
È una delle tappe più attese dell'intera Vuelta, una frazione difficile, lunga, tosta. Che porterà dalla costa al cuore delle Asturie e soprattutto in vetta al mostro sacro, l'Angliru.
Per seguire in diretta il racconto dell'intera tappa a patrire dalle 11.50 CLICCA QUI
Si parte da Cabezon de la Sal per arrivare sull'Angliru, affrontando 202,7 chilometri che fanno di questa frazione la più lunga dell'intera corsa. La prima parte, come detto, vedrà i corridori pedalare lungo la costa, ma sarà quando svolteranno per addentrarsi nelle Asturie che cominceranno le difficoltà.
Al km 153 ecco l'Alto de La Mozqueta, prima categoria, 6,3 km all'8,4%. Rapida discesa ed eccoci all'Alto El Cordal, anche questo di prima categoria con i suoi 5,5 km all'8,8%. Dalla vetta mancheranno 21 chilometri alla conclusione, una decina scarsi in discesa per poi affrontare l'Altu de L'Angliru, con il suoi 12,7 km al 9,4% di pendenza media. Come dice Fernando Escartin che disegna le tappe della corsa, affrontare la Cueña les Cabres con quasi 200 km nelle gambe metterà a dura prova i favoriti per la vittoria finale. E chi andrà in difficoltà su queste pendenze dovrà inevitabilmente dire addio ai sogni di gloria.