
Gli organizzatori del Tour de France hanno ufficializzato un cambiamento di percorso - in realtà un taglio - per la tappa di domani, la Albertville - La Plagne. Ecco il comunicato diffuso da Aso questa sera:
La scoperta di un focolaio di dermatite nodulare contagiosa che ha colpito un allevamento bovino situato al Col de Saisies ha reso necessario l'abbattimento degli animali. Alla luce del disagio degli allevatori colpiti e al fine di preservare il regolare svolgimento della gara, si è deciso, in accordo con le autorità competenti, di modificare il percorso della 19a tappa (Albertville-La Plagne) e di evitare la salita al Col des Saisies.
La cerimonia di partenza avrà luogo come previsto all'uscita di Albertville. Dopo una sfilata di 7 km, i corridori si dirigeranno verso la D925, dove verrà dato il via ufficiale. La corsa riprenderà quindi il percorso originale poco prima di Beaufort (al km 52,4 del programma originale). A causa di questa modifica, che in particolare aggira il Col des Saisies, la tappa coprirà ora una distanza totale di 95 km invece dei 129,9 km inizialmente previsti. Di conseguenza, la partenza in zona neutra verrà data alle 14:30, un'ora dopo rispetto a quanto inizialmente previsto.
Sparisce dal percorso anche la Côte d’Héry-sur-Ugine, che era praticamente la prima parte della salita al Col de Saisies, mentre si affronteranno regolarmente le altre tre salite previste dal percorso, vale a dire Col du Pré, Cormet de Roselend e La Plagne.
È probabile - come riporta L'Equipe - che la decisione sia stata presa dagli organizzatori per evitare una possibile manifestazione da parte degli allevatori.