
Dopo la maglia gialla, ecco la maglia rossa. Jasper Philipsen rispetta il pronostico e stravince la volata di Novara nella tappa di apertura della Vuelta a España 2025, lanciato alla perfezione dai compagni della Alpecin-Deceuninck. Al secondo posto si piazza Ethan Vernon (Israel-PremierTech), al terzo Orluis Aular (Movistar) e al quarto Elia Viviani (Lotto), che si è ben mosso nel finale non riuscendo però a trovare lo spunto per prendersi almeno un podio.
LA CORSA - Dopo la partenza dalla Reggia di Venaria, il via ufficiale della Vuelta a España 2025 è stato dato da Corso Casale, di fronte al monumento dedicato a Fausto Coppi. I primi fuggitivi di questa edizione sono stati Pepijn Reinderink (Soudal-QuickStep), Nicolas Vinokourov (XDS Astana), Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Koen Bouwman (Jayco AlUla), Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels) e Hugo De La Calle (Burgos Burpellet BH), scattati subito dopo il via. Alpecin-Deceuninck e Lidl-Trek non hanno però mai lasciato troppo spazio, tanto che il vantaggio massimo è stato di appena 2’15”.
Verre ha conquistato il GPM de La Serra, guadagnandosi la possibilità di salire sul podio di Novara come miglior scalatore, ma l’azione si è esaurita molto presto, a 85 km dall’arrivo. Per tutti, ma non per il 21enne De La Calle, che ha resistito in solitaria fino ai -38 e rendendo memorabile la sua prima tappa in un Grande Giro.
A quel punto è stato un lento in crescendo di velocità, che ha avuto il suo picco naturalmente negli ultimi chilometri, quando la Alpecin è sbucata tra la confusione e ha messo tutto in ordine, lanciando Philipsen verso la quarta vittoria stagionale, la 55esima in carriera.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1) Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) 4:09:12
2) Ethan Vernon (Israel - Premier Tech) s.t.
3) Orluis Aular (Movistar Team) s.t.
4) Elia Viviani (Lotto) s.t.
5) Iván García Cortina (Movistar Team) s.t.
6) David González (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
7) Bryan Coquard (Cofidis) s.t.
8) Guillermo Thomas Silva (Caja Rural - Seguros RGA) s.t.
9) Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
10) Madis Mihkels (EF Education - EasyPost) s.t.