
Nella Bk Arena, una vera e propria brulicante bomboniera, prima della partenza della crono Donne Élite si è svolta la cerimonia di apertura della rassegna mondiale di Kigali 2025.
Il primo a parlare è stato il Presidente della federazione del Rwanda, Samson Ndayishimiye, che ha sottolineato come il ciclismo sia simbolo di resilienza, progresso, occasione di immedesimazione per ogni altra parte del Continente.
Mukazayire Nelly, Ministra dello Sport, richiama anche un dato: è la prima volta in cui si corre la crono women under 23, in una nazione molto giovane e che crede nel ruolo della donna nella società. Quindi il ringraziamento all'Uci per avere creduto e fortemente voluto questo momento. Chiude, o meglio apre la rassegna iridata, David Lappartient, Presidente dell'Uci: «Nel lungo viaggio della nostra associazione avevamo il sogno di sviluppare in Africa il nostro massimo evento. Abbiamo una grande rappresentanza di nazioni africane e questi ragazzi sono testimoni per il futuro delle due ruote nel Continente. Avremo un'audience estesa ad ogni parte della terra, tutto il mondo scoprirà la bellezza di questi posti e sarà contagiato dalla vostra passione, attraverso l'intensa settimana di gare che ci attende».
E alle 9.46'10" proprio Lappartient ha dichiarato aperti i campionati: buon mondiale a tutti!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.