
L'Olanda ritorna sul tetto del mondo e lo fa nella categoria junior con Megan Arens che ha dominato la prova a cronometro. L'atleta orange è stata protagonista di una seconda parte di gara incredibile che le ha permesso di distanziare di ben 35" la spagnola Paula Ostiz Taco, vincitrice dell'argento. Medaglia di bronzo invece per la Norvegia grazie all'ottima prova di Oda Aune Gissinger. Chantal Pegolo ed Elena de Laurentiis, le due azzurre in gara, hanno chiuso rispettivamente in quattordicesima e ventunesima posizione.
Una prova veramente avvincente quella delle donne junior che si sono sfidate su un tracciato di 18,3 km caratterizzato dall'ormai celeberrima cote de Kimihuru. La prima parte di gara è stata segnata dall'ottima prova della cilena Marlen Rojas Lescot che per lungo tempo ha occupato l'hot seat al traguardo. Il grande scossone è però stato dato da Oda Aune Gissinger, un'autentica promessa del ciclismo norvegese che ha demolito i tempi delle avversarie
Al via non c'era nessuna grande favorita e lo hanno dimostrato i riferimenti cronometrici dell'unico intermedio con le prime quattro atlete racchiuse in poco più di 3 secondi. Megan Arens, prima all'intermedio con un vantaggio veramente ridotto, è riuscita a fruttare al meglio gli ultimi chilometri di gara scavando un grande margine nei confronti di tutte le avversarie. L'atleta orange, quest'anno già vincitrice del piccolo Trofeo Binda e campionessa nazionale a cronometro , ha regalato così alla sua nazione la prima medaglia d'oro della spedizione africana.
CLICCA QUI per leggere la cronaca completa della gara.
ORDINE DI ARRIVO
1 NED ARENS Megan 25:47.41
2 ESP OSTIZ TACO Paula +35.30
3 NOR GISSINGER Oda Aune +37.54
4 NED MULLER Roos +47.51
5 GBR BOOTHMAN Erin +48.69
6 CAN SWIERENGA Sidney +53.73
7 POL OKRUCINSKA Maria +1:06.84
8 GBR MILLER Abigail +1:32.02
9 USA EDWARDS Liliana +1:32.76
10 BEL FIVE Laura +1:36.13
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.