LA VUELTA. ALMEIDA DOMINA L'ANGLIRU
La tappa numero 13 parte da Cabezon de la Sal e dopo 202,7 km si conclude sulla temutisisma vetta
Copyright © TBW
17:09
Ringraziandovi per l'attenzione vi attendiamo in homepage per approfondimenti e rubriche. Buona serata. 
17:09
Prima di iniziare il consueto defaticamento sui rulli Vingeegard si è complimentato con Almeida abbracciandolo.
17:07
Pellizzari conclude 6° davanti a Pidcock e Riccitello. 
17:07
Hindley è terzo.
17:06
Il portoghese porta a 6 le vittorie di tappa per la UAE Team Emirates. 
17:06
Parte Almeida che vince davanti a Vingegaard. 
17:05
Zona transennata per i due battistrada che ora si curano in stile velodromo. 
17:04
Smorfia di fatica per Almeida con Vingegaard a ruota. 
17:03
Siamo in vista del triagolo rosso... E la nebbia riduce la visibilità 
17:00
-Mancano 2 chilometri e i due sfidanti battistrada hanno 53" di vantaggio sulla coppia Kuss - Hindley. L'austriaco Gall è segnalato in quinta posizione e più indietro Pellizzari
16:55
- 3 KM AL TRAGUARDO per la coppia di battistrada Vingegaard e Almeida, i primi insguitori a 35", pellizzaria a 1'03 mentre Pidcock fatica e pedala "di spalle".
16:52
Hindley e Kuss sono a 20" mentre Pellizzari ha staccato Pidcock e si è riportato sulla coppia Gall e Riccitello, suo contendente diretto per la classifica dei giovani. 
16:50
- 4 KM AL TRAGUARDO. E' Almeida a fare il ritmo mentre Vingegaard rimane a ruota del portoghese in maglia UAE.
16:49
A 13" inseguono Kuss e Hindley.
16:48
SE NE VANNO IN DUE, sono i primi due della classifica generale Vingeegard e Almeida. 
16:44
- 5 KM AL TRAGUARDO Bob Jungels (INEOS Grenadiers è raggiunto e superato da Almeida, Vingeegard, Kuus e Hindley)
16:42
Inizia la parte più complicata della salita dell'Angliru: faticano Gall e Pidcock. Si sono staccati anche Pellizzari e Ciccone.
16:41
Ripreso Vinokurov.
16:40
Il gruppo maglia rossa, sempre più assottigliato, è segnalato a 34" dal fuggitivo. 
16:38
a 7 KM dal traguardo Vine riporta il gruppo sull'ex fuggitivo Cepeda. 
16:38
TORNIAMO IN TESTA dove rimane solitario il lussemburghese Bob Jungels (INEOS Grenadiers). Applausi per baby Vinokurov che si è staccato.
16:35
Nel gruppo maglia rossa sono segnalati tra gli altri Vingegaard, Jorgenson, Kuss, Ciccone, Pellizzari, Almeida, Großschartner, Vine e Pidcock.
16:31
E' ora Vine, con la sua maglia "Lunares" a fare il ritmo nel gruppo dei migliori. Da recuperare ci sono ancora 1'23".
16:29
Si stacca dai compagni di fuga Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team) che ora salirà del suo passo. 
16:28
Il plotone raggiunge ora Oliveira e altri dei fuggitivi del mattino. 
16:24
Facciamo il punto. A 11 Km dal termine al comando ci sono Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Bob Jungels (INEOS Grenadiers) e Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team). A 1'20" di distacco troviamo Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious), poi Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step). Il gruppo Vingegaard è segnalato a 1'46". 
16:23
I battistrada, scortati dalla Guardia Civil sono ripartiti quasi subito!
16:22
INIZIA LA SALITA E LA CORSA VIENE FERMATA DA MANIFESTANTI
16:18
CADUTA SENZA APPARENTI CONSEGUENZE PER TIBERI. che fortunatamente non è andato ad impattare sul guardrail e dopo aver cambiato bici è ripartito 
16:17
Fuggitivi e gruppo sono sulla discesa tecnica che congiunge Alto del Corldal a l'Angliru.
16:11
AGGIORNIAMO LA SITUAZIONE AL GPM DI ALTO DEL CORDAL. Nicolas Vinokurov scollina per primo davanti a Bob Jungels (INEOS Grenadiers) e Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team) a 55" è transitato Tiberi mentre il gruppo maglia rossa è segnalato a 2'50" dalla testa della corsa.
16:09
RITIRO. Segnalato gli abbandono di Pablo Castrillo che in discesa da La Mozqueta era caduto.
15:57
Inizia L'Alto del Cordal e al comando rimangono in tre: Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Bob Jungels (INEOS Grenadiers) e Nicolas Vinokurov (
XDS Astana Team) con Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) e Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) poco distanti. Mentre il gruppo maglia rossa è segnalato a 3ì49". 
15:53
Ecco il Traguardo Volante di Vega. E' la maglia verde Mads Pedersen a passare per primo e guadagnare punti preziosi per la speciale classifica di kcui è leader. L'atleta della Lidl Trek si è poi rialzato  lasciando proseguire i fuggitivi.
15:48
Siamo giunti a - 31 Km dal traguardo. Al comando abbiamo Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Bob Jungels (INEOS Grenadiers), Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) e Mads Pedersen (Lidl - Trek) con 12" di vantaggio sulla coppia Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) e Huub Artz (Intermarché - Wanty). Il gruppo, ad andatura tranquilla, è segnalato a 3'50". 
15:42
UN CANE ENTRA SUL PERCORSO. Incredibile. Conclusa la discesa, Tiberi e Artz, primi inseguitori del drappello di testa, si sono visti arrivare a fianco un cane (legato ad una sedia con il guinzaglio) che è intrato sul percorso. 
15:39
Il gruppo maglia rossa intanto guidato da Red Bull - BORA - hansgrohe è segnalato a 3'23" 
15:35
Problema meccanico per Tiberi in discesa. L'alteta della Bahrain - Victorious è tornato in sella e ora dovrà inseguire i battistrada. 
15:34
PASSAGGI AL GPM di ALTO DE LA MOZQUETA. 1. Nicolas Vinokourov (XDS Astana Team), 2. Bob Jungels (Ineos Grenadiers), 3. Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), 4. Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), 5. Jefferson Cepeda (Movistar Team).
15:29
- 50 KM AL TRAGUARDO. Al comando ci sono Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious), Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Bob Jungels (INEOS Grenadiers), Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) e Mads Pedersen (Lidl - Trek). A 28" il primo gruppo inseguitore, a 3'38" il gruppo maglia rossa.
15:22
Dal plotone si stacca anche Romo, secondo ieri e oggi in difficoltà.
15:22
Dal gruppo di testa cercano di fuggire Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Bob Jungels (INEOS Grenadiers), Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) e Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team); anche Mads Pedersen (Lidl - Trek) e Huub Artz (Intermarché - Wanty) cercano di rimanere con questo quintetto verso il primo GPM di giornata
15:20
Le prime rampe di salita e il ritmo imposto dai compagni di Thomas Pidcock.
15:18
Il plotone maglia rossa è invece condotto dalla Q36.5 Pro Cycling Team.
15:17
Tra i fuggitivi perdono le ruote anche Tim van Dijke e Nickolas Zukowsky non riesco a rimanere con gli attaccanti condotto da Cavagna. 
15:13
Anche Kamiel Bonneu, Pierre Thierry e Anders Foldager faticano. 
15:10
INIZIA IN QUESTO MOMENTO ALTO DELLA MOZQUETA e Vernon sembra essere già in difficoltà.
15:09
Mancano 55 chilometri al traguardo e i 25 fuggitivi stanno guadagnando terreno: il vantaggio è ora quantificato in 3'45".
15:00
NESSUN RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO ASTURIANO NELLA TAPPA DI OGGI. Il Governo delle Asturie, Regione in cui si oggi la Vuelta arriverà oggi, ha fatto sapere che nessun suo rappresentante alla tappa. I rappresentanti delle istutizioni locali vogliono così esprimere il proprio dissenso sulla partecipazione della Israel Premier Tech alla corsa spagnola ma, a quanto si legge in una nota, una richiesta di presa responsabilità al team e abbandore la corsa.
14:57
Sono gli Intermarché - Wanty  a dare una mano a Vingegaard e compagni per controllare l'inseguimento. 
14:49
Continua con cambi regolari la marcia dei fuggitivi che si avvicinano sempre più ai piedi della prima salita di giornata: Alto de la Mozqueta.
14:44
Aumenta l'andatura del gruppo e gli inseguitori guadagnano una ventina di secondi sui fuggitivi.
14:39
Sono molti chilometri ormai che il vantaggio dei fuggitivi è di 2'45". La Visma Lease a Bike, là dietro controlla senza esagerare.
14:32
Per gli amici di tuttobiciweb che si collegano soltato ora ricordiamo che al comando di questa importante tappa della Vuelta Espana abbiamo venticinque uomini e tra loro due italiani. Questa la composizione del gruppo di attaccanti: Ivo Oliveira (UAE Team Emirates - XRG) Mads Pedersen (Lidl Trek), Jefferson Cepeda e Marcel Hessmann (Movistar), Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) ,Bob Jungels (Ineos Grenadiers) Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Antonio Tiberi e Roman Ermakov (Bahrain Victorious) Nickolas Zukowsky e David Gonzalez (Q36.5 Pro Cycling Team) ,Nicolas Vinokurov (XDS Astana), Clément Braz Afonso e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Thomas Silva e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) :Anders Foldager (Team Jayco AlUla) , Léandre Lozouet e  Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) , Huub Artz e Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty) ,Jonas Gregaard (Lotto) ,José Luis Faura (Burgos Burpellet BH)  e Ethan Vernon (Israel Premier Tech).
14:27
MEDIA attuale in corsa 49 KM/h.
14:25
I fuggitivi devono fare i conti anche con un po' di vento che soffia in senso contrario alla loro marcia.
14:11
Mancano 100 chilometri alla conclusione e, lievemente, la strada comincia a salire sotto le ruote dei fuggitivi che hanno ora 2'50" di vantaggio sul gruppo Vingegard.
14:07
Ricordiamo che tra i fuggiti è Gianmarco Garofoli ad avere la miglior posizione in classifica generale: l'atleta della  Soudal Quick-Step è 29° a 32" da Vingegard.
13:59
Giunti al chilometro 75, il vantaggio dei fuggitivi lievita e supera i 3 minuti. Il plotone è condotto dalla Visma Lease a Bike.
13:50
Ricordiamo la composizione del gruppo di testa Ivo Oliveira (UAE Team Emirates - XRG) Mads Pedersen (Lidl Trek), Jefferson Cepeda e Marcel Hessmann (Movistar), Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) ,Bob Jungels (Ineos Grenadiers) Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Antonio Tiberi e Roman Ermakov (Bahrain Victorious) Nickolas Zukowsky e David Gonzalez (Q36.5 Pro Cycling Team) ,Nicolas Vinokurov (XDS Astana), Clément Braz Afonso e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Thomas Silva e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) :Anders Foldager (Team Jayco AlUla) , Léandre Lozouet e  Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) , Huub Artz e Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty) ,Jonas Gregaard (Lotto) ,José Luis Faura (Burgos Burpellet BH)  e Ethan Vernon (Israel Premier Tech).
13:42
Non cambia la situazione. I fuggitivi, pedalando di comune accordo, mantengono stabile il vantaggio nei confronti del gruppo che ora è cronometrato a 2'48" di ritardo. 
13:33
67 KM percorsi e non cambia la situazione in corsa. Fuggitivi e gruppo sono sempre separati da 2'45".
13:22
RITIRO. Dalla corsa viene segnalato il ritiro Ben O'Connor (Team Jayco AlUla), secondo classificato alla Vuelta 2024 e questa mattina 25° in classifica generale
13:19
IL PLOTONE RECUPERA HAMILTON. L'australiano della Picnic PostNL torna nei ranghi ed ora il distacco del gruppone è di 2'45" rispetto ai fuggitivi. 
13:15
IVO OLIVEIRA RAGGIUNGE LA FUGA. Ecco la nuova composizione del gruppo di attaccanti quando siamo giunti al 55 KM di gara. Ivo Oliveira (UAE Team Emirates - XRG) Mads Pedersen (Lidl Trek), Jefferson Cepeda e Marcel Hessmann (Movistar), Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) ,Bob Jungels (Ineos Grenadiers) Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Antonio Tiberi e Roman Ermakov (Bahrain Victorious) Nickolas Zukowsky e David Gonzalez (Q36.5 Pro Cycling Team) ,Nicolas Vinokurov (XDS Astana), Clément Braz Afonso e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Thomas Silva e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) :Anders Foldager (Team Jayco AlUla) , Léandre Lozouet e  Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) , Huub Artz e Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty) ,Jonas Gregaard (Lotto) ,José Luis Faura (Burgos Burpellet BH)  e Ethan Vernon (Israel Premier Tech).
13:08
Cambia leggermente la situazione alle spalle dei battistrada. Primo inseguitore dei 24 attaccanti è il portoghese Ivo Oliveira (UAE Team Emirates - XRG), segnalato a 24" di ritardo dalla testa della corsa. A 1'12" si trova Chris Hamilton (Team Picnic PostNL) mentre il plotone ha un ritardo di 3'00"
13:04
Giunti al KM 34 la situazione non cambia, in testa alla tredicesima tappa della Vuelta Espana ci sono sempre ads Pedersen (Lidl Trek), Jefferson Cepeda e Marcel Hessmann (Movistar), Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) ,Bob Jungels (Ineos Grenadiers) Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Antonio Tiberi e Roman Ermakov (Bahrain Victorious) Nickolas Zukowsky e David Gonzalez (Q36.5 Pro Cycling Team) ,Nicolas Vinokurov (XDS Astana), Clément Braz Afonso e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Thomas Silva e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) :Anders Foldager (Team Jayco AlUla) , Léandre Lozouet e  Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) , Huub Artz e Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty) ,Jonas Gregaard (Lotto) ,José Luis Faura (Burgos Burpellet BH)  e Ethan Vernon (Israel Premier Tech)
12:54
Questa quindi la situazione cronometrica: i24 uomini al comando possono vantare 1'13" di margine su due immediati inseguitori:Christopher Hamilton (Team Picnic PostNL) e Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) mentre il gruppo degli uomini di classifica ha un ritardo di 2'50".
12:45
Sono 28 i chilometri percorsi dal via e, grazie a radioinformazioni, possiamo darvi la composizione del gruppo di testa: Mads Pedersen (Lidl Trek), Jefferson Cepeda e Marcel Hessmann (Movistar), Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) ,Bob Jungels (Ineos Grenadiers) Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Antonio Tiberi e Roman Ermakov (Bahrain Victorious) Nickolas Zukowsky e David Gonzalez (Q36.5 Pro Cycling Team) ,Nicolas Vinokurov (XDS Astana), Clément Braz Afonso e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Thomas Silva e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA) :Anders Foldager (Team Jayco AlUla) , Léandre Lozouet e  Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) , Huub Artz e Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty) ,Jonas Gregaard (Lotto) ,José Luis Faura (Burgos Burpellet BH)  eEthan Vernon (Israel Premier Tech)
12:40
Alle spalle del primo gruppo si stanno avvicinando Ivo Oliveira (UAE Team Emirates - XRG), Thibaud Gruel (Groupama - FDJ), Jesús Herrada (Cofidis) e Chris Hamilton (Team Picnic PostNL) mentre il plotone degli uomini di classifica è segnalato a 1'50" di ritardo dalla testa della corsa.
12:38
Nel gruppo di testa sono segnalati una ventina di uomini e tra loro anche Pedersen, Garofoli, Tiberi, Cepeda e Nicolas Vinokurov
12:35
Continuano gli scatti e ora si sta avvantaggiando un nutrito gruppo di atleti. 
12:31
Il gruppo torna compatto e viene segnalato in difficoltà Gall  che procede leggermente attardato. 
12:29
... Ma il loro tentativo sta per essere annullato. 
12:27
Tra scatti e contro scatti si stanno avvantaggiando un drappello di una ventina di atleti. 
12:22
Dopo nove chilometri la velocità in gruppo è sostenuta ma non abbiamo ancor visto una azione importante nascere.
12:16
Non è partito Archie Ryan (EF Education - EasyPost), per lui un fastidio muscolare al gluteo. 
12:15
ED ECCO CHE PRENDE IL VIA UFFICIALMENTE LA TAPPA NUMERO 13 DELLA VUELTA 
12:04
In attesa del via ufficiale ricordiamo che prima di oggi la Vuelta ha proposto arrivi in quota all'Angliru nel 2023 (vittoria di Roglic), nel 2020 (Hugh Carthy), nel 2017 (vittoria di Contador), nel 2020 (successo di Kenny Elissonde). Dobbiamo riavvolgere il nastro di 25 anni per trovare il successo di Gilberto Simoni che nella stagione 2000 vinse in maglia Lampre.
11:58
TANTI AUGURI A IVO OLIVEIRA che festeggia in corsa alla Vuelta Espana il suo ventinovesimo compleanno-
11:54
Concluse le operazioni preliminari alla tappa, il gruppo pedala verso il Km0
11:53
A guidare la classifica a tempo abbiamo sempre Jonas Vingegaard che ieri non ha nascosto di voler vincere in cima all'Angliru. Pedersen è al comando della classifica a punti, Vine ha sulle spalle la maglia Lunares della montagna e Pellizzari comanda la classifica giovani.
11:52
La tredicesima frazione parte da Cabezon de la Sal per arrivare sull'Angliru dopo 202,7 km e soprattutto dopo aver superato due salite di prima categoria nella parte finale della frazione.
11:51
Buongiorno amici e ben trovati all'appuntamento con una delle tappe più attese di tutta la Vuelta: è il grande giorno dell'Angliru.
11:50
DIRETTA A CURA DI LUCA GALIMBERTI

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Non sono stati affatto semplici gli ultimi due anni per Dylan van Baarle. Il vincitore del campionato olandese su strada 2023 (ad oggi sua ultima vittoria) ha infatti passato ai box buone parti sia del 2024 che del 2025...


Nella nuova Soudal Quick Step, che vuole allontanarsi dal ricordo di Remco Evenepoel, è arrivato Jasper Stuyven, 34 anni, che dopo 12 stagioni passate tra la Trek Factory Racing e la Lidl-Trek, adesso è approdato nel team belga simbolo delle...


Negli ultimi anni ha pedalato con l’obiettivo di approdare nella massima categoria del ciclismo professionistico e, dopo un lungo percorso, Mattia Gaffuri può affermare con orgoglio di aver realizzato il suo grande sogno. A ventisei anni l’atleta di Erba, campione...


Il ciclismo su strada non è soltanto uno sport: è stato, nel corso di oltre un secolo, un modo diverso di vivere il corpo, il lavoro, il tempo e la fatica. Guardare alla sua evoluzione significa andare oltre le vittorie...


Per Sara Casasola le gare del fango sono un luogo magico, il terreno ideale per esprimere al meglio se stessa e soprattutto divertirsi. Tra la fatica e la tensione della gara, per l’atleta friulana della Crelan Corendon c’è sempre spazio...


E’ un libro speciale, “Bike coaching” (Pendragon, 160 pagine, 15 euro). Perché è un libro diviso, o meglio, moltiplicato per quattro. Quattro libri in uno. Sara Poluzzi si occupa di allenamento. Propone il bike coaching, appunto, marchio e modo di...


La prova degli uomini elite è arrivata in chiusura di una giornata ricca di emozioni, 6 titoli italiani assegnati e anche l’ultima sfida ha letteralmente infiammato il pubblico. Sul tracciato del parco Icrea di Brugherio Filippo Fontana ha fatto la...


Giornata dedicata ai Campionati Nazionali esteri di Ciclocross. Iniziamo dal Belgio dove si è riconfermato Thibau Nys (Baloise) che si è imposto davanti a Emilie Verstrynge e Michael Vanthourenhout. Idem in campo femminile con il bis di Marion Norbert Riberolle...


Filippo Fontana conquista il titolo Elite ai Campionati Italiani di Ciclocross 2026 a Brugherio, chiudendo in grande stile la rassegna tricolore. Il corridore trevigiano della CS Carabinieri Olympia Vittoria domina la prova regina, imponendo il proprio ritmo fin dall’inizio e...


Sara Casasola rispetta il pronostico e conquista il titolo tricolore di Ciclocross per la categoria donne Elite. La friulana della Crelan Corendon (Fenix Premier Tech per l'attività in strada) sin dalla partenza ha fatto la differenza sulle avversarie confermando la...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024