Colnago ha reso omaggio al numero uno del ciclismo mondiale Tadej Pogacar e il...


Sorridente e disponibile, ironico e giocherellone, Tadej Pogacar ieri ha giocato e ballato, cantato e firmato autografi, ma ha anche parlato, di quello che è stato e di quello che sarà. L’ha fatto con Ciro Scognamiglio, sulla Gazzetta in edicola...


Con la consegna del prestigioso riconoscimento "Corona Ferrea" si è archiviata la stagione 2025 della Salus Seregno De Rosa. Tre anni fa la rinascita della nuova era giallo-blu grazie alla passione del dinamico presidente Marco Moretto che si ritrova a...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024