
Dalla maglia a tinte chiare della UAE Team ADQ a quella blu rossa e nera della FDJ Suez: Sofia Bertizzolo a fine 2025 lascerà la formazione emiratina con cui ha gareggiato negli ultimi quattro anni per passare all’equipe francese. L’accordo tra la 28enne ciclista vicentina e la squadra diretta dal Team Manager Stephen Delcourt è stato ufficializzato nelle scorse ore con un comunicato della FDJ Suez.
Nella massima categoria del ciclismo femminile dalla stagione 2016, Sofia può vantare finora tre affermazioni: nella prima tappa del Tour de Romandie 2023, nel Trofeo Oro in Euro del 2022 e La Classique Morbihan 2021. Senza dimenticare i podi conquistati quest’anno al GP Oetingen, al GP Liberazione e nella seconda tappa del Tour de Pologne e neppure quelli del Trofeo Binda e del Giro dell’Emilia 2022 o la quarta piazza ottenuta al Giro delle Fiandre 2019 vinto da Marta Bastianelli.
«Da anni speriamo di vedere Sofia Bertizzolo indossare i nostri colori e, con pazienza e determinazione, le nostre strade finalmente si sono incontrate. Sofia arriva con dieci anni di esperienza ai massimi livelli. È una ciclista con una grande intelligenza tattica, costante e con la rara capacità mettersi al servizio degli altri per farli emergere, oltre che ottenere buoni risultati per sé. Il suo arrivo è un importante rafforzamento per la FDJ Suez, siamo fiduciosi che la sua esperienza e la sua mentalità saranno risorse preziose la prossima stagione, sia per le nostre leader che per le atlete più giovani» ha detto Delcourt.
Sofia invece ha detto: «Sono felice e orgogliosa di entrare a far parte di una squadra di cui ho visto i colori nel gruppo sin dal mio debutto tra le Pro. La FDJ-SUEZ è infatti una delle squadre femminili presenti in gruppo da più tempo, si è evoluta ed è diventata una delle migliori squadre del World Tour, sono contenta di poter contare sulla tanta esperienza e solidità»
L’annuncio del cambio di maglia di Bertizzolo arriva poco dopo quello di Alessia Vigilia , che a fine anno lascerà FDJ Suez per accasarsi alla Uno X. Altri movimenti di ciclomercato con protagoniste atlete italiane, lo ricordiamo, sono: il passaggio di Laura Tomasi dalla Laboral Kutxa - Fundación Euskadi alla Uno X e l’approdo di Letizia Borghesi alla AG Insurance - Soudal Team.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.