
Netto dominio delle squadre trevigiane nella 89^ edizione del Trofeo Ottavio Bottecchia disputato domenica 14 settembre sulle strade di Fossalta di Piave. Ad aggiudicarsi l’importante Trofeo, che risulta essere tra le manifestazioni più vecchie esistenti in Italia e dedicate al mitico campione veneto del passato, è stato il trevigiano Pierluigi Buriola, portacolori del Team Industrial Forniture Moro-C&G Capital di San Biagio di Callalta, che ha preceduto per distacco e di 27” il veneziano Gioele Angelo Libertani (Borgo Molino Vigna Fiorita) e al primo anno nella categoria, e l’altro rappresentante della Marca e compagno di squadra di Buriola, Riccardo Meneghello.
E’ stata una corsa molto bella, combattuta e avvincente quella messa a punto nel migliore dei modi dalla famiglia dell’irriducibile Sergio Dalla Mora con la collaborazione dell’Unione Ciclistica Basso Piave, diretta da Enrico Bonivento e patrocinata dal Comune di Fossalta di Piave, guidato dal sindaco Alessandra Sartoretto.
La gara si è subito accesa e a prendere le prime e interessanti iniziative sono stati diversi atleti che puntualmente si sono visti annullare i vari tentativi di allungo. Ma soltanto nel finale la corsa ha avuto l’epilogo quando all’ultimo giro, che ha interessato le località di Pralongo di Monastier e Losson di Meolo, Pierluigi Buriola ha attaccato con decisione presentandosi tutto solo sotto il traguardo ed è stato a lungo applaudito da i numerosissimi spettatori. Alle sue spalle, con un ritardo di 27”, è arrivato il beniamino di casa e di Fossalta, Gioele Angelo Libertani che nella volata del gruppo ha preceduto Riccardo Meneghello.
Per il vincitore, che è nato il 15 febbraio 2009, è arrivata la prima vittoria stagionale su strada che è andata ad aggiungersi ai numerosi buoni piazzamenti e ha regalato la sesta vittoria stagionale al proprio club. Per Libertani, che è nato il 17 gennaio 2010 e si esprime nel migliore dei modi su pista e detiene il titolo veneto nel keirin, invece, è arrivato il primo secondo piazzamento del 2025 che è andato ad aggiungersi alle tre vittorie e ai tre terzi posti. Testimonial del 89° Trofeo Bottecchia, al quale hanno partecipato 110 atleti, sono stati il campione del recente passato, Ermanno Baldin e il Presidente della Federciclismo di Venezia, Giuseppe Clementi. A premiare i protagonisti è stato lo stesso Sergio Dalla Mora.
ORDINE D'ARRIVO
1. Pierluigi Buriola (Industrial Forniture Moro-C&G Capital) km 86,4 in 2 ore 08”38 media 40,301; 2. Gioele Angelo Libertani (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 27”; 3. Riccardo Meneghello (Industrial Forniture Moro-C&G Capital); 4. Filippo Bandini (Cotignolese); 5. Jacopo Sella (Borgo Molino Vigna Fiorita); 6. Enrico Jacobellis (Pedale Azzurro Rinascita); 7. Vittorio Girotto (Postumia 73 Dino Liviero); 8. Diego Baggio (id); 9. Emanuele Giorgi (Cartura Nalin); 10. Michele Folegnani (Montecarlo Ciclismo).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.