
Mentre la Decathlon Ag2r La Mondiale in piena evoluzione dopo l’aumento di budget ha annunciato forti cambiamenti in organico (avrà in Olav Kooij uno dei suoi uomini di punta, ndr), Victor Lafay ha svelato che la formazione transalpina non è interessata a continuare a lavorare con lui.
Il 29enne di Lione, vincitore di una tappa sia al Giro d'Italia (nel 2021) che al Tour de France, rischia quindi di non essere in gruppo il prossimo anno. Rivelazione del Tour de France 2023, quando in maglia Cofidis conquistò la seconda frazione con una splendida azione nell’ultimo chilometro che gli permise di mettersi alle spalle niente meno che Wout Van Aert e Tadej Pogacar, oltre che guadagnarsi un contratto importante con la Decathlon Ag2r La Mondiale, da allora si è visto molto poco ottenendo un solo podio, alla Classic Var quest’anno, mentre nel finale della scorsa stagione concluse quarto il Tour of Guangxi. Con appena 60 giorni di gara in due anni, nel 2025 ha iniziato con un promettente terzo posto nella corsa d’esordio ma poi non è mai riuscito ad ingranare. Ritiratosi da tre delle sette corse a cui ha preso parte, da ultima il recente Tour of Britain, non è riuscito a ottenere nulla di meglio di un 34° posto alla Milano – Sanremo.
Rallentato da un infortunio al ginocchio, che lo sta facendo tribolare più del previsto, sta valutando la possibilità di lasciare il ciclismo professionistico, malgrado potrebbe avere ancora anni di carriera davanti a sè, considerata la sua giovane età. Lo ha rivelato oggi nell'intervista concessa a Daniel Benson in cui ha dichiarato: «Non sono sicuro di correre ancora il prossimo anno. Prenderò una decisione nelle prossime settimane, per quanto ottenuto finora se non dovessi trovare spazio in un'altra squadra sarei comunque felice di smettere ed eventualmente costruirmi una vita al di fuori dal mondo del ciclismo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.