Wout van Aert ieri è stato severo con se stesso: dopo il sesto posto ottenuto nella gara di Dendermonde ha percepito una frustrazione che non sentiva da molto tempo. Il belga della Visma-Lease a Bike a fine gara era evidentemente insoddisfatto e anche ai microfoni dei media presenti non ha nascosto la sua delusione. «Ero venuto per vincere la gara – ha detto infastidito Van Aert – ma sentivo di non avere le migliori sensazioni».
La gara è stata vinta da Nys davanti a Del Grosso e Sweeck e Van Aert, che dopo i buoni risultati ottenuti nelle gare precedenti era convinto di poter tagliare per primo il traguardo di Dendermonde, ha dovuto fare i conti con una diversa realtà.
«Devo ammettere che per me è stata una delusione; è stata una gara difficile. Tutto era così vicino, veramente una gara alla mia portata e il risultato poteva essere diverso».
Van Aert ha fatto il suo esordio ad Anversa lo scorso 20 dicembre, arrivando settimo in una gara dominata da Mathieu van der Poel e in seguito ha ottenuto due secondi posti, sempre dietro al campione olandese. Ieri a Dendermonde van der Poel non ha gareggiato e per questo Van Aert pensava di avere più possibilità di vittoria. «Sono rammaricato con me stesso perché ero venuto qui per lottare per la vittoria e non ci sono mai riuscito. Era quasi impossibile staccarsi dagli altri; tutti ci hanno provato almeno una volta. Ero più in gara nella seconda metà, ma a due giri dal traguardo mi sono lasciato spingere troppo indietro nel gruppo. Per questo motivo, la mia gara è praticamente finita lì».
Thibau Nys ha fatto la vera differenza nell'ultimo giro, andando a vincere una gara, che da subito si è rivelata più difficile del previsto. «Ho faticato con le accelerazioni esplosive che ci sono state - ha continuato Van Aert -. Non avevo il miglior feeling. Oggi non ce l'ho fatta e spero che nei prossimi giorni le cose possano migliorare».
Il belga tornerà a correre oggi al X²O Badkamers Trofee Azencross – Loenhout, dove ritroverà Van der Poel, Nys, Sweeck e Aerts. A seguire il fiammingo correrà a Mol il 2 gennaio e poi ancora il 4 nella tappa di Coppa del Mondo di Zonhoven prima di partecipare ai Campionati nazionali il 10 gennaio. «I Campionati nazionali saranno un appuntamento importante e dopo vedremo se sarà possibile inserire ancora una o due gare, ma senza intaccare la preparazione per la stagione su strada».