
GreenEDGE Cycling è entusiasta di confermare le estensioni contrattuali di tre atlete che passeranno dal team Continental Liv AlUla Jayco Women's al WorldTeam per il 2026. Dopo il loro promettente sviluppo nelle ultime due stagioni nel team develoomnet , l'australiana Mackenzie Coupland, l'olandese Noë Jansen e l'italiana Matilde Vitillo faranno il salto nel gruppo élite del WorldTour con Liv AlUla Jayco, con nuovi contratti biennali a partire dal gennaio 2026. Le tre atlete si sono distinte quest'anno, dimostrando grande talento individuale, determinazione e progressi, con un momento saliente a giugno rappresentato dalla straordinaria vittoria di Vitillo al Giro dell'Appennino Donne. Nelle ultime due stagioni, le atlete hanno avuto varie opportunità di correre con il WorldTeam per assaporare l'ambiente e iniziare a costruire rapporti con le future compagne di squadra, garantendo una transizione fluida nel 2026.
Le parole di Mackenzie Coupland - (19) "Passare al WorldTeam è un'opportunità emozionante che rappresenta un traguardo significativo nel mio percorso di atleta. Nelle ultime due stagioni nel team Continental ho acquisito molte nuove competenze. L'esperienza è stata davvero preziosa. Venendo da una piccola città in Australia con poca esperienza di gare internazionali, direi che il progresso degli ultimi due anni con il team Conti in Europa è stato molto positivo. Sono entusiasta di affrontare le sfide del WorldTour e mostrare il mio sviluppo, e non vedo l'ora di portare quanto appreso nella prossima stagione."
Le parole di Noë Jansen - (24) "Sono mega entusiasta di correre nel WorldTeam l'anno prossimo. Recentemente sono già stata con il WorldTeam alcune volte, quindi so più o meno com'è. Ma ovviamente sono molto curiosa di capire cosa significa gareggiare e performare a quel livello per un'intera stagione. Questo passaggio significa molto per me; è qualcosa a cui ho sempre sognato da bambina. Sono estremamente grata al team Continental per tutte le opportunità e la mentorship eccellente. Sono diventata una ciclista molto più completa. Prima il ciclismo era il mio sport; ora il ciclismo è la mia vita. Questo atteggiamento professionale mi è stato trasmesso nelle ultime due stagioni."
Le parole di Matilde Vitillo (24) "Il passaggio al WorldTeam significa molto per me. Questo era tutto ciò che avevo sempre sognato, e poterlo realizzare con questo team e queste persone straordinarie è davvero la cosa migliore che avrei potuto desiderare. Sono convinta di aver avuto bisogno dei primi due anni nel team Continental per conoscermi meglio e scoprire i miei punti di forza e debolezza. Ho iniziato ad approcciarmi alle gare in modo diverso e ora ho una visione completamente diversa delle cose che determinano la performance. Questo è in parte perché ho iniziato a lavorare con vari specialisti del team. Hanno contribuito a permettermi di fare questo passo ora. Con coloro che hanno sempre creduto in me, voglio progredire ancora di più l'anno prossimo."
Grazie al duro lavoro del team Continental Liv AlUla Jayco Women's, il divario talvolta scoraggiante tra il livello Continental e il WorldTour è stato ridotto, permettendo alle atlete di maturare e sviluppare le loro abilità in e fuori dalla bicicletta. Grazie a Liv Cycling, il trio ha anche avuto il piacere di familiarizzare con la stessa attrezzatura delle atlete élite, dal kit da gara alle biciclette e ai materiali per le prestazioni. Il team di performance Liv AlUla Jayco è ora entusiasta di accogliere a tempo pieno questi giovani talenti per continuare il lavoro di sviluppo del loro pieno potenziale e vedere cosa potranno ottenere sulla scena mondiale.
le parole di Gene Bates - Direttore Generale Liv AlUla Jayco "Siamo molto entusiasti di avere queste tre atlete nel WorldTeam per le stagioni 2026 e 2027. Hanno sviluppato molto bene il loro talento nel nostro team Continental femminile negli ultimi due anni e quest'anno stiamo vedendo grandi progressi. Questo riguarda non solo le loro capacità fisiche, ma anche le loro capacità generali nelle gare e nella strategia, ed è fantastico. Questo è lo scopo del team Continental e del nostro percorso: vogliamo continuare a sviluppare atlete giovani, dare loro opportunità di crescita e vederle passare al WorldTeam."
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.