
Il terzo posto conquistato ieri sul traguardo di Quimper ha permesso a Kim Le Court di balzare al comando della classifica generale del Tour de France Femmes e vestire la maglia gialla. La 29enne mauriziana della AG Insurance - Soudal Team è riuscita così a scrivere un altro piccolo grande pezzo di storia dello sport e del suo Paese, quella piccola isola – conosciuta principalmente come meta turistica - da cui tutti guardano con orgoglio le imprese della ciclista nata a Curpipe.
Le Court, che guida la classifica generale della Grande Boucle femminile con lo stesso tempo di Marianne Vos, ieri si è espressa così dopo le premiazioni: «È una giornata piena di emozione, al traguardo non pensavo di aver conquistato la maglia gialla ed ero pronta ad andare al bus per cambiarmi. Voglio ringraziare tutto il team, perché senza di loro questo non sarebbe stato possibile. Sono orgogliosa di questo risultato e felice, allo stesso tempo. È una giornata incredibile per me, per la nostra squadra e per il mio Paese».
Felicitazioni e complimenti sono arrivati a Kim dalle autorità dell’Ile Maurice. Navin Ramgoolam, Primo Ministro dell’Isola ha pubblicato sui propri profili Social questo messaggio: «Congratulazioni a Kimberley Le Court-Pienaar per questa straordinaria performance che fa risaltare Mauritius oltre le sue frontiere. Kim è una fonte d'ispirazione per i nostri giovani e un enorme orgoglio nazionale. Grazie per portare così in alto i colori del nostro Paese».
La Federazione ciclistica mauriziana, che già sabato aveva applaudito pubblicamente la campionessa nazionale per il suo secondo posto nella tappa d’apertura, ha postato un messaggio semplice ma pieno di emozioni: una clip video in cui si vede Le Court piangere di gioia e la didascalia «Ha indossato la maglia gialla, Kim è la prima africana a farlo. Brava fai brillare la nostra piccola isola in cima al mondo del ciclismo».
In una giornata piena di emozioni non potevano mancare i festeggiamenti e il brindisi con le compagne e lo staff della AG Insurance - Soudal Team. Ma siamo sicuri che in questi minuti Kim sarà concentrata e pronta a dare il meglio di sé nella tappa che si concluderà a Angers.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.