Ancora una volta un tifoso ha agito in modo sconsiderato mentre si stava svolgendo una gara di ciclocross e a farne le spese è stato il campione del mondo Mathieu van der Poel.
Nella prova di Hofstade il campione del mondo stava pedalando in perfetta solitudine quando, durante l'ottavo e penultimo giro, è stato preso di mira da un tifoso antisportivo. L'uomo in questione ha deciso di soffiare il fumo della sua sigaretta elettronica in faccia a Van der Poel che correva a tutta velocità.
Il filmato mostra chiaramente che si è trattato di un atto deliberato, dato che i suoi compagni avevano i loro smartphone pronti a filmare l'azione molesta. «Non so se fosse straniero, ma l'ho visto» ha risposto Van der Poel con calma alla telecamera di Sporza dopo la gara.
Van der Poel è rimasto momentaneamente sorpreso, ma poi ha proseguito imperterrito verso la vittoria. L'olandese è stato spesso preso di mira da lanciatori di birra e sputi in passato e adesso è arrivato il fumo della sigaretta elettronica.
Il campione iridato è rimasto deluso ed il gesto antisportivo è spera che quanto avvenuto resti un caso isolato e non l'ennesimo episodio di una serie comunque troppo lunga.