
Un cambiamento al programma a cui siamo abituati da anni e un segnale forte e inequivocabile verso la parità di genere nel ciclismo. Nelle scorse ore gli organizzatori dei Mondiali che si terranno fra due anni in Alta Savoia hanno comunicato che sarà la prova femminile a chiudere il nutrito programma della rassegna iridata.
Domenica 5 settembre 2027 il palcoscenico di Sallanches (dove i Mondiali si disputarono anche nel 1980, ndr) sarà tutto per le donne che prenderanno parte alla prova in linea su strada. «L’uguaglianza è una condizione essenziale per l’avvenire dello sport e ai Mondiali 2027 la parità di genere non è una opinione ma una realtà evidente» si legge in una nota.
Gli organizzatori, nella stessa nota, evidenziano che ogni disciplina sarà rappresentata in modo uguale tra donne e uomini e che verranno date la stessa visibilità e le stesse opportunità a tutti. Mancano ancora due anni ma prepariamoci perché sembra proprio che i Mondiali 2027 siano destinati a segnare un momento storico nel ciclismo.